Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
ePub

ePub

Autore: Giovanni Trezzi , Fabio Brivio

Numero di pagine: 264

Il formato ePub è ormai uno standard condiviso per la pubblicazione di libri elettronici. Nello specifico si tratta di una sinergia di tecnologie XML, CSS, ZIP che insieme permettono di codificare e distribuire pubblicazioni digitali. Questo manuale, organizzato in tre parti, insegna a creare ebook in formato ePub.Nella prima parte il lettore imparerà a creare un ePub da zero e a risolvere diversi problemi di formattazione dei contenuti. Nella seconda parte viene illustrato il flusso di lavoro che permette di utilizzare InDesign per creare sia ePub, sia file di stampa in formato PDF. Infine nella terza parte il lettore troverà indicazioni sull'utilizzo del DRM, consigli e strumenti utili e una panoramica sulla possibile evoluzione del formato ePub. Il testo evidenzia le problematiche e le accortezze di cui tenere conto per produrre un ePub che abbia una buona leggibilità sui più diffusi dispositivi di lettura prendendo come esempio iBooks di Apple e Adobe Digital Editions.

Guida ePUB. Creare, pubblicare, promuovere un e-book a costo zero

Guida ePUB. Creare, pubblicare, promuovere un e-book a costo zero

Autore: Fabio Carbone

La guida per creare e-book nel formato EPUB a costo zero che cercavi. Apprendi passo dopo passo tutto ciò che ti occorre sapere per creare, pubblicare e promuovere il tuo libro digitale. Il manuale ti trasformerà in un perfetto self-publisher e ti farà vivere la soddisfazione di essere riuscito a pubblicare il tuo libro in autonomia. Apprendi come si costruisce un e-book EPUB dalla A alla Z, scopri le strategie migliori per pubblicizzare il libro a costo zero, pubblica il libro sulle migliori piattaforme e fai diventare la tua opera un libro venduto internazionalmente. A chi è destinata questa guida EPUB? A chiunque voglia creare ebook in autonomia per risparmiare sui costi di produzione: - Scrittori/Scrittrici - Fotografi/e - Professionisti/e - Studenti/Studentesse - Produttori di contenuti multimediali - Per imparare qualcosa di nuovo - Per arricchire il bagaglio delle competenze personali/professionali Cosa puoi mettere in un ebook EPUB: - Romanzi - Raccolta di racconti o poesie - Manuali tecnici - Tesi di laurea - Testi aziendali ad uso interno - Cataloghi commerciali - Libri fotografici - Raccolte di fotografie digitali dei tuoi figli - Libro digitale dei tuoi dipinti e...

EPub: manuale pratico

EPub: manuale pratico

Autore: Enrico De Benedictis

Numero di pagine: 200

Negli ultimi anni stiamo assistendo allo sviluppo e alla diffusione su larga scala di prodotti editoriali digitali. Questo manuale è incentrato sul formato ePub, lo standard ufficiale per le pubblicazioni elettroniche dell'IDPF, International Digital Publishing Forum. Numerosi sono i manuali che a vario titolo trattano di ebook e di linguaggi di codifica per contenuti digitali. L'intento di questo testo è di fornire un approccio alternativo, che sfrutti le potenzialità offerte dai software open source, per dare a chiunque la possibilità di lavorare con gli ebook senza possedere software proprietari costosi e dall'utilizzo complesso. "ePub. Manuale pratico" si rivolge al principiante assoluto, all'aspirante designer di ebook, ma anche a colui che è intenzionato a pubblicare la propria opera e vuole curarne l'impaginazione e la resa grafica in totale autonomia. Ai tutorial si avvicenderanno approfondimenti tecnici e teorici, insieme a suggerimenti e spunti creativi, cercando di offrire un quadro quanto più completo, corredato da appendici. Imparerai: . A convertire un PDF in un formato idoneo all'esportazione in ePub . A creare un ePub conforme agli standard . A modificare e...

ePub-Crea eBook per iPad e altri eReader

ePub-Crea eBook per iPad e altri eReader

Autore: Elizabeth Castro

Numero di pagine: 192

L¿eBook che rivela tutti i trucchi e i segreti dell¿editoria digitale di qualità con ePub!

