Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Esercizi di analisi matematica 1 e algebra lineare

Esercizi di analisi matematica 1 e algebra lineare

Autore: Gabriele Grillo , Marco Contedini ,

Numero di pagine: 258
Esercizi di analisi matematica 1, geometria e algebra lineare

Esercizi di analisi matematica 1, geometria e algebra lineare

Autore: Gabriele Grillo , Marco Contedini , Fabio Punzo ,

Numero di pagine: 400
Esercizi di calcolo infinitesimale e algebra lineare

Esercizi di calcolo infinitesimale e algebra lineare

Autore: Marco Bramanti ,

Numero di pagine: 488

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi del tipo «Elementi di Analisi Matematica 1 e Algebra Lineare» e «Analisi Matematica 2», per la laurea di primo livello in Ingegneria. Si è seguita l'impostazione del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare, Zanichelli (Seconda edizione). L'eserciziario può comunque essere utilizzato indipendentemente da quale sia il libro di testo seguito. Gli esercizi, prevalentemente tratti da temi d'esame degli ultimi anni, sono qui raggruppati per argomenti. Di molti di essi è fornito lo svolgimento completo; di tutti gli altri sono fornite le soluzioni. Questa seconda edizione contiene oltre 1000 esercizi, di cui più di 400 sono stati aggiunti rispetto alla prima edizione.

Analisi matematica 1. Con elementi di algebra lineare

Analisi matematica 1. Con elementi di algebra lineare

Autore: Marco Bramanti , Carlo D. Pagani , Sandro Salsa ,

Numero di pagine: 450
Sin imagen

Esercizi Svolti Di Analisi Matematica e Geometria 1 E 2

Autore: Fabio Punzo , Giovanni Catino ,

Numero di pagine: 567

Il presente volume di esercizi svolti è rivolto a studenti universitari, di vari corsi di studio, che affrontano esami di matematica. E' suddiviso nei capitoli seguenti: 1. Numeri Reali e Funzioni; 2. Numeri Complessi; 3. Successioni e Serie; 4. Limiti di Funzioni; 5. Continuità, Derivabilità e Applicazioni; 6. Studi di Funzione; 7. Integrali; 8. Geometria Analitica nello Spazio; 9. Curve; 10. Algebra Lineare; 11. Equazioni Differenziali Ordinarie; 12. Successioni e Serie di Funzioni; 13. Funzioni di Più Variabili; 14. Massimi e Minimi; 15. Integrali Multipli; 16. Campi Vettoriali; 17. Superfici e Integrali Superficiali. Gli autori sono professori associati presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, dove insegnano corsi di Analisi Matematica e Geometria. La loro attività di ricerca riguarda le Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali, l'Analisi Geometrica e la Geometria Riemanniana.

Sin imagen

Esercizi Svolti Di Analisi Matematica e Geometria 1

Autore: Fabio Punzo , Giovanni Catino ,

Numero di pagine: 360

Il presente volume di esercizi svolti è rivolto a studenti universitari, di vari corsi di studio, che affrontano esami di matematica. E' suddiviso nei capitoli seguenti:1. Numeri Reali e Funzioni; 2. Numeri Complessi; 3. Successioni e Serie; 4. Limiti di Funzioni; 5. Continuità, Derivabilità e Applicazioni; 6. Studi di Funzione; 7. Integrali; 8. Geometria Analitica nello Spazio; 9. Curve; 10. Algebra Lineare; 11. Equazioni Differenziali Ordinarie. Gli autori sono professori associati presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, dove insegnano corsi di Analisi Matematica e Geometria. La loro attività di ricerca riguarda le Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali, l'Analisi Geometrica e la Geometria Riemanniana.

Sin imagen

Esercizi Svolti Di Analisi Matematica e Geometria 2

Autore: Fabio Punzo , Giovanni Catino ,

Numero di pagine: 391

Il presente volume di esercizi svolti è rivolto a studenti universitari, di vari corsi di studio, che affrontano esami di matematica. E' suddiviso nei capitoli seguenti: 1. Serie Numeriche ed Integrali Impropri; 2. Successioni e Serie di Funzioni; 3. Algebra Lineare; 4. Equazioni Differenziali Ordinarie; 5. Geometria Analitica nello Spazio; 6. Curve; 7. Funzioni di Più Variabili; 8. Massimi e Minimi; 9. Integrali Multipli; 10. Campi Vettoriali; 11. Superfici e Integrali Superficiali. Gli autori sono professori associati presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, dove insegnano corsi di Analisi Matematica e Geometria. La loro attività di ricerca riguarda le Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali, l'Analisi Geometrica e la Geometria Riemanniana.

