Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Verso un’economia verde: la nuova sfida dell’Europa

Verso un’economia verde: la nuova sfida dell’Europa

Autore: Giorgio Garbasso

Numero di pagine: 77

La domanda fondamentale non è come uscire dalla crisi economica. La domanda è come farlo senza già programmare la prossima crisi. Questa non sarà più solo economica ma anche ecologica. L’ecologica e l’economia sono intimamente connesse e continueranno ad esserlo sempre di più man mano che ci avviciniamo ai limiti estremi di sostenibilità del pianeta, e imparare a considerarle così unite potrebbe offrire la soluzione dei nostri problemi. Questa è la preziosa idea dell’economia verde. Più che un semplice slogan, la crescita verde è un nuovo paradigma per la politica economica, in grado di mobilitare le forze sociali necessarie ad avviare il cambiamento. Quali sono le radici comuni dell’ecologia e dell’economia? Quali sono i principi economici, politici, filosofici di un’economia verde? La protezione dell’ambiente può essere compatibile con lo sviluppo economico? Dobbiamo per forza scegliere tra salvare l’economia o salvare il pianeta? Se i problemi ambientali sono divenuti transnazionali, anche le soluzioni devono avere respiro globale. L’Unione Europea, in quanto esperimento politico di un’organizzazione sovranazionale di stati-sovrani, è la chiave...

Le organizzazioni internazionali

Le organizzazioni internazionali

Autore: Roberto Belloni , Manuela Moschella , Daniela Sicurelli

Numero di pagine: 302
Trump contro l’ordine internazionale

Trump contro l’ordine internazionale

Autore: Alessandro Quarenghi

Numero di pagine: 304

La presidenza di Donald J. Trump ha estremizzato l’insoddisfazione statunitense, ormai pluridecennale, verso l’ordine internazionale contemporaneo. Riproponendo tradizioni da tempo minoritarie nel processo decisionale dell’egemone, la sua amministrazione ha tentato di ridefinire il ruolo degli Stati Uniti nell’ordine internazionale e in molte delle regioni in cui questo si articola, così effettivamente scontrandosi con alcuni valori, norme, e istituzioni che definiscono l’ordine stesso e ne indirizzano i meccanismi di funzionamento. Ripercorrendo le strategie realmente perseguite in politica estera, il volume offre un bilancio del suo mandato concentrandosi nel comprendere se e quali siano state le conseguenze, sia perseguite che non previste, sul funzionamento dell’ordine sia a livello globale che regionale. In questo modo, delinea i processi che guidano la trasformazione attuale dell’ordine internazionale globale indicando le questioni che si impongono come prioritarie al suo successore.

Annuario per l'anno accademico 2007-2008. 87° dalla fondazione

Annuario per l'anno accademico 2007-2008. 87° dalla fondazione

Autore: Università cattolica del Sacro Cuore

Numero di pagine: 1180
Sin imagen

Istituzioni e network governance nelle politiche di sicurezza alimentare della UE e degli USA

Autore: Daniela Sicurelli , Università degli studi di Siena

Numero di pagine: 163
Cina

Cina

Autore: Damian Harper , Piera Chen , Chung Wah Chow , Megan Eaves , David Eimer , Tienlon Ho , Robert Kelly , Shawn Low , Emily Matchar , Bradley Mayhew , Daniel McCrohan , Dai Min , Phillip Tang

Numero di pagine: 1104

"Un insieme intrigante di monasteri avvolti nella nebbie, città vibranti, villaggi addormentati, ghiacciai di montagna, fortezze nel deserto e grattacieli scintillanti la varietà offerta dalla Cina è unica e sorprendente". In crociara sullo Yangzi; il Bund a colori; cucina cinese; a piedi nella Città Proibita.

Alla ricerca della rotta transatlantica dopo l'11 settembre 2001

Alla ricerca della rotta transatlantica dopo l'11 settembre 2001

Autore: Massimo De Leonardis

Numero di pagine: 332
Lineamenti di macroeconomia

Lineamenti di macroeconomia

Autore: Nicola Amendola , Lorenzo Carbonari , Leo Ferraris

Numero di pagine: 238

Il libro è un’introduzione alla macroeconomia contemporanea, ossia alla macroeconomia microfondata, la quale tenta di spiegare l’evoluzione degli aggregati macroeconomici a partire dal comportamento individuale di agenti razionali, le cui scelte vengono aggregate tramite l’interazione di mercato. La prima parte del libro considera la versione base del modello macroeconomico privo di imperfezioni e con mercati completi. La seconda parte introduce il modello a generazioni sovrapposte (o del ciclo vitale), la cui struttura temporale e demografica genera allocazioni di mercato che non sono necessariamente efficienti. Questo modello è di particolare interesse in quanto consente di esaminare il ruolo della moneta, del debito pubblico, della spesa pubblica e dei sistemi pensionistici. La terza parte, infine, affronta il tema delle imperfezioni di mercato: incompletezza dei mercati, limiti all’indebitamento e asimmetrie informative.

L'impero di Cindia

L'impero di Cindia

Autore: Federico Rampini

Numero di pagine: 384

Federico Rampini racconta l'impero di Cindia e cerca di rispondere a una delle domande chiave del nostro futuro: vincerà la ricetta cinese, quella indiana, o un misto fra le due?

L'Egitto tra rivoluzione e controrivoluzione. Da piazza Tahrir al colpo di stato di una borghesia in armi

L'Egitto tra rivoluzione e controrivoluzione. Da piazza Tahrir al colpo di stato di una borghesia in armi

Autore: Gianni Del Panta

Numero di pagine: 284
Dizionario di bioetica

Dizionario di bioetica

Autore: Eugenio Lecaldano

Numero di pagine: 354

L’insieme delle questioni etiche relative alla nascita, alla cura e alla morte degli esseri umani, alla ricerca scientifica e al modo di trattare gli animali e la natura. Uno strumento che informa sullo status della scienza e offre spunti di riflessione per scelte consapevoli.

Elementi di scienza politica

Elementi di scienza politica

Autore: Giliberto Capano , Simona Piattoni , Francesco Raniolo , Luca Verzichelli

Numero di pagine: 312
Generazione App

Generazione App

Autore: Katie Davis , Howard Gardner

Numero di pagine: 224

“I giovani di quest’epoca non solo sono immersi nelle app, ma sono giunti a vedere il mondo come un insieme di app e le loro stesse vite come una serie ordinata di app – o forse, in molti casi, come un’unica app che funziona dalla culla alla tomba.”

Ultimi ebook e autori ricercati