La pratica dell'ePub

La pratica dell'ePub

Autore: Ivan Rachieli

Numero di pagine: 86

«Quest’idea dell’ebook come software ha iniziato a girarmi per la testa circa un anno fa», in queste parole dell'autore c'è il cuore e la genesi di questo ebook. Il libro che diventa elettronico eredita le particolarità del mondo dei software, compresi i criteri di catalogazione e valutazione. Un ebook non è semplicemente un insieme di pagine digitalizzate, ma un ecosistema complesso che bisogna imparare a conoscere non solo per garantire una buona leggibilità, ma anche la migliore trovabilità nei negozi. I fronti con cui l'editore si deve confrontare sono molti, e tra questi non manca la necessità di ripensare tutta la filiera produttiva acquisendo nuove competenze e imparando a vedere un contenuto con occhi diversi. Questo ebook vuole indirizzare il lettore sulla giusta via, con consigli pratici e teorici per affrontare la sfida.

Pensare Yin Essere Yang - epub

Pensare Yin Essere Yang - epub

Autore: Patricia Müller

Numero di pagine: 227

Edizione 2019 Questo è un manuale, che presenta il TaoYoga, il TaoFit e le varie tecniche di respirazione attraverso lo studio delle due forze contrarie, ma complementari del mondo taoista (Yin e Yang), delle Cinque Stagioni, dei canali energetici della Medicina Cinese e di una attenta analisi dei muscoli. Da una parte il TaoYoga ci permette di rilassare la mente e dall'altra parte il Taofit permette un'immediata tonificazione dei muscoli. Tutti gli esercizi sono accompagnati da una respirazione rilassata.

Tecnologie per la didattica 6 - Ambienti di apprendimento virtuali (ePub Spicchi)

Tecnologie per la didattica 6 - Ambienti di apprendimento virtuali (ePub Spicchi)

Autore: Massimo Faggioli (a cura di)

Che cosa sono gli ambienti di apprendimento virtuali? Come funzionano? E, soprattutto, quale può essere il loro apporto per una didattica veramente innovativa?

Denaro falso

Denaro falso

Autore: Lev Tolstoj

Numero di pagine: 73

Denaro falso è un racconto in due parti di Lev Tolstòj, pubblicato postumo nel 1911. Il racconto è diviso in due parti: nella prima la falsificazione di un titolo di credito di piccolo valore, fatta da due studenti, Mìtja e Màchin, innesca una catena di eventi che coinvolgono decine di altre persone, con conseguenze sempre più gravi; nella seconda parte viene offerta una possibilità di redenzione alla maggior parte dei protagonisti superstiti. Denaro falso è una requisitoria contro il denaro, inteso come strumento di corruzione individuale e sociale.

Olanda

Olanda

Autore: Edmondo De Amicis

Numero di pagine: 371

«In Olanda le terre sorgono, spariscono e riappaiono, a somiglianza dei regni delle novelle arabe, al tocco delle verghe dei maghi». Così De Amicis descrive i Paesi Bassi in un volume ricco di diverse scene e scenette – una specie di “cartoline illustrate” – che rendono la lettura scorrevole e piacevole, anche a quasi 150 anni di distanza, rivelandoci luoghi che si possono ancora oggi visitare e risultando essere un valido supporto per chi volesse approfondire la propria conoscenza dell’Olanda.

Cinematografo cerebrale

Cinematografo cerebrale

Autore: Edmondo De Amicis

Numero di pagine: 54

Apparsi sull’Illustrazione Italiana tra il 1906 e la fine del 1907, i 4 bozzetti umoristici-letterari qui riuniti – Cinematografo cerebrale, Complimenti e convenevoli, La faccia, fra due mosche – gettano una luce sorprendente sull’opera di Edmondo De Amicis (1846-1908), per troppo tempo identificata con il popolare Cuore.

