Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Esercizi e Temi d'esame di Analisi Matematica 2

Esercizi e Temi d'esame di Analisi Matematica 2

Autore: Laura Poggiolini , Marco Spadini ,

Numero di pagine: 338

Il nucleo di questo volume consiste di una collezione di esercizi, di varia difficoltà, che sono stati assegnati come temi d’esame per gli insegnamenti di Analisi Matematica II in vari corsi di laurea triennale della Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze. Il volume è integrato da alcuni esercizi svolti aventi maggiore difficoltà ma con maggiore potenziale didattico. Il testo è rivolto principalmente agli studenti dei corsi di laurea triennale in Fisica, Ingegneria e Matematica o in altri curricula scientifici che prevedono insegnamenti di argomenti tradizionalmente svolti nei corsi di Analisi Matematica II. Gli esercizi del volume riguardano i seguenti argomenti: numeri complessi, successioni e serie numeriche, serie di potenze e serie di Fourier. Curve nel piano e nello spazio, superfici. Funzioni di più variabili reali. Integrali curvilinei, integrali multipli e di superficie. Equazioni differenziali ordinarie. Questa seconda edizione si distingue per una riorganizzazione dei capitoli, l’aggiunta di un capitolo dedicato all’algebra dei numeri complessi. Nei vari capitoli sono inoltre presenti molti nuovi esercizi sia svolti che proposti. ...

Esercizi di analisi matematica I

Esercizi di analisi matematica I

Autore: Sergio Lancelotti ,

Numero di pagine: 352

Determinare il dominio, calcolare limiti, derivate, integrali, eseguire lo studio di funzione e risolvere equazioni differenziali rappresentano le problematiche principali, per lo studente che affronta un insegnamento di Analisi Matematica in un corso di laurea di tipo tecnico-scientifi co. Questo libro di esercizi, che nasce dall’esperienza dell’autore come docente ed esercitatore nelle facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, è organizzato per guidare il lettore al raggiungimento di questi obiettivi, seguendo un percorso che si svolge parallelamente alla trattazione in aula degli argomenti e che si sviluppa proponendo una vasta scelta di esercizi con grado di diffi coltà crescente. In questa nuova e più accurata edizione, il volume contiene 583 esercizi, tutti svolti. I testi sono preceduti da richiami teorici, utili al lettore per comprendere, apprendere e consolidare le tecniche utilizzate nello svolgimento degli esercizi.

Sin imagen

Esercizi di analisi matematica 1

Autore: Francesco Buzzetti , E. Grassini Raffaglio , Amina Vasconi Ajroldi ,

Numero di pagine: 382
Esercizi svolti di analisi matematica e geometria 1 e 2

Esercizi svolti di analisi matematica e geometria 1 e 2

Autore: Giovanni Catino , Fabio Punzo ,

Numero di pagine: 656
Esercizi svolti di Analisi Matematica 2

Esercizi svolti di Analisi Matematica 2

Autore: Rosanna Schianchi , Luisa Moschini ,

Numero di pagine: 424

Questo volume raccoglie esercizi svolti per un modulo di Analisi Matematica II nella Facoltà di Ingegneria. Gli argomenti trattati sono: successioni e serie di funzioni, serie di potenze, serie di Fourier, funzioni di due o più variabili, integrali curvilinei, forme differenziali lineari, integrali multipli e di superficie, formule di Gauss-Green e di Stokes, funzioni implicite e massimi e minimi vincolati. Il livello di difficoltà degli esercizi proposti è adeguato a studenti che, in precedenza, abbiano affrontato solo un modulo di Analisi Matematica I. Un intero capitolo è dedicato ai testi ed ai relativi possibili svolgimenti per gli appelli d’esame di Analisi Matematica II per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Roma ”La Sapienza” dal 2006 fino all’appello di febbraio 2016 compreso.

