Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sentenze

Sentenze

Autore: Evagrius (Ponticus) ,

Numero di pagine: 110

La produzione letteraria di Evagrio Pontico (345-399) sui requisiti fondamentali della vita monastica nasce dalla sua esperienza di monaco nel deserto e lo colloca tra le figure più eminenti dell'età aurea della patristica, annoverandolo tra i primi teorici del monachesimo. Sulla traccia di questa particolare produzione letteraria, in questo volume si raccoglie, sotto il titolo di Sentenze, la serie completa dei testi gnomici del monaco pontico, che disegna attraverso queste sentenze un percorso spirituale volto ad ampliare la capacità del monaco di confrontarsi con le passioni per distaccarsene, in un processo di elevazione dalla conoscenza sensibile a quella spirituale, che deve considerarsi la vera aspirazione di chi sceglie la via del deserto e il vero compimento della vita di ogni monaco, ma anche di chiunque è impegnato in una personale ricerca spirituale. La nota opera di Evagrio Pontico Gli otto spiriti della malvagità viene qui per la prima volta edita nella sua forma più estesa, la recensio longior. La disamina dei vizi e delle passioni e la loro progressione all'interno dell'animo umano ci introduce in un ordine di peccati molto vicino a quello della nostra...

L'Epistula fidei di Evagrio Pontico

L'Epistula fidei di Evagrio Pontico

Autore: Gruppo italiano di ricerca su Origene e la tradizione alessandrina. Convegno , Paolo Bettiolo ,

Numero di pagine: 189
Lessico di Spiritualità Monastica

Lessico di Spiritualità Monastica

Autore: Roberto Ferrari ,

Numero di pagine: 70

In brevi note, termini e stati di vita spirituale, per un uso personale e comunitario, con immagini, schemi, citazioni, simboli, riferimenti bibliografici, per arricchire la lectio divina o fornire contenuti alla vita monastica, a quella eremitica o a quella semplicemente cristiana.

Accidia e melanconia. Studio storico-fenomenologico su fonti cristiane dall'antico testamento a Tommaso D'Aquino

Accidia e melanconia. Studio storico-fenomenologico su fonti cristiane dall'antico testamento a Tommaso D'Aquino

Autore: Antonio Del Castello ,

Numero di pagine: 107

291.72

Alla ricerca del volto di Dio

Alla ricerca del volto di Dio

Autore: Robert Louis Wilken ,

Numero di pagine: 296

CONTENIDO: Fondata sulla croce di Cristo - Un sacrificio misterioso e incruento - Il volto di dio, per ora - Cercate sempre il suo volto - Non sia falta la mia, ma la tua volonta - La fine nel principio - La ragionevolezza Della fede - Beato il popolo il cui dio e il signore - Le gloriose gesta di Cristo - Fare di questo un ' altra cosa - Simili a dio - Il sapere dell'intelligenza sensibile.

Meditazione. Dalla preghiera pura di Evagrio Pontico al raja-yoga di Patanjali

Meditazione. Dalla preghiera pura di Evagrio Pontico al raja-yoga di Patanjali

Autore: Axel Bayer ,

Numero di pagine: 196
GLI OTTO SPIRITI MALVAGI - Meditazioni teorico-pratiche sui Vizi Capitali

GLI OTTO SPIRITI MALVAGI - Meditazioni teorico-pratiche sui Vizi Capitali

Autore: Evagrio Pontico , Beppe Amico ,

Davvero utile questo piccolo libricino di Evagrio Pontico. Ricordo che quando lo lessi per la prima volta ne rimasi affascinato perchè l’autore ha saputo condensare una grande varietà di temi in poche pagine rendendole efficaci per chi le legge. Infatti, la trama del libro e la sua impostazione a rapide sentenze seguite da efficaci risoluzioni ed utili consigli, trasforma questo breve scritto in un tesoro prezioso per chi ne sa leggere tra le righe la grande ricchezza. Consiglio di leggerlo e non deporlo mai più nella biblioteca, perchè è un testo che potrà tornare utile anche in futuro. E’ quasi un vademecum giornaliero dal quale possiamo attingere forza ed incoraggiamento nelle tante battaglie della vita. Consigliatissimo per le persone fragili, per chi si sente smarrito e non riesce a trovare la strada, per chi tende a deprimersi dopo un insuccesso e vorrebbe mollare tutto, abbandonandosi a neghittosità e vizio. Questo libretto è da leggere e meditare anche con l’aiuto di un buon direttore spirituale per poterne trarre i gioielli preziosi che contiene e trasformarli in gemme luccicanti nella nostra vita di tutti i giorni.

Per figuras amatorias

Per figuras amatorias

Autore: Cesare Antonio Montanari ,

Numero di pagine: 625

L'expositio super Cantica canticorum di Guglielmo di Saint-Thierry è stata oggetto di studi che l'hanno esaminata anzitutto sotto l'aspetto della dottrina spirituale e della teologia mistica, ma non è stata mai affrontata in modo specifico dal punto di vista dell'esegesi. La novità di questo studio è proprio quello di partire dall'esegesi del Cantico: la diramazione del pensiero sistematico da quello esegetico costituisce una caratteristica della teologia monastica del XII secolo.

