Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Enigma degli enigmi

Enigma degli enigmi

Autore: Gjoko Gjorgjevski

Numero di pagine: 298

Il libro dei Proverbi rimane sempre molto attuale; la prima raccolta salomonica Pr 10,1-22,16 rappresenta la sezione piu antica del libro; e costituita da massime brevi composte generalmente da due membri in forma semplice, i quali a prima vista sembrano completamente indipendenti l'uno dall'altro, messi insieme in maniera disordinata e confusa. Il metodo usato dall'autore e quello sincronico che prescinde dalla questione del processo della formazione del testo e tenta di scoprire la logica che ha presieduto all'organizzazione dei proverbi nella forma attuale. L'indagine e suddivisa in tre tappe: testo, composizione e interpretazione applicate alla sequenza iniziale 10,1-32a quella centrale 15,16-16,25e al passo finale 22,1-16.

Enigma

Enigma

Autore: Robert Harris

Numero di pagine: 392

Un giovane e geniale matematico è in corsa contro il tempo per riuscire a decriptare i codici segreti tedeschi che nascondono micidiali piani di distruzione. Un romanzo di spionaggio ambientato nella Seconda guerra mondiale, giudicato "tra i più belli degli ultimi anni" dal "Times".

Enigma

Enigma

Autore: Maurizio Falduti De Rosa

Giulio Bocci, un famoso scrittore di best seller, sta conducendo alcune ricerche per il suo nuovo libro che vedrà come protagonista un enigma millenario. Nel corso degli eventi, tra passato e presente, le sue ricerche dovranno fare i conti con diversi intrighi, tra cui, una setta segreta collegata all'enigma da svelare. Tutta la vicenda sarà caratterizzata dal viaggio introspettivo dell'autore all'interno del suo animo, alla costante ricerca dei propri sogni e del proprio passato.

L'enigma del capitale

L'enigma del capitale

Autore: David Harvey

Numero di pagine: 320

Al centro dell’analisi c’è il problema della crescita illimitata. Qui l’approccio di Harvey consiste nell’individuare le premesse costitutive della crescita illimitata nel meccanismo del “flusso di capitale”, spiegandone il funzionamento e mostrando in che modo si tratti di un effetto interno e strutturale a un insieme di dispositivi tanto pratici che teorici, capaci di generare una sorta di illusione fondativa del sistema capitalistico. Il libro si chiude con un’analisi critica delle alternative percorse in passato e percorribili oggi per un socialismo sostenibile, giusto, responsabile e umano.

Il convalescente e l'enigma

Il convalescente e l'enigma

Autore: Gennaro Senatore

Numero di pagine: 128

Siamo tutti convalescenti di fronte all'enigma della vita, fino a quando non guariamo nella consapevole gioia di esserci. Il libro, attraverso il pensiero di Nietzsche e di Heidegger, ambisce a coglierlo, l'enigma, affinché la "grande salute" possa manifestarsi in tutta la sua pienezza.

Lo specchio della fede ; L'enigma della fede ; L'epistola aurea

Lo specchio della fede ; L'enigma della fede ; L'epistola aurea

Autore: William (of Saint-Thierry, Abbot of Saint-Thierry)

Numero di pagine: 323
Enigma Grillo

Enigma Grillo

Autore: Lanni Alessandro

Numero di pagine: 140

«Una delle novità più affascinanti della triste politica italiana di questi anni»: l’enigma Grillo non ha ancora trovato una soluzione. Semplificazioni, accuse, incomprensioni: intorno al caso non si risparmiano parole e non è semplice distinguere quelle fondate dai luoghi comuni.Dal concetto di leader al populismo, passando per immancabili agende, armiamoci di lente di ingrandimento per analizzare con Alessandro Lanni il fenomeno Grillo, senza paura di porci nessuna domanda.

