Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 35 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
I miti del nostro tempo

I miti del nostro tempo

Autore: Umberto Galimberti

Numero di pagine: 400

“Chi non ha il coraggio di aprirsi alla crisi, rinunciando alle idee-mito che finora hanno diretto la sua vita, si espone a quella inquietudine propria di chi più non capisce, più non si orienta.”Giovinezza e intelligenza, felicità e amore materno. E poi moda e tecnica, sicurezza e potere, e ancora mercato, crescita economica, nuove tecnologie... Sono i miti del nostro tempo, le idee che più di altre ci pervadono e ci plasmano come individui e come società. Quelle che la pubblicità e i mezzi di comunicazione di massa propongono come valori e impongono come pratiche sociali, fornendo loro un linguaggio che le rende appetibili e desiderabili. I miti sono idee che ci possiedono e ci governano con mezzi che non sono logici, ma psicologici, e quindi radicati nel profondo della nostra anima. Sono idee che noi abbiamo mitizzato perché non danno problemi, facilitano il giudizio, in una parola ci rassicurano. Eppure occorre risvegliarsi dalla quiete apparente delle nostre idee mitizzate, perché molte sofferenze, molti disturbi, molti malesseri nascono proprio dalle idee che, comodamente accovacciate nella pigrizia del nostro pensiero, non ci consentono più di comprendere il...

Liberare la storia. Prospettive interdisciplinari sul perdono

Liberare la storia. Prospettive interdisciplinari sul perdono

Autore: AA. VV. , Federica Bergamino

Numero di pagine: 168

Avvalendosi di testimonianze e realtà letterarie, filosofi, psicologi e teologi si sono confrontati in un gruppo di ricerca triennale per studiare le condizioni di possibilità del perdono, la sua natura e processo.

Zeusi Anno 1 n. 2

Zeusi Anno 1 n. 2

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 131

Editoriale STORIE Claudio Malice Abitare il miracolo Il Cardinale, il Santo e lAntico: spunti per una (ri)lettura del Succorpo di San Gennaro Viviana Gravano Quartet. La casa insicura dell'arte Diego Del Pozzo (Farsi) abitare tra reale e virtuale al

Risveglio dal sogno planetario (Volume Poetico-Didascalico)

Risveglio dal sogno planetario (Volume Poetico-Didascalico)

Autore: ZeRo

Numero di pagine: 124

Questo terzo volume contiene una raccolta di perle di saggezza finalizzate a sintetizzare i contenuti delle precedenti opere. Gli aforismi di questo testo sono stati appositamente selezionati per infondere la giusta ispirazione nel lettore intento a rompere gli incantesimi della propria mente. Oltre alle riflessioni personali dell'autore, sono presenti alcune massime di personaggi del calibro di Nisargadatta Maharaj, Ramana Maharshi, Poonja (o Papaji), Gurdjieff, U.G. Krishnamurti, Carlos Castaneda, Wei Wu Wei, Sankara, Tilopa, Alan Watts, A. David-Neel, David Carse, Stephen Jourdain, Jed McKenna e tanti altri. Inoltre sono stati selezionati specifici brani tratti da importanti opere come lo 'Yoga Vasishta' oppure 'Un Corso In Miracoli'. Il tutto mantenendo come unico filo conduttore il Risveglio.

Help Your Mind to Change

Help Your Mind to Change

Autore: Rosa Ucci

Numero di pagine: 162

I cambiamenti socioculturali rapidi e cospicui hanno sempre un forte impatto nella vita umana ed una ingluenza significativa sulla salute mentale... Il sistema culturale introiettato nei primi anni di vita tende a non modificarsi. E' il nucleo centrale de

Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l'evoluzione personale e professionale

Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l'evoluzione personale e professionale

