
Antonio Fiore Ufagrà. Passato, presente, futurismo
Autore: AA. VV.
Numero di pagine: 66Catalogo della mostra aperta presso le Case romane del Celio, Roma dal 5 maggio al 5 giugno 2017 Antonio Fiore, nato a Segni nel 1938, è considerato dalla critica specialistica l'erede dei futuristi dell'ultima generazione. Non si considera però un epigono del movimento marinettiano, bensì un continuatore dello spirito futurista, lo stesso che gli trasmisero direttamente alcuni protagonisti dell'ultimo Futurismo con i quali ebbe rapporti intensi e fecondi. Fu infatti Sante Monachesi nel 1978 ad indirizzarlo verso la ricerca post futurista facendolo aderire al Movimento AGRÀ che aveva fondato nel 1962, battezzandolo futuristicamente UFAGRÀ (Universo Fiore AGRÀ). Conobbe anche Francesco Cangiullo, famoso poeta parolibero futurista, che gli trasmise suggestioni per i contenuti delle opere della prima stagione. Con Elica e Luce Balla, le figlie del Maestro del Futurismo, il pittore di Segni e la sua famiglia hanno vissuto una lunga, cordiale e feconda amicizia tessuta anche fra i ricordi entusiasmanti della vicenda futurista del padre. Infine, ha avuto rapporti con Mino Delle Site e Osvaldo Peruzzi, futuristi dell'ultima generazione e, soprattutto, con Enzo Benedetto, futurista...













![Tragedie del P.D. Francesco Ringhieri monaco Olivetano. Rivedute e corrette dallo stesso, ed accresciute di altre cinque del tutto nuove, e non più stampate. Tomo primo [-ottavo, ed ultimo]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/tragedie-del-p-d-francesco-ringhieri-monaco-olivetano-rivedute-e-corrette-dallo-stesso-ed-accresciute-di-altre-cinque-del-tutto-nuove-e-non-piu-stampate-tomo-primo-ottavo-ed-ultimo-id-8VUUkrBKE6gC.jpg)
![Tragedie del P.D. Francesco Ringhieri monaco Olivetano. Rivedute e corrette dallo stesso, ed accresciute di altre cinque del tutto nuove, e non più stampate. Tomo primo [-ottavo, ed ultimo]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/tragedie-del-p-d-francesco-ringhieri-monaco-olivetano-rivedute-e-corrette-dallo-stesso-ed-accresciute-di-altre-cinque-del-tutto-nuove-e-non-piu-stampate-tomo-primo-ottavo-ed-ultimo-id-XQERIyIfUMAC.jpg)

![Il parroco provveduto all'altare, e al pulpito. Del m.r.p. Tommaso Gaggioli di Cireglio lettor giubbilato de' Minori osservanti di S. Francesco tomo primo- [tomo terzo]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/il-parroco-provveduto-all-altare-e-al-pulpito-del-m-r-p-tommaso-gaggioli-di-cireglio-lettor-giubbilato-de-minori-osservanti-di-s-francesco-tomo-primo-tomo-terzo-id-98AwO_GHmRMC.jpg)

![Per lo testamento di d. Bernardo Meola [Gioseppe Pasqual Cirillo]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/per-lo-testamento-di-d-bernardo-meola-gioseppe-pasqual-cirillo-id-0Bpnbz9HGP8C.jpg)





![Delle antichita giudaiche di Giuseppe Flavio tradotte dal greco e illustrate con note dall'abate Francesco Angiolini piacentino tomo primo [-quinto]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/delle-antichita-giudaiche-di-giuseppe-flavio-tradotte-dal-greco-e-illustrate-con-note-dall-abate-francesco-angiolini-piacentino-tomo-primo-quinto-id-w88lRr2wbi0C.jpg)





