Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il laboratorio nelle malattie autoimmuni d'organo

Il laboratorio nelle malattie autoimmuni d'organo

Autore: Renato Tozzoli , Nicola Bizzaro , Danilo Villalta , Elio Tonutti

Numero di pagine: 464

Con questa nuova edizione del volume Il Laboratorio nelle Malattie Autoimmuni d’Organo, gli Editor hanno voluto aggiornare per obsolescenza la precedente edizione, che data ormai circa 10 anni. In questi anni il campo delle malattie autoimmuni d’organo si è esteso e ampliato, soprattutto nel campo delle malattie degli apparati cutaneo, neurologico e renale, al punto tale da richiedere agli autori dei capitoli una revisione profonda della prima versione. Come nel caso delle malattie autoimmuni sistemiche, il laboratorio ha assistito a una importante evoluzione dei metodi analitici, in gran parte ormai automatizzati e migliorati dal punto di vista dell’accuratezza, anche se numerosi sforzi sono ancora necessari per armonizzare i metodi di misura autoanticorpale.

Dermatologia e malattie sessualmente trasmesse

Dermatologia e malattie sessualmente trasmesse

Autore: Jean.H. Saurat , Dan Lipsker , Luc Thomas , Luca Borradori , Jean M. Lachapelle

Numero di pagine: 1296

La dermatologia è la branca della medicina che ha conosciuto mutamenti radicali negli ultimi decenni. Le conoscenze della patogenesi delle diverse malattie ha subito un’evoluzione prepotente che hanno portato a progressi – nella terapia – sino a poco tempo fa impensabili. Ciascuna patologia cutanea è scritta in maniera chiara e dettagliata e segue la diagnosi di ragionamento del professionista: si parte dal sintomo, l’esame clinico, la diagnosi – ponendo l’attenzione sulle più moderne tecniche di indagine – e infine la terapia. Sono state prese in considerazione le più comuni affezioni cutanee secondo la loro classificazione tradizionale, ma con un’attenzione rivolta anche a quelle meno conosciute e a quelle tipiche delle diverse età della vita. Gli autori dei diversi capitoli – un team rinnovato rispetto alle precedenti edizioni – non si limitano alla descrizione dei singoli quadri patologici, ma guidano il lettore ad un approccio integrato e funzionale della malattia. Anche la descrizione della diagnosi differenziale è particolarmente accurata e schematica come pure la descrizione dell’approccio alle diverse alternative terapeutiche di cui sono...

Il Regolamento di Polizia Veterinaria Ed.2020

Il Regolamento di Polizia Veterinaria Ed.2020

Autore: Cinzia Benazzi , Gabriella Martini

Numero di pagine: 4067

L’edizione 2020 del regolamento di Polizia veterinaria, aggiornata al 31 gennaio, mantiene il nuovo formato, costituito da una parte cartacea, contenente il D.P.R. 320/1954 completamente revisionato e una parte, fruibile su piattaforma informatica, in cui sono inserite le più recenti norme di approfondimento. L’opera risulta aggiornata in particolare per le malattie animali, quali la peste suina africana e l’influenza aviaria ad alta patogenicità, che rappresentano una minaccia per l’attività zootecnica dell’intera Unione Europea; valutare i rischi sanitari potenziali e adottare sul territorio nazionale adeguate e tempestive misure di prevenzione e controllo di queste malattie, possono ridurne il rischio di introduzione e diffusione.

Regolamento di Polizia Veterinaria Ed.2021 - Cartaceo + Textincloud

Regolamento di Polizia Veterinaria Ed.2021 - Cartaceo + Textincloud

Autore: Cinzia Benazzi , Gabriella Martini

Numero di pagine: 5248

L’edizione 2021 del regolamento di Polizia veterinaria è caratterizzata da una totale riorganizzazione della parte fruibile su piattaforma informatizzata, che è stata suddivisa in monografie di approfondimento sulle principali tematiche di interesse per lo studioso. Ciò al fine di rendere ancora più facilmente consultabile la normativa vigente, sia per l’operatore della sanità pubblica che per il veterinario che si prepara ai concorsi di accesso al Sistema sanitario nazionale. La trattazione delle malattie animali denunciabili è stata accuratamente aggiornata, anche per quanto riguarda l’infezione da virus SARS CoV-2 negli animali, che è stata recentemente aggiunta all’elenco delle malattie denunciabili del regolamento di Polizia veterinaria. TESTO CARTACEO D.P.R. n. 320/1954, Regolamento di Polizia Veterinaria completo; Modifiche al D.P.R. n. 320/1954 successive al 1954 TEXTINCLOUD eBook del volume cartaceo completo modellistica di riferimento normativa sulla protezione degli animali normativa sulla anagrafe zootecnica normativa sulla condizionalità normativa sui sottoprodotti di o.a. normativa sulla riproduzione animale animal health law disciplina comunitaria...

