Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La riabilitazione neuropsicologica 4 ed.

La riabilitazione neuropsicologica 4 ed.

Autore: Anna Mazzucchi

Numero di pagine: 416

Anni di ricerche e riflessioni hanno aperto nuovi scenari nella riabilitazione neuropsicologica. Oggi un orientamento largamente condiviso mette al centro la sfera esistenziale del paziente per definire gli obiettivi terapeutici. Questo manuale è il risultato del confronto tra culture ed esperienze che hanno assorbito i progressi della ricerca, le indicazioni degli organismi internazionali e i temi emersi nel dibattito scientifico. Il libro descrive strategie e tecniche di intervento che hanno conosciuto una significativa evoluzione, in base ai nuovi parametri adottati per valutare l’efficacia della riabilitazione. L’attenzione non è più concentrata soltanto sulle abilità neuropsicologiche, ma anche sulla possibilità di migliorare la qualità della vita grazie al recupero di tali abilità. I nuovi strumenti di riabilitazione e trattamento puntano alla riconquista di spazi di autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane. Diventano quindi prioritari aspetti come l’interazione con l’ambiente, la vita sociale e le eventuali prospettive di reinserimento lavorativo.

Sherlock Holmes

Sherlock Holmes

Autore: Daniele Della Rocca

Numero di pagine: 708

In occasione dei 130 ANNI di SHERLOCK HOLMES di SIR ARTHUR CONAN DOYLE, torna, in una versione riveduta e ampliata, la più STREPITOSA monografia sul re deGLI INVESTIGATORI. L'opera più dettagliata finora apparsa in Italia, e una delle più complete a livello mondiale: comprende un elenco di tutti i film, i romanzi e i fumetti realizzati, dalle origini ad oggi, ciascuno corredato da una scheda esplicativa, con i titoli originali, i nomi degli autori e un riassunto della trama. In appendice una vasta sezione fotografica.

Sono ancora un uomo

Sono ancora un uomo

Autore: Laura Hillenbrand

Numero di pagine: 512

Nel maggio del 1943 un bombardiere americano precipita nel mezzo dell'Oceano Pacifico. Dell'equipaggio si salvano soltanto tre membri, uno dei quali è Louis Zamperini, figlio di immigrati italiani. Comincia così, con un minuscolo canotto alla deriva mitragliato dagli aerei giapponesi, una delle più straordinarie odissee della Seconda guerra mondiale.

Manuale del curator

Manuale del curator

Autore: Domenico Scudero

Numero di pagine: 340

L'arte contemporanea oggi prevede che della sua gestione se ne occupi un professionista altamente specializzato: il Curator. Questa figura di raccordo fra lo storico e l'artista gestisce le grandi mostre internazionali, i grandi musei sino alla figura del curatore indipendente. Nei casi dei più noti curatori d'arte contemporanea questo profilo professionale ha raggiunto la consistenza di vere e proprie imprese connesse con l'informazione e la cultura di riferimento di singoli stati e collettività di stati. Manuale del curator. Teoria e pratica della cura critica di Domenico Scudero è il testo che consente di accedere con facilità ad una serie di dati relativi alla storia recente della cura critica, dagli anni dell'Impressionismo sino ai nostri giorni, per comprendere difficoltà ed astuzie di un mestiere, quello del Curator, complicato dal suo aspetto culturale e manageriale. Il Manuale raccoglie in due sezioni testi storici e testi critici suddivisi per aree d'appartenenza: nel primo caso la storia dell'arte da un punto di vista curatoriale, nella seconda parte la teoria della cura critica più recente. In entrambe le sezioni sono presenti connessioni ad aree d'argomento di...

