Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Atlante di deglutologia fibroendoscopica

Atlante di deglutologia fibroendoscopica

Autore: Massimo Spadola Bisetti , Antonio Schindler ,

Numero di pagine: 92
Storia della logopedia

Storia della logopedia

Autore: Irene Vernero , Oskar Schindler ,

Numero di pagine: 82

Ripercorrere la storia della logopedia in Italia consente di inquadrare la scienza e gli interventi sanitari nel campo della comunicazione e della deglutizione. Le radici, le premesse e i primi tentativi di cura si ritrovano già nelle antiche civiltà, ma la nascita della comunicologia moderna risale a tempi molto più recenti. Verso la fine dell’Ottocento, in zona mitteleuropea, fanno la loro comparsa informale i primi adepti medici, i foniatri, e non medici, i logopedisti, ma bisognerà aspettare la fine del secolo per trovare in questo campo posizioni accademiche e professionali definite. Il volume, oltre ad esporre la cronologia di fatti e avvenimenti, vuole percorrere sistematicamente la straordinaria evoluzione scientifico-epistemologica della logopedia, che a sua volta ha provocato importanti ricadute nei metodi di intervento sulla patologia. Una parte consistente riguarda poi gli attuali aspetti legati alle norme, la formazione e l’esercizio della professione.

A cena in rsa. Nutrizione, gusto, cultura

A cena in rsa. Nutrizione, gusto, cultura

Autore: Irene Bruno , Alessandro Meluzzi , Vincenzo Pedone ,

Numero di pagine: 200
Terapia Miofunzionale Orofacciale

Terapia Miofunzionale Orofacciale

Autore: Luca Levrini ,

Unire il mondo odontoiatrico e quello logopedico: questo è l’obiettivo che si pone l’autore. Sebbene vicini da un punto di vista teorico, questi due mondi non si sono integrati completamente ed efficientemente nella pratica clinica: Terapia miofunzionale orofacciale mira a colmare questa distanza. Ogni capitolo tratta l’argomento sia dalla prospettiva odontoiatrica sia da quella logopedica, presentando una sintesi che supera la barriera tra il mondo medico- chirurgico e quello riabilitativo. Negli oltre venti anni dalla pubblicazione del primo manuale di Aurelio Levrini, da cui prende spunto questa edizione, la ricerca, la tecnologia e la medicina relative al distretto oro-temporo- mandibolare si sono rapidamente evolute. Il volume è aggiornato alle tecniche e ai protocolli più recenti, comprendendo le nuove pratiche che sono diventate di interesse della disciplina, come il ringiovanimento facciale, il trattamento delle apnee notturne ostruttive e l’utilizzo di dispositivi orali preformati. Il testo si pone come aiuto e guida per odontoiatri e logopedisti affinché si possa individuare il programma riabilitativo più adatto al singolo paziente, combinando...

La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile

La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile

Autore: Giulia Borelli , Rita Neviani , Alice Sghedoni , Antonella Ovi , Adriano Ferrari ,

Numero di pagine: 182

Questo volume presenta sinteticamente un’analisi della funzione cammino nel bambino sano riguardante lo sviluppo della funzione, i meccanismi neurofisiologici e gli aspetti biomeccanici, nozioni basilari per poter comprendere al meglio i disturbi del cammino nel bambino affetto da PCI. Si affrontano quindi successivamente e più dettagliatamente i segni clinici tipici manifestati nell’organizzazione del cammino dei bambini con paralisi cerebrale, la modalità per valutarli ed interpretarli al fine di comprendere l’inquadramento diagnostico e prognostico relativo alla funzione in esame. Vengono anche presentati i principali ausili e ortesi utili al raggiungimento degli obiettivi riabilitativi che è possibile individuare. Il libro si conclude con la presentazione di vari casi clinici a partire dai quali si affronta il processo di costruzione della seduta fisioterapica e la descrizione di alcune proposte concrete per il suo svolgimento.

Valutare linguaggio e comunicazione. Manuale per logopedisti e psicologi

Valutare linguaggio e comunicazione. Manuale per logopedisti e psicologi

Autore: Loretta Lena , Alessandra Pinton , Bice Trombetti ,

Numero di pagine: 251
Manuale di Pediatria. La Pratica Clinica

Manuale di Pediatria. La Pratica Clinica

Autore: Gian Vincenzo Zuccotti ,

Numero di pagine: 1264

Il Manuale di Pediatria – La Pratica Clinica, giunto alla sua Seconda Edizione, è destinato a Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzandi in Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, Pediatri ed è strutturato per essere un testo maneggevole e di facile consultazione ma al tempo stesso completo e aggiornato, basato sui principi della Evidence Based Medicine. Il testo tratta tutti gli argomenti principali della Pediatria Generale e Specialistica ed è organizzato sia in capitoli con impostazione tradizionale, sia in inquadramenti sotto forma di tabelle, in cui vengono riportati i principi clinici/diagnostici/terapeutici e le diagnosi differenziali. Il testo contiene inoltre flow-chart e algoritmi decisionali, con lo scopo di fornire al lettore strumenti di facile e rapida consultazione. I presupposti che hanno guidato la stesura del Manuale trovano realizzazione in una veste grafica che intende guidare il lettore in una consultazione “su misura”: i capitoli contengono infatti sia informazioni di base, fondamentali e irrinunciabili per lo studente di Medicina in fase di studio, sia informazioni dettagliate destinate invece a coloro che intendono...