Enigma Owens

Enigma Owens

Autore: Luigi Pachì

Numero di pagine: 15

RACCONTO (15 pagine) - FANTASCIENZA - Lo splendido giocattolo di Hitler, le Olimpiadi di Berlino del 1936, si era rotto: gli atleti ariani erano stati sconfitti dal nero Jesse Owens Per il ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels quella magnifica occasione rappresentata dall'Olimpiade del 1936 a Berlino si era trasformata in una cocente sconfitta. La prevista celebrazione della superiorità ariana si era infranta contro i muscoli di un atleta nero, Jesse Owens, che aveva stabilito un record storico vincendo quattro medaglie d'oro, nei 100 e 200 metri, nel salto in lungo e nella staffetta 4x100. Com'era possibile? In una vicenda di intrighi e di spionaggio, che coinvolge anche la macchina di cifratura Enigma, uno sguardo alternativo a uno dei momenti storici più significativi del secolo scorso. Luigi Pachì, laureato in economia e con un "Master of Science" in Management, si occupa di ICT da quasi trent'anni. È stato dirigente di alcune importanti aziende multinazionali americane di informatica e telecomunicazioni ricoprendo, per un triennio a Londra, ruoli internazionali per i mercati di Europa e Sud Africa. È iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti e collabora...

L'Enigma del Führer

L'Enigma del Führer

Autore: Stefano Mancini

Londra. È notte ed Ethan Cooper, giornalista del Guardian, è alla guida. All’improvviso, sbucato dal nulla, un uomo si lancia sotto la sua macchina. L’asfalto, zuppo di pioggia, rende inutile la frenata: l’impatto è inevitabile, gli effetti devastanti. Resosi conto della gravità dell’incidente, Ethan chiama i soccorsi e raggiunge l’uomo in fin di vita. Questi, con le ultime forze, gli consegna due oggetti e pronuncia alcune frasi incomprensibili. Sentendosi responsabile per quanto accaduto, Ethan comincia allora un’indagine che lo porta prima a una cassetta di sicurezza a Francoforte, poi in una cittadina al confine con la Polonia dove conosce Kirsten, brillante fisico, e nipote di un chimico al servizio del Terzo Reich, sequestrato e giustiziato per motivi mai del tutto chiariti. Trascinati in un vortice di enigmi da risolvere, codici cifrati e inquietanti messaggi dal passato, Ethan e Kirsten dovranno far luce sul più sconvolgente progetto mai sviluppato dalla Germania nazista. In palio non solo la loro vita, ma anche il futuro dell’intera umanità. Un thriller fantascientifico da cardiopalma, una lettura entusiasmante, uno scenario inedito.

Enigma Yara

Enigma Yara

Autore: Pino Nazio

Numero di pagine: 152

Un delitto sconvolge l’Italia, è la scomparsa di una bambina di 13 anni che amava la musica e la ginnastica. Il suo corpo viene ritrovato, per caso, tre mesi dopo, è morta per le ferite, il freddo e gli stenti. Tutti si chiedono chi è l’Orco? Lunghi mesi di indagini, migliaia di accertamenti, una comunità sottoposta a prelievi e, alla fine, si svela uno scenario incredibile, fatto di tradimenti e relazioni extraconiugali, di figli che non conoscono i loro padri e padri che non riconoscono i propri figli, di madri che negano l’evidenza e mogli attraversate dal dubbio.

L'enigma di Attilio Manca. Verità e giustizia nell'isola di Cosa Nostra

L'enigma di Attilio Manca. Verità e giustizia nell'isola di Cosa Nostra

Autore: Joan Queralt

Numero di pagine: 204
L'enigma del Girasole. Lettura critica di un'opera di architettura di Luigi Moretti

L'enigma del Girasole. Lettura critica di un'opera di architettura di Luigi Moretti

Autore: Ruggero Lenci

Numero di pagine: 100

Italian/english text “Ruggero Lenci sostiene che la genesi di questa opera magistrale deve essere ricercata in una traslazione poetica del tema berniniano della transizione tra natura e architettura. Un tema materializzato in particolare nella Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona. L'autore del libro individua in questa opera il luogo di un contrasto tra la forma e l'informe, forse l'esito principale del processo metamorfico. Le argomentazioni proposte si susseguono con una forte consequenzialità in un testo che si avvale di un'avvincente attitudine narrativa.” “Ruggero Lenci argues that the genesis of this masterly work must be sought in a poetic translation of the Bernini's theme of transition between nature and architecture. A theme that materializes especially in the Fountain of the Four Rivers in Piazza Navona. The author of the book identifies in this work of art the presence of a contrast between the formand the formless, perhaps the main result of the metamorphic process. The proposed topics follow one another with a strong consequentiality, in a text that benefits from a compelling narrative attitude.” Franco Purini “Ruggero Lenci guarda questa palazzina...

