Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
The Cambridge Companion to Daniel Defoe

The Cambridge Companion to Daniel Defoe

Autore: John Richetti ,

Numero di pagine: 264

Daniel Defoe had an eventful and adventurous life as a merchant, politician, spy and literary hack. He is one of the eighteenth century's most lively, innovative and important authors, famous not only for his novels, including Robinson Crusoe, Moll Flanders, and Roxana, but for his extensive work in journalism, political polemic and conduct guides, and for his pioneering 'Tour through the Whole Island of Great Britain.' This volume surveys the wide range of Defoe's fiction and non-fiction, and assesses his importance as writer and thinker. Leading scholars discuss key issues in Defoe's novels, and show how the man who was once pilloried for his writings emerges now as a key figure in the literature and culture of the early eighteenth century.

More worlds in trade to conquer: la cosmografia mercantile di Daniel Defoe

More worlds in trade to conquer: la cosmografia mercantile di Daniel Defoe

Autore: Lidia De Michelis ,

Numero di pagine: 152
Robinson Crusoe

Robinson Crusoe

Autore: Daniel Defoe ,

Numero di pagine: 306

Inquietudine e solitudine sono gli elementi essenziali e distintivi del personaggio e del mito di Robinson Crusoe. Sono gli elementi che lo stesso Defoe sottolinea, e che continuano ad alimentare il fascino dell’opera, che non conosce diminuzioni. Per il mito del naufrago il tempo sembra non essere mai passato. La spiegazione è semplice: malgrado i profondi mutamenti, le essenziali determinazioni del mondo che ha prodotto il solitario Robinson sono ancora presenti e operanti nel nostro.

Moll Flanders

Moll Flanders

Autore: Daniel Defoe ,

Numero di pagine: 290

Moll Flanders e Lady Roxana sono i primi esempi di romanzo di costume della tradizione letteraria inglese. Il rude realismo di Defoe e la sua vitalità quasi animalesca danno vita in quest’opera a un personaggio femminile di grande carattere, come emerge dal lungo titolo originale: «Fu dodici anni prostituta, cinque volte moglie – e una volta al suo stesso fratello – dodici anni ladra, otto deportata in Virginia, e alla fine diventò ricca, visse onesta e morì penitente». Come in Robinson Crusoe, il tema conduttore delle peripezie di Moll è la lotta per la vita, sorretta sempre da una incrollabile fiducia nelle proprie forze.

Diario dell’anno della peste

Diario dell’anno della peste

Autore: Daniel Defoe ,

Numero di pagine: 240

Per secoli, il sangue degli inglesi si è raggelato al ricordo del grido "Portate fuori i vostri morti!", il macabro annuncio propagato lungo le vie di Londra dai raccoglitori di cadaveri che attraversavano la città ammucchiando corpi su una carretta. La Grande Peste colpì la capitale del regno tra il 1664 e il 1666, uccidendo oltre 100.000 tra uomini, donne e bambini, un quinto dell'intera popolazione. Il racconto di quella che fu l'ultima grande epidemia di peste bubbonica in territorio britannico fu redatto nel 1722 da Daniel Defoe che, all'epoca dei fatti, era ancora un bambino. Basandosi sui propri ricordi e su un'assoluta fedeltà a elementi storici e documentali, Defoe fece confluire nel Diario i suoi due grandi talenti di giornalista e romanziere. Attraverso gli occhi e i controversi sentimenti del protagonista ricostruì le sconcertanti tappe del contagio, i primi annunci di vittime, gli stratagemmi per sfuggire al focolaio, il panico e infine l'incendio che devastò gran parte della città ponendo fine alla diffusione del morbo. Itroduzione di Goffredo Fofi.

La più nobile delle arti - Saggi, racconti e riflessioni su bugia, falsità, inganno e menzogna

La più nobile delle arti - Saggi, racconti e riflessioni su bugia, falsità, inganno e menzogna

Autore: Mario Faraone , Gianni Ferracuti , Valentina Oppezzo ,

Robinson Crusoe

Robinson Crusoe

Autore: Daniel Defoe ,

Numero di pagine: 255

I GRANDI CLASSICI PER RAGAZZI. Robinson Crusoe potrebbe essere solo il ricco rampollo di un'agiata famiglia, ma l'ostinazione a fare di testa propria lo spinge su rotte spazzate dal vento del destino. Scampato alla prigionia e a qualche disavventura di terra, finisce coinvolto in un naufragio di cui è l'unico superstite. Quasi trent'anni di solitudine e un avventuroso lieto fine animano un romanzo imperdibile.

