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Elettronica per maker

Elettronica per maker

Autore: Paolo Aliverti

Numero di pagine: 336

Il movimento dei maker, le stampanti 3D e Arduino hanno suscitato un nuovo interesse per l’hobbistica elettronica. Sempre più appassionati, curiosi, inventori e innovatori si avvicinano a nuove e potenti tecnologie per creare prototipi e circuiti complessi. Le potenzialità offerte dai nuovi strumenti sono innumerevoli e a volte strabilianti. Chiunque può programmare una scheda Arduino usando un semplice cavo USB e costruire droni, robot e stampanti 3D. Per realizzare progetti veramente completi, però, servono un po’ di esperienza e alcune conoscenze di base che non sempre sono facilmente reperibili in Rete. Questo libro non vuole essere un nuovo testo su Arduino o Raspberry Pi, trattati qui in modo marginale, ma propone al lettore una serie di approfondimenti teorici e pratici per comprendere l’affascinante materia dell’elettronica ed essere autonomi nello sviluppo dei propri progetti. Il testo include sezioni teoriche necessarie per spiegare e capire gli esperimenti oltre a esercizi e applicazioni pratiche. Che componenti si possono usare oltre a LED e pulsanti? Come funziona un transistor e a cosa serve? Come si amplifica un segnale? Come si alimenta un prototipo?...

Elettronica trucchi e segreti

Elettronica trucchi e segreti

Autore: Paolo Aliverti

Numero di pagine: 491

Un nuovo pubblico di maker e appassionati sta riscoprendo il piacere di costruire e riparare circuiti elettronici. In questi ultimi anni numerose piattaforme per lo sviluppo di prototipi sono arrivate sul mercato facilitando la realizzazione di macchine, sistemi e invenzioni. Ormai, in ogni progetto, la parte elettronica è fondamentale. La realizzazione di un circuito richiede competenze tecniche teoriche e pratiche: un compito non sempre facile, che richiede esperienza e intuito.Questo manuale raccoglie più di 100 “ricette” per imparare nuove tecniche o risolvere problemi comuni a ogni progettista elettronico. Le “ricette” hanno un approccio pratico e sono pensate per essere effettivamente applicate, illustrando sia la teoria necessaria sia gli accorgimenti tecnici per ottenere circuiti funzionanti. Il libro è uno strumento indispensabile che dovrebbe stare sul tavolo di ogni progettista o maker.

Maker Open Source

Maker Open Source

Autore: Franchini Roberto

Numero di pagine: 496

Per maker s’intende chi produce un manufatto in modo creativo, solitamente connesso con il mondo informatico. Il termine, che all’inizio era usato soprattutto nelle community di programmatori hardware open source e software, indica gli artigiani del Terzo millennio, appassionati di hi-tech, design, arte, modelli di business alternativi. Un maker non ha età, può essere l’adolescente appassionato di elettronica e informatica o il professionista. Per diventare un maker non c’è bisogno di studi particolari, l’importante è avere passione, avere voglia di fare. Questo libro è un libro per tutti, per ragazzi e ragazze che vogliono cimentarsi nel progettare e costruire i loro manufatti digitali; per chi si avvicina al mondo dei makers e all’elettronica per la prima volta e cerca un manuale di riferimento; per i professionisti per avere un testo da consultare.

Il manuale del Maker domestico

Il manuale del Maker domestico

Autore: Pier Calderan

Numero di pagine: 416

Il mondo del DIY offre innumerevoli possibilità a hobbisti e maker desiderosi di trasformare la propria casa in una smart house. Windows 10 IoT, Arduino, Raspberry Pi sono la base da cui partire per dare spazio all'immaginazione e lavorare con l'elettronica e il software che permettono di controllare un vasto numero di periferiche e gadget. Sonde e sensori possono essere presenti in qualsiasi ambiente e dialogare con PC e smartphone dando vita a progetti di domotica intelligenti e su misura. Questo libro insegna come e suggerisce applicazioni pratiche che il lettore può realizzare da zero oppure personalizzare. I progetti spaziano da sistemi di sorveglianza e allarme all'automazione di lavori in giardino, passando attraverso la sinergia tra comuni elettrodomestici e dispositivi mobile.