Venezia enigma

Venezia enigma

Autore: Alex Connor

Numero di pagine: 384

Un grande thriller storico Chi riuscirà a smascherare i Lupi di Venezia? Venezia, XVI secolo. Dopo un disperato tentativo fallito di assassinare il suo aguzzino, Marco Gianetti fugge con la sua amante, Tita Boldini. Angosciato dai crimini che pesano sulla sua coscienza, in cerca di redenzione si è rivolto all’enigmatico olandese Nathaniel der Witt. Ma der Witt brama vendetta: è giunto a Venezia per indagare su una serie di brutali omicidi che hanno sconvolto la città; omicidi legati ai famigerati Lupi di Venezia, ai quali non perdona l’assassinio di sua figlia. Con il suo nuovo alleato, sotto la minaccia dello spietato Pietro Aretino, der Witt inizia la sua ricerca. Mentre a uno a uno i Lupi cominciano a essere scoperti, Marco Gianetti crede di aver trovato finalmente la pace. Ma la vita di qualcuno che gli è molto vicino potrebbe essere in grave pericolo e una spia un tempo fedele ad Aretino, Adamo Baptista, minaccia di svelare i segreti di Marco: la Serenissima è sempre più un luogo sinistro e la sete di sangue dei Lupi di Venezia non è ancora placata... Dall’autrice del bestseller Cospirazione Caravaggio «Alex Connor raggiunge un equilibrio narrativo che si...

L'enigma di un genio

L'enigma di un genio

Autore: Nigel Cawthorne

Numero di pagine: 192

La storia vera di Alan Turing, il matematico inglese che decrittò il codice nazista In uscita il film sulla vita di Alan Turing The Imitation Game Alan Turing ha dato il più grande contributo alla vittoria degli alleati sulla Germania nazista con la sua macchina per decrittare il famigerato Codice Enigma, il segreto sistema di crittografia con cui i nazisti comunicavano tra di loro. Ma il mondo è altresì in debito con il genio di Turing per molte delle intuizioni che hanno portato all’invenzione del computer moderno, è infatti considerato da molti il padre della scienza informatica. Figlio di un alto funzionario de l’Indian Civil Service, dato a balia a una rispettabile famiglia ritiratasi nella campagna inglese, fu chiaro fin dalla sua prima infanzia che il piccolo Alan fosse dotato di una mente prodigiosa. Imparò a leggere in appena tre settimane e la preside della scuola elementare che frequentava affermò: «Ho avuto ragazzi intelligenti e laboriosi, ma Alan ha del genio puro». Ma la vita di Turing non fu solo ricca di riconoscimenti per il suo lavoro svolto durante la guerra: a causa della sua omosessualità (considerata ancora un reato nella Gran Bretagna...

L'enigma di Einstein

L'enigma di Einstein

Autore: José Rodrigues dos Santos

Numero di pagine: 480

Un autore da oltre 1 milione di copie Tradotto in 20 lingue Un grande thriller Un manoscritto perduto, una verità che non deve essere rivelata Cosa aveva scoperto Albert Einstein? Princeton, 1951. La CIA sta ascoltando la conversazione privata tra David Ben-Gurion, primo ministro di Israele, e Albert Einstein, lo scienziato ebreo famoso in tutto il mondo. Al centro della discussione ci sono due argomenti delicati: le armi nucleari e l’esistenza di Dio. Il Cairo, giorni nostri. Tomás Noronha, crittografo di grande esperienza, è in compagnia di una donna affascinante, Ariana Pakravan, che gli affida una missione per conto del governo iraniano: svelare i segreti contenuti in un manoscritto di Einstein mai venuto alla luce. L’enigma di Einstein è un libro unico che riesce a fondere avventura, thriller, scienza, religione. Un viaggio affascinante alla ricerca dell’essenza dell’universo e dei suoi reconditi significati. Ai vertici delle classifiche italiane «In meno di tre mesi, José Rodrigues dos Santos ha trasformato L’enigma di Einstein nel bestseller dell’anno, surclassando autori del calibro di José Saramago, Dan Brown, Isabel Allende e Paulo Coelho.» Jornal de...

