Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Fame di guerra. La cucina del poco e del senza

Fame di guerra. La cucina del poco e del senza

Autore: Simonetta Simonetti

Numero di pagine: 172

Gli italiani nel Novecento hanno dovuto fare i conti con termini quali il razionamento, l'annona, i surrogati, l'autarchia, la fame da trincea, la gavetta e la marmitta. Tutte parole che mascheravano la fame di guerra e, come accadde dopo le sanzioni imposte dalla Società delle Nazioni nel 1935, la restrizione. Il fascismo coniò slogan come "Chi mangia troppo deruba la Patria" e inaugurò gli orti di guerra sostituendo il té con il carcadè, il Caffè con il Caffesol, una sorta di miscela marroncina che nulla manteneva dell'aroma proprio del caffè, e la pasta, dopo una forte propaganda, con il riso, prodotto dalle risaie italiane. Fin dal 1914 furono le massaie chiamate in prima fila a evitare sprechi e inventare la cucina del riuso e del riciclo. Nulla si doveva buttare. Tutto era buono per altri manicaretti. Si moltiplicarono così fino al boom economico degli anni '50 libri di ricette, suggerimenti e ordini per sfamare un popolo chiamato a combattere, oltre che il nemico, la fame continua. Sarà l'industrializzazione e il consumismo a riempire la pancia degli italiani che una volta sfamati dimenticheranno l'utile e, tutto sommato, "piacevole" cucina del poco e del senza.

Il mondo in cucina

Il mondo in cucina

Autore: Massimo Montanari

Numero di pagine: 216

Più ancora della parola, il cibo si presta a mediare fra culture diverse, aprendosi a ogni sorta di invenzioni, incroci e contaminazioni. In questo volume, storici, antropologi, sociologi raccontano il ruolo della cucina come strumento di identità e come veicolo e prodotto dello scambio culturale. Il mondo in cucina indaga i flussi di idee, prodotti, uomini che attraverso le diverse età e in tutti i continenti hanno influenzato la costruzione di identità culinarie. Riservando sorprese che mettono in discussione semplificazioni e stereotipi. Paolo Denicolai, "L'Indice"

PRINCIPI DI PROGETTAZIONE UNIVERSALE - Abitazioni accessibili - 10. La cucina

PRINCIPI DI PROGETTAZIONE UNIVERSALE - Abitazioni accessibili - 10. La cucina

Autore: Giovanni Emilio Buzzelli

Numero di pagine: 147

Fra i molteplici obiettivi della serie di monografie dedicata alla soluzione economica di moltissimi piccoli e grandi problemi pratici che possono rendere più vivibile e confortevole un appartamento, il tema che viene sviscerato in profondità sotto tutti gli aspetti nelle quasi 1200 pagine di testo in quadricromia parte da un preciso interrogativo: con quali caratteristiche si può tentare di realizzare o ristrutturare un’abitazione in modo che sia comodamente fruibile per tutte le età, su tutto l’arco della vita, da quando si è appena nati fino alla vecchiaia più avanzata? La cucina è l’ambiente abitativo che concentra la massima parte di tecnologia e di impiantistica. Assieme al servizio igienico e alla stanza da letto la sua presenza è indispensabile. L’analisi critica delle sue caratteristiche e i suggerimenti progettuali per renderla affidabile, accessibile, fruibile e utilizzabile nella maggiore parte dei casi ha richiesto di dedicare a questo tema un’intera monografia. L’attenzione particolare che viene dedicata all’argomento è quella dell’accessibilità. Ancora e di nuovo, il numero sempre maggiore di anziani –in particolare quelli che vivono da...

Ceramica romana e archeometria: lo stato degli studi. Atti delle Giornate di Internazionali di Studio (Castello di Montegufoni, FI 1993)

Ceramica romana e archeometria: lo stato degli studi. Atti delle Giornate di Internazionali di Studio (Castello di Montegufoni, FI 1993)

Autore: Gloria Olcese

Numero di pagine: 319

Akten/Kongressbericht - Geologie - Keramik/Ton.

