Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il Coraggio di essere giovani

Il Coraggio di essere giovani

Autore: Papa Francesco

Numero di pagine: 112

Papa Francesco parla ai giovani immersi nella grande crisi globale, che è il frutto avvelenato di quella «cultura dello scarto» denunciata instancabilmente fin dall'inizio del suo pontificato. Assieme ad anziani e bambini, i giovani sono le grandi vittime della mentalità che in nome del profitto economico esclude ed emargina. Privati della possibilità di costruire il proprio futuro, in difficoltà a trovare un lavoro e formare una famiglia, essi sono in molti casi anche sradicati dal loro Paese per fuggire la fame, la violenza, la persecuzione. Più volte il papa chiede ai responsabili della politica e dell’economia di rivolgere maggiore attenzione alle giovani generazioni: un’esortazione che vale anche per la comunità cristiana. Ma nelle molteplici occasioni in cui si rivolge direttamente ai giovani, Francesco non indulge a commiserazioni: li esorta a prendere in mano la vita con decisione ed energia, consapevoli delle loro potenzialità, per essere protagonisti della costruzione di una società più giusta e fraterna e dare impulso all'«uscita missionaria» della Chiesa.

A essere giovani si impara da vecchi

A essere giovani si impara da vecchi

Autore: Paolo Scampini

Questa è una storia senza tempo, incredibile, assurda, difficile da raccontare. Potrebbe sembrare una fiaba, e come in ogni favola ci sono tristezza e meraviglia. Questa, però, non è una leggenda, come non può essere una favola il paradosso dell’esistenza. Questa è la storia di Paul, ventenne, che da un po’ di tempo si sente osservato da un anziano, spiato da un vecchietto che si nasconde tra le pieghe della vita e lo guarda da lontano, con occhi di compassione. Ma questa è anche la storia di Paul, quasi ottantenne, emigrato in Asia alla significativa età dei 33 anni e tornato a casa quasi cinquant’anni dopo, per trovarsi davanti, paradossalmente, se stesso ventenne, nella sua quotidianità di allora. Come se si fosse aperto un varco nella barriera del tempo, come se i vari universi paralleli convergessero in uno stesso luogo, i due Paul si ritrovano a confrontarsi con riflessioni coinvolgenti ed ironicamente serie da ciascuno dei due punti di vista: il se stesso giovane e il se stesso anziano. Era il tardo pomeriggio di un'altra giornata proficua nei grandi annali dell'insensatezza, quando questa storia, quest’assurda storia, è cominciata…

Essere giovani non è una scusa

Essere giovani non è una scusa

Autore: Danilo Lampis

Numero di pagine: 212

Quando un operaio sardo viene licenziato dalla fabbrica dove lavorava da più di vent’anni, la vita dei suoi due figli cambia da un giorno all’altro. Alessandro, che cercava il suo futuro a Bologna, vede infrangersi il sogno di una carriera accademica. Francesco, falegname in Sardegna, capisce che il suo lavoro sicuro può garantirgli solo una vita di frustrazioni. Le loro risposte sono alternative, quasi opposte: da un lato la realtà alienante delle consegne a domicilio e dei supermercati h24, dall’altro quella feroce di una strada senza ritorno; ma entrambe sono dettate dalla precarietà e dal desiderio di riscatto. Essere giovani non è una scusa è una vivida istantanea dei giovani del nostro tempo, un romanzo sulle aspirazioni, le paure e gli amori della “generazione rider”; una denuncia del presente e insieme, tra realtà e fantapolitica, la visione di un futuro possibile.

Il difetto di essere giovani

Il difetto di essere giovani

Autore: Giancarlo Busacca

Un racconto fuori dagli schemi sull'età più bella. "Anche la giovinezza è una malattia ma chi non ha sofferto questo male sacro non ha vissuto." Papini Giancarlo Busacca nasce ad Acate il 31 luglio del 1961. Autore di romanzi polizieschi è anche sceneggiatore e regista teatrale.

Vado, ma poi torno

Vado, ma poi torno

Autore: Davide Barigelli

Numero di pagine: 116

Solamente se sei disposto a guardarti dentro, nel tuo profondo, potrai capire davvero chi sei e quale cammino intraprendere nella vita. Non conta quanto tempo ci impiegherai, se sbaglierai, se dovrai “correggere il tiro”, se dovrai fermarti e ripartire, se dovrai cambiare strada, se i tuoi piani saranno sconvolti, sparigliati, scombinati, ma importa se sarai capace di ascoltare la carezza del vento, di farti toccare dal calore del sole, di scrutare l’irruenza del mare, di annusare la grazia della pioggia, di gustare la forza della vita. Conta se, alla fine, sarai capace di osservarti allo specchio e riconoscerti realmente. Nick è lì e si guarda; ripercorre il suo passato, costruisce il suo presente e pensa al suo futuro; per fortuna non è solo, non lo è mai stato, e questa, insieme ai suoi amici, è l’unica certezza che lo accompagnerà in questo viaggio. DAVIDE BARIGELLI è nato nel 1984 ad Ancona, dove vive; è laureato in Economia del Territorio e del Turismo. E questo è il suo primo romanzo.