L'enigma del Graal

L'enigma del Graal

Autore: Laurence Gardner

Numero di pagine: 393

Gli eredi segreti di Gesù e Maria Maddalena Dopo La linea di sangue del Santo Graal continua l'affascinante indagine di Laurence Gardner sulla storia segreta dei discendenti di Gesù Cristo Tanto è stato scritto sul matrimonio tra Gesù e Maria Maddalena, sulla figura del Cristo, sui figli che lui e Maria Maddalena avrebbero avuto. Ma qual è la verità? L’enigma del Graal è il primo libro che risponde a questa domanda con straordinaria precisione, utilizzando nuove carte genealogiche e ricostruendo 600 anni di una stirpe che da loro discende. La chiave dei misteri che avvolgono Gesù e la sua dinastia è custodita negli archivi segreti del Vaticano, in alcuni manoscritti risalenti al II secolo, che parlano di una donna di nome Maria Maddalena, sposa di Gesù. Secondo questi stessi documenti gli eredi di Gesù avrebbero avuto un ruolo di grande rilievo sotto l’Impero romano e sarebbero stati perseguitati dopo la sua crocifissione. Ma quattro secoli dopo, dai Vangeli sarebbero stati rimossi tutti i riferimenti al matrimonio con la Maddalena, e qualsiasi informazione relativa all’importanza delle donne, di fatto “espulse” dai ruoli fondamentali della Chiesa. Come è...

L'enigma innamorato

L'enigma innamorato

Autore: Piero Bigongiari

Numero di pagine: 256

A più di vent'anni di distanza torna in libreria un'antologia che raccoglie poesie edite e inedite di Piero Bigongiari (1914-1997), poeta e critico, pensatore e intellettuale fra i maggiori del Novecento, protagonista della poesia europea tra i più grandidel secolo.

Il settimo enigma

Il settimo enigma

Autore: G. L. Barone

Numero di pagine: 320

Codice Fenice Saga Un grande thriller New York. Il palazzo delle Nazioni Unite è sotto attacco. Quattro terroristi sfondano il cancello di ingresso e muniti di cinture esplosive sparano sulla folla. È una terribile carneficina, con oltre trenta morti. Tra i numerosi feriti c’è anche Zeno Veneziani, pubblico ministero romano arrivato a New York per indagare sulla misteriosa morte dell’archeologo Leonardo Domianello. Sierra Leone. Nigel Sforza, ispettore dell’Interpol, è appena giunto a una svolta nelle sue indagini. Gli indizi raccolti, tuttavia, lo hanno portato a una conclusione che ha dell’incredibile: un filo rosso lega tra loro un omicidio avvenuto in Sierra Leone, l’assassinio di Domianello al largo delle isole Baleari e la strage di New York. Ed è solo la punta dell’iceberg di un disegno molto più grande. L’obiettivo è diffondere una terribile pandemia in grado di decimare il genere umano in poche settimane. Chi progetta un piano così folle e diabolico? Sforza e Veneziani uniscono le forze e scoprono l’esistenza di un vaccino, sviluppato dalla multinazionale SunriseX International. Trovarlo prima che sia troppo tardi è la loro nuova missione. Ma per...