Esercizi di Analisi Matematica

Esercizi di Analisi Matematica

Autore: Simonetta Abenda ,

Numero di pagine: 368

Questo volume presenta testi e svolgimenti di esercizi relativi al calcolo infinitesimale in una e più variabili con lo scopo di fornire abilità di calcolo e dare una visione unitaria dei molteplici aspetti e potenzialità applicative dell’Analisi Matematica. Si è cercato di enfatizzare il più possibile le applicazioni del calcolo differenziale allo studio del grafico, alla soluzione di equazioni, alla classificazione dei punti critici liberi o vincolati, al comportamento qualitativo delle soluzioni di equazioni differenziali e all’approssimazione di funzioni. Per quel che riguarda il calcolo integrale, si è fatto particolare riferimento alla misura di sottografici, aree e volumi, al calcolo di lavoro e flusso di un campo vettoriale, di serie numeriche e di funzioni, alla risoluzione di equazioni differenziali.

Esercitazioni di Analisi Matematica 1

Esercitazioni di Analisi Matematica 1

Autore: Marco Bramanti ,

Numero di pagine: 560

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 1 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 1, Zanichelli, 2008. Caratteristiche del libro: Oltre 1200 esercizi di Analisi Matematica 1, suddivisi per argomento, con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Più di 120 esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un presupposto.

Esercizi di Analisi Matematica 1

Esercizi di Analisi Matematica 1

Autore: Massimo Gobbino , Marina Ghisi ,

Numero di pagine: 134

ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA 1 PARTE A

Analisi Matematica 1: Esercizi Integrali

Analisi Matematica 1: Esercizi Integrali

Autore: Alessio Mangoni ,

Numero di pagine: 289

Il calcolo integrale rappresenta uno degli argomenti più importanti presenti nei primi esami di matematica all'Università, in corsi di laurea come fisica, matematica o ingegneria. Questo libro vuole essere il riferimento ideale per esercitarsi sullo svolgimento degli esercizi tipici degli esami. Vengono proposti e risolti originali esercizi di vario tipo e difficoltà, tutti ampiamente commentati. Nel primo capitolo ci sono i testi degli esercizi, nel secondo solo i risultati, mentre nel terzo lo svolgimento dettagliato e completo.

Esercizi svolti di Analisi Matematica 2

Esercizi svolti di Analisi Matematica 2

Autore: Marta Strani ,

Numero di pagine: 252

Il presente eserciziario è rivolto a studenti universitari di corsi di laurea scientifici quali Chimica, Fisica e Ingegneria. Le tematiche trattate comprendono le funzioni in due e tre variabili, gli integrali multipli e gli integrali di superficie, l’analisi vettoriale e le equazioni differenziali del primo ordine.

Esercizi di Analisi Matematica 2

Esercizi di Analisi Matematica 2

Autore: Massimo Gobbino , Marina Ghisi ,

Numero di pagine: 236

Esercitazioni di analisi matematica 2 per i corsi delle facoltà di Ingegneria e Scienze

Analisi Matematica II

Analisi Matematica II

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco ,

Numero di pagine: 584

Il presente testo intende essere di supporto ad un secondo insegnamento di Analisi Matematica in quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico parte significativa della formazione dell'allievo. I concetti e i metodi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale in più variabili, le serie di funzioni e le equazioni differenziali ordinarie sono presentati con l'obiettivo primario di addestrare lo studente ad un loro uso operativo, ma critico. L'impostazione didattica dell'opera ricalca quella usata nel testo parallelo di Analisi Matematica I. La modalità di presentazione degli argomenti ne permette un uso flessibile e modulare. Lo stile adottato privilegia la chiarezza e la linearità dell'esposizione. Il testo organizzato su due livelli di lettura. Uno, più essenziale, permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia, di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo e di trovare le giustificazioni dei principali risultati. L'altro, più approfondito e basato anche sullo studio del materiale presentato nelle appendici, permette all'allievo maggiormente motivato ed interessato di...

