Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il rischio di essere giovani

Il rischio di essere giovani

Autore: Luigi Tomasi ,

Numero di pagine: 160

Parlare di giovani oggi può forse risultare datato date le numerosissime pubblicazioni, sia a carattere divulgativo che scientifico, che si sono realizzate in passato. L'ultimo decennio del secolo scorso infatti ha visto un surplus di pubblicazioni sui giovani; ogni aspetto del loro comportamento è stato analizzato e interpretato. Quali le ragioni di questo interesse? Dal punto di vista sociologico si può dire che la questione giovanile è sempre, per tutte le epoche, una open question, una tematica che non potrà mai essere trattata in modo esaustivo e definitivo. I giovani infatti si evolvono con l'evolversi della società ed il loro behaviour cambia con il mutare della stessa. Il volume studia il giovane all'interno della problematica del rischio. Essere giovani ha sempre costituito un rischio; era un rischio nelle società antiche dove i giovani non erano liberi, era un rischio nel Medioevo dove essere giovani equivaleva a non essere considerati, è un rischio oggi perché le insidie sono numerose e sempre nuove. (Editore).

Il Coraggio di essere giovani

Il Coraggio di essere giovani

Autore: Papa Francesco ,

Numero di pagine: 112

Papa Francesco parla ai giovani immersi nella grande crisi globale, che è il frutto avvelenato di quella «cultura dello scarto» denunciata instancabilmente fin dall'inizio del suo pontificato. Assieme ad anziani e bambini, i giovani sono le grandi vittime della mentalità che in nome del profitto economico esclude ed emargina. Privati della possibilità di costruire il proprio futuro, in difficoltà a trovare un lavoro e formare una famiglia, essi sono in molti casi anche sradicati dal loro Paese per fuggire la fame, la violenza, la persecuzione. Più volte il papa chiede ai responsabili della politica e dell’economia di rivolgere maggiore attenzione alle giovani generazioni: un’esortazione che vale anche per la comunità cristiana. Ma nelle molteplici occasioni in cui si rivolge direttamente ai giovani, Francesco non indulge a commiserazioni: li esorta a prendere in mano la vita con decisione ed energia, consapevoli delle loro potenzialità, per essere protagonisti della costruzione di una società più giusta e fraterna e dare impulso all'«uscita missionaria» della Chiesa.

Il difetto di essere giovani

Il difetto di essere giovani

Autore: Giancarlo Busacca ,

Un racconto fuori dagli schemi sull'età più bella. "Anche la giovinezza è una malattia ma chi non ha sofferto questo male sacro non ha vissuto." Papini Giancarlo Busacca nasce ad Acate il 31 luglio del 1961. Autore di romanzi polizieschi è anche sceneggiatore e regista teatrale.

A essere giovani si impara da vecchi

A essere giovani si impara da vecchi

Autore: Paolo Scampini ,

Questa è una storia senza tempo, incredibile, assurda, difficile da raccontare. Potrebbe sembrare una fiaba, e come in ogni favola ci sono tristezza e meraviglia. Questa, però, non è una leggenda, come non può essere una favola il paradosso dell’esistenza. Questa è la storia di Paul, ventenne, che da un po’ di tempo si sente osservato da un anziano, spiato da un vecchietto che si nasconde tra le pieghe della vita e lo guarda da lontano, con occhi di compassione. Ma questa è anche la storia di Paul, quasi ottantenne, emigrato in Asia alla significativa età dei 33 anni e tornato a casa quasi cinquant’anni dopo, per trovarsi davanti, paradossalmente, se stesso ventenne, nella sua quotidianità di allora. Come se si fosse aperto un varco nella barriera del tempo, come se i vari universi paralleli convergessero in uno stesso luogo, i due Paul si ritrovano a confrontarsi con riflessioni coinvolgenti ed ironicamente serie da ciascuno dei due punti di vista: il se stesso giovane e il se stesso anziano. Era il tardo pomeriggio di un'altra giornata proficua nei grandi annali dell'insensatezza, quando questa storia, quest’assurda storia, è cominciata…

I giovani e il papa, il papà dei giovani

I giovani e il papa, il papà dei giovani

Autore: Remo Pulcini ,

Numero di pagine: 458

I Giovani e il Papa, il Papà dei Giovaniâ365 pensieri di Karol Woytila dati in dono ai giovaniâ