Come rimanere giovani - Nella mente, nel corpo, nell’anima

Come rimanere giovani - Nella mente, nel corpo, nell’anima

Autore: Alan Revolti

In questa utilissima guida, potrai trovare preziosi consigli e tanti piccoli suggerimenti per restare giovane e mantenere il tuo corpo e la tua immagine al massimo della propria forma. La giovinezza, afferma qualcuno, è uno stato mentale e non una stagione della vita e questo libro affronta l’argomento proprio in quest’ottica, cercando di considerare mente, corpo e anima, perché solo nell’unitarietà di questi tre elementi è possibile conservare la propria giovinezza almeno interiore. Tantissimi i temi e gli argomenti di questo Manuale. Dai consigli per la dieta ai suggerimenti per la cura del proprio corpo, dai suggerimenti per una sana attività aerobica a come evitare l’invecchiamento della pelle, dai luoghi per rimanere eternamente giovani agli effetti “miracolosi” di alcuni frutti e altri alimenti. Un Vademecum da consultare ogni giorno per rimanere sempre in forma e sembrare più giovani. Buona lettura.

Fare politiche con i giovani. Letture e strumenti

Fare politiche con i giovani. Letture e strumenti

Autore: AA. VV. , Arianna Bazzanella , Carlo Buzzi

Numero di pagine: 420

1801.26

Essere uomo. Guida allo stile

Essere uomo. Guida allo stile

Autore: Glenn O'Brien

Numero di pagine: 368

Un libro magnifico, brillante, ricco di informazioni, scritto con grande stile e grande spirito. Il mio unico disappunto è che avrei voluto scriverlo io". - TOM FORD "Se c'è un fan club di O'Brien, voglio iscrivermi subito". - MADONNA

Le tue forze e come utilizzarle (tradotto)

Le tue forze e come utilizzarle (tradotto)

Autore: Christian D. Larson

"Ci sono un milione di energie nell'uomo. Cosa non potremmo diventare se imparassimo ad usarle tutte". Sono passati solo pochi anni, non più di un quarto di secolo, da quando la psicologia moderna ha cominciato a proclamare la nuova scienza del pensiero e dell'azione umana, cosicché abbiamo avuto poco tempo per dimostrare cosa può fare un'applicazione più intelligente delle nostre energie e forze. Ma già le prove arrivano da tutte le fonti, rivelando risultati che spesso rasentano lo straordinario. L'uomo può fare molto di più con se stesso e con la sua vita di quanto abbia fatto in passato; può chiamare in azione, e applicare con successo, molta più capacità, energia e valore di quanto i suoi antenati abbiano mai sognato. Così tanto è stato dimostrato durante questo breve periodo introduttivo della nuova era. Allora quali cose più grandi non possiamo ragionevolmente aspettarci quando avremo avuto cinquanta o cento anni in più per sviluppare e applicare quelle più grandi possibilità che ora sappiamo essere insite in tutti noi. Lo scopo delle pagine seguenti non è solo quello di discutere questi maggiori poteri e possibilità nell'uomo, ma anche di presentare...

Adolescenti da brivido. Problemi, devianze e incubi dei giovani d'oggi

Adolescenti da brivido. Problemi, devianze e incubi dei giovani d'oggi

Autore: Pierre G. Coslin

Numero di pagine: 320
E fissatolo lo amò. Basta che siate giovani perchè io vi ami assai. Indagine su giovani e immigrati a Latina

E fissatolo lo amò. "Basta che siate giovani perchè io vi ami assai". Indagine su giovani e immigrati a Latina

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 305

1130.253

Mirando al Mundo

Mirando al Mundo

Autore: Servizio Cooperazione Internazionale Città di Torino

Numero di pagine: 192

La globalizzazione, e l’apertura di nuove prospettive che con essa si concretizza, rappresenta un valore aggiunto e una straordinaria opportunità per tutti: i nuovi legami tra i popoli, i mercati, la produzione, il trasferimento della tecnologia e...