Testo-Atlante di Citogenetica Umana

Testo-Atlante di Citogenetica Umana

Autore: Valerio Ventruto , Gianfranco Sacco , Fortunato Lonardo ,

Numero di pagine: 322

Il testo-atlante è dedicato alla conoscenza dei cromosomi umani in condizioni normali e patologiche, con riferimenti alla struttura, ai processi evolutivi della loro origine, ai metodi di riconoscimento nelle colture cellulari ottenute dai diversi tessuti. Le diverse anomalie cromosomiche sono accompagnate da molti esempi delle patologie provocate. Un capitolo è dedicato alla esposizione di più di 1500 malattie ereditarie in cui le mutazioni genetiche hanno trovato assegnazione cromosomica; per ciascuna di esse vengono riportati: modello di eredità, sintesi semeiologica, bibliografia, localizzazione cromosomica. Nella parte II del volume, un capitolo è dedicato all'interpretazione delle aberrazioni cromosomiche del feto. L'originalità dell'opera è da riscontrarsi anche nella presenza di un capitolo interamente dedicato ad esercitazioni pratiche. Il trattato vuole essere anche un testo di quotidiana consultazione in chi già opera nella citogenetica clinica, o ad essa si accinge.

Il Core Competence e il Core Curriculum del logopedista

Il Core Competence e il Core Curriculum del logopedista

Autore: Laura Maria Castagna , Anna Giulia de Cagno , Maria Valeria Martino , Giovanna Lovato , Anna Pierro , Carmela Razzano , Tiziana Rossetto , Irene Vernero ,

Numero di pagine: 136

La pubblicazione del Core Competence e Core Curriculum del Logopedista, promossa dalla Federazione Logopedisti Italiani, rappresenta un traguardo importante per delineare l’identità culturale e l’insieme dei valori che definiscono la mission e le competenze professionali del Logopedista. Tali competenze riguardano le conoscenze che deve possedere, le abilità e i comportamenti che influenzano il suo agire professionale. Il volume è frutto della collaborazione di un gruppo di esperti con interesse specifico sulla Formazione e che hanno declinato, nei vari capitoli, le caratteristiche e la mission del Logopedista in campo normativo, deontologico e didattico, con un particolare sguardo alla formazione in Europa.

Logopedia e disfagia. Dalla teoria alla pratica clinica

Logopedia e disfagia. Dalla teoria alla pratica clinica

Autore: Simona Raimondo , Anna Accornero , Tiziana Rossetto ,

Numero di pagine: 326
Manuale di foniatria e logopedia

Manuale di foniatria e logopedia

Autore: Giovanni Ruoppolo (medico.) , Antonio Schindler , Antonio Amitrano ,

Numero di pagine: 464
Esame Neuropsicologico per l'Afasia

Esame Neuropsicologico per l'Afasia

Autore: Rita Capasso , Gabriele Miceli ,

Numero di pagine: 180

La parola afasia denota i deficit del linguaggio secondari a patologie cerebrali focali e diffuse e può assumere forme diversissime, a seconda dei meccanismi linguistici colpiti o risparmiati dalla lesione cerebrale. Il disturbo afasico danneggia le capacità comunicative (e spesso anche lavorative) e non è migliorato, tranne eccezioni, dalle terapie mediche disponibili. Le possibilità di incidere su questo deficit sono dunque affidate, per il momento, alla logopedia. Il presupposto per un trattamento riabilitativo adeguato ed efficace è una diagnosi neuropsicologica accurata che stabilisca il livello di compromissione del sistema linguistico e identifichi le componenti cognitive risparmiate o compromesse dal danno cerebrale. L'esame neuropsicologico dell'afasia (E.N.P.A.) qui proposto comprende una serie di test che valutano la presenza, la gravità e le principali caratteristiche dell'afasia nel soggetto esaminato. Per semplicità e brevità l'E.N.P.A. può essere somministrato anche a soggetti gravi e/o di livello scolare non elevato.

La voce

La voce

Autore: Antonio Amitrano ,

Numero di pagine: 48

L'opera offre una panoramica multidisciplinare sulla voce. Racchiude contributi che discipline diverse hanno dato allo studio della voce: strumento essenziale di ogni relazione e di quella d'aituo in particolare.