Classici di Natale

Classici di Natale

Autore: Carlo Collodi , Grazia Deledda , Luigi Pirandello

Numero di pagine: 140

Questa raccolta contiene una selezione di racconti a tema natalizio opera di 3 fra i maggiori scrittori italiani a cavallo fra l’Ottocento ed il Novecento. I racconti pubblicati qui sono: Carlo Collodi, La festa di Natale; Grazia Deledda, Il dono di Natale, Comincia a nevicare e Il Natale del consigliere; Luigi Pirandello, Natale sul reno e Il dono di Natale

La psicologia come scienza positiva

La psicologia come scienza positiva

Autore: Roberto Ardigò

Numero di pagine: 168

Ardigò fu uno dei primi psicologi moderni, uno dei primi studiosi della psiche dal punto di vista teorico. In questo volume getta le basi per una psicologia in senso positivista ed evoluzionista, visione che gli costò l’abbandono della vita ecclesiastica e la successivascomunica.Questa ristampa, basata sull’edizione della tipografia Randi del 1908, riporta in versione cartacea ed eBook un testo importante per la storia della psicologia.

L'illusione

L'illusione

Autore: Federico De Roberto

Numero di pagine: 140

La vita di Teresa Uzeda, nobildonna siciliana della fine dell’Ottocento, raccontata in modo magistrale, delicato e introspettivo, attraverso i suoi drammi, i suoi amori, i suoi dolori, nel quadro di un’Italia ancora in divenire.Ledizioni ripubblica in formato ePub quest’opera fuori diritti.

Da Word a Epub

Da Word a Epub

Autore: Alessandro Delvecchio

Numero di pagine: 33

Ho voluto creare questa guida su come convertire in formato Epub perché tempo fa ebbi problemi con questo tipo di conversione. Mi occupo di Editoria Digitale e ho un catalogo ben fornito di ebook, tempo fa li avevo tutti in formato Pdf ma negli ultimi anni con la diffusione sempre più massiva degli ebook reader, dei tablet e dei dispositivi mobili in generale è stato necessario convertire tutto il catalogo in formato epub per dare agli articoli una migliore visualizzazione e per essere presente sulle librerie internazionali come Amazon che accettano solo il formato epub. Qualsiasi servizio ha un costo e anche convertire un file in formato epub ha un costo, dipende dal numero di pagine, dalla presenza di immagini, ecc, comunque convertire un catalogo intero sarebbe stato un bel costo. Provai autonomamente a convertire i miei pdf in formato epub, sono sicuro che se stai leggendo questa guida ci hai provato anche tu e sai benissimo che il risultato è pessimo. Esatto, il file pdf convertito ad esempio con Calibre viene letteralmente scompaginato, messo sotto sopra, insomma un disordine totale che non è vendibile. Dopo tante prove trovai una mia soluzione che tuttora utilizzo e...

Ebook metadata

Ebook metadata

Autore: Ivan Rachieli

Numero di pagine: 68

La transizione in digitale del mercato editoriale ha portato all'attenzione degli addetti ai lavori i metadati. Informazioni sui dati, o meglio informazioni sui libri, i metadati sono oggi uno strumento che può contribuire al successo di una pubblicazione. Imparare a conoscergli e sfruttarli al meglio è quindi importante sia per chi si occupa di marketing e vendita, sia per chi lavora a più diretto contatto con il contenuto curandone la comunicazione e la formattazione.Questo ebook è stato concepito come una guida verticale alla conoscenza dei metadati editoriali, per imparare conoscerli sia quando sono integrati in pubblicazioni ePub, sia quando viaggiano in flussi ONIX verso i negozi. Tutto con l'aggiunta di pratici consigli per una migliore vendibilità e trovabilità dell'ebook, anche quando si lavora su Amazon e nel formato Mobi. | Questo ebook è lungo 140.000 battute. All'ebook è collegata un'area di discussione e confronto sui temi trattati, scoprila all'indirizzo: http://sushi.apogeonline.com/forums/forum/ebook-metadata

L ' oro rosso di Giovanni (Epub)

L ' oro rosso di Giovanni (Epub)

