Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Compendio ed elementi di Diritto di polizia giudiziaria

Compendio ed elementi di Diritto di polizia giudiziaria

Autore: Vito Ingletti

Numero di pagine: 594

L’opera affronta con sinteticità e chiarezza le materie del diritto penale, la procedura penale e il diritto di polizia, che tradizionalmente non trovano un trattazione unitaria. Il vantaggio che nessun altra pubblicazione in commercio offre è proprio quello di riunire tre materie in un unico testo.

Istituto di studi superiori pratici e di perfezionamento in Firenze

Istituto di studi superiori pratici e di perfezionamento in Firenze

Autore: Istituto di studi superiori pratici e di perfezionamento

Numero di pagine: 89
Linee guida per l'applicazione delle funzioni del Collegio Consultivo Tecnico

Linee guida per l'applicazione delle funzioni del Collegio Consultivo Tecnico

Autore: Fabio Francario , Massimo Sessa , Armando Zambrano

Il Decreto Semplificazioni (DLgs 76/2020) ha previsto l’introduzione di un organismo d’importanza strategica per centrare l’obiettivo di garantire una esecuzione delle OOPP celere e a regola d’arte: il Collegio Consultivo Tecnico. Dal momento che la gran parte delle controversie che ritardano o compromettono la qualità della realizzazione delle OOPP sono di ordine tecnico (sospensioni, varianti, ordini di servizio etc.) o giuridico (pretese e obblighi corrispettivi) che sorgono successivamente all’affidamento dei lavori, il Decreto Semplificazioni attribuisce a questo organismo un compito non solo, e non tanto, di consulenza ma di decisione e risoluzione in corso d'opera di qualsiasi controversia o disputa che sorga con l’appaltatore, evitando così che l’attesa delle decisioni ritardi o lasci in sospeso la conclusione dell’appalto. Il Decreto ha stabilito che la costituzione del CCT sia obbligatoria ma non ha disciplinato in dettaglio il suo funzionamento né i suoi rapporti con gli istituti già esistenti per la risoluzione delle controversie. Per riempire questo vuoto normativo, senza attendere l’emanazione di atti legislativi in forma di regolamento o di...

Steve Jobs non abita più qui

Steve Jobs non abita più qui

Autore: Michele Masneri

Numero di pagine: 253

Molti luoghi del mondo sono macchine del tempo, quasi sempre rivolte al passato. Poi ce ne sono alcuni – pochissimi – che portano direttamente, se non al futuro, a quello che del futuro riusciamo a immaginare. Uno è la California di Michele Masneri. Non importa dove Masneri si aggiri, né con chi parli: che ascolti un autista di Uber descrivergli nei particolari la startup che lo renderà miliardario, registri le lagnanze dei vicini di casa di Mark Zuckerberg, tormentati dalle sue perenni ristrutturazioni di interni, esplori quanto sopravvive dell'un tempo gioioso ecosistema gay, o si faccia spiegare molto bene da Jonathan Franzen dove il pianeta dovrebbe andare per salvarsi, quella che Masneri scrive qui è una lunga, movimentata, esilarante prova provata di quanto ci avesse visto lungo Frank Lloyd Wright, quando sosteneva che tutto quanto sul pianeta non abbia un ancoraggio sufficientemente solido prima o poi comincerà a scivolare verso la California.

Sin imagen

Pio IX

Autore: Roberto de Mattei , António Azevedo

Numero di pagine: 348

Giovanni Mastai Ferretti, papa com o título de Pio IX, foi um grande personagem da Igreja Católica, tendo reinado 32 anos. Ele foi objeto da fúria e do ódio dos revolucionários, sobretudo por ter proclamado os grandes dogmas do século XIX, o da Imaculada Conceição e o da Infalibilidade Pontifícia. Também foi o autor do Syllabos e o papa que convocou o Concílio Vaticano I. Sua beatificação no ano 2000 lançou um novo interesse sobre sua vida, do que resultou a publicação deste livro.

Like in China

Like in China

Autore: Fulvio Bortolozzo

Un resoconto visivo dell'attraversamento di cinque città cinesi (Pechino, Xi'an, Guilin, Yangshuo, Shangai) e dei loro dintorni compiuto nella primavera del 2017. (118 fotografie)-A visual report on five Chinese cities (Beijing, Xi'an, Guilin, Yangshuo, Shanghai) and their surroundings carried out during the spring of 2017. (118 plates)

Diritto urbanistico

Diritto urbanistico

Autore: Paolo Urbani , Stefano Civitarese

Numero di pagine: 432

Diritto urbanistico. Organizzazione e rapporti, nato nel 1994 nell’università e per l’università – ma ampiamente utilizzato anche dagli operatori del settore – è ormai considerato un ‘classico’ della materia.Il testo esamina, con costante attenzione alle continue innovazioni legislative, sia statali sia regionali, nonché all’evoluzione della giurisprudenza, il governo del territorio nell’insieme delle sue diverse articolazioni: urbanistica, edilizia, tutela dell’ambiente, beni paesaggistici, difesa del suolo e delle acque, lavori pubblici.La chiave di lettura è quella dell’individuazione delle fondamentali funzioni di questo settore dell’ordinamento idealmente organizzate attorno al ruolo del piano territoriale e ai poteri di conformazione dell’uso dei suoli. Del piano territoriale come tipo, e delle varie specie di piani generali, settoriali, attuativi, complessi si mettono in evidenza i caratteri di base e le regole specifiche, ma anche gli elementi di crisi e il sorgere di modelli a esso alternativi, previsti specialmente dalla legislazione regionale. Il volume è organizzato in tre parti. La prima (“Funzioni, principi, soggetti”) tratta degli...

