Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Storia della psicologia

Storia della psicologia

Autore: Luciano Mecacci

Numero di pagine: 536

Venticinque anni di vita, ventiquattro ristampe, il manuale storico che ha formato generazioni di psicologi in una nuova edizione rivista e aggiornata alle più recenti ricerche in ambito scientifico.

Separazioni, perdite e lutti

Separazioni, perdite e lutti

Autore: Angelo Pennella

Numero di pagine: 110

Il volume raccoglie i contributi presentati nel corso della prima Giornata di Studio (Roma, 8 febbraio 2014) promossa dalla Associazione Culturale “IntegralMente” sul tema della separazione e del lutto nella vita quotidiana e in psicoterapia. I lavori, che hanno offerto numerosi spunti clinici oltre che interessanti riflessioni teoriche, sono stati coordinati Luciano Mecacci e hanno visto la partecipazione di Mario Ardizzone, Monica Baron, Barbara Cordella, Rosario Di Sauro, Pier Giorgio Foglio Bonda, Massimo Grasso, Angelo R. Pennella, Maria Pichi, Massimo Scialpi, Pietro Stampa e Luisa Zoppi.

L'arte di leggere la vita

L'arte di leggere la vita

Autore: Alfred Adler , Klarerl Macht

L’opera presenta integralmente e organicamente l’autobiografia di una paziente con nevrosi ossessiva e l’interpretazione che di essa, brano dopo brano, ne dà Adler. Egli, così facendo, illustra il lavoro artistico che paziente e analista compiono per ricostruire la formazione dello stile di vita, l’esordio e l’evoluzione della malattia, tracciando nel contempo una felice sintesi della sua teoria. La scelta della forma morbosa presentata non è casuale, perché è quella che meglio si presta a esemplificare la logica privata presente anche in tutte le altre nevrosi e psicosi. Le dinamiche interpersonali del rapporto analitico sono ampiamente trattate nella postfazione, puntuale e di ampio respiro, di Gian Giacomo Rovera che, così, ci aggiorna sullo stato dell’arte delle analisi e delle psicoterapie adleriane.

Essere padre essere madre

Essere padre essere madre

Autore: Letizia Ciancio

Numero di pagine: 144

Quanta parte del nostro agire e sentire di padri e madri oggi è frutto di una millenaria stratificazione culturale di idee e comportamenti e quanta invece è realmente connaturata alla nostra intrinseca diversità genetica? Dove si colloca il confine tra natura e cultura? Esiste un istinto paterno speculare all’istinto materno o sono entrambi, in maniera diversa, prodotti delle varie epoche? Da dove origina il nostro modo di essere e vivere ruoli e funzioni genitoriali oggi? A queste e molte altre domande cerca di rispondere questo racconto, come fosse un viaggio di 360 gradi intorno al mondo del paterno e del materno, con tutte le implicazioni culturali, storiche, archetipiche e psicologiche che possano venire in mente.

Altruisti per natura

Altruisti per natura

Autore: Silvia Bonino

Numero di pagine: 160

Chi lha detto che gli esseri umani siano sostanzialmente egoisti? Molti ritengono che la tendenza a sopraffare sia comune e abbia addirittura sicure basi scientifiche.Non è così. In quanto essere biologicamente sociale lindividuo, pur dotato di una propria identità, fisica e psicologica, non può realizzare se stesso, e più banalmente nemmeno sopravvivere, in assenza di buone relazioni. Il rapporto con laltro non è spiegabile in termini di costi o benefici, o come secca alternativa tra perdita e guadagno: aiutare gli altri mettendo in secondo piano il proprio interesse è ciò che tutti noi, in misura maggiore o minore, facciamo quotidianamente.

Mille fili mi legano qui

Mille fili mi legano qui

Autore: Silvia Bonino

Numero di pagine: 208

«Ho scritto questo libro per me, perché nulla quanto lo scrivere chiarisce i propri pensieri, sentimenti ed emozioni. Ho scritto questo libro per gli altri, perché confido che le mie riflessioni possano essere utili anche ad altre persone. Ho ritenuto di cercare di fondere insieme la conoscenza teorica con l'esperienza personale, la scienza e la testimonianza. Mi è sembrato che soltanto questa fusione consentisse di esaminare davvero la malattia nei suoi infiniti aspetti, che solo il malato può conoscere, e di andare, nello stesso tempo, oltre la propria personale e irripetibile esperienza.» Una studiosa affermata, psicologa dello sviluppo, sperimenta su di sé la più traumatica delle esperienze. Nell'urto devastante contro uno stato esistenziale e fisico che modifica radicalmente l'orizzonte, le aspettative, le condizioni di vita, scienza e privato si incontrano nello sforzo di dare un senso a quanto sta avvenendo. Questo libro è stato tradotto in francese, portoghese e polacco.

