Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Parlare

Parlare

Autore: Edoardo A. D'Elia ,

Numero di pagine: 160

Non esistono segreti per il discorso perfetto, per vincere tutti i dibattiti e per sedurre chiunque. Ma ci sono tecniche, con una storia millenaria, per scegliere bene di cosa parlare, per creare una salda struttura logico- argomentativa e per analizzare il contesto e l'interlocutore in modo da non farsi mai cogliere impreparati. • Come si prepara, si memorizza e si tiene un discorso? • Come si disinnesca l'ansia di parlare in pubblico? • Come si fa a convincere ed emozionare chi ci ascolta? • Che cosa dire durante un esame orale, una riunione o un colloquio di lavoro? • Quanto deve durare un messaggio vocale? Il volume risponde a queste domande e si rivolge a tutti coloro che, per esigenze di studio o professionali, hanno bisogno di parlare in maniera chiara, precisa ed efficace. Dopo aver illustrato i principi e le tecniche fondamentali della comunicazione orale, l'autore passa ad analizzare nel dettaglio un'ampia serie di casi concreti e alcune situazioni comunicative tipiche dell'era digitale. Completa l'opera una sezione di esercizi per consentire al lettore di far pratica in autonomia delle tecniche apprese.

Categoricità e modelli intesi. Temi di filosofia dell'aritmetica del secondo ordine

Categoricità e modelli intesi. Temi di filosofia dell'aritmetica del secondo ordine

Autore: Ciro L. De Florio ,

Numero di pagine: 176
Funzioni, macchine, algoritmi. Introduzione alla teoria della computabilità

Funzioni, macchine, algoritmi. Introduzione alla teoria della computabilità

Autore: Marcello Frixione , Dario Palladino ,

Numero di pagine: 432
Logos. Rivista di Filosofia (8-2013)

Logos. Rivista di Filosofia (8-2013)

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 416

La rinascita di Logos, la rivista fondata da Antonio Aliotta e ripresa, in una seconda serie, da Cleto Carbonara alla fine degli anni Sessanta, sostenuta, innanzitutto, dall’esigenza più volte emersa nelle discussioni formali e informali sviluppatesi nel Dipartimento di Filosofia (ora confluito nel Dipartimento di Studi Umanistici) dell’Ateneo Fridericiano: quella di dar conto di ciò che una comunità di studiosi elabora e produce nei progetti di ricerca, individuali e collettivi anche grazie al contributo di più giovani studiosi. Perciò la rivista intende offrire opportuno spazio a saggi o recensioni dei ricercatori e dei dottori di ricerca, introducendo anche un’apposita sezione dedicata alle relazioni sulle tesi di dottorato. Quello proposto è uno strumento collettivo di confronto e di discussione sia sui più aggiornati itinerari della storiografia filosofica sia sullo statuto dei nuovi saperi.

La computabilità: algoritmi, logica, calcolatori

La computabilità: algoritmi, logica, calcolatori

Autore: Marcello Frixione , Dario Palladino ,

Numero di pagine: 142
Logica

Logica

Autore: Vito Michele Abrusci , Lorenzo Tortora de Falco ,

Numero di pagine: 437

L'opera si propone come testo di riferimento per acquisire una solida preparazione specialistica nella Logica, presentando in maniera rigorosa ed innovativa argomenti tradizionalmente affrontati nei corsi universitari di secondo livello. Questo secondo volume, che completa l'opera, presenta le basi della teoria della ricorsività, l'aritmetica di Peano ed i teoremi di incompletezza, gli assiomi della teoria assiomatica degli insiemi di Zermelo-Fraenkel e la teoria degli ordinali e dei cardinali che ne deriva.

Saggi sulla legge naturale

Saggi sulla legge naturale

Autore: John Locke ,

Numero di pagine: 128

Scritti in latino da Locke tra il 1660 circa e il 1664 nelle forme tradizionali delle discussioni accademiche, i Saggi rimasero inediti fino al 1954, anno in cui von Leyden curò l'edizione critica del testo, corredata dalla traduzione inglese. Su questa edizione è stata condotta la traduzione italiana. Una volta pubblicati, questi scritti hanno ribaltato molte erronee interpretazioni del pensiero di Locke e continuano a essere di fondamentale importanza per l'esatta comprensione dello sviluppo del suo pensiero politico. Il saggio introduttivo di Giuseppe Bedeschi mette a fuoco i temi centrali dell'opera e la loro influenza sulle opere successive.

