Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Architetture del bianco

Architetture del bianco

Autore: Vittoria Biasi ,

Numero di pagine: 244

Bianco è il primo sguardo sul mondo da cui deriva il procedimento di percezione e costruzione del circostante. Il bianco, come scrivono Castoldi e Hillman, è all'origine delle religioni, dell'arte, del linguaggio e rappresenta l'incontro primo tra il sensibile e il visibile. Architetture del bianco è un viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco, ripercorrendo, nei primi capitoli, alcune importanti rappresentazioni tra arte e scrittura, ricerca della linfa primaria, mitologica da cui le espressività hanno mosso i loro segni. Il libro rilegge importanti percorsi creativi spinti nelle trame del bianco e della sua luce, e il contagio linguistico, che con il suo coinvolgimento ha determinato un itinerario consegnato in differenti ambiti espressivi al nuovo millennio. Il niveo colore e la ricerca monocroma connotano l'originalità dell'arte del Novecento. Sul finire degli anni '50 un fremito attraversa l'Europa e le culture d'oltreoceano, accendendo luci monocrome lungo una linea immaginaria, bianca, di confine tra i linguaggi del secolo. Le esposizioni monocrome, che coincidono con rivendicazioni sociali, linguistiche, annunciano la reviviscenza dello spirito...

Col volto reclinato sulla sinistra

Col volto reclinato sulla sinistra

Autore: Orazio Leotta ,

Numero di pagine: 226

Col volto reclinato sulla sinistra, di Orazio Leotta (Zerobook 2015): attraverso agili schede, un panorama della pittura Occidentale ed europea. Con linguaggio piano e essenziale, Leotta punta lo sguardo e ci fa ri-amare il meglio della produzione artistica e pittorica. Possiamo così riscoprire i capolavori dell'arte, da Canaletto a Leonardo da Vinci, da Renoir a Gauguin, da Segantini a De Chirico, aprirci a nuove curiosità e spunti, sentire il desiderio di metterci in viaggio per andare a vedere di persona le opere che qui vengono amorevolmente indicate. Come osservava Jacques Bonnet (I fantasmi delle biblioteche, 2009), si va al Louvre e poi di tutti i quadri visti si ricorda solo La Gioconda: è attraverso i libri che noi riusciamo a ricordare meglio, a far sì che ciò che si è visto diventi esperienza e ricordo. Orazio Leotta ha fatto tesoro della sua esperienza di appassionato visitatore di musei e mostre, e riesce a renderci partecipi di questo amore per l'arte e la bellezza.

Stile sobrio

Stile sobrio

Autore: Manlio Brusatin ,

Numero di pagine: 240

Per quanto vista come «la virtù del giorno dopo», la sobrietà è stata considerata via via necessaria. Soprattutto nella modernità però non ha avuto un gran valore narrativo, come invece la cattiveria, l'astuzia, il tradimento, la menzogna. In questo libro viene raccontata fin dalle origini, individuate ne La vita sobria di Alvise Cornaro (1566), inventore della dieta moderna anche come comportamento morale e considerato da Nietzsche il contrario del Super-Uomo. Dal cibo all'abito, all'abitazione, il saggio si sviluppa fra parola e immagine, tra aneddoti e dotte ricostruzioni, per mostrare tutte le sfaccettature di quest'utile virtù.

Pensiero vivente

Pensiero vivente

Autore: Roberto Esposito ,

Numero di pagine: 265

L'a. sceglie la Battaglia di Anghiari come raffigurazione simbolica, nell'arte italiana del Rinascimento, di una tensione verso l'idea di origine di alcuni rappresentanti del pensiero rinascimentale.

La tapisserie hier et aujourd'hui

La tapisserie hier et aujourd'hui

Autore: Arnauld Brejon de Lavergnée , Jean Vittet ,

Numero di pagine: 263

Actes du colloque Ecole du Louvre et Mobilier national et Manufactures nationales des Gobelins, de Beauvais et de la Savonnerie, 18 et 19 juin 2007. Des importations de tapisseries flamandes, en France au XVIIe siècle à la Manufacture royale des tapisseries d'Aubusson, des Gobelins aux artistes-lissiers d'aujourd'hui et aux créations des artistes modernes, c'est au déploiement d'une vaste et passionnante fresque que nous assistons, au fur et à mesure du déroulement des échanges entre artistes, créateurs, historiens de l'art et représentants des métiers de l'art. Cet ouvrage a été publié avec le soutien de la Galerie Chevalier, à Paris et de Chevalier-conservation à Colombes.

Arte e tecnologia

Arte e tecnologia

Autore: Salvatore Paone ,

Numero di pagine: 104

Oggetto di questo libro sono i diversi modi in cui le arti visive del XX secolo e le teorie estetiche ad esse correlate si sono poste in relazione agli sviluppi tecnologici comunicazionali e all’affermazione dei mass media.I mutamenti avvenuti nella produzione artistica contemporanea in rapporto alle innovazioni tecnologiche emergenti portano a porre una domanda di partenza: Com’è cambiata l’opera d’arte nell’era della virtualità e dell’interattività?

Cronologia, tempo e identità nei film e video degli artisti contemporanei

Cronologia, tempo e identità nei film e video degli artisti contemporanei

Autore: Daniel Birnbaum ,

Numero di pagine: 96

Ultimi ebook e autori ricercati