Comunità educante, apprendimento esperienziale, comunità competente

Comunità educante, apprendimento esperienziale, comunità competente

Autore: Ezio Del Gottardo

Numero di pagine: 152

Una comunità competente è una microcomunità empatica che sa interrogarsi sui problemi che conosce o sulle difficoltà che incontra, per cercare di comprenderli prima di dominarli, percependosi non soltanto come fonte o luogo del malessere ma anche e soprattutto come portatrice di quelle “risorse di relazione”, di appartenenza, di significato che, riconosciute, mobilitate, riorganizzate ed eventualmente supportate, possono agevolare l’attivazione e la soluzione di problemi. È la scommessa pedagogica ed educativa di oggi: formare persone competenti nell’umano significa educare, tra l’altro, alla responsabilità, alla solidarietà, alla prossimità, al realismo, alla comprensione del sé storico, al dialogo, alla tolleranza, al rispetto della tradizione, alla capacità dell’individuo di cooperare con gli altri. La capacità di tessere reti formali e informali, con gli altri attori sociali (soggetti, organizzazioni e cittadini), diviene sempre più esperienza fondante gli interventi di progettazione e di valutazione educativa, come azioni intenzionali e strategiche per realizzare una effettiva promozione di apprendimenti comuni ad ampio raggio. Diversamente si attua...

Amori molesti

Amori molesti

Autore: Silvia Bonino

Numero di pagine: 160

Per spiegare e arginare gli amori molesti occorre rompere un tabù, e questo tabù si chiama biologia. Silvia Bonino ripercorre le differenze tra uomo e donna sul piano del patrimonio biologico e dell'eredità filogenetica. Un terreno poco arato, che di solito solleva perplessità. L'autrice sa che il richiamo alle predisposizioni biologiche può essere frainteso e tradotto come una legittimazione della violenza. Ma solo confrontandosi con i contributi della scienza – questo il senso del suo lavoro – si può fare chiarezza su ciò che favorisce l'aggressività. E di conseguenza fermarla. Simonetta Fiori, "la Repubblica" È la parte più arcaica del nostro cervello a favorire nell'uomo una sessualità dominante e aggressiva e nella donna una sessualità sottomessa. Ma è sempre la biologia, insieme alla cultura, a sostenere la costruzione dei legami d'amore e delle relazioni paritarie.

Dizionario biografico degli scienziati e dei tecnici

Dizionario biografico degli scienziati e dei tecnici

Autore: Giorgio Dragoni , Silvio Bergia , Giovanni Gottardi

Numero di pagine: 1599
Psicologia sociale cognitiva

Psicologia sociale cognitiva

Autore: Luigi Castelli

Numero di pagine: 148

La psicologia sociale studia i comportamenti e la formazione dei giudizi degli individui alla luce del funzionamento del nostro sistema cognitivo. Il volume è un'introduzione, ricca di esempi concreti, ai principali modelli teorici che affrontano le tematiche della percezione dei singoli e dei gruppi e dell'autopercezione.

Matematica. Verde. Algebra. Geometria. Statistica. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Matematica. Verde. Algebra. Geometria. Statistica. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Massimo Bergamini , Anna Trifone , Graziella Barozzi

Fondamenti di psicologia

Fondamenti di psicologia

Autore: Luciano Mecacci

Numero di pagine: 156

Storia e metodi della psicologia, rapporto tra cervello e comportamento, cosa sono e come si curano i disturbi psichici e comportamentali: una guida completa e articolata alla conoscenza della psicologia moderna, nella sua duplice, ma complementare, ramificazione in scienza dei processi cognitivi e scienza dei processi dinamici. Questa nuova edizione tiene conto dei più recenti sviluppi della ricerca psicologica in un'ottica interdisciplinare e offre un panorama articolato degli studi attuali. L'indice degli argomenti è stato arricchito dalla traduzione inglese di ciascun termine, così da facilitare la ricerca bibliografica nelle banche dati internazionali.

Sin imagen

Storia e storiografia

Autore: Antonio Desideri , Mario Themelly , Antonio Pantanelli , Margheriita Platania

Numero di pagine: 104
Problemi della Scienza

Problemi della Scienza

Autore: Federigo Enriques

Numero di pagine: 360

Capitolo I - l. Problemi particolari e idee generali della scienza - 2. Scienza e Filosofia - 3. La rinunzia agnostica - 4. I cosiddetti problemi irresolubili - 5. La quadratura del circolo - 6. Il moto perpetuo - 7. L'Alchimia - 8. Il problema della conoscenza - 9. I pericoli del linguaggio - 10. Assoluto e relativo: l'assoluto nel moto - 11. L'assoluto nella Morale - 12. Che cos'è l'Assoluto in un senso trascendente - 13. I procedimenti trascendenti rispetto alla Psicologia fisiologica - 14. I procedimenti trascendenti nell'analisi infinitesimale - 15. Il valore psicologico dell'Assoluto - 16. Sostanza e apparenza - 17. L'ignoto - 18. Distinzione fra soggettivo e oggettivo secondo Kant - 19. La distinzione tra soggettivo e oggettivo considerata positivamente - 20. soggettivo e oggettivo nel procedimento della misura - 21. Soggettivo e Oggettivo nella costruzione scientifica - 22. Critica del positivismo - 23. Positivismo e Metafisica - 24. Positivismo fisico - 25. Positivismo biologico - 26. Positivismo psicologico - 27. Positivismo storico e sociologico - 28. I fini positivi che si possono proporre ad una teoria della Scienza - 29. I metodi: storico, psicologico, scientifico - ...

Ultimi ebook e autori ricercati