LA PREGHIERA - Il Segreto per vincere i demoni e trionfare con Cristo

LA PREGHIERA - Il Segreto per vincere i demoni e trionfare con Cristo

Autore: Evagrio Pontico - Beppe Amico ,

Questo antico testo può rivelarsi prezioso a chi desidera percorrere un cammino di crescita, perchè è la riposta ad alcune delle tante domande che si affollano nella mente di chi cerca di amare il Signore. Se da una parte il contenuto di questo libro è adatto a chi è già in cammino e conosce gli ostacoli e le difficoltà che questo itinerario comporta, dall’altra lo riteniamo utilissimo anche per i profani, per chi non sa nulla di fede e si avvicina alla mistica per conoscere meglio il Suo Creatore con la certezza che Egli opererà nella sua anima quelle meraviglie che solo Lui sa compiere a beneficio del bene non solo della sua ma anche di quella di tutti gli uomini. Il testo è in forma di aforismi o brevi pensieri, quindi molto semplice da leggere. Si può dedicare un breve spazio di tempo ogni giorno e fermarsi a riflettere su ciò che l’autore ha scritto. Utilissimi suggerimenti con esempi pratici fanno di questo Manuale una vera e propria Guida spirituale adattissima anche ai fedeli del terzo millennio. Qua e là sono state inserite delle piccole modifiche al testo originale per renderlo più scorrevole nella lettura, delle note e dei commenti per chiarire alcuni...

Il silenzio nella storia del Cristianesimo

Il silenzio nella storia del Cristianesimo

Autore: Diarmaid Macculloch ,

Numero di pagine: 352

Viviamo in un mondo dominato dal rumore. La religione è, per molti, un rifugio dal clamore della vita quotidiana, che ci permette di fermarci per una contemplazione silenziosa. Ma, come mostra Diarmaid MacCulloch, ci sono molte forme di silenzio religioso, dalla contemplazione alla preghiera, alla repressione e all’evasione. Nel suo ultimo lavoro, MacCulloch considera l’uso strategico del silenzio di Gesù nel suo confronto con Ponzio Pilato e traccia l’impatto dei primi mistici in Siria sulla tradizione monastica. Discute il complicato destino del silenzio nella tradizione protestante ed evangelica e affronta le più sinistre forme istituzionali di silenzio. Un libro rivoluzionario, scritto da un grande storico, che sfida la nostra visione della spiritualità e illumina i misteri più profondi della fede.

I Padri cappadoci

I Padri cappadoci

Autore: Claudio Moreschini ,

Numero di pagine: 403

Con l'espressione "Padri Cappadoci" - ovvero Basilio, Gregorio di Nissa, Gregorio Nazianzieno, Amfilochio di Iconio e Evagrio Pontico - si indica un gruppo di Padri della Chiesa vissuti in Cappadocia nel IV secolo. Furono teologi, asceti, vescovi, stretti da vicendevole amicizia e, pur nelle differenziazioni individuali, uniti negli intenti, quali l'organizzazione della Chiesa, una ben precisa definizione del dogma trinitario (che riuscirono a sancire mediante una decisione ufficiale da essi stessi per più aspetti influenzata nel concilio di Costantinopoli del 381), la diffusione e l'attuazione della vita monastica; furono uniti anche dalla loro formazione culturale, sostanzialmente uniforme in tutti. L'autore presenta la vita, le opere e il pensiero dei Padri Cappadoci evidenziandone lo straordinario contributo alla vita della Chiesa e alla definizione della sua dottrina.

La preghiera pura

La preghiera pura

Autore: Evagrio Pontico ,

Il famoso trattato sulla preghiera, in 153 aforismi, di un grande esponente della spiritualità bizantina del IV sec. Completa il volume, in appendice, una saggio di Ernesto Mainoldi sulla tradizione esicastica.

Storia della spiritualità cristiana. 700 autori spirituali

Storia della spiritualità cristiana. 700 autori spirituali

Autore: Philippe de Lignerolles , Jean-Pierre Meynard ,

Numero di pagine: 416
Il filo rosso tra il corpo e il cuore

Il filo rosso tra il corpo e il cuore

Autore: Giuseppe Ferro Garel ,

Numero di pagine: 179

Padre Ferro Garel indaga in profondità i meccanismi che portano alla conversione: un processo che, contrariamente al pensiero comune, parte dal corpo e solo in un secondo momento arriva a toccare il cuore.

I Vizi. Lussuria

I Vizi. Lussuria

Autore: Renzo Gerardi ,

Numero di pagine: 72

Anche i più santi, come Davide, e i più sapienti, come Salomone, hanno ceduto alla suggestione della lussuria, la passione ardente, il fuoco divorante che getta nel disordine l’ambito della sessualità umana. Come la gola è legata all’istinto di vita, così la lussuria è collegata all’istinto di riproduzione, che permette la sopravvivenza e la continuazione del genere umano. La sessualità è però molto più complessa ed enigmatica poiché rinvia a quanto di più profondo, misterioso e vulnerabile c’è nella persona e coinvolge anche ciò che vi è di più vitale e caratteristico dell’essere umano. Il vizio della lussuria scardina e deforma proprio la relazione tra sesso, eros e amore, designando un comportamento disordinato e sregolato, una distorsione e una deformazione del desiderio e del piacere. Le pulsioni erotiche sfogano la propria natura caotica fino a sommergere l’altro, il cui corpo viene usato strumentalmente, reso oggetto, frammentato. La lussuria rattrista più di quanto dia gioia, è un albero dai frutti amari, che produce ripiegamento su di sé e disgusto. La sua distruttività, come già aveva osservato Tommaso d’Aquino, risiede in un esagerato...

Ultimi ebook e autori ricercati