Il manuale di Arduino

Il manuale di Arduino

Autore: Paolo Aliverti

Numero di pagine: 263

«Una guida completa per usare al meglio Arduino, la scheda preferita dai maker per creare progetti di ogni tipo» Arduino è una piccola scheda elettronica che chiunque può imparare a utilizzare in breve tempo per realizzare circuiti elettronici interattivi. È molto meno potente del cellulare che avete in tasca, non ha un display o una tastiera... ma è facilissimo da usare e da alcuni anni è adoperato da migliaia di persone per dare vita ai progetti più svariati: dalla stampante 3D alla serra automatica, dal termostato al drone. Questo manuale raccoglie tutte le informazioni per utilizzare al meglio Arduino, dalle basi agli argomenti più complessi. Imparerete a conoscere tutte le funzioni di Arduino e a collegare sensori e dispositivi di ogni tipo, grazie a spiegazioni dettagliate sia nella parte elettronica sia per la programmazione. Il manuale include anche un capitolo su Arduino Yun, la nuova scheda con il Wi-Fi integrato, con cui è facile realizzare progetti connessi a Internet.

Sensori per Maker

Sensori per Maker

Autore: Tero Karvinen , Kimmo Karvinen , Ville Valtokari

Numero di pagine: 384

I sensori permettono di interagire con il mondo fisico in modi che fino a ora ci erano preclusi: possiamo misurare una grandezza di qualsiasi tipo, interpretare i risultati rilevati e intraprendere azioni basate su di essi. Grazie a questi nuovi strumenti, combinati con la potenza di piccoli computer come Arduino e Raspberry Pi, possiamo rendere il mondo fisico programmabile. Il lettore imparerà a partire da un’idea per arrivare alla creazione di progetti completi in grado di misurare gas, contatto, luce, temperatura, umidità, campi magnetici, accelerazioni e molto altro: ogni capitolo presenta un mini-progetto e un esperimento più completo che mostra come combinare tecnologie differenti per ottenere un risultato unico. Il testo è l’ideale per chi ha comprato un Arduino o un Raspberry Pi, ci ha giocato qualche giorno facendo lampeggiare qualche lucina e poi li ha messi via pensando “E adesso?”. E adesso può ritirarli fuori e metterli al lavoro in modo serio in molti progetti, spiegati chiaramente passo dopo passo, che coprono una vasta gamma di situazioni ed esigenze.

Windows 10 IoT Core

Windows 10 IoT Core

Autore: Pier Calderan

Numero di pagine: 368

Windows 10 IoT Core è una versione gratuita del sistema operativo Microsoft Windows 10 specifica per piccoli computer come Raspberry Pi 2 e MinnowBoard MAX di Intel, ma utilizzabile anche con microcontroller come Arduino. All'ampia compatibilità hardware, Windows 10 IoT aggiunge un ambiente di sviluppo completo, Visual Studio 2015, e un supporto a linguaggi open source, proponendosi di fatto come la più potente piattaforma per il mondo dei maker e per gli inventori dell'Internet delle Cose (Internet of Things). Questo manuale guida alla scoperta di Windows 10 IoT spiegandone le particolarità, accompagnando nella fasi di installazione e nell'utilizzo del software messo a disposizione da Microsoft per lavorare con Raspberry Pi 2 e Arduino. Il testo è arricchito da numerosi progetti il cui codice è liberamente scaricabile dal sito dell'autore. Inoltre sono presenti indicazioni sui componenti elettronici necessari e sulla possibilità di utilizzare i servizi cloud di Microsoft Azure in progetti IoT.