Il Montersino. Grande manuale di cucina e pasticceria

Il Montersino. Grande manuale di cucina e pasticceria

Autore: Alberto Caprari , Luca Montersino

Numero di pagine: 383
Pratiche di public geography. Un anno con il Touring Club Italino alla riscoperta della geografia

Pratiche di public geography. Un anno con il Touring Club Italino alla riscoperta della geografia

Autore: Riccardo Morri

Numero di pagine: 166
Salute circolare - Nuova edizione

Salute circolare - Nuova edizione

Autore: Ilaria Capua

Siamo di fronte a un’opportunità unica di ripensare la salute come sistema circolare tra uomo e ambiente: la pandemia di COVID-19 ha dimostrato infatti tutta la nostra fragilità. L’umanità è stata aggredita da un virus sconosciuto, diffuso rapidamente grazie all’intensa mobilità delle persone, che ha sconvolto il sistema socio-economico globale. La sfida oggi per uscire dalla crisi è identificare i percorsi obsoleti da abbandonare e trovare nuove, inesplorate, alternative. Un modo per farlo è essere permeabili alle idee che provengono da altre discipline e abbracciare uno stile di pensiero fuori dagli schemi. Il libro racconta le storie grandi e piccole, spesso misconosciute, che hanno segnato il corso della nostra storia e accende i riflettori su un nuovo modo di procedere ora che COVID-19 ha indicato la direzione che la natura si aspetta da noi. L’autrice afferma, oggi più che mai, che siamo attori responsabili nel cerchio della vita, e soprattutto, guardiani del pianeta e difensori della sua salute.

A colloquio con Paolo Portoghesi

A colloquio con Paolo Portoghesi

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 130

Successo è un termine di difficile definizione, legato com'è a fattori spesso aleatori e a ragioni spesso esterne a esperienze disciplinari. Questa collana, dedicata allo specifico mondo dell'architettura, cerca le possibili ragioni di alcuni percorsi di “successo” attraverso le testimonianze-confessioni in forma di dialogo con alcuni dei protagonisti del dibattito contemporaneo sull'architettura e la città. PAOLO PORTOGHESI da quando, giovanissimo ha scoperto la sua vocazione di architetto, ha speso il suo tempo a leggere, a viaggiare, a scrivere, a progettare, ad ascoltare musica, a insegnare, con l'obiettivo di dimostrare che la modernità può e deve riconciliarsi con la tradizione. Quasi tutte le regioni italiane ospitano dei suoi edifici, dalla grande Moschea di Roma, al teatro di Catanzaro, al Quartiere Latino di Treviso, alla torre dell'Angelo di Padova, alle chiese di Salerno, Vicenza, Terni e Castellaneta. Alcuni dei suoi libri come Roma Barocca, Dopo l'architettura Moderna, e la monografia su Borromini sono diventati dei classici e le sue indagini hanno affrontato temi storici e teorici di grande vastità come quello del rapporto tra Natura e Architettura, titolo ...

Sin imagen

Disegno meccanico. Per le Scuole superiori

Autore: Giovanni Manfè , Rino Pozza , Giovanni Scarato

Numero di pagine: 400
Cattiva amministrazione e responsabilità amministrativa

Cattiva amministrazione e responsabilità amministrativa

Autore: ANDREIS MASSIMO , MORZENTI PELLEGRINI REMO

Numero di pagine: 187

Il 7 giugno 2016 nella ex Chiesa di San Agostino ora aula Magna dell'Università degli studi di Bergamo si è svolto il convegno su Cattiva amministrazione e responsabilità amministrativa. L'iniziativa si inserisce nel percorso di studio e confronto aperto dagli incontri preliminari di Pisa (19 febbraio 2016, Le misure di prevenzione della cattiva amministrazione: le garanzie procedimentali) e di Campobasso (8-9 aprile 2016, I rimedi alla cattiva amministrazione: autotutela, poteri sostitutivi e altro) con il proposito di accompagnare, attraverso differenti declinazioni del tema generale, al convegno annuale dell'Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo del 7-8 ottobre 2106 che si terrà a Roma su 'Antidoti alla cattiva amministrazione: una sfida per le riforme'.

Nuovo Contatto. Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri. Eserciziario. Livello C1

Nuovo Contatto. Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri. Eserciziario. Livello C1

Autore: Rosella Bozzone Costa , Monica Piantoni , Elena Scaramelli

Numero di pagine: 184

Ultimi ebook e autori ricercati