Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La resistenza in cucina. Ricette del tempo di guerra per resistere in tempo di crisi

La resistenza in cucina. Ricette del tempo di guerra per resistere in tempo di crisi

Autore: Roberta Pieraccioli ,

Numero di pagine: 176
NY-LON. New York e Londra, due metropoli a confronto

NY-LON. New York e Londra, due metropoli a confronto

Autore: L. Di Michele , A. Scannavini , V. Villa ,

Numero di pagine: 192
Racconti di cucina

Racconti di cucina

Autore: Angela Frenda ,

Numero di pagine: 288

La buona cucina come un mix di tradizione e innovazione. I racconti e le ricette di un’appassionata “cuoca di casa” in un libro da consultare ai fornelli o da tenere sul comodino.

Fame di guerra. La cucina del poco e del senza

Fame di guerra. La cucina del poco e del senza

Autore: Simonetta Simonetti ,

Numero di pagine: 172

Gli italiani nel Novecento hanno dovuto fare i conti con termini quali il razionamento, l'annona, i surrogati, l'autarchia, la fame da trincea, la gavetta e la marmitta. Tutte parole che mascheravano la fame di guerra e, come accadde dopo le sanzioni imposte dalla Società delle Nazioni nel 1935, la restrizione. Il fascismo coniò slogan come "Chi mangia troppo deruba la Patria" e inaugurò gli orti di guerra sostituendo il té con il carcadè, il Caffè con il Caffesol, una sorta di miscela marroncina che nulla manteneva dell'aroma proprio del caffè, e la pasta, dopo una forte propaganda, con il riso, prodotto dalle risaie italiane. Fin dal 1914 furono le massaie chiamate in prima fila a evitare sprechi e inventare la cucina del riuso e del riciclo. Nulla si doveva buttare. Tutto era buono per altri manicaretti. Si moltiplicarono così fino al boom economico degli anni '50 libri di ricette, suggerimenti e ordini per sfamare un popolo chiamato a combattere, oltre che il nemico, la fame continua. Sarà l'industrializzazione e il consumismo a riempire la pancia degli italiani che una volta sfamati dimenticheranno l'utile e, tutto sommato, "piacevole" cucina del poco e del senza.

Il mondo in cucina

Il mondo in cucina

Autore: Massimo Montanari ,

Numero di pagine: 216

Più ancora della parola, il cibo si presta a mediare fra culture diverse, aprendosi a ogni sorta di invenzioni, incroci e contaminazioni. In questo volume, storici, antropologi, sociologi raccontano il ruolo della cucina come strumento di identità e come veicolo e prodotto dello scambio culturale. Il mondo in cucina indaga i flussi di idee, prodotti, uomini che attraverso le diverse età e in tutti i continenti hanno influenzato la costruzione di identità culinarie. Riservando sorprese che mettono in discussione semplificazioni e stereotipi. Paolo Denicolai, "L'Indice"

La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene

La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene

Autore: Pellegrino Artusi ,

Manuale pratico per le famiglie compilato da Pellegrino Artusi. 790 ricette e in appendice "La cucina per gli stomachi deboli". Ci vuole anche il companatico, e l’arte di renderlo più economico, più sapido, più sano, lo dico e lo sostengo, è vera arte. Riabilitiamo il senso del gusto e non vergogniamoci di soddisfarlo onestamente, ma il meglio che si può, come ella (Artusi) ce ne dà i precetti. Olindo Guerrini, 1896. Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare. Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.

La buona cucina della salute. La ricetta di un famoso chef e di un grande medico per vivere bene senza rinunce

La buona cucina della salute. La ricetta di un famoso chef e di un grande medico per vivere bene senza rinunce

Autore: Ferran Adrià , Valentin Fuster , Josep Corbella ,

Numero di pagine: 320
I maccheroni di Thomas Jefferson

I maccheroni di Thomas Jefferson

Autore: Aa.Vv. ,

Numero di pagine: 130

La gastronomia è specchio dell’evoluzione intellettuale di un popolo, ma per il ricercatore curioso può diventare la chiave di lettura di una società, di un costume, di un modo d’intendere la vita. In queste pagine la tavola diventa luogo privilegiato d’introspezione di personaggi celebri: da Magellano a Michelangelo, da Van Gogh a Napoleone, da Lucrezia Borgia alla Du Barry e giù fino ai Savoia. Molte di questo libro, ci auguriamo, sono storie divertenti, come deve oggi essere un argomento che parla di cibo. Solo gli storici seri ricercatori che spulciano archivi e biblioteche, sanno quanto spesso saltino inaspettatamente fuori storie divertenti. Pochi se ne sono occupati perché, stranamente, in Italia il cibo fatica ancora ad essere considerato storia e cultura.