Esercizi di matematica per l'economia. Serie, integrali, algebra lineare, programmazione lineare

Esercizi di matematica per l'economia. Serie, integrali, algebra lineare, programmazione lineare

Autore: Elisa Mastrogiacomo ,

Numero di pagine: 86
Esercitazioni di Analisi Matematica 1

Esercitazioni di Analisi Matematica 1

Autore: Marco Bramanti ,

Numero di pagine: 554

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 1 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 1, Zanichelli, 2008. Caratteristiche del libro: Oltre 1200 esercizi di Analisi Matematica 1, suddivisi per argomento, con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Più di 120 esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un presupposto.

Esercitazioni di Analisi Matematica 2

Esercitazioni di Analisi Matematica 2

Autore: Marco Bramanti ,

Numero di pagine: 704

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 2 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 2, Zanichelli, 2009. Caratteristiche del libro: Oltre 700 esercizi di Analisi Matematica 2, suddivisi per argomento, Esercitazioni di Analisi Matematica 2 con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Un centinaio di esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Ampio spazio ad esercizi ed esempi rivolti alle applicazioni fisiche degli argomenti di analisi. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un...

Algebra Lineare

Algebra Lineare

Autore: Manlio Bordoni ,

Numero di pagine: 202

L'Algebra Lineare, disciplina che si occupa dei sistemi di equazioni lineari (cioè di 1° grado), porta direttamente alla considerazione delle matrici e dei vettori. La sua importanza è andata sempre più aumentando a causa delle sue svariate applicazioni, dagli ambiti teorici quali la costruzione vettoriale della Geometria o l’Analisi Numerica, a quelli pratici in Informatica, Fisica, Ingegneria, Economia etc. Basti pensare che quando si digitano una o più parole su un motore di ricerca vengono generate delle matrici che non sono visualizzate in quanto tali ma vengono elaborate dando luogo alla schermata di risposta. Scopo di questo libro è fornire agli studenti i fondamenti dell’Algebra Lineare, insistendo sulla sua applicazione pratica pur senza rinunciare a un’impostazione rigorosa e coerente della teoria. Il contenuto si articola in tre capitoli, nel primo dei quali si introduce il calcolo matriciale ed il suo uso nella risoluzione dei sistemi lineari. Nel secondo capitolo si studiano gli spazi vettoriali con particolare riferimento agli spazi R n e agli spazi di vettori geometrici; una forte attenzione è dedicata all’introduzione delle coordinate, al...

Sin imagen

Esercizi Svolti Di Matematica Generale

Autore: Fabio Punzo , Giovanni Catino ,

Numero di pagine: 407

Il presente volume di esercizi svolti è rivolto a studenti universitari, di vari corsi di studio, che affrontano esami di Matematica Generale. E' suddiviso nei capitoli seguenti:1. Numeri Reali e Funzioni; 2. Numeri Complessi; Successioni e Serie; 4. Limiti di Funzioni; 5. Continuità, Derivabilità e Applicazioni; 6. Studi di Funzione; 7. Integrali; 8. Geometria Analitica nello Spazio; 9. Algebra Lineare; 10. Equazioni Differenziali Ordinarie; 11. Funzioni di Più Variabili; 12. Integrali Multipli. Gli autori sono professori associati presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, dove insegnano corsi di Analisi Matematica e Geometria. La loro attività di ricerca riguarda le Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali, l'Analisi Geometrica e la Geometria Riemanniana.

