Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 32 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Crescere con lo Sport. Come Educare i Bambini al Movimento per Accrescere e Sviluppare le Loro Capacità Psicomotorie. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Crescere con lo Sport. Come Educare i Bambini al Movimento per Accrescere e Sviluppare le Loro Capacità Psicomotorie. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Autore: Paolo Babaglioni

Programma di Crescere con lo Sport Come Educare i Bambini al Movimento per Accrescere e Sviluppare le Loro Capacità Psicomotorie COME SI SVILUPPA IL BAMBINO DURANTE L'ETA' EVOLUTIVA L'importanza del movimento per lo sviluppo del bambino. Come entrare in rapporto con le altre persone attraverso il movimento. Come utilizzare il movimento per migliorare le qualità cognitive del bambino. I momenti favorevoli e sfavorevoli per l'apprendimento motorio: proceritas e turgor. Il metodo della libera esplorazione e il metodo analitico: cosa sono e cosa comportano. COME E QUANDO AGIRE SULLE CAPACITA' E ABILITA' DEL BAMBINO La rappresentazione mentale tridimensionale del tuo corpo in situazione statica e dinamica: lo schema motorio. Gli schemi motori dinamici e le stazioni: cosa sono e come si formano. I presupposti essenziali per svolgere tutte le attività motorie: le capacità coordinative. Come gestire la tensione muscolare e agire di conseguenza. COME EDUCARE IL MOVIMENTO, AL MOVIMENTO E CON IL MOVIMENTO Come motivare il tuo bambino a dare sempre il meglio di se stesso senza cadere nel tranello di trattarlo come un adulto. Come allenare l'apparato cognitivo in termini di auto...

Sin imagen

Educare col movimento. Esercizi di psicocinetica per ragazzi da 5 a 12 anni

Autore: Jean Le Boulch

Numero di pagine: 264
Muoversi per... piacere. Educare al corpo e al movimento nella scuola dell'infanzia

Muoversi per... piacere. Educare al corpo e al movimento nella scuola dell'infanzia

Autore: Giuliana Pento

Numero di pagine: 288
Storie in movimento

Storie in movimento

Autore: Adriano Bettini

Numero di pagine: 159

I bambini fanno capriole, si sporcano di fango, urlano e ballano. E fanno benissimo, perché sono bambini. Diciotto storie per trasformare il loro entusiasmo in un'occasione per scoprire il mondo.

L’Allenamento oltre la gara: la costruzione dell’uomo

L’Allenamento oltre la gara: la costruzione dell’uomo

Autore: Daniela Maggi

Numero di pagine: 162

Il volume nasce da una ricerca che in qualche modo sovverte il consueto percorso investigativo che dall’attività motoria conduce alle valutazioni di tipo educativo. Qui invece il discorso pedagogico viene a costituire il punto di partenza e il caposaldo di riferimento, enfatizzando l’ipotesi che l’attività motoria non è mai soltanto ed esclusivamente motoria. La dimensione educativa, allora, non viene dopo l’attività motoria, ma prima e ne è la guida. Dal punto di vista didattico questo significa riqualificare, anche in ambito sportivo, il processo di insegnamento-apprendimento come ambiente di apprendimento nel quale prendono senso ed efficacia le attività di allenamento, le iniziative di addestramento ed un fitto tessuto di scambi relazionali. Sostiene questo disegno un modello operativo, qui definito come Modello delle 3A (Allenatore, Atleta, Ambiente) che il saggio descrive nel suo assetto funzionale, sempre rigorosamente sistemico e sempre considerato nei suoi connotati dinamici.

Istituzioni di scienze motorie

Istituzioni di scienze motorie

Autore: Marisa Vicini

Numero di pagine: 336

Il volume illustra i fondamenti delle scienze motorie e sportive. A partire dalla riflessione sui quadri culturali e storico-normativi che stanno alla base delle diverse teorie del movimento si giunge all’analisi di differenti metodologie e didattiche. Nell’introduzione si approfondiscono alcune criticità emerse da una ricerca empirica condotta nell’ambito dell’educazione motoria (intesa in senso generale come disciplina del movimento), quali la terminologia, chi, come, per quali scopi e competenze si insegna questa disciplina, il suo status in Italia, in Europa e nel mondo. Nella prima parte del volume si procede ad un’analisi sintetica dell’evoluzione delle attività fisiche nel tempo, e a partire dall’unità d’Italia (1861), delle leggi che hanno determinato i cambiamenti più significativi di questa disciplina, a cominciare dal nome: ginnastica, ginnastica educativa, educazione fisica, scienze motorie e sportive. La seconda parte presenta tre importanti prospettive di studio del movimento: biologico/ anatomica, cui afferisce il termine educazione fisica; psico/corporea, cui si rifà il termine educazione psicomotoria; pedagogico/integrale, da cui deriva il...