Autore: Douglas Lee Foster

Numero di pagine: 80

Il libro “L’oro rosso di Giovanni” è diretto principalmente ai bambini dagli 8 anni in su, ma la sua lettura può essere divertente e anche istruttiva per i più grandi. È un libro molto ben strutturato nelle immagini costruite, grazie alla sapiente e scorrevole penna del suo autore Douglas... e anche alle splendide illustrazioni che non fanno altro che alimentare la fantasia dei bimbi che si apprestano a leggere il libro. La storia è molto originale. Il paesedi Oschiri in Sardegna gli abitanti sono soggiogati da un pesce siluro di nome Daniele che vuole ricevere ogni giorno casse intere dell’ “oro rosso” (ovvero di pomodori) che un contadino di nome Giovanni coltiva per sé e per il suo paesino. Giovanni ha una figlia di nome Giulia, la quale non riesce ad aiutare il padre nell’impresa di rifornire il siluro e tutto il paese di pomodori e tutti le dicono “se fossi maschio sarebbe meglio”. Ma lei vuole aiutare in tutti i modi suo padre e il paese a liberarsi di quel pesce tiranno. Così, aiutata da un gruppo di bambini del paese, dal cane Argu e consigliata dal saggio di Oschiri, intraprende un viaggio con tutta la compagnia al di là dell’oceano, verso i...

Senza punizioni né ricompense

Senza punizioni né ricompense

Autore: Jean Philippe Faure

Numero di pagine: 128

Educare con la Comunicazione Non Violenta L’educazione convenzionale è da sempre prigioniera del binomio punizione-ricompensa. L’autore propone di uscire da questo schema seguendo i principi della Comunicazione Non Violenta elaborati da Marshall Rosenberg. Le motivazioni dei bambini e dei giovani, l’educazione all’affettività e la scoperta di se stessi diventano le linee guida per un nuovo patto educativo. L’insegnamento si trasforma così in un’esplorazione gioiosa e nel reale ascolto dei bisogni degli allievi e dell’insegnante. L’apprendimento non è più un processo solo mentale, ma coinvolge corpo, emozioni e, sicuramente, il cuore. Un libro imperdibile per insegnanti, educatori e genitori.

Vedere in consapevolezza

Vedere in consapevolezza

Autore: Thich Nhat Hanh

Numero di pagine: 128

In questo libro Thich Nhat Hanh affronta il tema delle percezioni: come “vediamo” dentro e intorno a noi, come sviluppiamo percezioni errate e cosa possiamo fare per “vedere” meglio le cose, gli altri e noi stessi? Le pratiche di consapevolezza illustrate nel volume possono aiutarci nei momenti difficili e sono anche un valido supporto per migliorare le nostre relazioni e imparare a rispettare gli altri. Un libro da portare sempre con sé, consultabile in ogni momento della giornata.

La scuola parentale

La scuola parentale

Autore: Cecilia Fazioli

Numero di pagine: 168

Una guida pratica per conoscere questa alternativa alla scuola statale. Con indicazioni pedagogiche e legali per avviare e condurre un progetto.

Valentino and Sagittarius

Valentino and Sagittarius

Autore: Natalia Ginzburg

Numero di pagine: 144

Two novellas about family life and fraudsters by one of the twentieth century's best Italian novelists. Valentino and Sagittarius are two of Natalia Ginzburg’s most celebrated works: tales of love, hope, and delusion that are full of her characteristic mordant humor, keen psychological insight, and unflinching moral realism. Valentino is the spoiled child of doting parents, who have no doubt that their handsome young son will prove “a man of consequence.” Nothing that Valentino does—his nights out on the town, his failed or incomplete classes—suggests there is any ground for that confidence, and Valentino’s sisters view their parents and brother with a mixture of bitterness, stoicism, and bemusement. Everything becomes that much more confused when, out of the blue, Valentino finds an enterprising, wealthy, and strikingly ugly wife, who undertakes to support not just him but the whole family. Sagittarius is another story of misplaced confidence recounted by a wary daughter, whose mother, a grass widow with time on her hands, moves to the suburbs, eager to find new friends. Brassy, bossy, and perpetually dissatisfied, especially when it comes to her children, she strikes ...

