Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 29 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il diritto alla autodeterminazione dei popoli

Il diritto alla autodeterminazione dei popoli

Autore: Alessio Scaffidi

Numero di pagine: 160

La volontà di trattare la vexata quaestio dei popoli indigeni nasce da un’esperienza personale dell’autore, il quale ha trascorso un importante periodo della sua vita in Australia. Nello specifico, l’opera si prefigge l’obiettivo di ricostruire il sistema di tutele approntato dal diritto internazionale ai popoli indigeni, incentrando l’attenzione sul tanto discusso diritto all’autodeterminazione e sulla sua rinnovata dimensione interna. Infine, analizzando il case study degli aborigeni australiani, l’elaborato intende vagliare le rilevanti difficoltà connesse alla concreta realizzazione del summenzionato diritto.

Protection des groupes ethniques en Europe

Protection des groupes ethniques en Europe

Autore: Felix Ermacora , Christoph Pan , Hans R. Klecatsky , Federal Union of European Nationalities

Numero di pagine: 407
Geopolitica del diritto

Geopolitica del diritto

Autore: Pier Giuseppe Monateri

Numero di pagine: 176

A dispetto dell'immagine corrente della globalizzazione giuridica, l'uniformità senza confini degli ordinamenti che sembra caratterizzare il mondo contemporaneo non azzera il peso delle diverse tradizioni giuridiche: le diverse immagini della ‘legge' continuano a segnare differenze, scarti che interrompono lo spazio globale. Persino lo stile, i linguaggi e le modalità di legittimazione della giustizia divengono, seppur in modo più sotterraneo e indiretto, elementi pregnanti di una nuova ‘geopolitica', gli strumenti culturali di una lotta per l'egemonia dei modelli giuridici. In particolare due forme della legge si stagliano ancora nel mondo e nell'Occidente: quella anglo-americana della ‘legge orale' e quella continentale della ‘legge scritta'. Si tratta di due forme antitetiche, che marcano una profonda dualità dell'Occidente.

Sin imagen

Il linguaggio giuridico nell'Europa delle pluralità

Numero di pagine: 302

La presente pubblicazione raccoglie gli atti della Giornata di studio "Il linguaggio giuridico nell'Europa delle pluralità. Lingua italiana e percorsi di produzione e circolazione del diritto dell'Unione europea" che si è svolta il 7 novembre 2016 in Senato, presso la sala Koch di Palazzo Madama. La Giornata di studio si inserisce nel quadro del Progetto di collaborazione avviato dal Senato della Repubblica con l'Università degli studi di Pavia su "La lingua del diritto" e muove dall'intento di approfondire il processo di formazione e attuazione del diritto dell'Unione europea secondo una prospettiva - quella della qualità linguistica e redazionale - troppo spesso trascurata.

Il giudice antropologo. Costituzione e tecniche di composizione dei conflitti multiculturali

Il giudice antropologo. Costituzione e tecniche di composizione dei conflitti multiculturali

Autore: Ilenia Ruggiu

Numero di pagine: 400
Le politiche linguistiche delle istituzioni comunitarie dopo l'allargamento

Le politiche linguistiche delle istituzioni comunitarie dopo l'allargamento

Autore: Valentina Jacometti , Barbara Pozzo

Numero di pagine: 308
I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo. Formulario e giurisprudenza. Con CD-ROM

I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo. Formulario e giurisprudenza. Con CD-ROM

Autore: Andrea Sirotti Gaudenzi

Numero di pagine: 474
Codice di diritto privato europeo

Codice di diritto privato europeo

Autore: DI DONNA LUCA

Il Codice di Diritto Privato Europeo raccoglie le disposizioni emanate dall’Unione europea e le corrispondenti disposizioni dell’ordinamento giuridico italiano in materia di diritto dei consumatori, pratiche commerciali sleali, clausole vessatorie, garanzie nella vendita dei beni di consumo, responsabilità del produttore di beni di consumo, sicurezza dei prodotti, diritto dei contratti, contratti negoziati fuori dei locali commerciali e contratti a distanza, contratti di multiproprietà, contratti di viaggio, pagamenti elettronici, class action, e-commerce, ADR, concorrenza, diritto bancario e intermediazione finanziaria, credito al consumo, commercializzazione a distanza di servizi finanziari, assicurazioni. Il Codice contiene, inoltre, i progetti di uniformazione ed armonizzazione del diritto privato europeo.