Atlante di tecniche articolari osteopatiche degli arti

Atlante di tecniche articolari osteopatiche degli arti

Autore: Serge Tixa , Bernard Ebenegger ,

Numero di pagine: 276

La pratica delle tecniche articolari osteopatiche è in pieno sviluppo in quanto consente di alleviare velocemente il dolore del paziente. Questo atlante costituisce una vera guida metodologica, propone tecniche originali e descrive in modo esaustivo anche le regioni ritenute di scarso interesse fino a poco tempo fa. La descrizione di ogni limitazione articolare è divisa in due fasi: diagnosi e tecniche di riduzione. La prima tratta il test di articolarità, corredato da numerose fotografie, i punti essenziali del quadro clinico e le cause principali della disarmonia articolare. La seconda illustra le tecniche attraverso circa 400 fotografie che mostrano il paziente nelle varie situazioni, secondo una sequenza rigorosa e pedagogica: posizione del terapista e del paziente; posizionamento delle mani; applicazione precisa dei parametri di riduzione; riduzioni. Vengono inoltre forniti consigli e piccoli accorgimenti che permettono di eseguire una mobilizzazione ottimale (con o senza applicazione di forza). Gli autori si indirizzano molto bene sia ai professionisti che desiderano un manuale di riferimento per la loro pratica quotidiana, osteopati, kinesiterapisti, terapisti di...

L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo

L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo

Autore: Serena Bonifacio , Loredana Hvastja Stefani ,

Numero di pagine: 322

502.6

Manuale pratico di terapia miofunzionale. Un aiuto alla posturologia, alla odontoiatria ed altre specialità

Manuale pratico di terapia miofunzionale. Un aiuto alla posturologia, alla odontoiatria ed altre specialità

Autore: Antonio Ferrante ,

Numero di pagine: 124
Atlante di tecniche articolari osteopatiche del bacino e dell'articolazione lombosacrale

Atlante di tecniche articolari osteopatiche del bacino e dell'articolazione lombosacrale

Autore: Serge Tixa , Bernard Ebenegger ,

Numero di pagine: 233
Radiologia geriatrica

Radiologia geriatrica

Autore: Giuseppe Guglielmi , Francesco Schiavon , Teresa Cammarota ,

Numero di pagine: 532

La "cultura geriatrica" - intesa come conoscenza e dominio dei processi di invecchiamento - non ha avuto ancora piena affermazione in campo medico-sanitario. Questo comporta che il più delle volte non si sappia distinguere a pieno il limite tra il fisiologico e il patologico che distinge l’anziano sano con gli inevitabili "acciacchi" dovuti all’invecchiamento da quello abbisognevole di supporti sanitari e/o assistenziali. Finora si è spesso trattato l’anziano con la cultura dell’adulto, molto diversa da quella geriatrica, con il risultato di considerare malato anche chi ha solo il torto di dimostrare i propri anni. In sostanza, mentre le età della crescita e della piena efficienza sono ben conosciute nei loro aspetti normali e patologici, non altrettanto avviene per l’età della decadenza, per la quale ci si avvale impropriamente di un altro metro di valutazione. Il risultato inevitabile di tutto questo è che gli interventi di supporto per la terza età possono essere scorretti, così come l’impiego delle risorse umane e finanziare ad essa destinate. I vincoli economici sempre più stretti da un lato e il progressivo allargamento della popolazione anziana...

Analisi del discorso e patologia del linguaggio

Analisi del discorso e patologia del linguaggio

Autore: Andrea Marini , Sergio Carlomagno ,

Numero di pagine: 102

Questo volume offre una sintesi dei più recenti risultati della ricerca neuropsicologica e linguistica sulle modalità di elaborazione del discorso e della conversazione. La trattazione degli argomenti viene integrata con tabelle riassuntive ed è arricchita da due appendici in cui sono rispettivamente forniti un modello operativo di analisi del discorso ed una serie di esempi tratti da soggetti normali e patologici. Rivolto a studenti dei corsi di Laurea in Logopedia e Psicologia e specializzandi in Neuropsicologia, il volume fornisce anche un contributo importante alla realizzazione del programma riabilitativo più adatto che permetta il massimo recupero funzionale del paziente.

La riabilitazione della persona con afasia

La riabilitazione della persona con afasia

Autore: Cristina Flosi , Patrizia Consolmagno , Tiziana Rossetto ,

Numero di pagine: 262
ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale

ABA e riabilitazione psichiatrica. Guida per operatori della riabilitazione psicosociale

Autore: Roberto Truzoli ,

Numero di pagine: 112
Il bambino con disturbo di linguaggio. Valutazione e trattamento logopedico

Il bambino con disturbo di linguaggio. Valutazione e trattamento logopedico

Autore: Marco Gilardone , Manuela Casetta , Alessandra Luciani ,

Numero di pagine: 208

Ultimi ebook e autori ricercati