Forever Natural

Forever Natural

Autore: Dave Tuttle

Numero di pagine: 182

Forever Natural di Dave Tuttle Durante gli anni da atleta agonista ho visto così tanta gente entusiasta che cercava quella pillola magica che in qualche modo avrebbe fatto la differenza nella loro prestazione atletica. Finalmente un libro che mostra come gli atleti possono raggiungere i propri obiettivi senza steroidi! Forever Natural è un libro che aiuterà chiunque, da atleti di bodybuilding a quelli di varie disciplini sportive come il football americano, il weightlifting, la lotta, l’atletica leggera, ad eccellere senza l’uso di dannosi farmaci. Leggerete le ricerche sulla fisiologia e sulla nutrizione. Apprenderete le principali linee guida sulla dietologia, sulle tecniche motivazionali e principi di allenamento. Raggiungerete il massimo della vostra performance nello sport e nella forza.

Giochi di potere

Giochi di potere

Autore: Anna DePalo

Numero di pagine: 160

Irresistibile. Ecco l'unico aggettivo in grado di descrivere la star dell'hockey su ghiaccio Jordan Serenghetti. Ma la sua fisioterapista Sera Perini deve resistergli. Sera ha le sue buone ragioni: prima di tutto i loro legami familiari, poi la sua etica professionale e non meno importante quel bollente bacio che si sono scambiati e che lui non ricorda nemmeno. Ma se il suo corpo dovesse tradirla e non riuscisse a resistere alla tentazione, saprà trasformare le tattiche di seduzione di Jordan - toccata e fuga - in uno schema completamente nuovo?

I maccheroni di Thomas Jefferson

I maccheroni di Thomas Jefferson

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 130

La gastronomia è specchio dell’evoluzione intellettuale di un popolo, ma per il ricercatore curioso può diventare la chiave di lettura di una società, di un costume, di un modo d’intendere la vita. In queste pagine la tavola diventa luogo privilegiato d’introspezione di personaggi celebri: da Magellano a Michelangelo, da Van Gogh a Napoleone, da Lucrezia Borgia alla Du Barry e giù fino ai Savoia. Molte di questo libro, ci auguriamo, sono storie divertenti, come deve oggi essere un argomento che parla di cibo. Solo gli storici seri ricercatori che spulciano archivi e biblioteche, sanno quanto spesso saltino inaspettatamente fuori storie divertenti. Pochi se ne sono occupati perché, stranamente, in Italia il cibo fatica ancora ad essere considerato storia e cultura.

La cucina italiana

La cucina italiana

Autore: Massimo Montanari , Alberto Capatti

Numero di pagine: 424

L'illustrazione esemplare di una ricerca e di una riflessione di storia totale che riesce a combinare idee, valori e pratiche. E anche una storia d'Italia e degli italiani spiegata con realismo concreto, sapienza e umorismo. Un bel libro. Jacques Le Goff Un libro gradevolissimo che ci guida a un ritorno all'amore per il convito come momento essenziale nella storia del vivere civile. Tullio Gregory

PRINCIPI DI PROGETTAZIONE UNIVERSALE - Abitazioni accessibili

PRINCIPI DI PROGETTAZIONE UNIVERSALE - Abitazioni accessibili

Autore: Giovanni Emilio Buzzelli

Numero di pagine: 1175

Fra i molteplici obiettivi della serie di monografie dedicata alla soluzione economica di moltissimi piccoli e grandi problemi pratici che possono rendere più vivibile e confortevole un appartamento, il tema che viene sviscerato in profondità sotto tutti gli aspetti nelle quasi 1200 pagine di testo in quadricromia parte da un preciso interrogativo: con quali caratteristiche si può tentare di realizzare o ristrutturare un’abitazione in modo che sia comodamente fruibile per tutte le età, su tutto l’arco della vita, da quando si è appena nati fino alla vecchiaia più avanzata?

Codice della navigazione marittima, interna ed aerea

Codice della navigazione marittima, interna ed aerea

Autore: Giovanna Cavanenghi , Franco Timo

L’Opera è aggiornata con: - la L. 6 agosto 2019, n. 84, in materia di nautica da diporto; - la L. 24 luglio 2019, n. 73, nuove norme sulla patente nautica e sul salvamento acquatico; - la L. 14 giugno 2019, n. 55, di conversione, con modificazioni, del D.L. 18 aprile 2019, n 32 (Decreto “sblocca cantieri”).