L'enigma siberiano

L'enigma siberiano

Autore: Martin Cruz Smith

Numero di pagine: 240

Tatiana Petrovna, giornalista d'inchiesta coraggiosa e temeraria, ha lasciato Mosca da più di un mese per dedicarsi a un misterioso incarico. Tatiana è nota per le sue sparizioni durante le inchieste più impegnative, ma Arkady Renko, leggendario investigatore di Mosca e amante della donna, è sicuro che questa volta ci sia qualcosa che non va. Quando non la trova sul treno che doveva riportarla in città è l'unico a preoccuparsi, perché conosce troppo bene i nemici della donna e quello che potrebbero arrivare a fare per tenerla buona. Renko inizia quindi un lungo e pericoloso viaggio in Siberia per trovare Tatiana e riportarla indietro. Muovendosi dalle rive del lago Bajkal fino alla fatiscente Cita, l'investigatore scopre a poco a poco che Tatiana sta seguendo l'ascesa del dissidente politico Mikhail Kuznetsov, un "golden boy" della moderna ricchezza petrolifera e il primo uomo a rappresentare da oltre un decennio una vera minaccia per il dominio di Putin. Sebbene Kuznetsov sembri il candidato perfetto per combattere la corruzione dilagante nella politica russa, la sua reputazione si offusca quando Boris Benz, il suo socio in affari e il suo migliore amico, viene trovato...

L’enigma dell’arrivo

L’enigma dell’arrivo

Autore: V.S. Naipaul

Numero di pagine: 412

"L’enigma dell'arrivo" è nello stesso tempo un'intensa meditazione autobiografica e una delle più ipnotiche narrazioni della maturità di Naipaul. Tutto ruota intorno al luogo in cui lo scrittore si insedia al suo ennesimo ritorno in Inghilterra: un cottage nella valle del Wiltshire che solo un breve viottolo separa dall’incanto arcano di Stonehenge, i cui antichi tumuli «profilati contro il cielo» si intravedono dal varco di una siepe. Da qui – da questo osservatorio opaco e metafisico, dove cupi parchi secolari convivono con autostrade solcate da camion colorati come giocattoli – lo scrittore scruta e ricorda, in un unico flusso. Scruta la comunità circostante (mungitori, contadini, piccoli imprenditori e giardinieri in tweed) come un microcosmo ibernato in una «rete di risentimenti reciproci», di gente infelice che per sopravvivere deve restare «cieca alla propria condizione». E ricorda le tante sequenze del suo passato di nomade e apolide, dalla Trinidad romantica e perduta della sua infanzia (un universo «di campi di canna da zucchero e di capanne e di bambini scalzi») a una Londra «estranea e sconosciuta», che gli porterà – tra i doni taumaturgici – ...

L'enigma del gesuita

L'enigma del gesuita

Autore: Andrea Frediani

Numero di pagine: 352

Roma 1634. Il pontefice Urbano VIII riceve una lettera misteriosa: l’autore sostiene di volergli rivelare la chiave per decifrare i geroglifici e, forse, accedere così al sapere originario che Adamo avrebbe tramandato ai suoi discendenti. Il segreto sarebbe custodito nella trascrizione di un’antica stele perduta. Per evitare che cada nelle mani sbagliate, l’uomo ha smembrato il manoscritto e ne ha celato le varie parti dietro una serie di enigmi. Il papa si rivolge così al suo uomo più geniale, il gesuita Athanasius Kircher, inventore, illusionista e studioso, cui affida il difficile compito di decifrare il mistero. Ma anche il cardinale Richelieu è sulle tracce dell’antica conoscenza perduta, mentre la setta che nei secoli ha protetto il segreto fa di tutto per impedire che venga svelato... Padre Kircher, accompagnato da un improvvisato giovane assistente, parte per seguire le tracce che potrebbero aiutare a svelare l’enigma: da Roma all’Egitto, da Parigi a Vienna, da Costantinopoli di nuovo a Roma, gli agenti papali ingaggiano una sfida serrata e senza esclusione di colpi con i francesi, che li costringerà a scelte difficili e a una corsa contro il tempo. Un...