Autore: Consuelo C. Casula

Numero di pagine: 224
Semi-immortalità

Semi-immortalità

Autore: Antonella Canonico , Gabriele Rossi

Numero di pagine: 632

Può un libro allungare la vita? Forse no, ma il percorso in esso contenuto indica la strada privilegiata per raggiungere ciò che, in senso provocatorio, si può definire “Semi-Immortalità”. Gli autori del volume, uniti nella vita e nella professione, sono pronti per far conoscere al pubblico i risultati delle loro sperimentazioni svolte nei laboratori di ricerca iLabs, attivi a Milano dal 1977. Il volume affronta in modo correlato argomenti che la nostra cultura, di solito, tratta in ambiti separati (intelligenza artificiale, psiconeurofisiologia, nanotecnologie e genetica); questo inedito approccio permette di ottenere una visione completa e coerente di un percorso che condurrà al “prolungamento indefinito della vita”. Il saggio, oltre al preludio e al finale, è strutturato in tre parti centrali in cui le varie discipline sono trattate dal punto di vista scientifico, filosofico e declinate in alcuni progetti di ricerca attivi presso gli iLabs. Un libro non comune che potrebbe contribuire a modificare in modo rilevante molti aspetti della nostra società.

La linguistica per i progetti

La linguistica per i progetti

Autore: Samuel Zarbock

Un manuale non convenzionale per chi si occupa di progettazione e di comunicazione. Dare un nome alle cose vuol dire renderle esistenti, vive, vendibili: la linguistica è la scienza che mette a sistema il modo in cui lo facciamo, e ci permette di comprendere e risolvere problemi complessi. Un testo che permette a chi lo legge di acquisire strumenti operativi per proporre sé stesso e il proprio progetto in modo efficace e compiuto. Nel nostro mondo, svelto, concitato, figlio degli algoritmi di internet, il linguaggio sembra essere diventato una commodity, una cosa su cui non vale tanto la pena fermarsi a riflettere: con questo libro il nostro modo di vedere il linguaggio non sarà più lo stesso. L'autore ci aiuta a fare il punto, a mettere in fila in modo del tutto divulgativo alcuni capisaldi della linguistica. La linguistica per costruire progetti: dispositivi fondamentali per trasferire conoscenza, per costruire una rete, per avere un metodo di lavoro, snello, rapido, efficace.

La croce è vita. Meditazioni sulla Passione & sulla Pasqua di Gesù

La croce è vita. Meditazioni sulla Passione & sulla Pasqua di Gesù

Autore: Gerhard Müller

Numero di pagine: 144

«La via verso il futuro non è la secolarizzazione della Chiesa, ma la cristianizzazione del mondo! Questo è il nucleo del messaggio della passione, della morte e della risurrezione di Gesù Cristo, l’essenza della Buona Novella e la via della Chiesa: sulle tracce di Gesù percorriamo la via della sequela, che ci porta dalla passione, attraverso la Croce, alla risurrezione e alla vita eterna». Una via da percorrere con la gioia della fede, nella certezza che «il Venerdì Santo è temporaneo – la Pasqua invece è eterna». Per questo «la Chiesa seguirà sempre la via della sequela di Cristo, suo umile e umiliato Signore. Non si lascia indurre a prendere la strada larga che porta verso l’abisso. Lì, a che cosa servirebbe l’applauso delle folle e dei leader d’opinione onnipotenti?». Perché «soltanto nella Croce c’è Salvezza, nella Croce c’è Vita, nella Croce c’è Speranza».