Esercizi di Analisi e Geometria 1

Esercizi di Analisi e Geometria 1

Autore: Emanuele Munarini ,

Numero di pagine: 464

Argomento 1. Numeri reali e complessi. Numeri razionali e numeri reali. Massimo e minimo estremo superiore ed inferiore di un insieme di numeri reali. Numeri complessi e loro algebra: forma trigonometrica, formula di De Moivre, radici n-esime, forma esponenziale. Argomento 2. Funzioni, limiti, continuità. Funzioni di variabile reale. Grafici delle funzioni elementari. Funzioni composte, funzioni inverse. Successioni. Definizioni di limite. Il numero e. Limiti notevoli. Infinitesimi ed infiniti. Continuità e teoremi sulle funzioni continue (di Weierstrass, degli zeri e dei valori intermedi). Argomento 3. Calcolo differenziale. Concetto di derivata e proprietà. Teoremi di Fermat, del valor medio (o di Lagrange) e di de l'Hospital. Test di monotonia e di riconoscimento dei punti stazionari. Concavità/convessità e flessi. Differenziale. Formula di Taylor. Studio del grafico di una funzione. Argomento 4. Calcolo integrale. Integrale di Riemann. Proprietà dell’integrale. Funzioni definite da integrali. Teoremi fondamentali del calcolo. Calcolo di primitive: integrazione di funzioni razionali fratte, per sostituzione e per parti. Integrali generalizzati. Criteri di convergenza....

Geometria e Complementi di Analisi Matematica

Geometria e Complementi di Analisi Matematica

Autore: Renato Betti ,

Numero di pagine: 336

La richiesta di integrazione delle materie matematiche di base, per le facoltà di Ingegneria, porta ad accorpare discipline che tradizionalmente fanno parte di settori distinti. Questo libro si pone a valle del tradizionale studio del calcolo differenziale ed integrale per funzioni reali di una variabile reale, mescolando sistematicamente gli strumenti dell'Algebra lineare e l'intuizione della Geometria con i contenuti che solitamente fanno parte di settori ampiamente ricoperti da classici corsi di Analisi matematica 2. Senza una distinzione di principio fra le varie parti, anche se è senz'altro presente una distinzione di necessità, dovuta essenzialmente alla maniera con cui le esposizioni tradizionali segmentano la materia. L'argomento viene trattato in cinque capitoli: lo spazio ordinario, i modelli lineari, le equazioni differenziali, la struttura euclidea, funzioni di spazi euclidei. Le richieste principali che il libro rivolge al lettore sono le seguenti: • Partecipazione critica. Il lettore dovrà sistematicamente interrogarsi su quanto legge, valutare l'esposizione, mettere in discussione quanto è affermato e comunque preoccuparsi di svolgere i numerosi...

Raccolta di esercizi e problemi di analisi complessa e algebra lineare

Raccolta di esercizi e problemi di analisi complessa e algebra lineare

Autore: Orlando Ragnisco , Fabio Musso ,

Numero di pagine: 320
Geometria Analitica

Geometria Analitica

Autore: Manlio Bordoni ,

Numero di pagine: 272

La Geometria Analitica è nota agli studenti fin dalla scuola media superiore almeno per quel che riguarda la geometria piana. Questo libro presenta la costruzione vettoriale della Geometria Analitica, a priori possibile in dimensione qualsiasi. Pur essendo il naturale completamento e la prosecuzione del libro di Algebra Lineare dello stesso Autore e Casa Editrice (il collegamento esplicito avviene nel Capitolo 1), il presente volume può essere usato in maniera autonoma e indipendente da questo: infatti all’inizio dei Capitoli 2,3,4, riguardanti rispettivamente la geometria della retta, del piano e dello spazio, vengono richiamati in maniera sintetica gli elementi di teoria dei vettori necessari alla costruzione della geometria. In questi capitoli si è mantenuta una distinzione seppure non troppo marcata fra Geometria Affine e Geometria Euclidea. Particolare attenzione è dedicata allo studio dello spazio tridimensionale del quale spesso gli studenti non hanno una visione chiara. Nei Capitoli 5 e 6 vengono studiate le curve e le superfici con particolare riguardo alle coniche e alla loro riduzione a forma canonica; le quadriche invece sono studiate solo in equazione...

