Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il modello circolare di vittimizzazione

Il modello circolare di vittimizzazione

Autore: Marco Monzani

Numero di pagine: 122

Il volume presenta per la prima volta il modello circolare di vittimizzazione rivisitato, ripercorrendo le diverse tappe che hanno portato dal primo modello lineare di vittimizzazione di Emilio C. Viano, risalente agli anni ’80, al modello circolare sorto dall’esperienza dei Centri Antiviolenza italiani e riferibile al 2013. Una ricerca svolta su tutti i Centri Antiviolenza italiani nel 2018 ha permesso di elaborare un nuovo modello circolare che rispecchia appieno la loro esperienza a contatto con donne vittime di violenza. Questi modelli, da semplici modelli teorico-esplicativi, grazie ai riscontri ottenuti attraverso l’analisi dei risultati della ricerca, possono essere considerati, oggi, veri e propri modelli empirici.

Pedofilia e pericolosità sociale

Pedofilia e pericolosità sociale

Autore: Marco Monzani , Valentina Bandiera

Numero di pagine: 242

Vengono presentate alcune riflessioni de iure condendo in tema di valutazione dell'imputabilità e della pericolosità sociale del pedofilo, oltre che del trattamento dello stesso. L'occasione è rappresentata dalla pubblicazione del DSM-5, nel quale sono state riviste le categorie nosografiche delle parafilie. In particolare, per quanto riguarda la pedofilia, la nuova classificazione in interesse pedofilico e disturbo pedofilico ha sollevato molte e delicate questioni sull'applicazione di queste nuove categorie al mondo forense. La questione della pericolosità sociale del pedofilo è infatti una tematica difficile, vuoi per l'interesse mediatico che essa suscita, vuoi per la scarsità di studi scientifici relativi al pedofilo non abusante, che fa sì che ogni riflessione in tema di pedofilia sia sempre stata abbinata alla tematica dell'abuso sessuale su minore.

Criminologia oggi

Criminologia oggi

Autore: Francesco Paolo Esposito

Numero di pagine: 162

In Italia la figura del criminologo è sempre più richiesta sia in ambito pubblico che privato; è un settore nel quale i committenti faticano a trovare consulenti e la domanda supera di gran lunga l’offerta. È indubbiamente un campo nuovo, tutto da esplorare. Molti autori ritengono che il criminologo debba avere una cultura vasta e debba saper porre lo sguardo su molteplici discipline come la psicologia, la sociologia, l’antropologia, il diritto e la scienza forense, raffigurandosi come una sorta di biblioteca vivente. Per diventare tutto ciò bisogna però avere le idee chiare e apprendere alcune fondamentali nozioni contenute in questo volume che si configura quale importante strumento di conoscenza dei risvolti applicativi della professione del Criminologo e della loro spendibilità sul mercato del lavoro attraverso l’approfondimento di strategie e tecniche di marketing. Il volume è arricchito dall’intervento di Emanuela Goldoni, talentuosa esperta italiana in tema di comunicazione, pubblicità e social.

In nomine criminis

In nomine criminis

Autore: Marco Monzani , Carlotta Ribotti

Numero di pagine: 432

il lavoro si presenta come un vero e proprio glossario commentato. Esso raccoglie oltre 200 termini tra i più utilizzati nell’ambito delle scienze criminologiche e penalistiche. Per ogni termine è specificata l’etimologia, seguita da un commento relativo alla sua collocazione all’interno delle scienze criiminologiche, con importanti riferimenti di carattere storico, oltre che riflessioni de iure condendo. La suddivisione in sezioni, così come i riferimenti bibliografici al termine di ogni sezione, rendono più agevole la consultazione. L’opera risulta un valido ausilio per coloro che si accingono allo studio delle scienze criminologiche e penalistiche in ambito universitario e post-universitario, oltre che un agile strumento di consultazione per i professionisti che operano in ambito forense e processuale.

Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense

Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense

Autore: Marco Monzani , Fabio Benatti

Numero di pagine: 260
Nuovi sguardi criminologici

Nuovi sguardi criminologici

Autore: Marco Monzani , Sabrina Bugini

Numero di pagine: 224

Il volume presenta per la prima volta il metodo osservazionale quale modalità operativa di analisi di situazioni criminali. Il metodo rappresenta l’incontro tra due approcci della criminologia, la criminologia narrativa e la visual criminology e parte dall’assunto secondo il quale per una corretta narrazione di un fenomeno è fondamentale una buona osservazione dello stesso, la quale potrà avvenire dall’interno della relazione, da parte dei soggetti direttamente coinvolti, o esternamente ad essa, da parte di criminologi e operatori. È attraverso il proprio “punto di osservazione” che il soggetto narrerà una storia e presenterà una verità diversa da quelle narrate e presentate dagli altri soggetti coinvolti.