Yoga spiegato. Comprendere e praticare lo yoga in modo semplice e graduale

Yoga spiegato. Comprendere e praticare lo yoga in modo semplice e graduale

Autore: Mira Mehta , Krishna S. Arjunwadkar

Numero di pagine: 224
La guida del Sole 24 ORE al Knowledge management

La guida del Sole 24 ORE al Knowledge management

Autore: Alberto F. De Toni , Andrea Fornasier

Numero di pagine: 546

La conoscenza di un’organizzazione o di un‟impresa non vale “niente” se non è fonte di valore. Vale “tutto” se lo diventa. La conoscenza possiede un valore nullo se non è trasformata in prodotti e/o servizi e viceversa possiede un valore “vitale” quando è alla base di un efficace modello di business. La Guida al knowledge management si propone di indagare le modalità attraverso cui la conoscenza assume un reale valore solo quando viene trasformata in prodotti e/o servizi vendibili, cioè quando l‟intangibile diventa tangibile. Detenere delle conoscenze è una condizione necessaria, ma non sufficiente per competere ed avere successo nel business. Ciò che è fondamentale è la capacità di trasformarla. È molto più facile trasformare del denaro in buona ricerca che trasformare della buona ricerca in denaro.

Il girasole e l'ombra. Intimità e solitudine del bambino nella cultura del clamore

Il girasole e l'ombra. Intimità e solitudine del bambino nella cultura del clamore

Autore: G. Crocetti

Numero di pagine: 128
La scienza e il piano akashico

La scienza e il piano akashico

Autore: Ervin Laszlo

Numero di pagine: 192

Mistici e saggi d’ogni epoca hanno a lungo sostenuto che esiste un campo di interconnessione cosmica alle radici della realtà, noto come Akasha, il quale conserva e trasmette ogni evento accaduto in ogni tempo. Le recenti scoperte nell’ambito della fisica quantistica, della biologia, della cosmologia e degli studi sulla coscienza trovano un equivalente scientifico nel piano akashico o del punto A, che sta alla base dello spazio stesso. Questo campo è costituito da un mare sottile di onde di energia da cui nascono tutte le cose: atomi e galassie, stelle e pianeti, esseri viventi, e persino la coscienza. Esso è la memoria costante e duratura dell’universo; registra tutto ciò che è avvenuto e avviene sulla Terra e nel cosmo ed è connesso a tutto ciò che ancora deve avvenire. In questo libro, il filosofo Ervin Laszlo, spiega l’essenza del campo akashico in un linguaggio accessibile e chiaro, confermando da una prospettiva scientifica le nostre intuizioni più profonde sull’unicità della creazione ed elaborando una Teoria Integrale del Tutto.

Per un nuovo Rinascimento

Per un nuovo Rinascimento

Autore: Gao Xingjian

Numero di pagine: 174

“La letteratura, solo la letteratura, è in grado di rendere manifesto ciò che la politica tace e che l’ideologia non può esprimere, ossia la voce e gli autentici sentimenti di questo individuo fragile. In ogni epoca, la creazione letteraria ha origine dall’esperienza individuale di ciascuno scrittore e prosegue con la sua ricerca del senso ultimo della vita. È un percorso interminabile, un’indagine infinita che ha origine dalla necessità dell’uomo di affermare la sua esistenza, e la letteratura ne è espressione. Ognuno si pone domande differenti per cui esistono risposte di ogni sorta, domande del passato come dei nostri giorni, ma la loro attualità non è importante, come non lo sono le etichette apposte dall’epoca. Ecco perché risulta impossibile scrivere la storia della letteratura come storia della sua evoluzione, accettare le alterazioni volute dal potere politico o dovute all’usura del tempo. La letteratura può solo essere letta e riletta, e con essa possono essere tramandate di generazione in generazione l’esperienza e la conoscenza dell’uomo.” Dalla voce luminosa del Premio Nobel Gao Xingjian, un libro sull’amore per la letteratura e...