Vi abbraccerei tutti

Vi abbraccerei tutti

Autore: Domenico Rizzo

Numero di pagine: 344

Questo libro commovente ci regala un racconto vivo e molto intenso degli ultimi 50 anni di storia italiana. Il viaggio a ritroso che i lettori sono invitati a percorrere è reso possibile dalle parole di Luciano Traina, fratello di Claudio Traina, uomo della scorta di Paolo Borsellino rimasto vittima della strage di via D’Amelio nel 1992. Dai ricordi di una vita vissuta al servizio della lotta contro lo strapotere mafioso, uniti a parentesi storiche ben dettagliate dall’autore Domenico Rizzo e a testimonianze di chi ha conosciuto Luciano e la sua famiglia, emerge un uomo sensibile e forte al tempo stesso, capace di prendere il meglio da un tragico evento che gli ha sconvolto la vita e di farne il suo baluardo nella lotta contro la violenza e l’illegalità mafiosa. Domenico Rizzo è nato a Messina il 4 marzo 1972. La sua carriera di scrittore si apre nel 2018 con la pubblicazione del romanzo L’imperatore dei limoni, primo capitolo di quella che verrà denominata “La trilogia di Risi” che troverà il suo secondo capitolo nel romanzo Cuore avvelenato, pubblicato a inizio 2020 e l’atto conclusivo ne Il pedone e la regina, pubblicato sempre nel 2020. Vi abbraccerei tutti...

La regolazione e la promozione del mercato alimentare nell'Unione Europea. Esperienze giuridiche comunitarie e nazionali. Atti del Convegno (Udine, 2006)

La regolazione e la promozione del mercato alimentare nell'Unione Europea. Esperienze giuridiche comunitarie e nazionali. Atti del Convegno (Udine, 2006)

Autore: Mariarita D'Addezio , Alberto Germanò

Numero di pagine: 360
Letteratura russa contemporanea

Letteratura russa contemporanea

Autore: Mario Caramitti

Numero di pagine: 352

Un blocco di carta gialla sbiadita. Da leggere tutto in una notte. Perché leggere è un crimine, e domani il manoscritto aspetta un altro lettore complice. Questo libro è l'avventura del lettore ideale e della parola poetica, protagonisti essenziali della resistenza all'omologazione culturale sovietica. Li seguiremo attraverso cucine come salotti letterari, registratori umani di decine di migliaia di versi, nuovi raffinati modelli di scrittura, analisi monografiche dei testi di massima densità formale (da Brodskij a Venedikt Erofeev, Sokolov, Dovlatov). Per giungere dopo il crollo dell'Urss al fatidico incontro con il mercato editoriale e il mainstream davanti ai quali, nell'ombra della dittatura light putiniana, la parola d'ordine poetica continua a essere 'resistere resistere resistere'. Approfondimenti on-line Consulta in lingua originale i brani poetici citati nel volume e una versione più estesa della bibliografia.

La rivoluzione dei piccoli pianeti

La rivoluzione dei piccoli pianeti

Autore: Pierluigi Sullo

Numero di pagine: 296

Enrico e i suoi compagni. Hanno diciassette anni, è l’anno scolastico ’67-’68, come tutti gli adolescenti sono alla ricerca di se stessi. Vogliono evadere da una scuola che li tiene prigionieri e da un costume sociale oppressivo, indagano sul passato opaco delle loro famiglie e sull’omertà che copre come una nebbia gli anni della guerra. Per riuscirci occupano il liceo e partecipano agli scontri di Valle Giulia, a Roma. Soffriranno, per questo: uno di loro compirà un atto estremo di ribellione. Enrico scoprirà tracce di una sorella morta bambina in manicomio, e cercherà di sapere perché una pistola è nascosta in casa dei suoi e in che modo suo padre sia divenuto proprietario di un negozio di tessuti appartenuto a un ebreo deportato ad Auschwitz. Ci riuscirà con l’aiuto di uno zio, ex combattente repubblicano in Spagna. I ragazzi si liberano dalle famiglie, vanno a vivere insieme, sono liberi di amarsi, iniziano i vagabondaggi tra il sud delle isole Eolie, la Germania e la Milano delle fabbriche, la Parigi del maggio. Intorno a loro esplodono il Vietnam dell’offensiva del Têt e la morte di Ernesto Guevara, il terremoto del Belice e la Primavera di Praga. Una...