Investigare 4.0. Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini

Investigare 4.0. Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini

Autore: V. Rizzi , A. M. Giannini

Numero di pagine: 326
Elaborazione e requisiti delle prove psicodiagnostiche. Test 1

Elaborazione e requisiti delle prove psicodiagnostiche. Test 1

Autore: Fabio Benatti , Marco Zuin

Numero di pagine: 212
Femminicidio. Abuso e violenza: riconoscere e intervenire

Femminicidio. Abuso e violenza: riconoscere e intervenire

Autore: Marco Monzani , Maristella Paiar

Numero di pagine: 155
La vittimologia investigativa

La vittimologia investigativa

Autore: Pierpaolo Martucci

Numero di pagine: 101

Il volume illustra i contenuti della vittimologia investigativa, un nuovo approccio che studia le caratteristiche della vittima del reato a scopo di indagine. Il principale strumento utilizzato è l’autopsia psicologica, di cui si descrivono finalità, protocolli metodologici, casi pratici in Italia e all’estero e se ne analizzano le potenzialità operative in campo penale e civile

La vittimologia investigativa. Lineamenti teorici e prospettive applicative

La vittimologia investigativa. Lineamenti teorici e prospettive applicative

Autore: Pierpaolo Martucci

Numero di pagine: 101
Personalità e crimine. Elementi di psicologia criminale

Personalità e crimine. Elementi di psicologia criminale

Autore: Lino Rossi , Angelo Zappalà

Numero di pagine: 183
CAMICI SPORCHI. QUANDO DR. JEKILL E MR. HYDE SONO TRA NOI. DUE STORIE VERE

CAMICI SPORCHI. QUANDO DR. JEKILL E MR. HYDE SONO TRA NOI. DUE STORIE VERE

Autore: Annalisa Gasparre , Marco Monzani

Numero di pagine: 172

Due storie di processi penali a carico di insospettabili “camici bianchi”: un medico veterinario condannato in primo grado per violenza sessuale in danno delle assistenti e di maltrattamento e uccisione di animali e un medico nonché professore di un istituto tecnico condannato in primo grado di maltrattamento e uccisione di animali da lui acquistati per effettuare un laboratorio di dissezione. Oltre le sentenze, il volume è una narrazione non solo delle vicende processuali che ne sono scaturite secondo la filigrana degli atti, ma anche di alcuni retroscena che pur non confluiti espressamente in sentenza possono fare cogliere tutte le sfumature del “male”. Arricchisce il volume un doppio contributo criminologico.

Sex Crimes

Sex Crimes

Autore: Carlo Lucarelli , Massimo Picozzi

Numero di pagine: 224

Carlo Lucarelli, grande scrittore di noir, e Massimo Picozzi, psichiatra e criminologo che ha lavorato in prima persona in molti dei casi raccontati, ci accompagnano nel folle viaggio che spinge uomini all'apparenza normali a trasformarsi in letali predatori sessuali. Attraverso storie terribili e casi esemplari, capaci di sconvolgere l'opinione pubblica, Lucarelli e Picozzi esplorano l'oscuro mondo del crimine sessuale: masochisti, necrofili, feticisti, erotomani, stalker, tutti malati di una perversione che improvvisamente può travolgerli e trasformarli in killer spietati, perché il desiderio mescolato all'odio genera mostri efferati e delitti orribili. I due autori ricostruiscono le radici culturali e antropologiche di questi crimini e spiegano, grazie alle più avanzate tecniche psicologiche, i profili e i comportamenti degli assassini, tracciando il labile confine tra perversione e delitto. Senza mai dimenticare le vittime: a loro, alla loro innocenza e al loro dolore è dedicato questo libro.

Staging e scena del crimine. Manuale di analisi comportamentale

Staging e scena del crimine. Manuale di analisi comportamentale

Autore: Vincenzo Maria Mastronardi , Monica Calderaro , Silvia Leo

Numero di pagine: 240
Storia della psicologia

Storia della psicologia

Autore: Luciano Mecacci

Numero di pagine: 536

Venticinque anni di vita, ventiquattro ristampe, il manuale storico che ha formato generazioni di psicologi in una nuova edizione rivista e aggiornata alle più recenti ricerche in ambito scientifico.

Manuale operativo di metodologia peritale

Manuale operativo di metodologia peritale

Autore: Marco Monzani , Miriam Lazzarettoi

Numero di pagine: 534

Il volume affronta l'importante questione della metodologia peritale applicata al contesto forense, in particolare penale. Gli autori, consapevoli che il contesto forense è molto diverso rispetto al contesto clinico/terapeutico, intendono presentare uno strumento di agile consultazione per coloro che operano in qualità di periti e consulenti. Le questioni di carattere meramente teorico fanno da sfondo a un'opera che vuole essere uno strumento applicativo, per questo gli autori hanno preferito approfondire in particolare le questioni di carattere operativo. I tre case report presentati nella seconda parte del volume esemplificano oltremodo la metodologia che gli autori ritengono corretta in situazioni e contesti peritali e consulenziali penali.

Ultimi ebook e autori ricercati