Progetti per maker con Arduino

Progetti per maker con Arduino

Autore: Enrico Miglino

Numero di pagine: 256

In questo libro, attraverso una progressione di progetti, vengono affrontati i temi più importanti per chi vuole diventare un Maker, realizzando prototipi completi, funzionanti e utilizzabili nel mondo reale. Dagli strumenti e materiali indispensabili per realizzare un piccolo laboratorio, ai progetti basati su Arduino nell'ottica del Maker. Entrare a far parte della Maker Community significa prima di tutto mettersi in gioco, condividere i propri successi e i propri errori senza smettere mai di imparare. Con contributi di Cristina Ciocci (Ingegno Maker Space, Belgio), Walter Martinelli (Make-It Modena, Italia), Marco Giorgini (Expert System S.p.A, Italia) e Tariq Ahmad (Community Manager Element14, Chicago, USA) i progetti presentati esplorano l'uso di Arduino con i sensori, la creazione di suoni, i servo e i motori passo-passo, e molto altro. Anziché "ricette fai da te", si è cercato di creare un punto di partenza attraverso esempi adattabili che coinvolgono strumenti e mezzi come la stampa 3D, il disegno di circuiti elettronici, il CAD 3D e la programmazione. L'obiettivo principale è aiutare il lettore a diventare parte attiva della Maker Community, un fenomeno che va ben...

Elettronica DIY

Elettronica DIY

Autore: Pier Calderan

Numero di pagine: 384

To Hack, letteralmente fare a pezzi. Ma anche curiosare, scoprire e indagare. Se almeno una volta hai smontato un apparecchio elettronico per il semplice gusto di scoprire come è fatto, allora in questo libro troverai pane per i tuoi denti. Un manuale dedicato a tutti gli hacker, a tutti gli smanettoni nel senso più genuino del termine: amanti dell'hardware alle prime armi, hobbisti, creativi e curiosi che hanno deciso di rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare con accelerometri, condensatori, LED e servomotori. Un libro pensato tanto per il lettore a digiuno di elettronica desideroso di muovere i primi passi, tanto per quello più ambizioso che ha sempre voluto creare un braccio meccanico con controllo remoto. Si parte dalle nozioni di elettronica di base, dai motori, dai sensori e dagli schemi elettrici per arrivare a sporcarsi le mani grazie a tanti esperimenti pratici con pile, trasformatori, celle solari, circuiti integrati e molto altro ancora. Il tutto per concludere, in bellezza, con trenta prototipi basati su Arduino: dal sistema di controllo delle luci di casa all'orologio con schermo LCD, passando per il rover con controllo Wi-Fi.

Riparare (quasi) ogni cosa

Riparare (quasi) ogni cosa

Autore: Paolo Aliverti

Numero di pagine: 288

Gli oggetti che ci circondano sono progettati per rompersi allo scadere della garanzia. Il mestiere del riparatore è ormai sparito e più nessuno aggiusta perché non è conveniente. Ma è davvero così? Non possiamo fare altro che portare in discarica tutto quello che si rompe? Oppure esistono alternative sostenibili e più interessanti? Questo libro nasce per trasmettere a tutti la passione del riparare, un mestiere non certo semplice, che ricorda spesso il lavoro di un investigatore privato. È vero che gli oggetti si rompono più facilmente, ma le nuove tecnologie elettroniche e di prototipazione rapida, unite a un approccio razionale, possono aiutare a riparare quasi ogni cosa. Il libro presenta varie tecniche di riparazione basate su elettronica e stampa 3D, con numerosi esempi pratici, disegni e foto per costruire ricambi su misura e ridare vita ai tuoi oggetti.

Python pratico

Python pratico

Autore: Paolo Aliverti

Numero di pagine: 368

Questo libro propone un approccio originale e innovativo per imparare a programmare. Non è un manuale su Python, anche se tocca molti degli argomenti chiave del linguaggio (programmazione di base, oggetti, Tkinter, web e servizi). Non tratta la sintassi di tutti i possibili comandi, né elenca tutte le sfumature e varianti delle infinite librerie. Fornisce però tutto quello che serve per scrivere programmi perfettamente funzionanti, con la spiegazione delle logiche e dei meccanismi impiegati. Il lettore imparerà così a sviluppare un proprio metodo di lavoro che gli permetterà di muoversi in autonomia e scrivere applicazioni complete di ogni tipo. Sul canale YouTube dell’autore sono inoltre disponibili video di approfondimento accessibili mediante codici QR.