Il manuale dell'insegnante

Il manuale dell'insegnante

Autore: Nicola Serio , Luciano Lelli

Numero di pagine: 398

Il volume prende le mosse dal programma d’esame incluso nel bando del Concorso a Cattedra 2016, trattando le problematiche, descritte distintamente per la scuola dell’infanzia, primaria e scuola secondaria di I e di II grado, relative alle discipline messe a concorso. Esso, mediante interventi di noti esperti, delinea un percorso tendenzialmente sistematico delle competenze disciplinari e metodologico-didattiche richieste ai docenti, sviluppando l’argomentazione in proiezione verticale, quasi sempre dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.

Verso una scienza del movimento umano. Introduzione alla psicocinetica

Verso una scienza del movimento umano. Introduzione alla psicocinetica

Autore: Jean Le Boulch

Numero di pagine: 360

1. Approccio metodologico. 2. Significato del movimento nella condotta. 3. Il movimento come modo d'espressione. 4. L'aspetto transitivo del movimento umano. 5. Basi neurologiche del comportamento motorio. 6. Dal "corpo oggetto" al "corpo proprio" nell'apprendimento motorio. 7. Ontogenesi del movimento e strutturazione dello "schema corporeo."

Cavalgiocare. L'arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento

Cavalgiocare. L'arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento

Autore: G. Gamberini

Numero di pagine: 96
UMANIZZARE IL MOVIMENTO

UMANIZZARE IL MOVIMENTO

Autore: STEFANO SPACCAPANICO PROIETTI

Numero di pagine: 336

Tornare al corpo per tornare alla Vita. Tornare al corpo perché in Lui c’è la Vita. Tornare al corpo in Movimento perché è Lui che genera la Vita. Un viaggio alle radici del Movimento come processo ancestrale alla base della nostra esistenza Umana. Non un manuale o una raccolta di esercizi, piuttosto una guida, o meglio una luce per riappropriarsi dei saperi dell’Umano, natura prima del corpo che siamo. Saperi che dialogano, senza separazione, alla ricerca di un’operatività metodologica rigorosa ma aperta che delinei le strade per divenire la miglior versione di se stessi, attraverso il Movimento: perché ciò che siamo dipende, anche, da come ci muoviamo! Le neuroscienze incontrano la fenomenologia, la biomeccanica dialoga con la psicologia, la filosofia si applica alla sensorialità, l’espressività plasma la tecnica, la psicomotricità invade la performance, il respiro abilita il gesto, la voce suggella l’azione: corpo e mondo si tessono in un inevitabile intero. Il risultato è un compendio ontologico circolare, immaginifico e generativo. Unico nel suo genere.

Le mani in movimento. Risvegliare, educare e imparare con il lavoro manuale

Le mani in movimento. Risvegliare, educare e imparare con il lavoro manuale

Autore: Laura Carchella , Stefania Chinzari

Numero di pagine: 152
Storie in movimento. Educare i bambini a una sana e divertente attività fisica e di gruppo

Storie in movimento. Educare i bambini a una sana e divertente attività fisica e di gruppo

Autore: Adriano Bettini

Numero di pagine: 158

Nato da un'esperienza pedagogica sul campo, il libro propone ai bambini attività motorie e sensoriali utili a raggiungere un armonico sviluppo psicomotorio. Ad ogni singola fase delle diciotto brevi storie raccontate dall'adulto, il bambino è invitato ad associare movimenti che rafforzino lo schema coroporeo, migliorando l'equilibrio e interiorizzando concetti spazio-temporali. Si tratta, in pratica, di animare delle storie, approfondendo le tematiche attraverso il gesto e il linguaggio simbolico, entrando in contatto con emozioni e stato d'animo. È anche una preziosa risorsa per i genitori che desiderano giocare con i propri figli in modo nuovo e originale.

Movimento, sport ed espressività corporea. Percorsi per affrontare il disagio giovanile

Movimento, sport ed espressività corporea. Percorsi per affrontare il disagio giovanile

Autore: Gabriella Frattini , Stefania Melica , Cristina Salvetti

Numero di pagine: 270

Negli ultimi anni il disagio giovanile, nelle sue diverse forme quali bullismo, aggressività, apatia, demotivazione, ecc., è diventato un fenomeno che desta crescente preoccupazione e di fronte al quale la scuola - e non solo - si sente spesso sprovvista di competenze e strumenti adeguati ad affrontarlo. In questo quadro, risulta innovativo e promettente l'approccio suggerito nel volume, che attraverso il movimento nelle sue molteplici accezioni - gioco, sport, attività espressive - crea il terreno di dialogo tra docenti e studenti, un dialogo fatto di ascolto, empatia e condivisione, per ricercare possibili soluzioni alle loro problematiche. Rivolto agli insegnanti di scienze motorie della scuola secondaria di primo e secondo grado e a tutti gli operatori del movimento, il testo prende in esame numerose situazioni di disagio e le analizza alla luce della letteratura psicopedagogica e sociologica. Ripercorre casi di singoli allievi o di intere classi affrontati in prima persona dalle autrici e descrive nel dettaglio proposte operative utilizzabili in circostanze analoghe. Un ultimo capitolo con una panoramica sulle neuroscienze conferma e supporta i contenuti teorico-pratici.

