Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Esame obiettivo dell'apparato muscolo-scheletrico

Esame obiettivo dell'apparato muscolo-scheletrico

Autore: Jeffrey Gross , Joseph Fetto , Elaine Rosen

Numero di pagine: 496

La valutazione dell’apparato muscoloscheletrico è il primo passo per organizzare una strategia di recupero funzionale. L’approccio del volume è multidisciplinare in quanto coniuga le conoscenze della diagnostica ortopedica con quelle della diagnostica funzionale; il testo è quindi una guida suddivisa per regioni anatomiche che spiega in modo chiaro come eseguire i test e come organizzarne i risultati in un ambito clinico.

NETTER Atlante di anatomia fisiopatologia e clinica: Apparato Locomotore 3

NETTER Atlante di anatomia fisiopatologia e clinica: Apparato Locomotore 3

Autore: Joseph P. Iannotti , Richard D. Parker

Numero di pagine: 140

Questa nuova edizione dedicata all'apparato muscoloscheletrico è stata aggiornata con testi attuali e le conoscenze più recenti riguardo a patogenesi, diagnosi e trattamento di un ampio spettro di condizioni patologiche. Il volume III è dedicato alle patologie del sistema muscoloscheletrico che richiedono un approccio multidisciplinare come le malattie metaboliche e le patologie connettivali. La spiegazione clinica è affidata più che al testo, necessariamente sintetico, alla magnifica iconografia.

Netter. Atlante di anatomia. Fisiopatologia e clinica. Apparato locomotore

Netter. Atlante di anatomia. Fisiopatologia e clinica. Apparato locomotore

Autore: Joseph P. Iannotti , Richard D. Parker

Numero di pagine: 254
L’esame clinico ortopedico - 3 Ed.

L’esame clinico ortopedico - 3 Ed.

Autore: Joshua A. Cleland , Shane Koppenhaver , Jonathan Su

Numero di pagine: 712

Questo volume è giunto alla terza edizione, aggiornata sia nel testo sia nelle immagini e con 84 nuovi studi. Questa nuova edizione consente di rivedere rapidamente l’affidabilità e l’utilità diagnostica di esami fisici muscolo-scheletrici. Estremamente facile da usare ti guida attraverso l’anatomia e l’esame clinico. Lo scopo del volume è duplice: servire da libro di testo nei corsi sulla valutazione dell’apparato muscolo-scheletrico nella pratica accademica e fornire al clinico una ricca quantità di informazioni sulle definizioni pratiche e sulle relative proprietà diagnostiche dei test e delle misurazioni più importanti, in un contesto che può portare a una decisione nella pratica clinica ortopedica, informazioni che dovrebbero fornire la base per condurre ulteriori ricerche. Ma quello che rende insostituibile questo testo sono le numerosissime tabelle, corredate di relativa bibliografia, in cui sono riassunte in maniera sistematica le informazioni desunte dai lavori pubblicati (EBM).

Ecografia dell'apparato osteoarticolare

Ecografia dell'apparato osteoarticolare

Autore: Fabio Martino , Enzo Silvestri , Walter Grassi , Giacomo Garlaschi

Numero di pagine: 213

L’ecografia è utile nella valutazione di patologie articolari in pazienti con malattia reumatica e, oltre che nella diagnosi, è efficace nel monitoraggio con power Doppler della sinovite, con una sensibilità superiore rispetto all’esame clinico. L’ecografia ad alta risoluzione, integrata con la tecnica power Doppler, è anche in grado di individuare le anomalie entesopatiche, l’erosione ossea e il coinvolgimento del tendine. L’obiettivo dell’opera è di presentare la tecnica d’esame, i progressi ecografici nella patologia reumatica muscoloscheletrica e il ruolo diagnostico della ecografia nella patologia reumatica articolare. L’iconografia è arricchita con immagini integrate di ecografia, radiologia convenzionale, TC e RM.

Imaging del trauma osteo-articolare in età pediatrica

Imaging del trauma osteo-articolare in età pediatrica

Autore: Fabio Martino , Claudio Defilippi , Roberto Caudana

Numero di pagine: 200

Nel corso dell’accrescimento l’apparato muscolo-scheletrico va incontro a profonde e continue modificazioni che riguardano non soltanto la forma, la struttura e le dimensioni dei singoli costituenti, ma anche la capacità di resistenza allo stress e la forza muscolare espressa, le influenze ormonali e metaboliche. Le caratteristiche anatomiche e funzionali che rendono lo scheletro pediatrico diverso da quello dell’adulto condizionano anche la differente modalità di realizzarsi del danno traumatico, alla quale contribuisce anche il diverso stile di vita e le differenti occasioni di trauma, dalla frattura da parto alla "sindrome del bambino battuto". Le fratture incomplete, le fratture osteo-cartilaginee, i distacchi apofisari e le osteocondriti sono alcune delle specificità del trauma osteo-articolare in età pediatrica, così come l’elevata velocità di consolidazione e l’elevata attività di rimodellamento ne caratterizzano la distinzione rispetto ai corrispettivi quadri patologici nell’adulto. In questo volume vengono rappresentate le caratteristiche anatomiche peculiari dell’apparato muscolo-scheletrico in età evolutiva, le lesioni traumatiche acute e croniche...

