
È tutta colpa del pilota?
Autore: Fabio De Donno
Numero di pagine: 186Fra i molti temi che riguardano il volo, la professionalità dei piloti e l’investigazione degli incidenti aerei sono certamente fra i più interessanti e dibattuti. Attraverso esempi, provocazioni e parallelismi, il libro sposta il focus dell’indagine dalle responsabilità individuali di tecnici e piloti - sulle quali è molto più facile concentrarsi - verso alcuni aspetti organizzativi rilevati negli incidenti del passato. Il pilota non è esente dal commettere errori, ma ciò non deve indurre gli investigatori a limitare gli approfondimenti necessari a tutti i livelli delle organizzazioni, inclusa l’eventuale ricerca del miglioramento continuo nelle normative di riferimento, create per salvaguardare gli aspetti di sicurezza nel trasporto aereo. È tutta colpa del pilota? indaga il percorso storico dei cambiamenti avvenuti nel mondo del trasporto aereo e i fattori che hanno contribuito in modo determinante a ridurre la percentuale di incidenti. Nonostante l’aereo di linea sia il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, esistono ancora margini di miglioramento, che si possono ottenere partendo dallo studio degli incidenti e degli errori del passato, con un occhio critico ...
























![Difesa del capitano ed armatore del Sicilia contro il capitano ed armatore dell'Ercolano nel giudizio penale pendente innanzi la Gran Corte di Messina [Mario Corrao]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/difesa-del-capitano-ed-armatore-del-sicilia-contro-il-capitano-ed-armatore-dell-ercolano-nel-giudizio-penale-pendente-innanzi-la-gran-corte-di-messina-mario-corrao-id-uB0-gwxTKxIC.jpg)



![Comento su le leggi di eccezione per gli affari di commercio messe in relazione tra loro tutte le leggi di commercio degli Stati d'Italia non che delle parti più colte d'Europa col richiamo de' principi del diritto di natura, del diritto delle genti, del diritto internazionale e della economia pubblica corredato di più quadri sinottici ... per cura [di] Giovanni Vignali](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/comento-su-le-leggi-di-eccezione-per-gli-affari-di-commercio-messe-in-relazione-tra-loro-tutte-le-leggi-di-commercio-degli-stati-d-italia-non-che-delle-parti-piu-colte-d-europa-col-richiamo-de-princip-id-869ZKyVXeYkC.jpg)