Contagiarsi! Scritti di Lucrezio, Boccaccio, Defoe, Manzoni, Zola, Boito, London

Contagiarsi! Scritti di Lucrezio, Boccaccio, Defoe, Manzoni, Zola, Boito, London

Autore: V. Conti ,

Numero di pagine: 176
Scheda libro Robinson Crusoe di Daniel Defoe (analisi letteraria di riferimento e riassunto completo)

Scheda libro Robinson Crusoe di Daniel Defoe (analisi letteraria di riferimento e riassunto completo)

Autore: Daniel Defoe ,

Numero di pagine: 50

La collezione "Conoscere un'opera" offre di sapere tutto su Robinson Crusoe di Daniel Defoe, grazie a una scheda di lettura tanto completa quanto dettagliata. La scrittura, chiara e accessibile, è stata affidata a uno specialista universitario. Questa scheda di lettura è conforme a una carta di qualità creata da un team d'insegnanti. Nella presente guida contiene la biografia di Daniel Defoe, la presentazione dell'opera, il riassunto dettagliato (capitolo per capitolo), le ragioni del suo successo, i temi principali e l'analisi del movimento letterario dell'autore.

Borghesia

Borghesia

Autore: aa. vv. ,

Numero di pagine: 374

Che cos’è la borghesia? Quando e come si costituisce, quali sono le pratiche attraverso le quali si riconosce, quali le concettualizzazioni che ne interrogano l’identità? E in che modo questa classe sociale, stratificata e differenziata nei secoli, precipita nelle elaborazioni dell’immaginario, nei linguaggi, negli stili e nelle immagini della letteratura? Questo dossier di “materiali per lo studio della borghesia” raccoglie i risultati di un lavoro collettivo di ricognizione e schedatura della bibliografia secondaria sulla borghesia, svoltosi a Napoli in sette indimenticabili pomeriggi dell’autunno 2013. Francesco de Cristofaro e Giovanni Maffei, coordinatori scientifici dell’Opificio di letteratura reale (promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla Fondazione Premio Napoli) hanno dapprima individuato cinquanta testi fondamentali, alcuni dei quali suggeriti dal libro che ha fatto da ‘primo motore’ del progetto, The Bourgeois di Franco Moretti (London - New York, 2013); li hanno poi collocati, in modo approssimativo, in sei campi del sapere (Storia, Filosofia, Sociologia, Antropologia, Letteratura, Linguistica), immaginando per...

Robinson Crusoe e Le ulteriori avventure di Robinson Crusoe di Daniel Defoe. RIASSUNTO

Robinson Crusoe e Le ulteriori avventure di Robinson Crusoe di Daniel Defoe. RIASSUNTO

Autore: Farfadette ,

Numero di pagine: 24
Religione e vita pubblica nell’Inghilterra del ’700. Le avventure di Benjamin Hoadly

Religione e vita pubblica nell’Inghilterra del ’700. Le avventure di Benjamin Hoadly

Autore: Guglielmo Sanna ,

Numero di pagine: 483

1573.403

Stephen King

Stephen King

Autore: Valerio Massimo De Angelis, a cura ,

Numero di pagine: 180

Nell’arco di una carriera che ormai ha varcato la soglia del mezzo secolo (il suo primo racconto, “The Glass Floor”, apparve in Startling Mystery Stories nel 1967), Stephen King si è affermato come uno degli autori più prolifici e più letti della storia della letteratura mondiale. Questo numero di IF ne è, modestamente, una celebrazione, che assume e accetta l’incommensurabilità dell’opus kinghiano proprio quando ne indaga le ramificazioni intertestuali (come nei contributi di Salvatore Proietti e Alissa Burger); che rivendica l’appartenenza al “Kingverso” anche di testi che l’autore non voleva gli fossero attribuiti (i libri di Bachman analizzati da Carlo Bordoni e Umberto Rossi); che legittima l’inclusione di King all’interno di una lunga tradizione letteraria e psicoanalitica di indagine dell’inconscio (nel saggio di Riccardo Gramantieri); che ne esplora l’horrorscape evidenziandone la dimensione di manifestazione del rimosso storico-culturale americano (nel contributo di Marco Petrelli) o di denuncia metaforica delle più recenti degenerazioni prodotte dalla tecnologizzazione della comunicazione, se non dell’esistenza stessa (in quello di...

Vita e Avventure di Robinson Crusoe

Vita e Avventure di Robinson Crusoe

Autore: Daniel Defoe ,

Il commercio internazionale, il naufragio, la sopravvivenza, l'incontro con l'inconoscibile, la vittoria finale sulla disperazione. Ventotto anni passati su un'isola ai confini del mondo conosciuto, ventotto anni che rappresentano il perno attorno al quale turbina la vita di Robinson Crusoe, mercante e navigatore abbandonato dalla civiltà. Una serie di avventure che narrano le peripezie di un uomo che è il paradigma dell'Occidente e che raccontano, attraverso la vita di un singolo essere, la genesi di un intero sistema politico, economico e militare che sopravvive a tutto e che è destinato, forse suo malgrado, a dominare il mondo. Prefazione di Angelo Ricci

Sin imagen

La fabulazione poetica di Robinson Crusoé dal romanzo di Daniel Defoe

Autore: Domenico Fratianni ,

Numero di pagine: 109
Tè, caffè, cioccolata. I mondi della caffeina tra storie e culture

Tè, caffè, cioccolata. I mondi della caffeina tra storie e culture

Autore: Bennett Alan Weinberg , Bonnie K. Bealer ,

Numero di pagine: 410

Ultimi ebook e autori ricercati