Concorsi scuola 2020

Concorsi scuola 2020

Autore: Stella Bertuglia , Maddalena De Notariis

Numero di pagine: 516

Il volume per i nuovi concorsi della scuola è indirizzato ai partecipanti alle prove scritte e orali del concorso straordinario e ordinario. La trattazione degli argomenti segue puntualmente le indicazioni delle Avvertenze generali che costituiscono la parte comune a tutte le classi di concorso. Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti metodologici e didattici della professione docente: dalla progettazione curricolare alle tecnologie digitali, dalla mediazione didattica al contesto interattivo dell'apprendimento, dalla psicologia dell'educazione alle dinamiche inclusive. Il testo include inoltre una batteria di quesiti a risposta multipla, tutti completi di commento approfondito per verificare il livello di preparazione e per esercitarsi nella risoluzione dei test in vista delle prove di concorso. Alla pagina dedicata al volume sul sito www.hoeplieditore.it sono disponibili ulteriori approfondimenti e materiali aggiuntivi.

Una coppia quasi perfetta

Una coppia quasi perfetta

Autore: Emily Eden

Numero di pagine: 256

Arriva per la prima volta in Italia un delizioso romanzo apparso nel 1860 in Inghilterra, popolare per lungo tempo e recentemente riscoperto. L’autrice fu una appassionata seguace di Jane Austen e immaginò di scrivere dei romanzi laddove la grande scrittrice aveva concluso i suoi, ovvero dal racconto della vita di una coppia dopo il matrimonio. Come in Orgoglio e pregiudizio, la storia inizia con un dialogo tra i genitori della protagonista, la dolce Helen Beaufort, che ha da poco sposato lo scapolo più ambito, Lord Teviot. Nonostante ci siano tutti i presupposti per un’unione ben riuscita – marito e moglie sono giovani, belli e facoltosi – i due dovranno affrontare gelosia, orgoglio e una serie di fraintendimenti che rischieranno di mandare a monte il matrimonio. Sullo sfondo di spettacolari tenute di campagna, tra cene eleganti, visite formali, lettere, dialoghi arguti e sottili considerazioni, l’autrice ha dato vita a un sofisticato intreccio psicologico dalla comicità ancora intatta, che ci insegna quanto sia difficile abituarsi alla vita coniugale nonostante l’amore.

Vita da Strega. Da Bewitched alle maghette giapponesi

Vita da Strega. Da Bewitched alle maghette giapponesi

Autore: Leone Locatelli

Numero di pagine: 78

Società e scienze sociali - saggio (78 pagine) - Una serie che ha rivoluzionato l'immagine della strega nella cultura popolare Il saggio analizza l’impatto della sit-com Vita da Strega (Bewitched) nell’immaginario collettivo, a partire dal contesto storico in cui è nata: nel 1964, la magia di Samantha diventa una metafora della condizione femminile in una società che chiedeva alle donne di reprimere un potere che stava per esplodere nella Seconda Ondata femminista. Grazie alla sua protagonista, rassicurante e sovversiva quanto basta, la serie ha rivoluzionato l’immagine della strega nella cultura pop, aprendo la strada a numerose eredi non solo nella tv statunitense (Sabrina, WandaVision), ma anche nel mondo dei manga e degli anime (Sally la maga, Lamù, Oh Mia Dea!). Leone Locatelli è fondatore e autore di heroica.it, sito dedicato all'analisi dei personaggi femminili nella cultura pop. Ha collaborato con diverse istituzioni su progetti legati ai temi di genere e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Nel 2020 ha curato la mostra "Sailor Moon, 25 anni in Italia" in collaborazione con il Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino. Per Delos Digital è...