Giovani

Giovani

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 140

«La giovinezza non esiste [...] esistono i giovani» (papa Francesco) Alla vigilia del Sinodo sui giovani, La Civiltà Cattolica offre un contributo per entrare nella riflessione sinodale, oggi quanto mai necessaria. Il confronto dei pastori non su dinamiche interne econflittualità ecclesiastiche, ma sulla missione ribadisce la necessaria conversione pastorale della quale oggi c’è estremo bisogno. Ricordiamo un episodio. «La Chiesa oggi ha bisogno di crescere nella capacità di discernimento spirituale»: così papa Francesco disse a un gruppo di gesuiti polacchi il 30 luglio 2016 a Cracovia, mentre si stava svolgendo la Giornata Mondiale della Gioventù, in un colloquio riportato in esclusiva da La Civiltà Cattolica. Poco dopo, il 6 ottobre 2016, il Pontefice indetto la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi proprio sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» che si terrà dal 3 al 28 ottobre 2018 a Roma. I due temi: giovani e discernimento, per Francesco, sono sempre uniti, l’uno illumina l’altro. Occorre ben comprenderlo per entrare in maniera corretta e decisa nel clima sinodale. La Civiltà Cattolica si è sentita coinvolta nella...

Cacciatori di futuro. I giovani pugliesi e il cambiamento

Cacciatori di futuro. I giovani pugliesi e il cambiamento

Autore: Maria Mancarella , Maria Rosaria Manieri

Numero di pagine: 215

Il volume illustra i risultati di una ricerca sui giovani, nati a cavallo tra la fine degli anni Novanta e il primo decennio del 2000, realizzata tra gli studenti delle scuole medie superiori della regione Puglia, su iniziativa del Distretto Lions di Puglia. Lo sguardo analitico dei ricercatori si è soffermato su quell’insieme di pratiche che si strutturano come solide costruzioni di senso, socialmente riconosciute e legittimate in stili di vita e codici comportamentali nella vita degli adolescenti: famiglia, valori, politica, tempo libero, comportamenti a rischio, nuovi media, lavoro e futuro. Il tutto in un contesto geografico per così dire “di confine”, in cui il vecchio e il nuovo sono presenti spesso senza confliggere, in cui la tradizione è ancora molto forte e la modernità è andata in crisi ancor prima di entrare nella mente e nella vita delle persone. Con un approccio che supera il quadro interpretativo tipico delle società tradizionali, la ricerca guarda ai giovani come persone che vivono a pieno la loro epoca, caratterizzata da un presente frammentato e un orizzonte breve. L’immagine che emerge è quella di ragazzi e ragazze che imparano a metabolizzare il...

Essere giovani a tutte le eta

Essere giovani a tutte le eta

Autore: Nadia Volf , Marie-Christine Deprund

Numero di pagine: 259

The book "Being young at all ages" is a self-help guide, in which the author combines Western medical knowledge with traditional Chinese medicine. Using several examples and over 100 drawings of exercises and acupuncture points, the author shows simple actions and new habits every woman can use to take care of her own body.

Giovani e generazioni

Giovani e generazioni

Autore: Karl Mannheim

Il volume propone, in una nuova traduzione, due saggi di Karl Mannheim: Il problema delle generazioni e Il problema della gioventù. Lungo un percorso di analisi che ricombina le complesse matrici teoriche e metodologiche della sua riflessione, Mannheim elabora la prima definizione compiutamente sociologica del concetto di generazione, evidenzia la forza del legame tra dinamica generazionale e processi di mutamento e definisce la funzione sociologica della gioventù, intesa come una risorsa rivitalizzante capace di contribuire attivamente alla trasformazione sociale. I due saggi si aprono così a una molteplicità di letture, capaci di offrire alla ricerca sui giovani e le generazioni prospettive di analisi e interrogativi di ricerca ancora oggi estremamente attuali.

L'invenzione dei giovani

L'invenzione dei giovani

Autore: Jon Savage

Numero di pagine: 512

“Un libro che può cambiare il modo in cui le persone pensano all’adolescenza.”“The Guardian”I giovani non sono sempre esistiti. Al contrario: sono stati inventati.In America e in Europa, a cavallo tra Ottocento e Novecento, un nuovo attore sociale e un nuovo stile di vita si sono fatti strada in modo prepotente fino a rivoluzionare il costume e la società.Jon Savage racconta questa rivoluzione in un libro di storia avvincente come un romanzo. Che parte dai sogni di ribellione della generazione romantica e attraversa due secoli di fermenti e tormenti, entusiasmi e angosce: Peter Pan e il mito dell’eterna giovinezza, la fondazione dei boy scout, lo choc della Prima guerra mondiale, lo sviluppo di una psicologia dell’adolescenza, la militarizzazione della gioventù nella Germania hitleriana e nell’Italia fascista, la diffusione di nuovi stili musicali dal ragtime allo swing al rock’n’roll, la nascita della pubblicità e di un mercato pronto a sfruttare economicamente i nuovi gusti e la nuova cultura di massa. Fino alla consacrazione definitiva, quando nel giugno 1945 – poche settimane prima dello scoppio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki – il...