Allenamenti di Geometria. Esercizi e giochi di algebra lineare e geometria con temi d'esame svolti

Allenamenti di Geometria. Esercizi e giochi di algebra lineare e geometria con temi d'esame svolti

Autore: Gianfranco Casnati ,

Numero di pagine: 208

Esercizi e giochi di Algebra Lineare e Geometria con temi d'esame svolti Negli ultimi anni i ripetuti cambiamenti degli ordinamenti di studi universitari hanno forzato i docenti dei corsi di Matematica per la laurea in Ingegneria del Politecnico di Torino, in particolare i docenti di Geometria, ad una revisione profonda sia dei contenuti dei corsi, sia del loro approccio espositivo, sia delle tecniche di verifica dell’apprendimento. Inevitabilmente, un tale periodo di continua transizione ha provocato anche un certo disorientamento fra gli studenti alla ricerca di materiale per la preparazione dell’esame di Geometria. Il presente testo nasce proprio in conseguenza alla pressante richiesta di nuovi manuali che tengano conto di tali cambiamenti. Esso contiene temi d’esame risolti, esercizi con caccia all’errore, giochi, per la maggior parte svolti in dettaglio. È da notare, però, che l’approccio adottato nella presentazione delle soluzioni è sempre improntato al massimo coinvolgimento del lettore e alla stimolazione delle sue capacità di critica e di analisi.

Sin imagen

Esercizi risolti di analisi matematica

Autore: Elvira Tognoli Dalla Vedova ,

Numero di pagine: 394

1. Calcolo combinatorio 1; 2. Disequazioni 9; 3. Insiemi 35; 4. I numeri complessi 53; 5. Le successioni 87; 6. Funzioni reali di una variabile reale 125; 7. Limiti 137; 8. Funzioni continue 159; 9. Derivate delle funzioni di una variabile 171; 10. Studio di una funzione reale di variabile reale 213; 11. Infinitesimi ed infiniti 287; 12. Integrali delle funzioni reali di una variabile reale 303; 13. Algebra lineare 363.

Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare

Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare

Autore: Marco Bramanti , Carlo Domenico Pagani , Sandro Salsa ,

Numero di pagine: 656
La Matematica Elementare del Feedback

La Matematica Elementare del Feedback

Autore: Cristiano M. Verrelli ,

Numero di pagine: 368

In che modo un abile giocoliere riesce a mantenere con estrema destrezza un’asta di legno in posizione verticale sul palmo della mano? Il sorprendente trucco si cela nella teoria dei sistemi e dei controlli automatici e nell’immenso fascino delle equazioni differenziali e del feedback. Non è necessario essere matematici per apprezzare la matematica descritta in questo libro. Essa è respirata nella sua profonda essenza e presentata agli occhi del lettore al fine di coinvolgerlo intellettualmente ed emotivamente. Concepito per studenti universitari (o semplicemente appassionati) di Ingegneria, Matematica e Fisica, “La Matematica Elementare del Feedback” è un libro al contempo divulgativo e di approfondimento, dall’esposizione rigorosa ed immediata, in cui il lettore è guidato attraverso una rete ragionata di domande e risposte, di indizi, prove e conclusioni. Un prologo ed un epilogo ben inquadrano il contesto poetico e sentimentale nel quale il libro svolge la sua trama e che ben dipingono lo scenario nel quale ciascuna pagina si inscrive. Capitoli e sezioni hanno titoli accattivanti – degni dei più coinvolgenti romanzi – che ne individuano essenze e...

Analisi matematica II

Analisi matematica II

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco ,

Numero di pagine: 543

Il testo intende essere di supporto ad un secondo insegnamento di Analisi Matematica secondo i principi dei nuovi Ordinamenti Didattici. E' in particolare pensato per quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico è ̈ parte significativa della formazione. I concetti e i metodi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale di più variabili, le serie di funzioni e le equazioni differenziali ordinarie sono presentati con l'obiettivo primario di addestrare lo studente ad un loro uso operativo, ma critico. L'impostazione didattica del testo ricalca quella usata per l'Analisi I. La modalità di presentazione degli argomenti permette un uso flessibile e modulare del testo, in modo da rispondere alle diverse possibili scelte didattiche nell'organizzazione di un corso di Analisi Matematica. Numerosi esempi corredano e illustrano le definizioni e le proprietà di volta in volta enunciate. Viene fornito un cospicuo numero di esercizi, tutti con la relativa soluzione. Per oltre la metà di essi si delinea in modo completo il procedimento risolutivo.