L’enigma dell’anima

L’enigma dell’anima

Autore: Francesco Gullace

Numero di pagine: 130

L’autore, oramai cinquantenne, sente il bisogno di raccontare la sua storia. Fa muovere i suoi personaggi all’interno di una civiltà contadina. Firmamento, il protagonista, colui che riesce ad esaltare il pensiero stesso dell’autore, incalza una storia psicanalitica, voltando lo sguardo nel passato remoto. Esordisce il racconto confidando tutta la sua esistenza umana ad un pioniere del disagio mentale. Incontra Carl Gustav Jung. Come se lo facesse risvegliare da morto. In quel fascio luminoso dell’aldilà, Firmamento apre la mente e il cuore... Riemergono allora l’amicizia con Mattia, la decisione di partire per andare alla ricerca della felicità... l’incontro con Felicità, l’unico grande amore di sempre. E ancora, la venuta al mondo del suo primogenito, la depressione, l’infausta diagnosi di un disturbo bipolare. La scrittura si fa allora espressione del disagio mentale, inoltrando il lettore nella sofferenza di un uomo e svelando, pian piano, l’enigma dell’anima, ovvero i più reconditi misteri della vita.

M. L'enigma Caravaggio

M. L'enigma Caravaggio

Autore: Peter Robb

Numero di pagine: 602

Peter Robb fa rivivere la figura di Michelangelo Merisi, passato alla storia come Caravaggio, e rifiuta le versioni classiche sulla sua morte, inserendola in un inquietante contesto di vendetta per motivi sessuali rivelando il nome di chi, con ogni probabilità, fu il mandante del suo assassinio.

L'enigma della Sindone

L'enigma della Sindone

Autore: Sam Christer

Numero di pagine: 432

La reliquia più celebre di tutti i tempi nasconde un sanguinoso segretoLos Angeles.Uno spietato serial killer sta terrorizzando la città. L’ultima vittima è Tamara Jacobs, sceneggiatrice di Hollywod. La donna è stata legata e torturata, e il suo corpo è stato abbandonato in mare a Manhattan Beach. La polizia cerca un efferato assassino, uno squilibrato, capace di mimetizzarsi e far perdere del tutto le sue tracce. Ma quando il tenente Mitzi Fallon e l’ispettore Karakandez cominciano a indagare sul caso, scoprono che dietro l’omicidio di Tamara Jacobs potrebbe esserci qualcosa di più. A insospettirli è la sceneggiatura a cui la vittima stava lavorando prima di morire: un film rivelazione sulla Sacra Sindone, il misterioso lenzuolo funebre in cui venne avvolto il cadavere di Gesù Cristo. Dalla California a Torino, al Vaticano, in un crescendo di ipotesi e colpi di scena, i due poliziotti seguiranno le tracce della reliquia religiosa più celebre e controversa di tutti i tempi, alla ricerca di una verità sconvolgente, che qualcuno vorrebbe mettere a tacere per sempre. Un grande thriller sconvolgente e appassionante Oltre 150.000 copie vendute Un successo internazionale ...

L'enigma delle sabbie

L'enigma delle sabbie

Autore: Erskine Childers

Numero di pagine: 231

L'autore inglese di questo romanzo (1870-1922) fu un ufficiale delle marina britannica e, in seguito, un rivoluzionario irlandese. Questo suo romanzo fu il primo in cui si parlava di spionaggio, e che dette il via ad un nuovo filone (di cui ad esempio "I trentanove gradini" fu un altro rappresentante). Che non ci si immagini di un romanzo d'azione alla James Bond; qui l'azione è solo interiore, fatta di speculazioni e tattica, che si muove al ritmo lento delle maree dei mari del nord. Il romanzo (pubblicato nel 1903) si svolge nell'arcipelago delle isole Frisone e si ispira ad un viaggio in barca a vela effettuato in quella zona proprio dall'autore, e inserisce alcune mappe per la maggiore comprensione da parte del lettore. Traduzione di Silvia Cecchini.

