Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 29 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La matematica è vita

La matematica è vita

Autore: Kit Yates

Numero di pagine: 254

La matematica governa la vita di tutti i giorni, ci accompagna da quando nasciamo fino a che non esaliamo l’ultimo respiro, si nasconde in ogni aspetto della nostra esistenza, anche il più impensabile, è al centro della nostra vita. Se battiamo il piede a suon di musica, ascoltiamo matematica. Se cantiamo sotto la doccia, è matematica anche quella. Se afferriamo una palla nella sua traiettoria parabolica, stiamo facendo sempre matematica. Dimentichiamoci quindi della scienza dura, esatta, che ci ha sfidato da studenti. Qui parliamo del mondo che ci circonda. Attraverso un’infinità di storie, il matematico Kit Yates ci racconta come la salute, la ricchezza, la giustizia, la felicità umane dipendano da algoritmi, calcoli più o meno riusciti. E, strada facendo, ci fornisce un kit di sopravvivenza di poche, semplici regole matematiche per prendere decisioni più efficaci, evitare errori di valutazione, in questa nostra società ogni giorno più quantitativa. Per tutti quelli che credono che la matematica non sia pane per i propri denti, questo libro dimostra il contrario: è di tutti e per tutti, ma soprattutto può fare la differenza tra il successo e la catastrofe, tra la...

Avventure in Africa

Avventure in Africa

Autore: Gianni Celati

Numero di pagine: 184

"Questo libro mi ricorda la parte iniziale di Caro diario di Nanni Moretti. Là un uomo d'estate girava in Vespa per Roma deserta, e questo dava l'emozione di veder scorrere le immagini delle strade, le facciate delle case, il grande silenzio quotidiano, come se vedessimo e ascoltassimo tutto per la prima volta. In Avventure in Africa c'è la stessa emozione di veder scorrere le immagini della vita, come in un primo sguardo trasognato del mattino che riscatta tutte le esperienze di viaggio, sia quelle immaginate che quelle vissute. Come quello di Nanni Moretti anche questo è un diario, che diventa un racconto a zigzag, spesso comico, e con un fedele studio della vita dei turisti. Sembra che un'invisibile macchina da presa segua ‘l'uomo che scrive’ nel lungo tragitto attraverso il Mali, il Senegal e la Mauritania, soltanto per portarci a guardare il mondo con affetto.".

Fausto e Anna

Fausto e Anna

Autore: Carlo Cassola

Numero di pagine: 364

Nella Volterra degli anni Trenta, Fausto e Anna vivono l'incanto del primo amore tra inquietudini adolescenziali e dubbi sui modelli dell'ambiente di provincia. Si ritrovano per caso anni dopo - Fausto uomo e partigiano, Anna moglie e madre - ormai divisi dal loro differente vissuto.

Enciclopedia della letteratura italiana Oxford-Zanichelli

Enciclopedia della letteratura italiana Oxford-Zanichelli

Autore: Peter Hainsworth , David Robey

Numero di pagine: 896
Sin imagen

I segreti di un tombarolo

Autore: Amadeo di Savoia-Aosta , Anna Maria Giuntani , Luigi Perticarari , Gigi Speroni

Numero di pagine: 169
Adolescenza. Sfida e risorsa della famiglia

Adolescenza. Sfida e risorsa della famiglia

Autore: Valeria Longo Carminati , Rosarita Ghidelli

Numero di pagine: 282

In sommario: Il problema dell'adolescenza: lo stato delle cose ; Aspetti biologici della pubertà femminile ; Aspetti biologici dell'adolescenza maschile ; Verso una maturità sessuata: il valore della differenza ; Evento adolescenza: identità e cambiamento ; Il pediatra e l'adolescente: un racconto ; Una riflessione sull'adolescenza come fase del ciclo di vita familiare ; La relazione fraterna, ambito di confronto e sostegno per l'adolescente ; L'adolescenza nell'universo dei valori ; La relazione terapeutica con l'adolescente e la sua famiglia: un modello integrato ; L'impronta neotecnica: il caso del "giovane-adulto" ; percorsi di coppia di fronte al distacco dei figli ; Le ambiguità dell'adolescenza: familiarizzazione crescente e socialità limitata ; Mass-media e funzione parterna ; Il contributo educativo dell'associanismo giovanile ; Il gruppo di adolescenti nell'ambito del Consultorio familiare ; Politiche sociali ed esigenze di raccordo tra le risorse territoriali.

Sin imagen

Corto Viaggio Sentimentale

Autore: Italo Svevo

Numero di pagine: 81

Il signor Aghios, protagonista della novella, intraprende un viaggio in treno da Milano a Trieste, durante il quale incontra diversi personaggi, con cui non può far a meno di conversare. La figura del protagonista è infatti quella dell'"inetto" in una sua particolarissima sfumatura: cercando di essere gentile con tutti e sentendosi subito intimamente legato al prossimo, cerca un appagamento interiore; ci appare innocuo, pur nella sua consapevolezza del mondo più volte manifesta, e vorrebbe allo stesso tempo la libertà del viaggio (e dunque la conseguente libertà di non dover nulla a nessuno) e il legame con l'altro, l'aiuto reciproco e la fiducia negli esseri umani.Attraverso i suoi pensieri capiamo che non abbiamo a che fare con un ingenuo o con uno sprovveduto: la conoscenza dei caratteri e delle debolezze umane lo portano a dare giudizi o a fare considerazioni quasi geniali. Tuttavia, il suo ricercare approvazione e affetto negli sconosciuti lo porterà, sul finale, ad essere derubato proprio da un suo compagno di viaggio che egli aveva appena conosciuto e che aveva addirittura aiutato. Qui, con una parola spezzata, si interrompe il racconto, inaspettatamente. Il lettore...

Ultimi ebook e autori ricercati