RUGARLI Medicina interna sistematica

RUGARLI Medicina interna sistematica

Autore: Claudio Rugarli

Numero di pagine: 2256

Il Rugarli medicina interna sistematica, arrivato alla sua settima edizione, è lo strumento fondamentale che accompagna lo studente di medicina nel corso del triennio clinico. Anche in questa edizione ha mantenuto la struttura per apparati con una prima parte introduttiva con nozioni di base per categorie nosologiche (definizione, classificazione, fisiopatologia, diagnostica laboratorio e strumentale, caratteristiche cliniche del paziente tipo) seguita da una rassegna delle singole malattie presentate sempre con lo stesso schema (epidemiologia, eziopatogenesi, fisiopatologia, clinica, diagnosi, cenni di terapia, decorso e prognosi). Nella revisione e aggiornamento dei contenuti gli Autori hanno prestato particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi. Infatti, con l’intento di abituare gli studenti al ragionamento clinico oltre a un cappello introduttivo sul metodo, è stato dato spazio per ciascuna patologia ai dati relativi alla prevalenza e/o elementi predisponenti, alla sensibilità e alla specificità. E’ stato inoltre dedicato ampio spazio alle principali comorbidità senza però arrivare alla trattazione del paziente complesso.

Bibliografia agiografica italiana 1976-1999

Bibliografia agiografica italiana 1976-1999

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 361

Frutto di sei anni di lavoro e della collaborazione di una ventina di soci dell’Associazione italiana per la storia della santità, dei culti e dell’agiografia (AISSCA), questa Bibliografia agiografica italiana, con le sue 3.638 schede, in gran parte corredate di commento, e con l’ampio indice analitico (con i nomi dei santi, dei luoghi, degli autori e dei personaggi che lo corredano), offre un quadro pressoché completo degli studi internazionali degli ultimi decenni sui santi italiani. La bibliografia, organizzata in nove sezioni, costituisce uno strumento complesso, utile per la conoscenza di una stagione fiorentissima di studi, indispensabile per chiunque si avvicini all’agiografia, ai culti e alla santità, con le innumerevoli problematiche ad essa connesse. Con questo volume l’AISSCA inizia la sezione Strumenti, che si accompagna alla pubblicazione degli Atti dei Convegni, organizzati periodicamente.

Gli esami di laboratorio

Gli esami di laboratorio

Autore: Elisabeth Viliers , Jelena Ristic

Numero di pagine: 642

La praticità che caratterizza i manuali della BSAVA ha reso questo volume un riferimento nella pratica clinica: quali esami diagnostici devono essere fatti e con quale priorità, come devono essere eseguiti e interpretati. Il volume affronta sia gli aspetti tecnici legati alla diagnostica di laboratorio che gli aspetti diagnostici-interpretativi in relazione ai diversi quadri patologici. Rispetto all'edizione precedente sono stati rinnovati in particolare i capitoli dedicati all'ematologia e alle malattie cardiache e genetiche ; i casi riportati alla fine di ogni capitolo costituiscono un continuo rimando alla pratica professionale e sono di grande utilità anche per il veterinario in formazione.

Popolodellarete.it Quanti dubbi su Elisa Claps

Popolodellarete.it Quanti dubbi su Elisa Claps

Autore: Massaro Michele

Numero di pagine: 91

Un ennesimo lavoro su cose mai dette dai media. Questa volta sul forum in cui Danilo Restivom l' assassino di Elisa Claps depistò. E a farne le spese un innocente.