Progettare con Arduino

Progettare con Arduino

Autore: Paolo Aliverti

Numero di pagine: 368

Arduino è una piccola scheda che chiunque può imparare a utilizzare in breve tempo per realizzare circuiti elettronici interattivi. È molto meno potente di un comune smartphone, non ha un display né una tastiera... ma è facilissimo da usare e da anni è adoperato da migliaia di persone per dare vita alle idee più diverse. Questo manuale raccoglie oltre 30 progetti realizzabili con Arduino sfruttando tutte le sue potenzialità, dal sensore di parcheggio al cardiofrequenzimetro, dalla calcolatrice touch alla bussola a NeoPixel. Ogni progetto è spiegato in dettaglio nella parte elettronica e nella programmazione, in modo che il lettore possa facilmente riprodurlo ma anche modificarlo secondo le proprie esigenze. Non solo, a ogni progetto corrisponde un video pubblicato sul canale YouTube dell’autore.

Il manuale di Meshmixer

Il manuale di Meshmixer

Autore: Paolo Aliverti

Numero di pagine: 240

La guida completa di Meshmixer: il programma gratuito di Autodesk per lavorare con le superfici tridimensionali. Meshmixer � un programma di Autodesk potente e gratuito per lavorare con le mesh, cio� le superfici tridimensionali. Meshmixer pu� modificare file STL e OBJ ed � di grande aiuto per chi possiede una stampante 3D. Il programma � anche un potente modellatore e si pu� usare per scolpire oggetti a colpi di mouse.

Progetti per Maker con Raspberry Pi

Progetti per Maker con Raspberry Pi

Autore: Enrico Miglino

Numero di pagine: 320

Il volume offre un percorso di progetti per esplorare le infinite possibilità di Raspberry Pi, Single Board Computer più famoso al mondo

C e C++

C e C++

Autore: Carlo Mazzone

Numero di pagine: 448

La programmazione è una forma d’arte, così come possono esserlo la pittura, il disegno o la scultura. Realizzare un programma significa infatti creare qualcosa che prende vita grazie al talento di un essere umano. Questo testo vuole fornire gli strumenti per intraprendere il lungo viaggio che può portare chiunque sia dotato di passione per le macchine a diventare un vero programmatore e quindi a dialogare con esse. Per farlo individua quelle che potrebbero essere definite “le chiavi della programmazione” nell’uso dei linguaggi C e C++, strumenti imprescindibili per qualsiasi programmatore. Questa seconda edizione introduce inoltre il lettore alla programmazione delle schede per microcontroller e alla loro interconnessione con la rete Internet, un contesto in cui il linguaggio C mostra ancora tutta la sua potenza e attualità.

Arduino trucchi e segreti

Arduino trucchi e segreti

Autore: Paolo Aliverti

Numero di pagine: 448

Con Arduino è possibile costruire ogni tipo di prototipo e oggetto interattivo: dal termostato alla stampante 3D, passando per droni e robot. Per costruire circuiti, collegare sensori e attuatori, scrivere del software, maker e inventori devono però avere un bagaglio di competenze e una bella dose di intuito: dopo il successo del Manuale di Arduino, Paolo Aliverti mette a disposizione in questo libro i suoi “trucchi” per imparare nuove tecniche o risolvere i problemi comuni a ogni progettista, con particolare attenzione alla scrittura degli algoritmi e alla composizione dell’hardware. Sono oltre 120 i trucchi e segreti descritti, indispensabili per diventare veri esperti di Arduino. Una guida adatta a tutti gli appassionati di Arduino, sia al principiante sia all'utente avanzato, che in modo semplice e chiaro accompagna il lettore passo a passo con numerosi sketch e diagrammi. Non solo: a ogni trucco corrisponde un video pubblicato sul canale YouTube dell’autore: www.youtube.com/user/zeppelinmaker

PLC. Manuale di uso e programmazione

PLC. Manuale di uso e programmazione

Autore: Paolo Aliverti

Numero di pagine: 304

I PLC sono piccoli computer estremamente affidabili che consentono di automatizzare macchine e impianti industriali. In un contesto di sempre più rapida evoluzione tecnologica, vi è una forte richiesta di professionisti in grado di utilizzare questi dispositivi e Manuale di PLC è lo strumento ideale per prepararsi sull’argomento. Il libro include numerosi esempi pratici, tutti applicabili alla realtà o relativi a problemi tipici, realizzati con i PLC più diffusi, Siemens S7 e OMRON. Chiare spiegazioni passo passo mostrano come programmare con i linguaggi ladder e grafcet, verificando il risultato del lavoro svolto mediante simulatori. Sono quindi incluse spiegazioni dettagliate sui collegamenti elettrici e i circuiti, oltre che su sensori e attuatori. Alla fine del percorso, il lettore sarà in grado di muoversi in autonomia e di lavorare subito in modo produttivo. Sul canale YouTube dell’autore sono disponibili video che mostrano il funzionamento degli esempi proposti e forniscono supporto aggiuntivo e approfondimenti.