Filosofia della civiltà

Filosofia della civiltà

Autore: Albert Schweitzer

Numero di pagine: 384

Scritto e rielaborato da Schweitzer tra il 1913 e il 1917, Filosofia della civiltà offre un’impietosa critica della realtà e della cultura dominanti. Ma l’autore individua un’importante via di ricostruzione: solo il principio del “rispetto per la vita” può illuminare il cammino dell’umanità e condurla al vero progresso. Il nostro pensiero filosofico – lamenta Schweitzer – ha smarrito la sua dimensione elementare e anche l’etica sembra brancolare nel buio. La vera filosofia deve muovere dalla constatazione più immediata della coscienza: «Sono vita che vuole vivere, in mezzo a vita che vuole vivere». A partire da questo punto di vista possiamo intessere una relazione spirituale con il mondo, prima ancora di dedicarci alla sua conoscenza. Schweitzer ci invita a sentirci partecipi della vita di ogni essere che ci circonda; solo così cuore e ragione si incontrano e si compenetrano perfettamente. La visione di Schweitzer è di grandissima attualità. Molto prima della globalizzazione sviluppa l’idea dell’interdipendenza di tutti gli esseri viventi sulla terra, anticipando la diffusione dei temi ecologici. Grazie alla sua attività umanitaria dimostra la...

Lo sviluppo delle competenze: il ciclo di vita

Lo sviluppo delle competenze: il ciclo di vita

Autore: Annalisa Galardi , Assunto Quadrio Aristarchi

Numero di pagine: 234
Amaritudine

Amaritudine

Autore: Anna Maria Gargiulo

Numero di pagine: 84

Anna Maria Gargiulo, nata a Meta, in Penisola Sorrentina, dove attualmente vive. Dopo gli studi liceali, si è laureata in Filosofia presso la Federico II di Napoli. Ha proseguito gli studi all'Università Cattolica di Milano, specializzazione alla Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali. A Milano ha iniziato l'attività professionale di insegnamento presso la Scuola Media Superiore e, successivamente, in provincia di Napoli, svolgendo nel contempo attività di Formazione Docenti alla SICSI (Scuola Interprovinciale Campana di Specializzazione all'insegnamento) presso l'Università di Fisciano (SA). Interessata alla scrittura ed al linguaggio poetico, fin dalla prima giovinezza ha composto opere poetiche raccolte solo tempo più tardi in pubblicazioni. Ha infatti pubblicato, con Aletti Editore, L'effimero, lo scacco e il varco (2015), In salita controvento (2012), Nostalgia d'Orizzonti (2010), Pegaso e la Sirena (2008) e con D'Orazio Editore I quaderni di Naré -(2015) opera in prosa e OTTO MARZO con Vitale Editore (2014). Ha partecipato a Premi letterari conseguendo riconoscimenti significativi. Tra questi ricordiamo: - Premio Pietro Carrera 2018, finalista per Silloge inedita;...

Realtà Aumentata - Manuale di Sopravvivenza

Realtà Aumentata - Manuale di Sopravvivenza

Autore: G.P. Rossi

Numero di pagine: 14

Tecnologia - saggio (14 pagine) - Questo breve manuale, fatto per chi è a digiuno dell’argomento, esplora il mondo della realtà aumentata e, grazie a dei piccoli schemi finali, fissa alcuni concetti basilari. Questo breve manuale, fatto per chi è a digiuno dell’argomento, esplora il mondo della realtà aumentata e, grazie a dei piccoli schemi finali, fissa alcuni concetti basilari. Molti sono i tipi di realtà che le nuove tecnologie stanno creando, la più famosa è quella virtuale, anche perché da anni è presente nell’immaginario collettivo grazie a film o racconti. Sicuramente meno conosciuta, invece, è la realtà aumentata o, in inglese, Augmented Reality (AR), la quale, grazie al supporto di moderni device come gli smartphone e i tablet, si sta espandendo a un ritmo molto più veloce di quella virtuale, proprio perché ormai tutti possiedono questi device, e sta diventando una tecnologia di cui non si potrà fare a meno. Nato a Roma, laureato in Chimica alla Università degli Studi di Roma La Sapienza, G.P. Rossi lavora nel campo delle Telecomunicazioni occupandosi di eSIM, Blockchain e di Digital Identity. È giornalista pubblicista e scrive su Cor.Com, giornale...

Ultimi ebook e autori ricercati