Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Discipline Filosofiche (2017-1)

Discipline Filosofiche (2017-1)

Autore: Stefania Achella , Jann E. Schlimme ,

Numero di pagine: 256

Sommario: Stefania Achella, Jann E. Schlimme, Presentazione • PARTE I. GENEALOGIE, CONCETTI, CONFRONTI: Roberto Garaventa, All’origine dell’idea jaspersiana di Weltanschauung • Giuseppe Cantillo, L’ambivalenza delle Weltanschauungen tra ragione ed esistenza • Csaba Olay, Jaspers’ Begriff der „Weltanschauung“ im Anschluss an Dilthey und Weber • Oliver Immel, Heideggers Stellungnahme zur „Psychologie der Weltanschauungen“ als Wegmarke der Jaspers’schen Existenzphilosophie • Michael Steinmann, Wertung und Wertwiderstand. Selbsterfahrung und die antinomische Struktur der Existenz bei Jaspers und Heidegger • Stefania Achella, Il concetto di “mondo” nella Psychologie der Weltanschauungen • Elena Alessiato, Weltanschauungen e politica • Andrea Staiti, Naturalism as Weltanschauung • PARTE II. PRATICHE E ORIENTAMENTI TEORICI: Jean-Claude Gens, Die Weltanschauung zwischen Ideenflucht und Wahnsinnigkeit • Reinhard Schulz, Praktiken des Verstehens und Weltanschauungsanalyse • Anna Donise, Gli involucri tra forma e vita: per una difesa dell’inautentico • Borut Škodlar, Jan Ciglenečki, Multiple Orientations within the Worldviews in Psychosis and ...

Il prigioniero libero

Il prigioniero libero

Autore: Giuseppe Trautteur ,

Numero di pagine: 140

Tutti i nostri codici, sotto tutti i regimi, si basano sul principio di «responsabilità» e di «libera scelta». Ma si dà il caso che oggi la comunità scientifica, nella sua stragrande maggioranza, non riesca ad attribuire alcun ruolo alla responsabilità. Anzi la ignori. Se questa posizione si applicasse alla vita di ogni giorno, la paralizzerebbe all’istante. Al tempo stesso il problema della libera scelta è diventato più che mai urgente nella ricerca delle neuroscienze, con risultati come quelli di Libet e di Wegner, che molto danno da pensare. Indagine acutissima sulle aporie delle varie teorie attuali che tentano di risolvere o eludere una questione da sempre aperta – e che aveva trovato con Spinoza una prima formulazione «moderna» –, questo libro si propone di sgombrare il campo da soluzioni che tali non sono. E risulterà dunque tanto più prezioso.

Cristalli di storicità

Cristalli di storicità

Autore: Emilio Carlo Corriero ,

Numero di pagine: 240

In questo libro, colleghi e amici di Remo Bodei ne ripercorrono l’opera filosofica restituendo un quadro articolato e affascinante che si presenta come una vera e propria introduzione al suo pensiero. Nei suoi numerosi libri, Remo Bodei non separa mai la dimensione storica dalla dimensione teoretica, e il suo pensiero si struttura in cristalli di storicità, ossia in “formazioni concettuali dovute al depositarsi e strutturarsi di eventi e idee nel tempo, che si modificano certo, ma secondo determinate modalità formali”. Arricchisce il volume un’ampia e aggiornata bibliografia di Remo Bodei.

Cecità morale

Cecità morale

Autore: Zygmunt Bauman , Leonidas Donskis ,

Numero di pagine: 280

Tutti, visibili e invisibili, viviamo la medesima, «umiliante ed esasperante sensazione di essere condannati ad affrontare in solitudine minacce comuni». A sostenerlo è Zygmunt Bauman in un bel dialogo con Leonidas Donskis. Franco Marcoaldi, "Robinson – la Repubblica" Quando il dolore morale perde la salutare funzione di avvertimento, di allarme e di spinta ad aiutare il nostro simile, inizia il tempo della cecità morale.

Altprogcore - Dal post hardcore al post prog

Altprogcore - Dal post hardcore al post prog

Autore: Lorenzo Barbagli ,

Numero di pagine: 316

Quando si parla di progressive rock vengono in mente mellotron, lunghe e contorte suite, liriche che descrivono mondi idilliaci. E possibile pero definire prog qualcosa che non risponda a questi dettami, ma si spinga ugualmente oltre i confini del normale rock? Agli albori del nuovo millennio il post hardcore americano, volontariamente o meno, si e trovato al centro di un cambiamento che ha forgiato una nuova idea di progressive rock. La parabola artistica di Omar Rodriguez-Lopez e Cedric Bixler-Zavala - prima con gli At the Drive-In e poi con i The Mars Volta - e stata l'emblema musicale di questo nuovo corso che ha unito due stili storicamente antitetici. Accanto ai The Mars Volta un manipolo di gruppi (Coheed and Cambria, Dredg, Oceansize, Biffy Clyro) si e distinto per uno stile che associava le ruvidezze del punk rock alla complessita formale del progressive. ""Altprogcore"" racconta le loro storie, la loro musica e la nascita e lo sviluppo del post progressive.

