Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 21 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Tutti i numeri sono uguali a cinque

Tutti i numeri sono uguali a cinque

Autore: Stefano Sandrelli , Daniele Gouthier , Robert Ghattas

Numero di pagine: 284

Ventuno storie, ventuno autori, ventun frammenti di vita camminando di fianco alla scienza, nel modo più libero e sfacciato che si possa immaginare. Abbandonandosi alle digressioni, alle emozioni, alle intuizioni del cuore, alle immagini, alle sensazioni che affiancano la pratica quotidiana delle scienza, ma che dalla scienza codificata non fanno parte. In alcuni racconti la scienza è metodo, strumento, modo di mettersi in relazione con cose e persone; in altri diventa idee, pensieri, comportamenti, atteggiamenti. Ogni racconto possiede una voce che emerge dal profondo della cultura scientifica dell’autore, ma anche dai suoi pregiudizi, dal suo modo di essere persona, dalla sua visione della società, del mondo.

Le vestigia dei gesuati

Le vestigia dei gesuati

Autore: Isabella Gagliardi

Numero di pagine: 384

Il volume sintetizza la storia della congregazione gesuata evidenziandone gli elementi di connessione e di confronto col tessuto sociale coevo, descrivendo poi l’origine e le più antiche vicende del ramo femminile della congregazione, e la memoria del fatidico incontro tra il ‘fondatore’ dei gesuati e la ‘fondatrice’ delle gesuate. È indagata la memoria iconografica dell’iniziatore dei gesuati, la raccolta delle laudi del gesuato Bianco da Siena, e la fortuna della Vita quattrocentesca di Giovanni Colombini, redatta da Feo Belcari. Nel testo poi si ricostruisce la costellazione di gruppi, di esperimenti religiosi e di portatori di idee e di devozioni che fu legata ai gesuati e, in particolare, ai conventi di Milano, Siena, Lucca, Venezia e Roma e ai santuari gestiti dalla congregazione. È analizzata la sociabilità congregazionale nelle sue linee: l’esercizio del lavoro come farmacisti e la coltivazione di amicizie spirituali con persone di spicco come la contessa di Guastalla, Lodovica Torelli. È infine studiato l’uso erudito dell’Epistolario del Colombini come testo di lingua. Il volume è chiuso dall’Appendice documentaria sul convento gesuato di Chiusi.

Il mistero cristiano nell'anno liturgico

Il mistero cristiano nell'anno liturgico

Autore: Divo Barsotti

Numero di pagine: 360

La nuova edizione di un'opera che può essere a buon diritto considerata un classico del pensiero cristiano del novecento. L'autore, protagonista del rinnovamento postconciliare, coglie la dimensione escatologica del tempo e definisce l'esperienza liturgica della Chiesa come attualizzazione degli eventi del Signore, ben lontana dalla logica dell'efficienza che contraddistingue spesso la liturgia. L'esperienza vitale di Dio che molti cercano può trovare qui l'indicazione di un'architettura che con la ricchezza data incontra il bisogno umano e lo santifica. Un classico per la biblioteca di laici o di coloro che non conoscono l'opera di Divo Barsotti.

Un cipresso per maestro. Profezia e mistero di Renzo Buricchi il Tabaccaio di Prato

Un cipresso per maestro. Profezia e mistero di Renzo Buricchi il "Tabaccaio di Prato"

Autore: Marcello Pierucci

Numero di pagine: 216
Mistici russi

Mistici russi

Autore: Divo Barsotti

È una antologia di quattro mistici russi, in un periodo che va dal XVIII al XX sec. Sono riportati scritti di S. Serafino di Sarov, Macario di Optina, Giovanni di Kronstadt e Silvano del Monte Athos, tutti di grande bellezza e interesse. Il traduttore e curatore dell'opera è il celeberrimo Divo Barsotti, che scrive: "La bellezza di questi testi è veramente impressionante. La parola è ritornata pura come cristallo; non nasconde, non altera nulla, rivela un'anima che è diventata tutta luce, tutta semplicità, tutta purezza, tutto amore."

Lettera ai cristiani di Magnesia

Lettera ai cristiani di Magnesia

Autore: Sant'Ignazio di Antiochia

Sono molti gli scritti cristiani di altissimo spessore teologico. Le lettere scritte dal Padre della Chiesa, Sant'Ignazio di Antiochia, fanno parte di questi grandi testi. Le lettere sono sono davvero riflessive, perché ci portano a capire il vero senso di essere cristiani nel corpo e nello spirito. Una lettura consigliata a tutti.

Ultimi ebook e autori ricercati