Crescere lettori appassionati

Crescere lettori appassionati

Autore: Nancy Newman

Numero di pagine: 160

Finalmente anche nel nostro paese un libro rivolto ai genitori su come trasmettere l’amore per la lettura. Perché tutti i genitori possono insegnare ad amare i libri. L’autrice illustra 5 semplici azioni da mettere in atto per trasformare i propri figli in lettori voraci. Azioni che lei stessa, lettrice appassionata e insegnante di lingua, ha sperimentato con successo con figli e allievi. Parlare ai propri figli fin da piccolissimi, giocare con le parole e il linguaggio, leggere loro tanti libri, ascoltarli e incoraggiarli quando iniziano il percorso di apprendimento della lettura sono solo alcune delle strategie spiegate nel manuale. Leggere è un piacere che può essere appreso e insegnato, soprattutto durante la prima fase, quando la fatica di riconoscere le parole è maggiore del divertimento.

Ecovillaggi e Cohousing

Ecovillaggi e Cohousing

Autore: Francesca Guidotti

Numero di pagine: 272

Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all'estero, è assai ricco e variegato. Sempre più spesso si riconosce il valore sociale oltre che ambientale del vivere insieme, tanto che anche in Italia sono in crescita le amministrazioni locali che promuovono bandi per l'assegnazione di terreni o edifici destinati al cosiddetto housing sociale; è successo in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e altrove. L'autrice racconta la storia e soprattutto il presente di ecovillaggi e cohousing già attivi in Italia, dei numerosi progetti in via di realizzazione e aperti a nuove adesioni, e delle esperienze internazionali più significative. Quella che emerge è una mappa completa e variegata, utile per chi vuole approfondire una tematica ancora poco conosciuta oppure per chi ha già avviato una riflessione e un percorso, e che nel libro...

Pulire al naturale

Pulire al naturale

Autore: Fiorenzo Bresciani

Numero di pagine: 215

Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare? Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente a scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell'ambiente e della salute. Nasce dalla necessità di difendersi dall'aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell'inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze. Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall'esperienza dell'Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l'autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro. Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.

Prevenire e curare il cancro con l'alimentazione e le terapie naturali

Prevenire e curare il cancro con l'alimentazione e le terapie naturali

Autore: Paolo Giordo

Numero di pagine: 190

Il cancro rappresenta uno dei problemi più gravi per le società contemporanee in quanto coinvolge non solo l'ambito sanitario, ma ha profonde ripercussioni psicologiche, emotive e sociali. Alla luce della complessità del fenomeno, questo volume non vuole fornire risposte certe quanto piuttosto porre domande che aiutino ad affrontare le malattie tumorali da punti di vista oggi trascurati dalla medicina tradizionale. Dopo aver brevemente spiegato che cosa sono i tumori e in che cosa consistono le terapie convenzionali, l'autore offre una rassegna dei principali approcci elaborati in seno alle medicine naturali: metodo Kousmine, formula Caisse, Hamer, Di Bella, Breuss, Costacurta e molti altri. Sono proposte ai lettori, voci fuori dal coro che bisogna conoscere per poterle poi giudicare. Di indiscussa rilevanza gli ultimi cinque capitoli del libro, dove viene descritto il ruolo centrale dell'alimentazione: Giordo presenta sia i cibi che hanno un impatto negativo sulla salute, sia quelli che possono svolgere un'azione preventiva; inoltre viene illustrata la migliore dieta anticancro e quali alimenti è meglio impiegare a scopo curativo. Si tratta di un volume unico nel suo genere...

Amare in consapevolezza

Amare in consapevolezza

Autore: Sconosciuto , Thich Nhat Hanh

Numero di pagine: 128

Amare in consapevolezza è il terzo volume della collana di tascabili dedicati alla pratica della presenza mentale in ogni aspetto della quotidianità, rivolto sia a esperti che a principianti della meditazione. Con la consueta semplicità Thich Nhat Hanh si confronta con una delle nostre emozioni più forti – l’amore – analizzando i quattro elementi cruciali per viverlo pienamente: per amare gli altri bisogna innanzitutto amare se stessi; l’amore è comprensione; la comprensione è compassione; ascolto profondo e parole d’amore sono manifestazioni essenziali dei nostri sentimenti. Amare in consapevolezza dimostra che quando ci sentiamo vicini ai nostri cari siamo anche più connessi con il mondo nel suo complesso. Ricco di pratiche meditative da fare da soli o con il partner, il libro è un regalo unico per chi desidera accrescere la propria capacità di amare, indipendentemente dalla religione o dalla tradizione spirituale di appartenenza.