Mini Guida galattica alla stampa 3D Open Source

Mini Guida galattica alla stampa 3D Open Source

Autore: Paolo Aliverti

Numero di pagine: 244

Le stampanti 3D esistono da quasi quarant'anni e la plastica è solo uno dei tanti materiali che le tecnologie additive utilizzano. Le stampanti open source impiegate dai maker utilizzano la plastica per via della semplicità d'impiego, per il basso costo dei materiali oltre che per la fortunata coincidenza di un brevetto scaduto. In questo libro troverete una panoramica sul mondo della stampa 3D e delle tecnologie additive. Il libro si focalizza poi sulle stampanti 3D OpenSource FDM, descrivendone il funzionamento e l'utilizzo, spiegando anche come modellare correttamente per stampare oggetti con successo.

Elettronica per hacker

Elettronica per hacker

Autore: Simon Monk

Numero di pagine: 304

Una guida all’“hacking” dell’elettronica, il cui scopo principale è offrire al lettore le competenze necessarie per utilizzare l’elettronica in modo molto pratico e senza troppe nozioni teoriche. Un libro per imparare a sperimentare e a dare forma alle idee, in modo che prendano vita e funzionino davvero. Insegna, tra le altre cose, a creare prototipi su una breadboard, ma anche a saldare i componenti fra loro e a realizzare circuiti complessi utilizzando delle basette millefori. Sono presentati più di venti progetti pratici per l’utilizzo di Raspberry Pi, un piccolo computer Linux, e di Arduino, un microcontrollore di grande successo nonché uno degli strumenti più importanti degli hacker di elettronica. Il volume è adatto sia a chi parte da zero, sia a chi vuole modificare degli apparecchi elettronici per usarli in modo creativo.

Stampa 3D

Stampa 3D

Autore: Andrea Maietta

Numero di pagine: 352

Questo libro è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a conoscere la stampa 3D, la “nuova” tecnologia che sta spopolando nell’immaginario collettivo e che sta trasformando per sempre il modo in cui pensiamo agli oggetti. Grazie a un’introduzione che ci aiuta a comprenderne la storia e l’ecosistema, vedremo come la stampa 3D stia permeando moltissimi campi di applicazione, alcuni fino a pochissimo tempo fa inimmaginabili se non nelle fantasie dei più visionari. Dopo una presentazione delle diverse tecnologie e dei materiali, approfondiremo in particolare la tecnologia FFF, la più diffusa nelle stampanti che possiamo, con pochi soldi ed enormi soddisfazioni, utilizzare sulla nostra scrivania; scopriremo quali sono i componenti hardware delle stampanti, le diverse soluzioni realizzative, cosa significhi decidere di costruirsi una stampante 3D invece di acquistarne una già assemblata e funzionante. La parte centrale presenta i diversi software che possiamo utilizzare nell’intero processo di design e produzione, mettendoci da subito in condizione di creare modelli nostri o di modificare quelli che possiamo trovare su Internet, senza dimenticare la possibilità...

Elettronica Wearable

Elettronica Wearable

Autore: Kate Hartman

Numero di pagine: 288

Cosa ne diresti di un abbigliamento in grado di collegarsi ai tuoi amici lontani, di modificare dinamicamente la tua altezza, di cambiare colore in base alla tua carnagione, di rispondere al tuo battito cardiaco mentre corri? Che si tratti di moda, di salute e di fitness o di connettersi ad altre persone, l’elettronica wearable permette di creare sistemi interattivi intriganti e coinvolgenti. Perfetto per chi vuole avvicinarsi all’elettronica wearable, questo libro presenta tutti gli strumenti, i materiali e le tecniche per creare circuiti elettronici interattivi e integrarli in vestiti e accessori che si possono indossare. Ogni capitolo presenta esperimenti per familiarizzare con la tecnologia, quindi ti invita a costruire i tuoi progetti originali sulla base delle conoscenze acquisite. Tutto questo attraverso puntuali istruzioni passo passo e oltre 600 immagini a colori, comprese le riproduzioni delle fantastiche creazioni dei migliori artisti e designer professionisti.