Vado, ma poi torno

Vado, ma poi torno

Autore: Davide Barigelli ,

Numero di pagine: 116

Solamente se sei disposto a guardarti dentro, nel tuo profondo, potrai capire davvero chi sei e quale cammino intraprendere nella vita. Non conta quanto tempo ci impiegherai, se sbaglierai, se dovrai “correggere il tiro”, se dovrai fermarti e ripartire, se dovrai cambiare strada, se i tuoi piani saranno sconvolti, sparigliati, scombinati, ma importa se sarai capace di ascoltare la carezza del vento, di farti toccare dal calore del sole, di scrutare l’irruenza del mare, di annusare la grazia della pioggia, di gustare la forza della vita. Conta se, alla fine, sarai capace di osservarti allo specchio e riconoscerti realmente. Nick è lì e si guarda; ripercorre il suo passato, costruisce il suo presente e pensa al suo futuro; per fortuna non è solo, non lo è mai stato, e questa, insieme ai suoi amici, è l’unica certezza che lo accompagnerà in questo viaggio. DAVIDE BARIGELLI è nato nel 1984 ad Ancona, dove vive; è laureato in Economia del Territorio e del Turismo. E questo è il suo primo romanzo.

Essere giovani

Essere giovani

Autore: Leonardo Caffo ,

Numero di pagine: 192

Che cosa singnifica essere giovani? «Il più promettente, versatile e originale tra i giovani filosofi italiani.» Maurizio Ferraris «Ci sono giovani filosofi come Leonardo Caffo che lavorano su un utile viatico, un aiuto filosofico per rimettere in moto le nostre energie verso obiettivi più salutari.» Serena Dandini «Un libro di Caffo dovrebbe trovarsi in tutte le biblioteche.» Moni Ovadia Cos’è la gioventù? Cosa significa essere giovani? Diventare adulti, invecchiare? (E diventare filosofi?) La «giovinezza» è uno stadio, un necessario momento di passaggio verso l’età adulta, o è piuttosto uno stato, un modo di essere, di vivere, che può attraversare vari momenti delle nostre esistenze? In un’epoca in cui una falsa gioventù sembra prolungarsi indefinitamente e la maturità viene il più possibile procrastinata, Leonardo Caffo affronta queste domande (e molte altre) con una profondità ben diversa. E lo fa in un originalissimo saggio narrativo, nel quale l’aneddoto autobiografico e la ricerca storico-filosofica convivono felicemente. La «leggerezza» e la facilità nel dialogo col lettore (che non può non riconoscersi, non riconoscere l’autenticità e al ...

Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani

Autore: Elisabetta Ambrosi , Alessandro Rosina ,

Numero di pagine: 111

Da sempre sono i giovani la parte più dinamica di una società: sono loro a travolgere le barriere della tradizione, a proporre inedite letture della realtà. Eppure in Italia, per le nuove generazioni, questo non vale. Scopertesi improvvisamente “rapinate” del proprio futuro, non accennano a reagire. Il conflitto generazionale è disattivato. Manca la spinta al rinnovamento e la società rimane rigida, poco reattiva davanti alle grandi sfide.Gli autori analizzano senza sconti le responsabilità di due generazioni, in modo diverso protagoniste in negativo dell’Italia di oggi. Padri che monopolizzano spazi e risorse disponibili, senza curarsi del bene comune; figli che dipendono morbosamente dalla famiglia, senza coraggio né capacità di immaginare un futuro diverso: sono alcuni dei motivi che rendono l’Italia un paese che non cresce, dove i giovani hanno scarso peso e poca voce.Sullo sfondo un interrogativo ineludibile: è ancora possibile, per i figli, un pieno riscatto o appare sempre più concreta l’inquietante ipotesi di un “salto di generazione”?