Analisi Matematica 1: Esercizi Serie

Analisi Matematica 1: Esercizi Serie

Autore: Alessio Mangoni ,

Numero di pagine: 290

Lo studio del comportamento delle serie di funzioni rappresenta uno degli argomenti tipici presenti negli primi esami di matematica all'Università, in corsi di laurea come fisica, matematica o ingegneria. Questo libro vuole essere il riferimento ideale per esercitarsi sullo svolgimento degli esercizi tipici degli esami. Vengono proposti e risolti originali esercizi di vario tipo e difficoltà, tutti ampiamente commentati. Nel primo capitolo ci sono i testi degli esercizi, nel secondo solo i risultati, mentre nel terzo lo svolgimento dettagliato e completo. Si consiglia di provare a risolvere gli esercizi, confrontandosi poi con la soluzione e di seguire attentamente lo svolgimento relativo in caso di errore o di eventuali dubbi. Autore: dott. Alessio Mangoni, fisico teorico.

Esercizi di analisi matematica 1

Esercizi di analisi matematica 1

Autore: Giuseppe Buttazzo , Giovanni Gambini , Ettore Santi (matematico.) ,

Numero di pagine: 508
Sin imagen

Esercizi Svolti Di Analisi Matematica e Geometria 2

Autore: Fabio Punzo , Giovanni Catino ,

Numero di pagine: 391

Il presente volume di esercizi svolti è rivolto a studenti universitari, di vari corsi di studio, che affrontano esami di matematica. E' suddiviso nei capitoli seguenti: 1. Serie Numeriche ed Integrali Impropri; 2. Successioni e Serie di Funzioni; 3. Algebra Lineare; 4. Equazioni Differenziali Ordinarie; 5. Geometria Analitica nello Spazio; 6. Curve; 7. Funzioni di Più Variabili; 8. Massimi e Minimi; 9. Integrali Multipli; 10. Campi Vettoriali; 11. Superfici e Integrali Superficiali. Gli autori sono professori associati presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, dove insegnano corsi di Analisi Matematica e Geometria. La loro attività di ricerca riguarda le Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali, l'Analisi Geometrica e la Geometria Riemanniana.

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I

Autore: Claudio Canuto , Anita Tabacco ,

Numero di pagine: 515

Il presente testo intende essere di supporto ad un primo insegnamento di Matematica in quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico parte significativa della formazione dell'allievo. Il testo presenta tre diversi livelli di lettura. Un livello essenziale permette allo studente di cogliere i concetti indispensabili della materia e di familiarizzarsi con le relative tecniche di calcolo. Un livello intermedio fornisce le giustificazioni dei principali risultati e arricchisce lesposizione mediante utili osservazioni e complementi. Un terzo livello di lettura prevede anche lo studio del materiale contenuto nelle appendici e permette all'allievo più motivato ed interessato di approfondire la sua preparazione sulla materia. Completano il testo numerosi esempi e un considerevole numero di esercizi; di tutti viene fornita la soluzione e per la maggior parte si delinea il procedimento risolutivo. La grafica accattivante, a due colori e con struttura modulare, facilita la fruibilità del materiale. Questa nuova edizione si presenta arricchita di contenuti rispetto alla precedente e, attraverso un più diretto accesso al materiale,...

Esercitazioni di Analisi Matematica 2

Esercitazioni di Analisi Matematica 2

Autore: Marco Bramanti ,

Numero di pagine: 704

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 2 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 2, Zanichelli, 2009. Caratteristiche del libro: Oltre 700 esercizi di Analisi Matematica 2, suddivisi per argomento, Esercitazioni di Analisi Matematica 2 con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Un centinaio di esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Ampio spazio ad esercizi ed esempi rivolti alle applicazioni fisiche degli argomenti di analisi. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un...