Out of control. La nuova biologia delle macchine, dei sistemi sociali e del mondo dell'economia

Out of control. La nuova biologia delle macchine, dei sistemi sociali e del mondo dell'economia

Autore: Kevin Kelly

Numero di pagine: 520
Chi cerca trova

Chi cerca trova

Autore: Alberto Di Segni

Numero di pagine: 704

Il libro propone una vasta selezione di aforismi, proverbi e pensieri, adatti quasi ad ogni circostanza, volti ad ispirare il proprio sviluppo personale. Frutto di oltre un decennio di raccolta, essi sono raggruppati in categorie tematiche, che vengono collegate tra loro secondo quattro schemi originali. All’inizio di ogni categoria sono poste, ove disponibili, appropriate citazioni tratte dalla Bibbia e da poemi cavallereschi che incorniciano ed impreziosiscono gli argomenti presentati. Il lettore troverà opinioni dei saggi di ogni tempo e luogo, a partire da Buddha, Confucio, Aristotele, Seneca, Leonardo da Vinci, fino ad Albert Einstein, il Dalai Lama, Nelson Mandela, Steve Jobs, Luciano De Crescenzo e tantissimi altri. È un libro adatto per isolarsi dal chiasso assordante della nostra epoca e riascoltare le voci di chi ci ha preceduto nel corso della storia fissando le proprie riflessioni su aspetti particolari della vita. È un invito a riflettere, ed in qualche caso anche a sorridere.

L'industria cinematografica degli Stati Uniti

L'industria cinematografica degli Stati Uniti

Autore: Vasil Teigens , Peter Skalfist , Daniel Mikelsten

Numero di pagine: 366

Il cinema degli Stati Uniti ha avuto un grande effetto sull'industria cinematografica in generale dall'inizio del XX secolo. Lo stile dominante del cinema americano è il classico cinema di Hollywood, che si è sviluppato dal 1913 al 1969 e caratterizza la maggior parte dei film realizzati fino ad oggi. Il cinema americano divenne presto una forza dominante nell'industria emergente. Produce il maggior numero di film di qualsiasi cinema nazionale monolingua, con più di 700 film in lingua inglese usciti in media ogni anno. L'industria cinematografica statunitense ha sede in gran parte all'interno e intorno alla 30 Mile Zone di Hollywood, Los Angeles, California. Il regista DW Griffith è stato fondamentale per lo sviluppo di una grammatica cinematografica. Citizen Kane (1941) di Orson Welles è spesso citato nei sondaggi della critica come il più grande film di tutti i tempi. Contenuti: Cinema of the United States,Storia del cinema negli Stati Uniti, Cinema classico di Hollywood, New Hollywood, Impatto della pandemia COVID-19 sul cinema, Women in film, Principali studi cinematografici, Commedie americane, American Film Institute, Storia dell'animazione, Blockbuster...

Stati Uniti on the road

Stati Uniti on the road

Autore: Kate Armstrong , Carolyn Bain , Amy Balfour , Ray Bartlett , Loren Bell , Sara Benson , Celeste Brash , Gregor Clark , Michael Grosberg , Ashley Harrell , Adam Karlin , Brian Kluepfel , Hugh McNaughtan , Becky Ohlsen , Christopher Pitts , Simon Richmond , Brendan Sainsbury , Regis St Louis , Mara Vorhees , Benedict Walker , Karla Zimmerman , Mark Johanson , Carolyn McCarthy , Kevin Raub , Ryan Ver Berkmoes , Stephen Lioy

Numero di pagine: 688

Fate il pieno di benzina e allacciate le cinture: quello che attraversa gli Stati Uniti è un viaggio pazzesco, che non dimenticherete facilmente. Del resto, non c’è modo migliore per conoscere questo immenso paese, dinamico e coinvolgente, che percorrerlo ‘on the road’. Per i vostri itinerari: viaggi di 2 giorni o avventure di una settimana. Come uno del posto: itinerari per aree e curiose deviazioni. Strumenti utili: cartine; indicazioni e consigli.

Communico

Communico

Autore: Mario Ricciardi

Numero di pagine: 384

Nel libro si traccia un disegno ad ampio raggio della comunicazione, una dimensione culturale in cui convergono e si fondono saperi diversi. Numerose sono le voci prese in considerazione dall’autore – da McLuhan a Barthes, da Pasolini a Castells, solo per citarne alcuni – per analizzare, prima, i processi di civilizzazione dall’alfabeto alla tecnologia digitale e per mostrare, poi, come il sistema dei media prende possesso della società e come, nell’età dei consumi di massa, il ruolo critico dell’opinione pubblica è indebolito dal mercato e dalla pubblicità. Infine, l’attenzione si sposta sullo scatto che conduce ai nostri giorni: l’algoritmo è la tecnologia pervasiva e dominante, la personalizzazione operata dalla comunicazione digitale produce nuove forme di mitologie individuali.