L’enigma di Finkler

L’enigma di Finkler

Autore: Howard Jacobson

Numero di pagine: 479

Julian Treslove e Sam Finkler, amici dai tempi della scuola, non potrebbero essere più diversi. Tanto è belloccio e inconcludente il primo, quanto è carismatico e risoluto il secondo. Treslove è sentimentale, pessimista, incapace di relazioni durature. Finkler è un filosofo pop, un volto noto della televisione, nonché autore di improbabili best seller come L’esistenzialista ai fornelli e Piccolo manuale di stoicismo domestico. Ma soprattutto Samuel Finkler è il prototipo dell’ebreo... o almeno questo è quello che pensa Treslove. Il loro rapporto è sempre stato ambivalente, un misto di ammirazione, competizione e invidia. Quando un giorno Treslove subisce un’aggressione per strada, la sua vita cambia in modo imprevedibile: colpito da una sorta di “giudaite” strisciante, cercherà di comportarsi da ebreo, di pensare da ebreo, alla ricerca della soluzione di un rebus antico almeno quanto il Vecchio Testamento: l’enigma ebraico – o meglio... l’enigma di Finkler. “Un vero gigante. Un grande, grande scrittore.” Jonathan Safran Foer “La sensibilità comica di Howard Jacobson fa pensare a quella di Woody Allen.” The New York Times “Jacobson non solo...

L'enigma della successione

L'enigma della successione

Autore: Alfonso Celotto

Numero di pagine: 256

Decidere chi comanda è sempre stato difficile. In democrazia, in tirannide e anche in oligarchia, come ci hanno insegnato Socrate, Platone e Aristotele. Ma forse è ancora più difficile decidere chi è il successore del Capo. Perché il Capo uscente vuole restare il più a lungo possibile o comunque influenzare in qualche modo la scelta di chi verrà dopo. Ogni successione è diversa, eppure tutte hanno una cosa in comune: sono al tempo stesso l’ultimo atto di una manifestazione del potere e il momento originario di quella nuova. Fra l’una e l’altra può cambiare tutto: può avvenire la transizione dalla monarchia alla repubblica, per esempio. Può crollare una dittatura, si possono nominare contemporaneamente tre papi o quattro imperatori. Le vicende della successione dei capi svelano snodi enigmatici e spesso poco visibili non solo delle istituzioni, ma anche della storia. Vista da qui, la politica si mostra nella sua dimensione più autentica, fatta di decisioni prese nel pieno di una guerra o nei palazzi, scelte fatali che ribaltano il corso degli eventi. Si vedono i corpi e gli istinti che impongono la loro forma alle istituzioni governando così la direzione di...

L'enigma della femminilità

L'enigma della femminilità

Autore: Sigmund Freud

Numero di pagine: 48

Chi è in grado di cogliere ciò che è maschile e ciò che è femminile? Lo può forse la biologia? O magari è la psicologia a spiegare la differenza sessuale? È corretto pensare la femminilità come passiva e la mascolinità come attiva? Il padre della psicoanalisi discute le risposte tradizionali a queste domande – come quella della bisessualità insita in ciascun essere umano – e si addentra nel “continente nero” della femminilità analizzando le tappe dello sviluppo della donna: la relazione della bambina con la madre nella fase preedipica, la scoperta della castrazione e le possibili reazioni (l’inibizione sessuale o la nevrosi, il complesso di mascolinità, la femminilità normale), la vita della donna matura, la maternità.

L'enigma della cupola

L'enigma della cupola

Autore: Beatrice Solinas Donghi

Numero di pagine: 228

Una ragazzina solitaria, timida, cresciuta in convento, alla scoperta di se stessa e di un mondo che cambia in fretta: la Rivoluzione Francese è alle porte, e con le nuove idee di libertà spiccano il volo anche i pensieri, i desideri, i sentimenti. Maria Francesca conosce poco sua madre, ma conserva il dolce ricordo della balia che l'ha allevata e le è ben noto il sapore austero dell'educazione ricevuta in convento. Ha quattordici anni quando la mamma lontana muore e lei lascia le suore per andare a vivere con la zia Argenta, che per lei forse sogna un buon matrimonio a tempo debito, e lo zio Carlo, colto e bizzarro, che la sfida invece a usare la propria testa per crescere sveglia e autonoma. Quasi uno scandalo, visti i tempi. E così Francesca si scopre riflessiva e appassionata, impara il valore dell'amicizia vera che sa ignorare le differenze di classe, medita su temi più grandi di lei. L'aria è impregnata dei profumi della Rivoluzione, nuove parole e nuovi costumi si fanno avanti; e sulla soglia di grandissimi cambiamenti Francesca risolverà l'enigma racchiuso in un misterioso mosaico e aiuterà lo zio ad ascoltare le ragioni del cuore.