Movimento e ritmo. Una prospettiva modulare nell'educazione motoria e musicale

Movimento e ritmo. Una prospettiva modulare nell'educazione motoria e musicale

Autore: Daniela Toniolo

Numero di pagine: 156

Il volume offre una prospettiva modulare nell'educazione motoria e musicale e presenta un'applicazione all'insegnamento dell'educazione fisica del modello di programmazione per soglie di padronanza (PSP).

Training at home. Pratica e Didattica per Eseguire un Corretto e Completo Allenamento da Casa Propria. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Training at home. Pratica e Didattica per Eseguire un Corretto e Completo Allenamento da Casa Propria. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)

Autore: Paolo Babaglioni

Programma di Training at Home Pratica e Didattica per Eseguire un Corretto e Completo Allenamento da Casa Propria COME E PERCHE' ALLENARSI A CASA Come educare il fisico all'allenamento. Impara a giudicare da solo la correttezza dei tuoi movimenti. Gli allenamenti: aerobico, potenziamento generale e potenziamento speciale. Le tre fasi dell'allenamento: riscaldamento, fase centrale e defaticamento. COME OTTENERE UN PERFETTO MOVIMENTO Come eseguire i movimenti in maniera corretta. Gli schemi motori e i tre diversi piani di sviluppo. Camminata, corsa, salto, lancio: come eseguirli correttamente. COME PREPARARSI ALLA FASE CENTRALE La fase di attivazione dell'allenamento: il riscaldamento. Come prepararsi all'allenamento aerobico. Il lavoro richiesto per il potenziamento generale. Impara a focalizzarti su un gruppo di muscoli alla volta. ESERCIZI PER LA FASE CENTRALE DELL'ALLENAMENTO La fase centrale: cos'è e come caratterizza l'allenamento. Serie e ripetizioni: i due concetti indispensabili per un corretto allenamento. Impara a respirare in modo corretto. La sequenza mezieres: cos'è e quando eseguirla.

PROGETTARE IN EDUCAZIONE FISICA E NELLE SCIENZE MOTORIE

PROGETTARE IN EDUCAZIONE FISICA E NELLE SCIENZE MOTORIE

Autore: Sergio Dugnani , Pietro Luigi Invernizzi

Numero di pagine: 156

Il testo risponde a una serie di attenzioni e pratiche di competenza dei docenti, che comportano ricadute nei rapporti con l’Istituzione Scolastica e con gli altri interlocutori privati e pubblici. I destinatari privilegiati sono i docenti di Educazione Fisica e di Scienze Motorie, unitamente agli studenti universitari di Scienze Motorie, sia dei corsi regolari, sia dei corsi di Tirocinio Formativo Attivo. Tuttavia gli argomenti sviluppati sono di sicuro interesse anche per i laureati in Scienze della Formazione e per tutti coloro che a vario titolo operano in parallelo con le realtà scolastiche (per es. tecnici sportivi impegnati in progetti educativi di attività integrative). Si pone l’attenzione sulla progettazione didattica, in una prospettiva moderna, nel rispetto delle più attuali sintesi pedagogiche e metodologiche. Si è voluto deliberatamente delineare due percorsi progettuali, distinti per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per corrispondere alle diversità e finalità dei due ordini scolastici. Due proposte calate nella normativa scolastica, con soluzioni innovative per la moderna progettazione e gestione dei processi didattici.

Adriano Olivetti e il Movimento Comunità

Adriano Olivetti e il Movimento Comunità

Autore: Umberto Serafini

Numero di pagine: 500

Adriano o Olivetti e il Movimento Comunità è una raccolta di scritti editi e inediti di Umberto Serafini, a lungo dirigente del movimento politico fondato nel 1947 da Adriano Olivetti per promuovere una riforma dello Stato e della società in senso comunitario. Attraverso saggi, interventi d’occasione e articoli di una vita, il volume ripercorre da vicino la vicenda del Movimento Comunità e del suo fondatore, ricostruendo la storia di un’idea che rappresenta ancora oggi un’anticipazione scomoda e lungamente incompresa.

Il Movimento di Comunione e Liberazione (1954-1986)

Il Movimento di Comunione e Liberazione (1954-1986)

Autore: Luigi Giussani

Numero di pagine: 256

“Chi sarà disponibile a seguire don Giussani attraverso le pagine di questo libro vedrà che il suo è un cammino lungo il quale ha dovuto affrontare le nostre stesse sfide e urgenze, sempre con gli occhi puntati sull’essenziale, fino a scoprire la portata della fede nella sua vita.” dalla prefazione di Julián Carrón

Ultimi ebook e autori ricercati