Filosofia dell'ipertesto

Filosofia dell'ipertesto

Autore: Paolo D'Alessandro , Igino Domanin

Numero di pagine: 248

Scopo di questo volume è interpretare filosoficamente il senso dell'esperienza culturale che emerge nel contesto interattivo e virtuale proprio dei nuovi media. Si cerca di cogliere le modalità attraverso cui la tecnica retroagisce sul pensiero che intende utilizzarla per manifestarsi; allo stesso tempo si pone il problema della genealogia della pratica filosofica, proveniente dai gesti di lettura e scrittura. Le tecnologie comunicative, in altri termini, sono indagate in relazione alla loro funzione costitutiva rispetto a quel che significa pensare. Nel testo, dopo una prima parte teoretica e una seconda di documentazione, è presentato il laboratorio telematico Hermes_Net, una sperimentazione di ricerca e di didattica universitarie: si tratta della proposta, su materiale cartaceo, di un ipertesto frutto di scrittura cooperativa, realizzato con un'elaborazione avvenuta on line.

Classica e New Hollywood degli Stati Uniti

Classica e New Hollywood degli Stati Uniti

Autore: Vasil Teigens

Numero di pagine: 108

Dall'inizio del XX secolo, l'industria cinematografica statunitense ha avuto sede in gran parte all'interno e intorno alla 30 Mile Zone di Hollywood, Los Angeles, California. Il regista DW Griffith è stato fondamentale per lo sviluppo di una grammatica cinematografica. Citizen Kane (1941) di Orson Welles è spesso citato nei sondaggi della critica come il più grande film di tutti i tempi. Todd Berliner afferma che il cinema degli anni Settanta resiste all'efficienza e all'armonia che normalmente caratterizzano il cinema classico di Hollywood e mette alla prova i limiti del modello classico di Hollywood. Contenuti: Cinema degli Stati Uniti, Storia del cinema negli Stati Uniti, Cinema classico di Hollywood, New Hollywood

Topolino nella valle infernale

Topolino nella valle infernale

Autore: Floyd Gottfredson

Numero di pagine: 288

Oggi Topolino è, nell'immaginario di tutti, un personaggio gentile e posato. Ma negli anni Trenta le cose erano ben diverse: allora, il Mickey Mouse di Walt Disney era un audace attaccabrighe, nemico giurato di criminali, spie e rapitori. Le strisce quotidiane di cui per venticinque anni Floyd Gottfredson lo ha reso protagonista su svariate testate nazionali e internazionali, e che hanno fatto da apripista al fumetto seriale di genere avventuroso, tornano oggi in una collana creata a partire da materiali degli archivi Disney e da collezioni private. Forte anche di una preziosa sezione di contenuti speciali - rari dietro le quinte e contributi di artisti del calibro di Warren Spector e Floyd Norman - il primo volume Topolino nella Valle Infernale è un'opera fondamentale sugli albori dell'icona fumettistica più famosa al mondo. PREMIO EISNER AWARDS 2012 © 2012 *********************** Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.

Biografia universale antica e moderna ossia Storia per alfabeto della vita pubblica e privata di tutte le persone che si distinsero per opere, azioni, talenti, virtù e delitti. Opera affatto nuova compilata in Francia da una

Biografia universale antica e moderna ossia Storia per alfabeto della vita pubblica e privata di tutte le persone che si distinsero per opere, azioni, talenti, virtù e delitti. Opera affatto nuova compilata in Francia da una

Numero di pagine: 478
Einstein

Einstein

Autore: Walter Isaacson

Numero di pagine: 660

Albert Einstein, il mite esule in fuga dall'oppressione, con la sua aureola di capelli arruffati, gli occhi pensosi, la sua accattivante umanità e il suo limpido genio, spicca come icona suprema del Novecento...