La luna il cibo e i falò. La cucina sulle colline di Cesare Pavese

La luna il cibo e i falò. La cucina sulle colline di Cesare Pavese

Autore: Giovanni Casalegno ,

Numero di pagine: 125
Kitchen confidential. Avventure gastronomiche a New York

Kitchen confidential. Avventure gastronomiche a New York

Autore: Anthony Bourdain ,

Numero di pagine: 295

Graffiante, trasgressivo, disincantato 'Kitchen Confidential' è il racconto di un’avventura culinaria sempre al limite, è uno sguardo dietro le quinte che rivela gli orrori della ristorazione, gli ideali traditi e quelli realizzati. Un’esplosione di energia e di passionale divertimento.

Kitchen Confidential

Kitchen Confidential

Autore: Anthony Bourdain ,

Numero di pagine: 294

Novello Virgilio che conduce il lettore in una sconcertante avventura gastronomica, Bourdain regala preziose e agghiaccianti informazioni su ciò che avviene all’interno di una cucina. Attenzione: non si riferisce solo ai locali dall’aspetto malandato, ma anche ai locali all’ultima moda frequentati dalle celebrità. Gli avvertimenti di Bourdain riguardano anche le pietanze da cui stare alla larga, le offerte speciali da rifiutare con vigore se non si vuole rischiare un’intossicazione alimentare, le salse che è meglio non assaggiare perché alcuni ingredienti servono a "cancellare" i troppi giorni trascorsi dalla preparazione al momento in cui appaiono sulla tavola... Nonostante gli avvertimenti a volte minacciosi e spesso sconvolgenti, Bourdain ci ricorda che il nostro corpo non è un tempio ma un parco-divertimenti, e non dobbiamo condannarlo a una vita di rigore e castità alimentare. Il "viaggio" si conclude con un breve riassunto delle "qualità" (alcune non paiono di sicuro tali al resto del genere umano) indispensabili per poter diventare uno chef. Anche se ora sappiamo quanto sia incredibilmente elevata la percentuale di psicotici, tossicomani, erotomani,...

Storia semisexy di vita, di cucina

Storia semisexy di vita, di cucina

Autore: Francesco M. Balladore Pallieri ,

Numero di pagine: 166

Un nuovo libro di cucina e di esperienze di vita. Destinato a un pubblico raffinato ed esigente. Per attirare gli amici divertendosi in cucina, sperimentando ricette molto golose, inconsuete e controcorrente. Tra una ricetta e l’altra si svolgono episodi autobiografici tra viaggi d’altri tempi e incontri con donne fatali. Qualche storia sexy rende il libro divertente e ironico. Assolutamente da leggere. Prende subito fin dalle prime pagine.

Cuochi si diventa. Le ricette e i trucchi della buona cucina italiana di oggi

Cuochi si diventa. Le ricette e i trucchi della buona cucina italiana di oggi

Autore: Allan Bay ,

Numero di pagine: 298
Manuale di prevenzione incendi. Adempimenti. Progettazione. Criteri di sicurezza. Tipologie edilizie. Attività. Con CD-ROM

Manuale di prevenzione incendi. Adempimenti. Progettazione. Criteri di sicurezza. Tipologie edilizie. Attività. Con CD-ROM

Autore: Claudio Giacalone , Raffaele Gigante ,

Numero di pagine: 966
Il Senno Della Fortuna

Il Senno Della Fortuna

Autore: Felice Nisio ,

Numero di pagine: 328

Quali meccanismi regolano le leggi della capricciosa Fortuna, in grado di decidere del destino di ognuno a suo piacimento? Qual è il potere di un uomo di forzare tali leggi e piegarle alle proprie esigenze, ai propri desideri? Quali compromessi è necessario accettare prima di poter affermare di aver conquistato la felicità?

101 trattorie e osterie di Roma dove mangiare almeno una volta nella vita e spendere molto poco

101 trattorie e osterie di Roma dove mangiare almeno una volta nella vita e spendere molto poco

Autore: Federica Morrone , Cristiana Rumori ,

Numero di pagine: 335

Centouno luoghi attraverso i quali intraprendere un viaggio nella gastronomia romana, passeggiando tra arte, storia e letteratura. Un'occasione per riscoprire antiche ricette nate dalla fantasia e dalla passione di chi, amalgamando ingredienti poveri, si è divertito a prendere in giro il potere dei ricchi e la loro abbondanza. Nelle osterie capitoline si respira spesso la nostalgia di un tempo in cui tutto era diverso: «Era meglio prima», si sente echeggiare tra le cucine, dove il desiderio di conservare le tradizioni si fonde con il talento, tipico dei romani, di trasformare la pigrizia in virtù e la lentezza in un incedere fiero. Ogni osteria ha una storia a sé, fatta di passione per un mestiere che spesso viene tramandato di generazione in generazione. Visitandole si giunge alla conclusione che sono luoghi dell'anima dove è ancora possibile saziare la fame di cibo e di umanità.«Tra una carbonara e una cacio e pepe, le autrici descrivono non solo le qualità del cibo ma, soprattutto, quelle degli osti, vere attrazioni di queste locande, acerrime nemiche dei fast food.»Il Venerdì di RepubblicaFederica Morroneha pubblicato i romanzi Il filo del discorso e Volatili e il...

Ultimi ebook e autori ricercati