Diritto del mercato unico europeo. Cittadinanza, libertà di circolazione, aiuti di Stato

Diritto del mercato unico europeo. Cittadinanza, libertà di circolazione, aiuti di Stato

Autore: Luigi Daniele

Numero di pagine: 448
Cuore tedesco

Cuore tedesco

Autore: Angelo Bolaffi

Numero di pagine: 296

Possiamo fare a meno della Germania? Possiamo scrollarci di dosso l’Europa? Dietro le convulsioni della crisi, continua a serpeggiare lo spettro di queste domande. Ma che cos’è, oggi, la Germania? È lo stesso paese che ha rappresentato, da Bismarck in poi, il più grande problema dell’Europa moderna, o non è intervenuto un cambiamento epocale che l’ha trasfigurata? In principio c’è una data, il 9 novembre 1989: la caduta del Muro di Berlino. Quel giorno, nella città simbolo della guerra fredda, è finito il Novecento, il «secolo più violento della storia dell’umanità»: si è dissolto l’ordine geopolitico stabilito dalla seconda guerra mondiale e nel cuore del Vecchio continente è tornata, protagonista assoluta, la Germania. A oltre vent’anni dalla caduta del Muro, infatti, il modello tedesco si sta rivelando il più efficiente dal punto di vista economico il più deciso nella difesa del sistema di welfare europeo. E alla nuova Germania è intimamente legata l’idea stessa di una nuova Europa. Anche l’Europa, in effetti, è uscita radicalmente trasformata da quell’evento: la generosa speranza dei padri europeisti era nata come risposta all’epoca...

La libertà di stampa nel diritto internazionale ed europeo

La libertà di stampa nel diritto internazionale ed europeo

Autore: Castellaneta Marina

Numero di pagine: 250

Sommario: La tutela della libertà d'informazione nel diritto internazionale ed europeo. La protezione delle fonti dei giornalisti quale presupposto della libertà d'informazione. I doveri e le responsabilità dei giornali nell'esercizio della libertà d'informazione secondo il diritto internazionale. I limiti imposti agli stati nell'applicazione di misure sanzionatorie nei confronti dei giornalisti.

Regioni a statuto speciale e tutela della lingua

Regioni a statuto speciale e tutela della lingua

Autore: Paolo Caretti , Monica Rosini , Roberto Louvin , Flavio Guella , Lucia Busatta , Benno Baumgartner , Julinda Beqiraj , Pietro Bortolotti , William Cisilino , Bruno De Witte , Orsolya Farkas , Roberto Farneti , Karl Kossler , Roberta Medda , Alessandro Mongili , Marta Tomasi , Stephan Tschigg , Ruth Margit Volgger , Herbert Hannes Hofmeister

Numero di pagine: 352

Il volume «Regioni a statuto speciale e tutela della lingua. Quale apporto per l’integrazione sociale e politica?» è finanziato dal MIUR come progetto PRIN 2010-11 e include gli interventi di un convegno internazionale tenutosi presso la Libera Università di Bolzano. Esso evidenzia come l’esperienza delle Regioni a Statuto speciale nell’integrazione fra le etnie abbia permesso di superare le maggiori criticità nell’uso della lingua in alcuni ambiti (accesso alla p.a., istruzione, sanità, occupazione e processi). D’altronde, la compattezza acquisita dal gruppo linguistico rende più complesso l’ampliamento dei diritti per i nuovi migranti, nell’ambito lavorativo e politico. Il libro «Regioni a statuto speciale e tutela della lingua» analizza non solo i casi altoatesino e valdostano, ma anche quelli di Trentino, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, nel quadro dell’Unione europea. Si rivolge a giuristi, politologi ed esperti di regionalismo e diritti associati alla lingua.Stefania Baroncelli è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano. Dopo essersi laureata in giurisprudenza presso...

Ultimi ebook e autori ricercati