Matematica Numerica Esercizi, Laboratori e Progetti

Matematica Numerica Esercizi, Laboratori e Progetti

Autore: Carlo D'Angelo , Alfio Quarteroni ,

Numero di pagine: 379

La Matematica Numerica è una disciplina che si sviluppa in simbiosi con il calcolatore. Questo testo propone, oltre a richiami degli argomenti fondamentali, sia Esercizi teorici da risolvere "con carta e penna'', atti a far comprendere meglio al lettore la teoria, sia Laboratori, in cui per un dato problema si debbono scegliere gli algoritmi più adatti, realizzare un programma in linguaggio Matlab per la loro implementazione, infine rappresentare, interpretare ed analizzare alla luce della teoria i risultati numerici. Per ogni Esercizio ed ogni Laboratorio si presenta una risoluzione dettagliata, completata da una ampia discussione critica. Il testo contiene infine alcuni Progetti, riguardanti il primo gli algoritmi di page ranking dei moderni motori di ricerca, il secondo la determinazione del campo elettrico fra due conduttori, il terzo alcuni sistemi dinamici oscillanti di grande rilevanza in applicazioni elettroniche e biologiche.

Esercizi di calcolo infinitesimale e algebra lineare

Esercizi di calcolo infinitesimale e algebra lineare

Autore: Marco Bramanti ,

Numero di pagine: 487

ESERCIZI DI CALCOLO INFINITESIMALE E ALGEBRA LINEARE

Modelli Dinamici Discreti

Modelli Dinamici Discreti

Autore: Ernesto Salinelli , Franco Tomarelli ,

Numero di pagine: 382

La modellistica matematica discreta è uno dei fattori propulsivi nelle moderne ricerche di matematica, ed ha svolto un ruolo di sintesi tra diverse discipline, divenendo strumento di analisi qualitativa e quantitativa nelle scienze applicata. Questo volume fornisce una introduzione all’analisi dei sistemi dinamici discreti, seguendo un approccio di tipo modellistico. L’aspetto innovativo della presentazione è quello di unificare il punto di vista modellistico con quello delle varie discipline che sviluppano metodi e tecniche: Analisi Matematica, Algebra Lineare, Analisi Numerica, Teoria dei Sistemi, Calcolo delle Probabilità. Il volume è indirizzato principalmente agli studenti delle Facoltà di Ingegneria, Scienze, Biologia ed Economia. L’esposizione è autocontenuta: le appendici tematiche presentano prerequisiti, algoritmi e suggerimenti per simulazioni al computer. Ai numerosi esempi proposti si affianca un gran numero di esercizi. In questa seconda edizione vari argomenti sono stati aggiornati ed è stata ampliata la trattazione relativa alle matrici positive e delle loro proprietà utili nell’analisi di reti e motori di ricerca.

Varietà Differenziabili

Varietà Differenziabili

Autore: Francesco D'Andrea ,

Numero di pagine: 450

La Geometria Differenziale è una disciplina che combina gli strumenti dell’Analisi Matematica, dell’Algebra Lineare e della Topologia con lo scopo di studiare oggetti geometrici che generalizzano, in dimensione arbitraria, le curve e le superfici dello spazio Euclideo. Tali oggetti prendono il nome di varietà differenziabili. La geometria differenziale è fondamentale per la comprensione della fisica moderna (dall’Elettromagnetismo alla teoria di Yang-Mills, fino ad arrivare alla Relatività Generale), ed ha molteplici applicazioni in campi che vanno dalla matematica pura (ad esempio in Topologia Differenziale), alle scienze, passando per l’informatica e l’ingegneria (si pensi ad esempio alla elaborazione digitale delle immagini e alla visione artificiale). Questo testo è una introduzione alle varietà differenziabili e al calcolo differenziale su varietà. È rivolto principalmente a studenti universitari della laurea magistrale in matematica, ma è scritto in modo da essere fruibile anche da studenti di altre discipline scientifiche, come ad esempio fisica o ingegneria. Il libro è strutturato in modo da contenere un buon numero di esempi fondamentali per capire la...

Ultimi ebook e autori ricercati