Empatia. Al cuore della Comunicazione nonviolenta

Empatia. Al cuore della Comunicazione nonviolenta

Autore: Jean Philippe Faure , Céline Girardet

Numero di pagine: 200

Essere empatici significa saper ascoltare in modo globale e profondo. Significa essere presenti e offrire un’attenzione benevola ai bisogni dell’interlocutore. Significa mettere da parte il proprio ego affinché non abbia il sopravvento nella comunicazione e quindi nella relazione. Elementi che, tutti insieme, permettono una connessione profonda con l’altro e le sue sofferenze, evitando di identificarsi con esse. Jean-Philippe Faure e Céline Girardet ci invitano a una vera e propria rivoluzione concettuale: praticare l’empatia nella vita di tutti i giorni per migliorare la nostra esistenza e quella di coloro che sono intorno a noi. Attraverso testimonianze, esempi pratici ed esercizi, il libro ci aiuta a comprendere meglio che cos’è l’empatia, come impiegarla nel quotidiano e come metterla al servizio di una comunicazione autentica. Un testo rivolto a tutti perché l’ascolto consapevole che è al cuore della Comunicazione nonviolenta è un ingrediente prezioso per portare pace e felicità nella vita di tutti noi.

Vivere Basso, Pensare Alto... o sarà crisi vera

Vivere Basso, Pensare Alto... o sarà crisi vera

Autore: Andrea Strozzi

Numero di pagine: 120

Cambiamento, decrescita, modelli anticrisi, sostenibilità, downshifting, felicità, ecologia e consumo critico. Un saggio dal fondatore di "Low Living High Thinking". E' ancora consentito, al giorno d'oggi, coltivare un ideale? E inseguire i propri sogni? Che prezzo devono avere i valori, per essere ritenuti praticabili? In questo libro, a metà strada fra un diario privato e un saggio, troviamo la testimonianza di un ex business-strategist che, negli anni, ha avviato una seria riflessione sulla sostenibilità delle proprie scelte di vita, arrivando oggi a rifiutare definitivamente un modello socioeconomico in cui non si riconosce più e scegliendo di comunicare agli altri la sua personalissima strategia per il cambiamento. La narrazione intreccia dati economici, studi ed esperienze personali, e in modo insieme chiaro e documentato argomenta la necessità di un nuovo patto economico, sociale e culturale, per iniziare a immaginare e praticare - per volontà o per necessità - modelli sociali improntati al vivere basso, che cioè sfuggano al dogma dell'accumulo a ogni costo e riscoprano valori più vicini ai bisogni reali di individui, comunità e territori. Un Low Living che...

Famiglie arcobaleno

Famiglie arcobaleno

Autore: Suzanne Johnson , Elizabeth O’Connor

Numero di pagine: 281

È l'amore che crea una famiglia. Questa semplice considerazione spinge tante coppie lesbiche e gay ad avere dei figli. Non sono però poche le paure e le domande che i genitori omosessuali si pongono, dovendo crescere i propri bambini in un mondo in cui l'omofobia è ancora diffusa. Il libro affronta questi interrogativi presentando le esperienze di mamme lesbiche e single statunitensi. Sono prodigati consigli su come parlare con gli insegnanti, come discutere del proprio lesbismo e di sessualità con i figli, come affrontare eventuali episodi di discriminazione. Il messaggio è rassicurante e positivo: le famiglie omogenitoriali sono per lo più ben accolte dagli altri genitori e dagli educatori, i figli di coppie omosessuali attraversano gli stessi stadi di sviluppo dei propri coetanei... La medaglia nera, soprattutto in Italia, è vinta dalla politica, incapace di intervenire per garantire a tanti bambini e ai loro genitori diritti e tutele che spettano invece alla maggioranza. Un volume utile per mamme lesbiche e single (o aspiranti tali), ma anche per i papà gay che condividono molte delle esperienze raccontate, e poi per insegnanti, educatori, medici, psicologi, insomma...