Sanctorum 3: “Santo subito” Giovanni Paolo II e la fama di santità

Sanctorum 3: “Santo subito” Giovanni Paolo II e la fama di santità

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 265

Indice Il tema: “Santo subito”. Giovanni Paolo II e la fama di santità Editoriale (p. 5-6). Roberto Rusconi, “Santo subito” ovvero «Romanus Pontifex indubitanter efficitur sanctus»? (p. 7-13). Adriano Roccucci, Senso della storia e tensione escatologica. Giovanni Paolo II e la santità di fronte alla crisi della modernità (p. 15-30). Andrea Riccardi, Santità e martirio (p. 31-37). Giancarlo Zizola, Media e santità (p. 39-53). Roberto Morozzo della Rocca, Giovanni Paolo II papa slavo (p. 55-59). Sofia Boesch Gajano, L’immagine santificante; corredo iconografico a cura di Marco Lodi (p. 61-82). La discussione Agiografia e storia nell’opera di Victor Saxer, a cura di Vincenzo Fiocchi Nicolai. Interventi di Vincenzo Fiocchi Nicolai, Danilo Mazzoleni, Giuseppe Guazzelli, Francesco Laddaga, Flavia Salvatori, Francesco Scorza Barcellona (p. 83-111). Ricerche e rassegne Luigi Canetti, Verso un’archeologia delle collezioni. Reliquie e tesori tra Antichità e Medioevo (p. 113-139). Carmela Compare, Dalla Legenda aurea al Legendario delle vite de’ santi. Esempi di santità nei monasteri femminili alla fine del secolo XVI (p. 141-164). Isacco Turina, Esperienze...

Sanctorum 4: Tradizioni apocrife e tradizioni agiografiche

Sanctorum 4: Tradizioni apocrife e tradizioni agiografiche

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 377

Indice Il tema: Tradizioni apocrife e tradizioni agiografiche. Fonti e ricerche a confronto. A cura di Alberto D’Anna Alberto D’Anna, Introduzione (p. 7-14). Enrico Norelli, L’episodio del Quo vadis? tra discorso apocrifo e discorso agiografico (p. 15-45). Elena Giannarelli, Da Tecla a santa Tecla: un caso di nemesi agiografica (p. 47-62). Francesca Di Marco, Sante nude, sante travestite, sante prostituite: del complesso di Tecla (p. 63-79). Tessa Canella, Modelli letterari e varianti mitiche fra gli Actus Silvestri e alcuni apocrifi mediorientali (p. 81-100). Elena Zocca, Il modello dei sette fratelli “Maccabei” nella più antica agiografia latina (p. 101-128). Els Rose, Pseudo-Abdias and the Problem of Apostle Apocrypha in the Latin Middle Ages: a Literary and Liturgical Perspective (p. 129-146). Emanuela Prinzivalli, Riflessioni conclusive (p. 147-149). Ricerche e rassegne Il santuario nel mondo contemporaneo. Interventi di Roberto Rusconi, André Vauchez, Roberto P. Violi (p. 151-162). La discussione Federico Marazzi, «Fama praeclari martyris Vincentii». Riflessioni su origini e problemi del culto di san Vincenzo di Saragozza a San Vincenzo al Volturno (p....

Santi e patroni

Santi e patroni

Autore: Aa. Vv.

Numero di pagine: 560

L'opera propone oltre mille biografie dei patroni di tutti i comuni italiani e dei principali santi. Un profilo introduttivo descrive in modo sintetico il tema della santità nella religione cattolica toccando questioni di natura teologica, storica, artistica e culturale in genere.

Il libro nel Rinascimento. Volume secondo

Il libro nel Rinascimento. Volume secondo

Autore: Giorgio Montecchi

Numero di pagine: 265

Il primo volume sul Libro nel Rinascimento – apparso nel 1994 e riproposto nel 1997 da Viella – prendeva in esame alcuni momenti della produzione libraria manoscritta e a stampa tra Quattrocento e Cinquecento e tutto quanto concorreva alla nascita del libro e al suo inserimento nel mercato editoriale dell’epoca. Con questo secondo volume – pubblicato in sequenza temporale e contiguità logica col primo – si chiude un ciclo di ricerche attento, almeno nelle intenzioni, alle molteplici dimensioni entro cui prende vita l’avventura, pienamente umana, del libro. Dell’itinerario che dalla produzione dei manoscritti era approdato alla composizione grafica della pagina è così qui ripreso e portato a compimento l’ultimo tratto di strada, scandito da quattro stationes, luoghi di ristoro e di riflessione posti sotto le insegne della scrittura, dell’immagine, del testo e del contesto. Al centro dell’analisi sono le forme della scrittura, ormai consolidate, assunte dagli alfabeti tipografici nell’età di Aldo Manuzio; le immagini stampate che allargarono a dismisura il pubblico sia dello splendido Liber chronicarum (Norimberga 1493), sia dell’umile Vita di san...