Cinema e identità italiana

Cinema e identità italiana

Autore: Stefania Parigi , Christian Uva , Vito Zagarrio ,

Numero di pagine: 776

Gli atti del Convegno Internazionale di Studi “Cinema e identità italiana” (Roma, 28-29 dicembre 2017) mettono in luce la molteplicità delle prospettive con cui può essere affrontato il problema dell’identità nazionale, in un arco temporale che va dai primordi del cinema fino alla contemporaneità. Un gran numero di studiosi di varia età e provenienza si misura con metodologie e punti di vista differenti, intrecciando le dinamiche cinematografiche con la storia culturale del Paese e con il più vasto panorama intermediale.

Analisi logica: la grammatica senza segreti

Analisi logica: la grammatica senza segreti

Autore: Raffaella Riboni ,

Numero di pagine: 200

Come si fa l’analisi logica di una frase? Come si distinguono i complementi? La prima parte dell’ebook è dedicata all’esposizione chiara e completa della sintassi della frase con tutte le definizioni e un numero notevole di esempi. Nella seconda parte viene proposta una miriade di frasi da analizzare con la soluzione di tutti gli esercizi proposti. C’è spazio anche per l’illustrazione del metodo da utilizzare per non commettere errori nell’analisi logica con quale “trucchetto” molto utile a studenti e insegnanti.

La musica sacra nella Milano del Settecento

La musica sacra nella Milano del Settecento

Autore: Cesare Fertonani , Raffaele Mellace , Claudio Toscani ,

Numero di pagine: 348

Nel Settecento le pratiche della musica sacra costituiscono a Milano – non meno che negli altri centri italiani – l’autentico nerbo della ricca vita musicale della città. Attraverso una serie di contributi che aprono prospettive molteplici e in diverse direzioni, il volume propone un’indagine di ampio respiro sulla multiforme realtà della musica sacra milanese del Settecento, sui suoi protagonisti e sulle sue proiezioni e connessioni internazionali, disegnando un quadro quanto mai vivido, animato da una moltitudine di personaggi e da un fitto intreccio di musica, religione, cultura e società.

Introduzione alla logica e al linguaggio matematico

Introduzione alla logica e al linguaggio matematico

Autore: Giorgio Tomaso Bagni , Daniele Gorla , Anna Labella ,

Numero di pagine: 195
I Bisogni Linguistici Specifici

I Bisogni Linguistici Specifici

Autore: Michele Daloiso ,

Numero di pagine: 308

I bambini e ragazzi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS) manifestano forti difficoltà nelle discipline di area linguistica (italiano L1 e L2, lingue straniere, lingue classiche), in conseguenza di uno sviluppo atipico nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento (es. disturbi specifici del linguaggio, disturbi specifici di apprendimento, disturbo semantico-pragmatico, disturbo della comprensione del testo). Frutto della collaborazione con i maggiori esperti italiani e internazionali, il volume è destinato agli specialisti clinici (logopedisti, psicologi dell’apprendimento, neuropsicologi, neuropsichiatri, ecc.), che possono ricavare indicazioni per impostare l’intervento clinico, e a coloro che operano nell’ambito dell’educazione linguistica (docenti curricolari e di sostegno, tutor dell’apprendimento e educatori), che troveranno linee guida precise per la progettazione di interventi glottodidattici personalizzati e/o individualizzati. La prima parte esplora il concetto di BiLS e offre un inquadramento scientifico interdisciplinare, discutendone i contributi provenienti dalla pedagogia speciale, dalla psicologia clinica e dalla linguistica...

Il bello delle regole. Lezioni di cittadinanza e Costituzione. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Il bello delle regole. Lezioni di cittadinanza e Costituzione. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Giovanna Mantellini , Doris Valente ,

I test di logica matematica per tutti i concorsi. Centinaia di quesiti commentati. Le strategie risolutive e i suggerimenti degli esperti

I test di logica matematica per tutti i concorsi. Centinaia di quesiti commentati. Le strategie risolutive e i suggerimenti degli esperti

Autore: C. Tabacchi ,

Numero di pagine: 304
Analisi grammaticale

Analisi grammaticale

Autore: Raffaella Riboni ,

Numero di pagine: 124

Come si fa l'analisi grammaticale di un nome? E di un pronome? Come si distinguono le congiunzioni? In questo ebook impareremo le regole per non commettere errori e molti "trucchetti". Oltre 1500 parole da analizzare e le soluzioni di tutti gli esercizi proposti.

Ultimi ebook e autori ricercati