Biografia universale antica e moderna ossia Storia per alfabeto della vita pubblica e privata di tutte le persone che si distinsero per opere, azioni, talenti, virtù e delitti. Opera affatto nuova compilata in Francia da una società di dotti ed ora per la prima volta recata in italiano con aggiunte e correzioni. Volume 1. -65.]

Biografia universale antica e moderna ossia Storia per alfabeto della vita pubblica e privata di tutte le persone che si distinsero per opere, azioni, talenti, virtù e delitti. Opera affatto nuova compilata in Francia da una società di dotti ed ora per la prima volta recata in italiano con aggiunte e correzioni. Volume 1. -65.]

Numero di pagine: 478
La terapia dei tumori cerebrali maligni dell'adulto e del bambino

La terapia dei tumori cerebrali maligni dell'adulto e del bambino

Autore: Angelo Sghirlanzoni , Amerigo Boiardi

Numero di pagine: 258

I tumori del sistema nervoso rappresentano l'1% dei tumori dell'adulto. Ogni anno si contano in Italia dieci nuovi casi ogni centomila persone. Il 10% dei malati di AIDS è affetto da linfoma cerebrale. Con il prolungamento della vita dei pazienti neoplastici, è diventato sempre più frequente il riscontro di metastasi cerebrali, ormai presenti nel 25% dei pazienti affetti da cancro. L'Istituto Nazionale Neurologico di Milano presenta con: "La terapia dei tumori cerebrali maligni dell'adulto e del bambino" l'esperienza corale, unica in Italia, inconsueta nel mondo, di gruppi interdisciplinari di specialisti che dagli anni '30 lavorano in una stessa struttura dipartimentale di scienze neurologiche e le cui competenze coprono completamente i vari aspetti della neuro-oncologia. =C8 il frutto dello sforzo solidale di aggiornamento di gruppi multidisciplinari su una malattia frequentemente tragica, la cui comprensione ha avuto nell'ultimo decennio un'evoluzione tumultuosa ed

La quarta rivoluzione

La quarta rivoluzione

Autore: Gino Roncaglia

Numero di pagine: 304

Nel 1951, Isaac Asimov pubblicava su una rivista per ragazzi un breve racconto: Chissà come si divertivano! Il racconto ambientato nel futuro si apre con una descrizione stupita del libro a stampa, residuo di unepoca ormai superata e quasi dimenticata: «Margie lo scrisse perfino nel suo diario, quella sera. Sulla pagina che portava la data 17 maggio 2157, scrisse: Oggi Tommy ha trovato un vero libro! Era un libro antichissimo. Il nonno di Margie aveva detto una volta che, quandera bambino lui, suo nonno gli aveva detto che cera stata unepoca in cui tutte le storie e i racconti erano stampati su carta. Si voltavano le pagine, che erano gialle e fruscianti, ed era buffissimo leggere parole che se ne stavano ferme invece di muoversi, comera previsto che facessero: su uno schermo, è logico.» La descrizione proposta da Asimov sembra oggi straordinariamente attuale. Lo schermo è quello, piccolo e portatile, di dispositivi dai nomi strani: Kindle, iPad, Nook… È davvero questo il futuro che aspetta il libro? Gli e-book riusciranno a raggiungere e superare la perfezione e la comodità dei libri su carta? E quali conseguenze avrà, sul libro come oggetto culturale e sulle abitudini...

Da @ a Zorch. Storia, parole, date, luoghi e protagonisti del Web che i manager devono conoscere

Da @ a Zorch. Storia, parole, date, luoghi e protagonisti del Web che i manager devono conoscere

Autore: Mario Grasso , Valentino Laurenzi

Numero di pagine: 190

Ultimi ebook e autori ricercati