Valutazione clinica neuro-muscolo-scheletrica

Valutazione clinica neuro-muscolo-scheletrica

Autore: Alessandro Ruggeri , Valentina Toscano , Andrea Foglia

Numero di pagine: 512
La gestione delle fratture da fragilità ossea

La gestione delle fratture da fragilità ossea

Autore: Umberto Tarantino , Giuseppina Resmini

Numero di pagine: 47

L’invecchiamento della popolazione ha portato ad un significativo aumento dei soggetti osteoporotici, con un drammatico innalzamento del’incidenza delle fratture da fragilità che rappresentano la più grave complicanza. È necessario quindi individuare il corretto iter diagnostico terapeutico da intraprendere di fronte ad un paziente fratturato, per poter individuare la fragilità ossea sottostante e evitare così la successiva frattura. L’analisi delle Linee Guida Internazionali ha permesso di individuare i key points, segnalandone i livelli di evidenza da seguire per la diagnosi, per lo studio dei fattori di rischio, la diagnostica strumentale, il rischio di caduta, la somministrazione di calcio e vitamina D e la terapia farmacologica antifratturativa. 10 Red Flags che rappresentano lo strumento più valido per ottenere una corretta individuazione del paziente fratturato ed ottemperare ad una gestione mirata a ridurre il rischio di una mancata diagnosi e diminuire il rischio di frattura.

Radiologia geriatrica

Radiologia geriatrica

Autore: Giuseppe Guglielmi , Francesco Schiavon , Teresa Cammarota

Numero di pagine: 532

La "cultura geriatrica" - intesa come conoscenza e dominio dei processi di invecchiamento - non ha avuto ancora piena affermazione in campo medico-sanitario. Questo comporta che il più delle volte non si sappia distinguere a pieno il limite tra il fisiologico e il patologico che distinge l’anziano sano con gli inevitabili "acciacchi" dovuti all’invecchiamento da quello abbisognevole di supporti sanitari e/o assistenziali. Finora si è spesso trattato l’anziano con la cultura dell’adulto, molto diversa da quella geriatrica, con il risultato di considerare malato anche chi ha solo il torto di dimostrare i propri anni. In sostanza, mentre le età della crescita e della piena efficienza sono ben conosciute nei loro aspetti normali e patologici, non altrettanto avviene per l’età della decadenza, per la quale ci si avvale impropriamente di un altro metro di valutazione. Il risultato inevitabile di tutto questo è che gli interventi di supporto per la terza età possono essere scorretti, così come l’impiego delle risorse umane e finanziare ad essa destinate. I vincoli economici sempre più stretti da un lato e il progressivo allargamento della popolazione anziana...

La riabilitazione nelle mielolesioni

La riabilitazione nelle mielolesioni

Autore: Jacopo Bonavita , Mauro Menarini , Paolo Pillastrini

Numero di pagine: 566
L’arto inferiore nella paralisi cerebrale infantile

L’arto inferiore nella paralisi cerebrale infantile

Autore: Adriano Ferrari , Sandro Reverberi , Maria Grazia Benedetti

Numero di pagine: 404

Partendo dall’analisi del segno il testo affronta i principali difetti (impairment) che possono interessare l’arto inferiore nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Per ciascuna delle tre principali stazioni di movimento (piede, ginocchio e anca) vengono considerate le possibili cause del segno, le manovre di semeiotica clinica e strumentale (gait analysis) in grado di evidenziarle, le proposte di chirurgia funzionale più praticate capaci di modificarle. Per ciascun intervento chirurgico viene fornita una descrizione sintetica della procedura e dei tempi di interdizione dal carico, il protocollo di addestramento fisioterapico nell’immediato postoperatorio e quello da seguire dalla ripresa del carico in poi. Il testo è correlato da una ricca iconografia e da una bibliografia aggiornata. Un glossario ragionato permette di conoscere il significato dei principali termini utilizzati. Un capitolo conclusivo analizza le strategie dell’approccio chirurgico nelle principali forme di paralisi cerebrale infantile.

Test clinici e funzinali in ortopedia. Un approccio basato sull'evidenza

Test clinici e funzinali in ortopedia. Un approccio basato sull'evidenza

Autore: Chad E. Cook

Numero di pagine: 547
Patologia generale e fisiopatologia generale

Patologia generale e fisiopatologia generale

Autore: G. M. Pontieri , F. Mainiero , R. Misasi , M. Sorice

Numero di pagine: 664
Da domani mi muovo

Da domani mi muovo

Autore: Roberto Travan , Annalisa Dorbolò

Numero di pagine: 180

Semplice come una favola e a suo modo provocatorio, questo libro è una guida alla consapevolezza del benessere. È un modo per farci muovere, per suggerirci, con garbo, quello che spesso non si dice o si dà per scontato.

Esercizio terapeutico. Fondamenti e tecniche

Esercizio terapeutico. Fondamenti e tecniche

Autore: Carolyn Kisner , Lynn Allen Colby , John Borstad

Numero di pagine: 1132
traumatologia dello sport. Clinica e terapia

traumatologia dello sport. Clinica e terapia

Autore: Antonella Ferrario , Gian Paolo Jelmoni , Giovanni Battista Monti

Numero di pagine: 480
Guida ai sentieri del corpo. Manuale pratico per riconoscere muscoli, ossa e altro ancora. Ediz. a spirale

Guida ai sentieri del corpo. Manuale pratico per riconoscere muscoli, ossa e altro ancora. Ediz. a spirale

Autore: Andrew Biel

Numero di pagine: 512
Sin imagen

Test ortopedici e neurologici. Manuale fotografico suddiviso per regioni anatomiche

Autore: J. J. Cipriano

Numero di pagine: 512

Ultimi ebook e autori ricercati