Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 21 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
L'italiano nascosto

L'italiano nascosto

Autore: Enrico Testa

Numero di pagine: 336

L'interpretazione della storia dell'italiano si è a lungo fondata sulla cesura tra lingua letteraria e dialetti: da un lato raffinati cesellatori della pagina, dall'altro una schiera di rozzi interpreti degli idiomi locali. Utilizzando studi recenti e commentando numerosi documenti, anche inediti o rari, questo libro di Enrico Testa propone una visione radicalmente diversa e prospetta l'esistenza, nel corso dei secoli, di una terza componente: un italiano di comunicazione dalla vita nascosta, privo di ambizioni estetiche ma utile a farsi capire. Uno strumento linguistico spesso trasandato che, basato su una forte stabilità di strutture e su un'identità di lunga durata, ha permesso, sotto la spinta di bisogni primari, il concreto definirsi di rapporti tra scriventi (e parlanti) di luoghi e statuti sociali diversi.

Mussolini e il sionismo

Mussolini e il sionismo

Autore: Furio Biagini

Numero di pagine: 172

Asserts that until 1938 Mussolini's policy toward the Zionist movement was ambiguous. Internationally, he would sympathize with Zionist claims, in view of Italy's interests in the Middle East. Internally, he opposed Zionism since it stood in conflict with the nationalistic, integrative program enunciated in fascist ideology. In 1938 Italy's relations with Nazi Germany and the enactment of the racial laws made explicit the change in Mussolini's attitude and fascist ideology from the concept of nation to the concept of race, initiating persecution of the Jews and of the Zionist movement.

L'Italia di Le Corbusier

L'Italia di Le Corbusier

Autore: Marida Talamona

Numero di pagine: 440

Les premiers chapitres concernent les débuts de l'architecte à La Chaux-de-Fonds; un chapitre est consacré à l'Ecole d'art par Anouk Hellmann.

Dalla casa al paesaggio

Dalla casa al paesaggio

Autore: Claudia Mattogno , Rita Romano , Antonio Cappuccitti , Antonella Carosi , Catia Carosi , Eleonora Cuscinà , Tullia Valeria Di Giacomo , Florence Ferran , Fabiola Fratini , Chiristophe Laforge , Roberto Magini , Roberto Marcelli , Alessandra Nguyen Xuan , Anna Laura Palazzo , Elio Piroddi , Ilaria Rossi Doria , Alberta Solarino , Luciano Villani , Tiziana Villani

Numero di pagine: 326

Collana CASE, QUARTIERI E PAESAGGI. Mutamenti dell'abitare a Roma diretta da Claudia Mattogno I quartieri di edilizia residenziale pubblica hanno accumulato nel tempo significati e ruoli contrastanti. Interventi legati a programmi di welfare, sono stati occasione per sperimentazioni tipologiche ma spesso sono diventati spazi di degrado. Hanno saputo rivelarsi luoghi di socialità ma hanno anche determinato effetti segregativi. Hanno contribuito alla realizzazione di attrezzature collettive ma non di rado sono rimasti incompleti. Sono stati oggetto di discredito ma si sono rivelati nel tempo un'importante risorsa patrimoniale. Sono quartieri che occupano oggi una posizione strategica nella compagine urbana perché sono aree di frangia in cui si dissolve la città consolidata e si dilata un paesaggio esteso a scala territoriale con orizzonti che includono spesso ambiti agricoli. La città pubblica continua a rappresentare una sfida per il progetto dell'esistente. E richiede di accantonare vecchi pregiudizi per orientare il nostro sguardo ad individuare nel disegno degli spazi aperti e nella riconnessione di trame ambientali le nuove potenzialità di rigenerazione. A partire dal...

Ultimi ebook e autori ricercati