Sin imagen

Esercizi di analisi matematica

Autore: Anna Maria Bresquar , Giuseppe De Marco , Carlo Minnaja ,

Numero di pagine: 453
Esercizi di analisi e geometria 1

Esercizi di analisi e geometria 1

Autore: Emanuele Munarini ,

Numero di pagine: 458

Argomento 1. Numeri reali e complessi. Numeri razionali e numeri reali. Massimo e minimo estremo superiore ed inferiore di un insieme di numeri reali. Numeri complessi e loro algebra: forma trigonometrica, formula di De Moivre, radici n-esime, forma esponenziale. Argomento 2. Funzioni, limiti, continuità. Funzioni di variabile reale. Grafici delle funzioni elementari. Funzioni composte, funzioni inverse. Successioni. Definizioni di limite. Il numero e. Limiti notevoli. Infinitesimi ed infiniti. Continuità e teoremi sulle funzioni continue (di Weierstrass, degli zeri e dei valori intermedi). Argomento 3. Calcolo differenziale. Concetto di derivata e proprietà. Teoremi di Fermat, del valor medio (o di Lagrange) e di de l'Hospital. Test di monotonia e di riconoscimento dei punti stazionari. Concavità/convessità e flessi. Differenziale. Formula di Taylor. Studio del grafico di una funzione. Argomento 4. Calcolo integrale. Integrale di Riemann. Proprietà dell’integrale. Funzioni definite da integrali. Teoremi fondamentali del calcolo. Calcolo di primitive: integrazione di funzioni razionali fratte, per sostituzione e per parti. Integrali generalizzati. Criteri di convergenza....

Esercizi svolti di Analisi Matematica 2

Esercizi svolti di Analisi Matematica 2

Autore: Luisa Moschini , Rosanna Schianchi ,

Numero di pagine: 364

Questo volume raccoglie esercizi svolti per un modulo di Analisi Matematica II nella Facoltà di Ingegneria. Gli argomenti trattati sono: successioni e serie di funzioni, serie di potenze, serie di Fourier, funzioni di due o più variabili, integrali curvilinei, forme differenziali lineari, integrali multipli e di superficie, formule di Gauss-Green e di Stokes, funzioni implicite e massimi e minimi vincolati. Il livello di difficoltà degli esercizi proposti è adeguato a studenti che, in precedenza, abbiano affrontato solo un modulo di Analisi Matematica I. Un intero capitolo è dedicato ai testi ed ai relativi possibili svolgimenti per gli appelli d’esame di Analisi Matematica II per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Roma ”La Sapienza” dal 2006 fino all’appello di febbraio 2014 compreso.

Analisi matematica. Esercizi e richiami di teoria

Analisi matematica. Esercizi e richiami di teoria

Autore: Micol Amar , Alberto Maria Bersani ,

Numero di pagine: 410
Analisi Matematica 1. Esercizi e Cenni di Teoria

Analisi Matematica 1. Esercizi e Cenni di Teoria

Autore: Liliana Curcio , Jacopo De Tullio ,

Numero di pagine: 296

E’ convinzione tra gli studenti che gli argomenti trattati all’interno di un primo corso di Analisi Matematica siano quelli in assoluto più difficili perché, a detta loro, bisogna ragionare molto e non c’è sempre una tecnica risolutiva standard. Questa consapevolezza ha spinto gli autori a preparare un testo di esercizi che accompagni lo studente nel ragionamento e ricordi le regole da usare. I commenti e la motivazione della scelta del metodo risolutivo da applicare sono importanti, essere preparati non significa aver risolto meccanicamente tanti esercizi. Di fronte a un qualsiasi quesito si deve avere chiara la sequenza dei passi da compiere onde evitare partenze che poi inevitabilmente si bloccano.Questo è lo spirito con il quale è stato preparato questo libro, che si avvale dell’esperienza pluriennale degli autori all’interno dei corsi di Analisi Matematica e di Matematica specifici per l’Ingegneria, per l’Architettura e l’Economia.

Ultimi ebook e autori ricercati