Manuale di Pediatria Generale e Specialistica

Manuale di Pediatria Generale e Specialistica

Autore: Margherita Bonamico

Numero di pagine: 537

Questa seconda edizione, aggiornata, del “Manuale di Pediatria Generale e Specialistica”, pubblicato per la prima volta nel 2009, è dovuta all’evoluzione delle conoscenze nell’ambito di questa specialità medica che si è verificata negli anni più recenti. Il volume è dedicato agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, agli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, ai Medici di Famiglia, ma anche agli specializzandi in Pediatria per i quali può costituire un utile strumento di studio. Questo manuale è stato infatti pensato e realizzato con l’intento di fornire uno strumento agile ed aggiornato, in cui i principali aspetti della cura del bambino, sano e ammalato, sono stati trattati da specialisti nelle diverse branche della Pediatria, da chirurghi pediatri, da neuropsichiatri infantili ed infine da dermatologi che si sono particolarmente dedicati ai pazienti in età evolutiva.

Le basi della dermatologia

Le basi della dermatologia

Autore: Maria Concetta Potenza

Numero di pagine: 366

Il testo “Le basi della dermatologia” si propone di condurre il medico all’identificazione e valutazione delle lesioni elementari, nonché alla conoscenza delle più moderne tecniche diagnostiche, per permettere un’interpretazione ragionata e corretta del quadro clinico, senza tralasciare le correlazioni istopatologiche e le appropriate opzioni terapeutiche. L’esatta conoscenza dell’anatomia e della fisiopatologia della cute è infatti fondamentale per un corretto inquadramento clinico-diagnostico del paziente dermatologico. In quest’ottica, è stato aggiunto alla seconda edizione del volume un nuovo capitolo che descrive le più comuni affezioni dermatologiche indicandone in modo sintetico le caratteristiche fondamentali ai fini della diagnosi e dell’impostazione della terapia. Redatto in forma essenziale e didattica, il testo è rivolto a dermatologi e medici di base, come pure a specialisti e specializzandi di branche diverse, quali chirurghi plastici, pediatri, geriatri, endocrinologi, allergologi, nonché a medici estetici e a coloro che desiderino avvicinarsi alla cute e a quanto ad essa correlato.

E se fosse il glutine?

E se fosse il glutine?

Autore: Philippe Barraquè

Numero di pagine: 119

Se digerite male, se avete problemi di stipsi, se la nausea vi impedisce di gustarvi una cena con gli amici, se alla fine di ogni pasto siete costretti a correre in bagno, potrebbe trattarsi di un’intolleranza al glutine. Attraverso l'esperienza personale, Philippe Barraqué illustra in dettaglio tutti gli aspetti di questa intolleranza e insegna ad adottare nuove abitudini alimentari che permetteranno di vivere una vita sana e felice senza disturbi e senza doverci preoccupare ogni volta che mettiamo in bocca qualcosa. L’intolleranza al glutine è il segnale di un cambiamento profondo nel nostro metabolismo, che manifesta il suo rifiuto di questa sostanza attraverso vari sintomi poco piacevoli, come stanchezza cronica, spasmi addominali, episodi di depressione apparentemente senza motivo, dermatiti, perdita di peso ecc. Tutti sintomi che, se trascurati, possono portare a problemi ben più gravi. E se fosse il glutine? affronta il problema dell’intolleranza al glutine durante l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta, fornendo informazioni utili sui regimi senza glutine e sulla celiachia. Amaranto, mais, patate, grano saraceno, riso, quinoa, manioca: mangiare senza...