Babel

Babel

Autore: Zygmunt Bauman , Ezio Mauro ,

Numero di pagine: 172

Babeldescrive il regno dell'inaudito disordine con un orizzonte amplissimo che va dalle diseguaglianze e le esclusioni sociali sino al nesso tra rivoluzione tecnologica e sistema dell'informazione, passando attraverso una spietata critica della politica. Gian Enrico Rusconi, "La Stampa" Ci sono più domande che risposte nel dialogo tra Bauman e Mauro. È vero, le domande prevalgono, ma di certo elencare in una sequenza decifrabile i disordinati cambiamenti del presente è già l'inizio di una risposta. Corrado Augias, "Il Venerdì di Repubblica" Babel mostra gli effetti sui meccanismi sociali e sulla politica della crisi economica e della globalizzazione. Su tutto la grande trasformazione prodotta dalla Rete. Perché Internet ha cambiato la storia, la geografia, l'economia, il costume. Massimo Gaggi, "Corriere della Sera" Un libro che dovrebbe essere letto nelle scuole, affinché i giovani, a cui spetta di diritto il futuro, abbiano chiara la mappa dell'avvenire senza perdersi per vie errabonde. Umberto Galimberti, "D - la Repubblica"

Perché il mondo esiste?

Perché il mondo esiste?

Autore: Jim Holt ,

Numero di pagine: 336

Perché esiste il mondo, e perché ne facciamo parte? Perché c’è qualcosa anziché il nulla? Da secoli se lo chiedono in tanti, tra filosofi e scienziati, teologi e scrittori, ed è sorprendente scoprire quanto singolare, articolata e avvincente si possa rivelare, ai nostri giorni, una ricerca che prende le mosse da un interrogativo così semplice e potente; una vera e propria indagine, personale ed emozionante, condotta come una detective-story da un brillante divulgatore scientifico con un debole per i grandi misteri dell’esistenza. In questo libro Jim Holt indossa i panni del segugio cosmico e interroga, punzecchia, mette alle strette (o ascolta, rapito e incredulo) una schiera di intellettuali di rango assoluto: Nobel per la fisica come Steven Weinberg, giganti della letteratura come John Updike, matematici innamorati delle forme platoniche come Roger Penrose, teorici del multiverso e della realtà virtuale. Ogni colloquio è un viaggio in mondi nuovi, un confronto con prospettive sconvolgenti, un’immersione nelle teorie più avventurose e geniali del sapere contemporaneo, spiegate al lettore senza indulgere in tecnicismi e con grande affabilità, quasi come in un...

Il mondialismo è una degenerazione del Cristianesimo

Il mondialismo è una degenerazione del Cristianesimo

Autore: Luigi Cocola ,

Numero di pagine: 772

Quinta raccolta dei post pubblicati nel "Blog di Luigi Cocola – Per un nuovo Risorgimento" Quarta Edizione

Forum Italicum

Forum Italicum

Forum Italicum is a journal of Italian Studies, founded by M. Ricciardelli in 1967. The journal is intended as a meeting-place where scholars, critics, and teachers can present their views on the literature, language, and culture of Italy and other countries in relation to Italy. Young and hitherto unpublished scholars are encouraged to contribute their critical works.

Qualcuno ce l'ha con me

Qualcuno ce l'ha con me

Autore: Leonardo Tondo ,

Numero di pagine: 433

Cos’è la paranoia? Cos’è quel delirio lucido che si esprime spesso con idee di persecuzione? Qualcuno ce l’ha con me: un alieno, la CIA, la mafia, l’inquilino del secondo piano oppure uno sconosciuto incontrato per caso sull’autobus. I confini tra realtà condivisa e immaginazione sono più labili di quanto si possa credere tanto che può diventare impegnativo scoprire le radici psicologiche, biologiche o evoluzionistiche che alimentano la pianta dell’esperienza delirante. La paranoia, nella sua dettagliata descrizione storica e psichiatrica, viene utilizzata come riferimento estremo e per aiutare a trovare un senso nelle forme più sfumate e inconsuete di pensiero che non raggiungono vette di irrazionalità. Sono quelle che eccitano tanto i leader carismatici politici o religiosi quanto i loro seguaci, o che ipotizzano presunti complotti; sono sostenute da identità rigide che facilitano passioni amorose non corrisposte o gelosie malate fino all’omicidio (soprattutto di donne); così come discriminazioni verso il diverso da noi (per colore della pelle, lingua, nazionalità oppure orientamento sessuale), liti, faide e guerre. Questo libro ci guida nei meandri del...