Programmare

Programmare

Autore: Paolo Aliverti

Numero di pagine: 356

Il motivo per cui ho iniziato a scrivere questo libro è per aiutare chi vuole imparare a programmare. Il libro non insegna a usare un linguaggio di programmazione, ma a capire come fare per scrivere un programma. Come ragiona un programmatore? Come fare per analizzare un problema? Come scrivere una soluzione valida? Scrivere un software non è una cosa complicata, basta fare attenzione e comprendere qual'è il nocciolo della questione: risolvere un problema. Imparerete a risolvere dei problemi individuando un processo o un algoritmo, raffigurandolo con un diagramma a blocchi per poi tradurlo facilmente in codice. Nel libro tratto la scrittura in Scratch e Python ma il metodo può essere applicato a qualsiasi linguaggio di programmazione. Scrivo software dall'età di 10 anni e mi è sempre piaciuto avere a che fare con i computer. Attualmente scrivo programmi in numerosi linguaggi: Java, Swift, Javascript, C e C++, Python e altri.

Macchine a fluido

Macchine a fluido

Autore: Vincenzo Dossena , Giancarlo Ferrari , Paolo Gaetani , Gianluca Montenegro , Angelo Onorati , Giacomo Persico

Numero di pagine: 648
La cultura birraria nelle antiche civiltà

La cultura birraria nelle antiche civiltà

Autore: Simonmattia Riva

Numero di pagine: 200

Lo sapevate che la birra era molto importante nell’antica Mesopotamia, tanto da essere l’unico alimento regolato dal codice di Hammurabi, e che poteva essere servita solamente dalle donne? E che nell’83 d.C. il comandante Gneo Giulio Agricola portò con sé due birrai dalla Britannia e aprì a Roma una taverna che ebbe grande successo, tanto da dare vita a una sorta di antico franchising con l’apertura di taverne simili in varie città della Penisola? In qualsiasi angolo del mondo una birreria è probabilmente il luogo in cui più facilmente può capitarvi di fare nuove conoscenze iniziando a conversare con perfetti sconosciuti. Perché lo spumoso nettare di malto e luppolo esibisce un potere socializzante che nessun'altra bevanda pare possa eguagliare? La risposta non risiede certo nella sola presenza, peraltro estremamente modica, di alcol, ma deve necessariamente coinvolgere aspetti più profondi e istanze vitali che accompagnano donne e uomini fin dagli albori della civiltà. Questo libro, per la prima volta, prova a mettere a confronto storie, pensieri e abitudini alcoliche dei popoli antichi alla ricerca di una traccia da seguire.

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Piccolo Manuale Di Elettronica Applicata

Autore: Raffaele Ilardo

Numero di pagine: 274

Sono assolutamente sicuro che l'elettronica si possa imparare "giocando". E' capitato a me, che fin da ragazzo mi sono dedicato a questo "passatempo", purtroppo causando una certa disperazione ai miei familiari. Per divertirsi con l'elettronica non sono necessarie approfondite nozioni di matematica o di fisica; tutti i concetti fondamentali, necessari per procedere in modo autonomo, vengono trattati in questo manuale in modo talmente semplice e chiaro da risultare comprensibili a chiunque sia disposto a dedicarvi un minimo di attenzione.Anche se l'elettronica � in continua evoluzione e tutto diventa obsoleto nel giro di pochi anni, � comunque possibile ottenere gratificazioni divertendosi a progettare e costruire qualcosa di personale. Nel manuale sono ampiamente descritti gli elementi su cui si basa l'elettronica attuale, quindi i transistori, agli amplificatori operazionali, i circuiti integrati, ma, ci� che pi� conta, tutti gli argomenti sono trattati in vista di un utilizzo pratico e immediato.Di ogni singolo componente � possibile capire perch� e come deve essere impiegato, che caratteristiche deve possedere e quali prestazioni esso pu� fornire. Molti sono i...

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