L'arte di rimanere giovani. Nuove strategie anti-invecchiamento per essere giovani a tutte le età

L'arte di rimanere giovani. Nuove strategie anti-invecchiamento per essere giovani a tutte le età

Autore: Peter Axt , Michaela Axt-Gadermann ,

Numero di pagine: 157
E fissatolo lo amò. Basta che siate giovani perchè io vi ami assai. Indagine su giovani e immigrati a Latina

E fissatolo lo amò. "Basta che siate giovani perchè io vi ami assai". Indagine su giovani e immigrati a Latina

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 305

1130.253

Come rimanere giovani - Nella mente, nel corpo, nell’anima

Come rimanere giovani - Nella mente, nel corpo, nell’anima

Autore: Alan Revolti ,

In questa utilissima guida, potrai trovare preziosi consigli e tanti piccoli suggerimenti per restare giovane e mantenere il tuo corpo e la tua immagine al massimo della propria forma. La giovinezza, afferma qualcuno, è uno stato mentale e non una stagione della vita e questo libro affronta l’argomento proprio in quest’ottica, cercando di considerare mente, corpo e anima, perché solo nell’unitarietà di questi tre elementi è possibile conservare la propria giovinezza almeno interiore. Tantissimi i temi e gli argomenti di questo Manuale. Dai consigli per la dieta ai suggerimenti per la cura del proprio corpo, dai suggerimenti per una sana attività aerobica a come evitare l’invecchiamento della pelle, dai luoghi per rimanere eternamente giovani agli effetti “miracolosi” di alcuni frutti e altri alimenti. Un Vademecum da consultare ogni giorno per rimanere sempre in forma e sembrare più giovani. Buona lettura.

Le tue forze e come utilizzarle (tradotto)

Le tue forze e come utilizzarle (tradotto)

Autore: Christian D. Larson ,

"Ci sono un milione di energie nell'uomo. Cosa non potremmo diventare se imparassimo ad usarle tutte". Sono passati solo pochi anni, non più di un quarto di secolo, da quando la psicologia moderna ha cominciato a proclamare la nuova scienza del pensiero e dell'azione umana, cosicché abbiamo avuto poco tempo per dimostrare cosa può fare un'applicazione più intelligente delle nostre energie e forze. Ma già le prove arrivano da tutte le fonti, rivelando risultati che spesso rasentano lo straordinario. L'uomo può fare molto di più con se stesso e con la sua vita di quanto abbia fatto in passato; può chiamare in azione, e applicare con successo, molta più capacità, energia e valore di quanto i suoi antenati abbiano mai sognato. Così tanto è stato dimostrato durante questo breve periodo introduttivo della nuova era. Allora quali cose più grandi non possiamo ragionevolmente aspettarci quando avremo avuto cinquanta o cento anni in più per sviluppare e applicare quelle più grandi possibilità che ora sappiamo essere insite in tutti noi. Lo scopo delle pagine seguenti non è solo quello di discutere questi maggiori poteri e possibilità nell'uomo, ma anche di presentare...

Mirando al Mundo

Mirando al Mundo

Autore: Servizio Cooperazione Internazionale Città di Torino ,

Numero di pagine: 192

La globalizzazione, e l’apertura di nuove prospettive che con essa si concretizza, rappresenta un valore aggiunto e una straordinaria opportunità per tutti: i nuovi legami tra i popoli, i mercati, la produzione, il trasferimento della tecnologia e...

L'invenzione dei giovani

L'invenzione dei giovani

Autore: Jon Savage ,

Numero di pagine: 512

“Un libro che può cambiare il modo in cui le persone pensano all’adolescenza.”“The Guardian”I giovani non sono sempre esistiti. Al contrario: sono stati inventati.In America e in Europa, a cavallo tra Ottocento e Novecento, un nuovo attore sociale e un nuovo stile di vita si sono fatti strada in modo prepotente fino a rivoluzionare il costume e la società.Jon Savage racconta questa rivoluzione in un libro di storia avvincente come un romanzo. Che parte dai sogni di ribellione della generazione romantica e attraversa due secoli di fermenti e tormenti, entusiasmi e angosce: Peter Pan e il mito dell’eterna giovinezza, la fondazione dei boy scout, lo choc della Prima guerra mondiale, lo sviluppo di una psicologia dell’adolescenza, la militarizzazione della gioventù nella Germania hitleriana e nell’Italia fascista, la diffusione di nuovi stili musicali dal ragtime allo swing al rock’n’roll, la nascita della pubblicità e di un mercato pronto a sfruttare economicamente i nuovi gusti e la nuova cultura di massa. Fino alla consacrazione definitiva, quando nel giugno 1945 – poche settimane prima dello scoppio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki – il...