Millennium Rock

Millennium Rock

Autore: Guido Mariani ,

Numero di pagine: 108

Il saggio raccoglie 100 album rock per raccontare la storia in musica del primo decennio del XXI secolo

Il duello dei neurochirurghi

Il duello dei neurochirurghi

Autore: Sam Kean ,

Numero di pagine: 450

Il 30 giugno 1559, nel corso di una giostra cavalleresca, il re di Francia Enrico II viene colpito alla testa dal conte di Montgomery: morirà una decina di giorni dopo, nonostante convergano e ‘duellino’ nell’assisterlo un grande chirurgo militare come Ambroise Paré e un grande anatomista come Andrea Vesalio. Innesco del nuovo, incalzante libro di Sam Kean, l'episodio segna anche l'avvio della moderna parabola neuroscientifica. Intrecciando le odissee di pazienti ‘memorabili’ (psicopatici assassini di presidenti americani e gemelle siamesi, ma anche tanti uomini e donne comuni) con le arditezze sperimentali dei medici che li hanno studiati e curati, Kean mostra i nessi profondi tra ogni ‘caso’ della galleria e uno specifico aspetto neurocognitivo. Ad esempio, tra il capitano George Dedlow – reduce della guerra civile privo di un braccio e delle gambe – e la percezione allucinatoria degli «arti fantasma»; tra la malattia kuru dei Papua – causata dal consumo rituale dei cervelli dei cadaveri – e le sindromi neurodegenerative a noi più familiari; tra i pazienti epilettici di Roger Sperry (ai quali viene rescisso il corpo calloso) e le «competenze»...

Heraclides of Pontus

Heraclides of Pontus

Autore: Héraclide du Pont ,

Numero di pagine: 299

"Heraclides of Pontus hailed from the shores of the Black Sea. He studied with Aristotle in Plato's Academy, and became a respected member of that school. During Plato's third trip to Sicily, Heraclides served as head of the Academy was almost elected its head on the death of Speusippus. This volume contains a new edition of the sources for Heraclides' life and thought. The text is edited by Eckart Schutrumpf and the translation by Peter Stork, Jan van Ophuijsen and Susan Prince." --Book Jacket.

Nell'abisso

Nell'abisso

Autore: Anthony David ,

Numero di pagine: 192

Patrick è convinto di essere morto e di non conoscere la donna con cui è sposato da vent’anni. Emma è in stato vegetativo da quando era bambina, eppure non presenta alcun danno cerebrale. Jennifer sente voci nella testa che le intimano di uccidersi. Amy è scossa da convulsioni alimentate da un trauma insondabile. Non c’è limite alla profondità dell’abisso in cui la nostra mente può precipitare.Sette capitoli, sette pazienti, sette storie. Con i suoi casi clinici il neuropsichiatra Anthony David unisce scienza e narrativa e, come un abile drammaturgo, fa parlare la malattia e insieme la persona, dando vita a racconti universali di sofferenza e perdita, ma anche di resistenza e speranza: il dramma di un padre convinto che i medici siano responsabili del male di sua figlia; la gioia di una donna che mostra i segni della guarigione; l’intimità tra medico e paziente nel momento in cui, ciascuno con gli strumenti che ha, improvvisano una jam session durante una seduta di analisi.Storie magnetiche che intrecciano empatia, comprensione e delicatezza, ma anche fermezza, rigore e metodo; fiabe nere dalla cui lettura si esce come da un labirinto e che ci consentono di...

The works of the right reverend father in God Thomas Wilson ... With his life, compiled from authentic paper by the Rev.d C. Cruttwell

The works of the right reverend father in God Thomas Wilson ... With his life, compiled from authentic paper by the Rev.d C. Cruttwell

Numero di pagine: 492
Dictionary of philosophy and psychology: List of collaborators. Editor's preface. Table of contents. Abbreviations. Text, A-Laws

Dictionary of philosophy and psychology: List of collaborators. Editor's preface. Table of contents. Abbreviations. Text, A-Laws

Autore: James Mark Baldwin ,

Ultimi ebook e autori ricercati