Giovani imprenditori. Fare Impresa in Italia: Potenzialità, Modelli Vincenti e Burocrazia. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Giovani imprenditori. Fare Impresa in Italia: Potenzialità, Modelli Vincenti e Burocrazia. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Autore: Vittorio Sangiorgio

Programma di Giovani Imprenditori Fare Impresa in Italia: Potenzialità, Modelli Vincenti e Burocrazia COME ESSERE IMPRENDITORI OGGI IN ITALIA Il modo giusto con cui guardare il tuo progetto imprenditoriale. Quali sono i modelli imprenditoriali vincenti: multinazionali e piccole imprese. Cosa rappresenta l'Italia agli occhi del mondo. Come individuare lo spazio operativo per fare impresa in Italia. La teoria degli spazi vuoti: perché è così importante per il giovane imprenditore. COME AVVIARE UN'IMPRESA UNDER 35 IN ITALIA Qual è la base imprescindibile per avviare la tua impresa. Imparare a tenere sotto controllo gli indicatori dello stato di salute della tua azienda. Immobili e attrezzature: possesso o proprietà? Come ottenere gli incentivi: a chi rivolgersi e quando. Qual è il giusto atteggiamento da tenere per ottenere un prestito. Come gestire i rapporti con i fornitori secondo una logica vincente. COME GESTIRE L'IMPRESA: STRUMENTI FINANZIARI E LEADERSHIP Come guardare al progetto aziendale per avere successo. Quali sono le qualità che un imprenditore deve avere per affermarsi. La gestione del gruppo di lavoro: come avere dipendenti soddisfatti e proattivi. Le basi dei...

La dimensione giusta. Giovani lavoratori nella PMI italiana

La dimensione giusta. Giovani lavoratori nella PMI italiana

Autore: Veronica Ronchi

Numero di pagine: 120

“Questa è la dimensione giusta, per non essere né una mina vagante né un numero”. Così un giovane lavoratore ha descritto la media impresa, global player e vero motore dell’economia del nostro paese. Un soggetto in grado di valorizzare la persona offrendo professionalità e percorsi di crescita. All’interno della PMI questo libro scava a fondo, riportando alla luce sia il suo peso in termini di storia, fatturato, occupazione e prospettive future sia la vita e il pensiero di alcuni dei suoi protagonisti: CEO e giovani. Attraverso un entusiasmante viaggio costruito su interviste in profondità, questa indagine esplora il lungo percorso dei giovani di ieri e dei giovani di oggi verso l’età adulta, sempre più in bilico tra un mondo del lavoro asfittico e ambizioni personali, tra la scelta di emigrare e la voglia di riscatto.

Giovani in famiglia tra autonomia e nuove dipendenze

Giovani in famiglia tra autonomia e nuove dipendenze

Autore: Eugenia Scabini , Giovanna Rossi

Numero di pagine: 364

Genitori e figli: aspetti psicologici - Giovani: rapporti con la famiglia - Famiglia: aspetti sociali e politici - Sociologia: sociologia della famiglia.

L’arte dell’essere

L’arte dell’essere

Autore: Marco Trevisiol

Numero di pagine: 126

Il Dalai Lama ci insegna che: “ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.” In questo libro l’autore sceglie la forma narrativa del diario e racconta, attraverso pensieri, idee ed esperienze come la sua vita sia cambiata nell’arco di pochissimo tempo. Ne viene fuori una riflessione dalla grande forza educativa che esalta conoscenza ed onestà prima di tutto. Abbiamo la possibilità di leggere e comprendere a fondo come una semplice idea sia diventata realtà e di come ogni giorno sia necessario lavorare su noi stessi per cambiare il mondo. “Passiamo tutti i nostri giorni aspettando ciò che la vita ha in serbo per noi senza, però, renderci conto che tutto ciò che attendiamo non è altro che il frutto delle nostre azioni quotidiane. È sempre il momento giusto per aprire il cassetto e rispolverare il sogno che ci avevamo chiuso dentro. Ogni giorno è un’occasione d’oro per cambiare la nostra vita ed il primo passo da fare è provarci”. Marco Trevisiol è nato a San Donà di Piave (VE) nel 1993. Già all’età di...

Ultimi ebook e autori ricercati