Le basi della dermatologia

Le basi della dermatologia

Autore: Giuseppe Micali , Gabriella Fabbrocini , Giuseppe Monfrecola , Antonella Tosti , Stefano Veraldi , Daniele Innocenzi

Numero di pagine: 324

L’esatta conoscenza dell’anatomia e della fisiologia della cute è di fondamentale importanza per il clinico; la loro comprensione permette infatti una corretta interpretazione delle varie patologie cutanee. Le basi della dermatologia è strutturato in una forma didattica, e si propone appunto di condurre il clinico, attraverso l’interpretazione delle lesioni elementari e le moderne tecniche diagnostiche, ad una interpretazione ragionata e corretta della malattia cutanea e a una terapia adeguata. Aggiornato e strutturato in una forma essenziale e didattica,il testo è rivolto non solo ai dermatologi e ai medici generici, ma anche agli specialisti di branche diverse della medicina, come chirurghi plastici, medici estetici, pediatri, endocrinologi e allergologi, nonché agli specializzandi delle arie discipline e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla dermatologia.

Malattie infettive

Malattie infettive

Autore: Roberto Esposito , Spinello Antinori , Mauro Moroni

Numero di pagine: 1032

Il testo si rivolge allo studente di medicina e allo specializzando di malattie infettive. L’impostazione del volume, basata su un approccio clinico e non eziologico, si presenta completamente rinnovata nella veste e nei contenuti, ricca di iconografia e di tabelle riassuntive. Prevede una parte introduttiva sui concetti di base dell’infettivologia legati alla patogenesi, alla diagnostica, ai farmaci e alla profilassi per poi passare in rassegna le diverse patologie.

Elisa tragedia di Fabio Closio. Al molto illustre signore. Il signor Diego Zapata. ..

Elisa tragedia di Fabio Closio. Al molto illustre signore. Il signor Diego Zapata. ..

Autore: Fabio Closio

Numero di pagine: 87
Elisa e Claudio ossia L'amore protetto dall'amicizia melodramma semi-serio da rappresentarsi nel Teatro di s.a.s. il signor principe di Carignano nell'autunno dell'anno 1826 [la musica è del sig. maestro Saverio Mercadante]

Elisa e Claudio ossia L'amore protetto dall'amicizia melodramma semi-serio da rappresentarsi nel Teatro di s.a.s. il signor principe di Carignano nell'autunno dell'anno 1826 [la musica è del sig. maestro Saverio Mercadante]

Numero di pagine: 72
Il Laboratorio nelle malattie reumatiche autoimmuni

Il Laboratorio nelle malattie reumatiche autoimmuni

Autore: Renato Tozzoli , Nicola Bizzaro , Danilo Villalta , Elio Tonutti

Numero di pagine: 500

Negli ultimi 10 anni la diagnostica di laboratorio delle Malattie Reumatiche Autoimmuni è profondamente mutata: sono stati descritti nuovi anticorpi e vi è stata un’importante evoluzione dei metodi analitici, in molti casi automatizzati e già introdotti nella routine diagnostica. È cambiato inoltre notevolmente il ruolo dello specialista (autoimmunologo) di laboratorio, al quale sempre più vengono richieste competenze gestionali e professionali per supportare i medici nella prescrizione e nell’interpretazione clinica dei risultati di laboratorio.Per questi motivi è stata concepita questa seconda edizione, che rappresenta un aggiornamento delle conoscenze sugli aspetti epidemiologici, fisiopatologici, diagnostici e clinici delle Malattie Reumatiche Autoimmuni.Rispetto alla precedente edizione, non è cambiata l’impostazione editoriale del manuale; sono stati mantenuti l’editore, il gruppo degli editor e l’elenco dei principali autori dei capitoli, la maggior parte dei quali appartiene al Gruppo di Studio in Autoimmunologia della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio.

Elisa, ouero l'innocenza colpeuole. Historia tragica, del vescouo di Belley. Seguita durante il regno del christianiss. Henrico 3. re di Francia, e di Polonia. ... Tradotta dalla lingua francese nella italiana, dal sig. conte Honofrio Bevilacqua ..

Elisa, ouero l'innocenza colpeuole. Historia tragica, del vescouo di Belley. Seguita durante il regno del christianiss. Henrico 3. re di Francia, e di Polonia. ... Tradotta dalla lingua francese nella italiana, dal sig. conte Honofrio Bevilacqua ..

Autore: Jean Pierre Camus

Numero di pagine: 120

Ultimi ebook e autori ricercati