Pensare come le montagne

Pensare come le montagne

Autore: Valerio Pignatta , Paolo Ermani

Numero di pagine: 220

Questo manuale teorico-pratico è diviso in due parti; la prima è una ricca analisi della realtà italiana e mondiale, che si sofferma su temi fondamentali come ambiente, salute, alimentazione, potere, tecnologia. Si tratta di tematiche affrontate anche attraverso le riflessioni dei maggiori pensatori ecologisti contemporanei, riformulate però sulla base delle esperienze concrete dei due autori, da decenni impegnati nei movimenti ambientalisti. La seconda parte del volume illustra delle alternative concrete ai modelli di vita dominanti. L'alimentazione biologica e vegetariana, le medicine non convenzionali, le energie rinnovabili, la riduzione dei consumi e la sobrietà, la cooperazione solidaristica, l'autoproduzione, il recupero della comunità, il cohousing, l'ecovicinato sono solo alcuni esempi di come provare a uscire dalla crisi ambientale e sociale attuale. Un volume che unisce riflessione e azione, che si basa sull'idea del cambiamento dal basso, sulla gioia e sulla speranza che infondono pratiche già ben avviate. Prefazione di Simone Perotti.

Lottare in consapevolezza

Lottare in consapevolezza

Autore: Thich Nhat Hanh

Numero di pagine: 128

Il grande maestro zen Thich Nhat Hanh offre semplici accorgimenti quotidiani per imparare a riconciliarsi e dare valore alla pace, affrontando consapevolmente i momenti di rabbia e frustrazione. Il libro propone una serie di meditazioni ed esercizi alla portata di tutti, da svolgere nei momenti in cui ci sentiamo sopraffatti dal conflitto interiore. In questo modo potremo comprendere la rabbia e l'aggressività, e prenderci cura della nostra sofferenza.

100 modi per cambiare vita ed essere felici

100 modi per cambiare vita ed essere felici

Autore: Ilaria Farulli , Alfredo Meschi

Numero di pagine: 220

La profonda crisi che stiamo attraversando, se affrontata con ottimismo può essere ribaltata positivamente e vissuta come una formidabile occasione di cambiamento: è questa la sfida lanciata dagli autori di "100 modi per cambiare vita ed essere felici". Se siete insoddisfatti del vostro quotidiano, se siete in mobilità, se il vostro posto di lavoro è in forse, se siete ancora alla ricerca di un'occupazione o se più semplicemente desiderate prendervi una lunga pausa dal tran tran di ogni giorno, questo è il libro che fa per voi. In questo agile compendio troverete suggerimenti, indirizzi, link a siti web e letture di approfondimento per cambiare vita e trasformare, da subito, questo momento di difficoltà in un'opportunità. Pagina dopo pagina scoprirete tutte le informazioni per prendervi un anno sabbatico, girare il mondo con pochi spiccioli grazie al couch surfing, andare a vivere in un ecovillaggio in Italia o all'estero, fare volontariato ambientale in qualche ong, lavorare in cambio di ospitalità nelle aziende biologiche e biodinamiche d'Europa, sperimentare l'economia del dono, imparare una nuova professione o una nuova lingua. Sono davvero tante le cose che si...

Un editore imprevedibile. Livio Garzanti

Un editore imprevedibile. Livio Garzanti

Autore: Gian Carlo Ferretti

Numero di pagine: 104

per la prima volta Il ritratto di un editore protagonista del Novecento, livio garzanti, che impersona tutta una serie di contraddizioni e imprevedibilità. dentro una riflessione sull’editoria contemporanea Emerge, di garzanti, l’uomo (di temperamento amabile e indisponente, suadente e padronale, determinato e capriccioso) e il creatore di un catalogo dove si alternano Gadda e Mike Spillane, Pasolini e 007, Colazione da Tiffany e Love Story, premi Nobel e “Garzantine”, Magris e Alberoni. capace infine di lasciare 90 milioni di euro alle associazioni milanesi che si occupano di assistenza agli anziani. Un ritratto critico documentato e al tempo stesso animato dal gusto della curiosità. con un’intervista inedita e un inserto iconografico.

Ultimi ebook e autori ricercati