Il Tempo Dei Giovani

Il Tempo Dei Giovani

Autore: Alessandro Cavalli , A. Rita Calabrò ,

Numero di pagine: 504

Il tempo dei giovani, ristampa della ricerca promossa dallo IARD e condotta a A.R. Calabr, A. Cavalli, C. Colucci, C. Leccardi, M. Rampazi, S.Tabboni e pubblicata nel 1985 nella collana Studi e Ricerche CCIII de Il Mulino, una ricerca sui giovani, ma una ricerca, per un aspetto importante, diversa dalle tante che sono state svolte su questo oggetto. Essa assume infatti il modo di porsi di fronte al tempo come ottica privilegiata per esplorare la condizione giovanile. L'idea di condurre una ricerca adottando questa ottica nata da una certa sensazione di riduttivit che le varie ricerche sui giovani tendono a suscitare. Questa pubblicazione si rivelata essere un riferimento importante per la riflessione sociologica sul tempo e sulla condizione giovanile, per questo Ledizioni ha deciso di proporne la ristampa. Alessandro Cavalli professore di Sociologia presso l'Universit di Pavia dal 1967, stato Max Weber Gastprofessor ad Heidelberg, L. Leclerq Professor presso l'Universit Catholique di Louvain-la-Neuve, Fellow presso l'Institute for Advanced Studies di Budapest. Presidente dell'Associazione "Il Mulino," Vice-Presidente dell'Associazione Italiana di Sociologia, membro dell'Academia...

Spazi per essere giovani. Una ricerca sulle politiche di youth work tra Italia e Inghilterra

Spazi per essere giovani. Una ricerca sulle politiche di youth work tra Italia e Inghilterra

Autore: Daniele Morciano ,

Numero di pagine: 240
Troppo giovani, troppo vecchi

Troppo giovani, troppo vecchi

Autore: Angelica Mucchi Faina ,

Numero di pagine: 160

In base all’età si decide chi deve studiare, chi deve votare, chi deve guidare, chi deve lavorare, chi deve smettere di lavorare e tante altre cose complementari. L’età è un criterio di giudizio primario: categorizza le persone, marchia le nostre relazioni. Gli stereotipi e i pregiudizi legati all’età sono duri a morire e pervadono ogni aspetto della vita sociale. Ne fanno le spese soprattutto i più anziani e i più giovani, compresi i bambini e gli adolescenti, che nel confronto con l’individuo adulto sono considerati manchevoli, difettosi, insomma imperfetti.Ma è possibile contrastare i pregiudizi d’età e arginarne le conseguenze negative?

Il lavoro come esercizio di relazione. Costruire un percorso a più vie per l'ingresso nella vita attiva delle giovani generazioni

Il lavoro come esercizio di relazione. Costruire un percorso a più vie per l'ingresso nella vita attiva delle giovani generazioni

Autore: Nadio Delai ,

Numero di pagine: 272

1137.89

Milano 2013. Trentenni in cerca d'autore. Attori dietro le quinte o nuova classe dirigente. Rapporto sulla città

Milano 2013. Trentenni in cerca d'autore. Attori dietro le quinte o nuova classe dirigente. Rapporto sulla città

Autore: Ambrosianeum Fondazione Culturale , Rosangela Lodigiani ,

Numero di pagine: 258

1260.88

Giustizia minorile e giovani adulti

Giustizia minorile e giovani adulti

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 272

Da tempo si avverte in Italia un'innegabile istanza di razionalizzazione del sistema della Giustizia minorile, unitamente all'esigenza di rimeditarne i contenuti, che impone di mettere a fuoco alcuni aspetti dell'assetto attuale. Uno tra questi è relativo al target dei “giovani adulti”, soggetti di età compresa tra 18 e i 25 anni che transitano dai servizi minorili a quelli degli adulti e viceversa. Le evidenze statistiche dei dati sui minori autori di reato ratificano quest'emergenza, registrando quanto questa fascia di popolazione dei servizi e nelle strutture della Giustizia minorile costituiscano una componente in crescente aumento. Il presente lavoro, frutto di un approccio ricognitivo longitudinale sul tema, che abbraccia le peculiarità di tutto un triennio di operatività dell'Ufficio Studi, ricerche e attività internazionali del Dipartimento per la Giustizia Minorile, studi, ricerche, indagini, progettualità e seminari, pone sotto la lente di analisi, due prevalenti oggetti di indagine: la continuità e la coerenza dell'intervento afferente al passaggio istituzionale della presa in carico, il c.d. “transito” tra il circuito penale minorile e quello degli...

Ultimi ebook e autori ricercati