L'enigma di Fermat

L'enigma di Fermat

Autore: Amir D. Aczel

Numero di pagine: 140

Nel 1637 Pierre de Fermat, geniale innovatore della teoria dei numeri, formulò il suo ultimo, misterioso teorema, destinato a diventare fin da subito una delle sfide più affascinanti ecoinvolgenti della storia della matematica: «Non esistono soluzioni intere positive all’equazione: xn + yn = zn se n è maggiore di 2». Un enigma presto iperbolizzato e consegnato al mito dalla morte del suo autore, che ne portò con sé nella tomba la soluzione: nessuna traccia, nessuna annotazione riemerse mai dalle sue carte manoscritte. Per risolvere l’arcano, l’unica possibilità era confrontarsi con esso fino allo sfinimento dell’intelligenza.Per secoli studiosi e matematici illustri hanno provato a sciogliere l’enigma, senza mai riuscirci. Fino a quando un foglio di carta con l’enunciato arrivò tra le mani di un bambino di dieci anni, Andrew Wiles, talmente stregato da quell’indovinello da decidere di dedicargli tutta la vita. Sarà proprio Wiles, diventato professore di Matematica all’Università di Princeton, a risolvereil mistero nel 1993 e a conquistare, grazie alla sua scoperta, la prestigiosa medaglia Fields, il premio Nobel della matematica.Una vicenda passata alla...

Enigma dal Cielo

Enigma dal Cielo

Autore: Annita Rota

Numero di pagine: 200

Abbiamo tra le mani un libro di profonda, mistica fede, espresso con notevoli spunti poetici. In questo caso la poesia, come l’aurora, prepara un giorno di sole: il messaggio che ci viene rivelato. È con questa consapevolezza che Annita Rota ha scritto la sua opera. Nulla di quanto leggiamo può essere d’inciampo. La vita, anzi, pure se alle volte estremamente difficile, diviene una “meravigliosa avventura da condurre in perfetta armonia con la Terra e con quanti e quanto essa ospita, con il Cielo e i suoi abitanti, con l’Universo intero” così si esprime l’autrice. Dalla prefazione di Gian Battista Gallotti Ho la convinzione che gli insegnamenti facciano comprendere che tutto quanto viene vissuto abbia un senso ben preciso. Qualcuno giustamente dirà che non c’è bisogno di scomodare Esseri Celesti per apprendere e per evolvere. Certamente no; ognuno ha il proprio modo di crescere, le proprie convinzioni, il proprio vissuto: intenso, flemmatico, sereno o complicato. Ognuno ha la propria personalità, ognuno ha il proprio tempo di crescita. Uno indugia sulla piazzola dei sensi, l’altro costruisce e ricerca. Ognuno ha la colorazione del raggio che in quel dato...

L'enigma Bergoglio

L'enigma Bergoglio

Autore: Massimo Franco

Dal giorno della sua elezione, Francesco è stato il personaggio pubblico del mondo cattolico per antonomasia. Una novità «rivoluzionaria» per la Chiesa, che ha creato attese e speranze enormi. Ma dopo oltre sette anni di pontificato forse è il momento di analizzare freddamente se esista ancora, e dove stia portando, il vento di cambiamento voluto dal Papa argentino; e di chiedersi se lo schema del «Bergoglio accerchiato» non vada aggiornato. Per capirlo Massimo Franco indaga nel suo nuovo libro la parabola di un papato nato nel segno della trasparenza e di un riformismo radicale; e immerso oggi in un incantesimo purgatoriale, in cui convivono popolarità e veleni, promesse di palingenesi e scandali, comitati d’affari e gesti di solidarietà. Per farlo l’autore socchiude per noi le porte del Vaticano di Jorge Mario Bergoglio: a cominciare da quella di Casa Santa Marta, l’albergo dentro le Sacre Mura dove ha deciso di abitare e lavorare. Ogni capitolo del libro è una porta simbolica che si spalanca sullo scenario della crisi del Vaticano: gli scandali finanziari, la piaga della pedofilia, l’apertura su fronti controversi come il matrimonio dei preti, gli accordi...

Ultimi ebook e autori ricercati