Cofanetto 4 Harmony Destiny n.49/2020

Cofanetto 4 Harmony Destiny n.49/2020

Autore: Joanne Rock , Anna DePalo , Andrea Laurence , Kimberley Troutte

Numero di pagine: 160

Questo cofanetto contiene 4 romanzi IL RIVALE di J. Rock Il magnate dei media Devon desidera Regina nel suo letto come non gli è mai successo con nessun'altra donna. La chimica fra loro è però indebolita dal sospetto. Con le rivalità interne e i segreti del padre a minacciare l'impero di famiglia, Devon non può rischiare di fidarsi dell'erede di Mesa Falls. GIOCHI DI POTERE di A. Depalo Irresistibile. Ecco l'unico aggettivo in grado di descrivere la star dell'hockey su ghiaccio Jordan Serenghetti. Ma la sua fisioterapista Sera Perini deve resistergli. E ha le sue buone ragioni: prima di tutto i loro legami familiari, poi la sua etica professionale e non meno importante un bollente bacio. UNA SCONVOLGENTE EREDITà di A. Laurence Sconvolta dalla scoperta di essere stata scambiata in culla alla nascita, Jade Nolan è costretta a chiedere aiuto al suo ex fidanzato, l'esperto di sicurezza Harley Dalton, per trovare la sua famiglia di origine. Mentre cercano delle risposte, Jade e Harley riscoprono la passione. PROVOCANTI SCANDALI di K. Troutte Il nuovo incarico di Chloe è convincere la leggenda pop brasiliana Nicolas a scegliere il resort di lusso della sua famiglia come location ...

Magni bene e spenni poco

Magni bene e spenni poco

Autore: Federico Bardanzellu

Il luogo comune che nei ristoranti romani si mangi male, lascia il tempo che trova. Probabilmente ciò è dovuto al giudizio soggettivo che molta stampa ha della cucina tradizionale romana. Fortunatamente ai romani e ai ristoratori locali tale giudizio entra da un orecchio ed esce dall’altro. E’ certo infatti che agli eredi di Romolo è sempre piaciuto mangiar bene e ciò è una garanzia. Nel XXI secolo, la globalizzazione ha integrato la cucina locale con menu di scuole differenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia e dal resto del Mondo; quindi, ce n’è per tutti i gusti. Nella presente guida, l’autore ha compilato, dopo una quarantennale esperienza diretta, 391 schede di altrettanti esercizi gastronomici della capitale, descrivendone i menu, le particolarità e attribuendo ad ognuno un voto prezzo e un voto qualità. Lo scopo è quello di dimostrare che nella Capitale si può non solo mangiar bene ma anche a buon mercato. Se ci sia riuscito o meno, ai lettori – o meglio – ai commensali l’ardua sentenza. Secondo l’autore, la regola principale è quella di affidarsi alla “saggezza della folla”: alla larga dai locali vuoti o semivuoti. La preferenza va...

Foodscapes: cibo in città

Foodscapes: cibo in città

Autore: AA. VV.

A essere messa in evidenza in questo volume è la valenza sociale che fonda, fondendoli, i legami tra cibo e città nelle plurime diramazioni che gli autori propongono. Si parla perciò di ristoranti e di mercati, di cucine e di sale da pranzo, di supermercati e di osterie, di street food e di fast food, di turismo enogastronomico e di reclusioni domestiche. Percorsi micro e macro che attraversano piazze, centri, quartieri e intere città, che decostruiscono e ricostruiscono abitudini quotidiane ed esperienze eccezionali, mostrando quanto senso circoli intorno a esse. La prospettiva semiotica si apre al confronto con altre discipline – geografia, storia, architettura, antropologia – mostrando la fecondità dei dialoghi interdisciplinari, che pure condividono una matrice comune, quella di considerare cibo e città come manifestazioni di linguaggi interconnessi e legati a doppio filo.

Il libro di ricette di Alice

Il libro di ricette di Alice

Autore: Karina Urbach

Numero di pagine: 372

Vienna, anni Venti: Alice Urbach è la figlia di una facoltosa famiglia ebraica, con una irrefrenabile passione per la cucina che né suo padre né un matrimonio imposto riescono ad arginare. Gli anni tra il primo e il secondo conflitto mondiale sono un momento di risveglio e liberazione per le donne austriache, che iniziano a frequentare i caffè fino ad allora riservati agli uomini e organizzano le proprie serate in società: grazie al suo enorme talento comunicativo, Alice si inserisce alla perfezione in questo clima effervescente, diventando in breve la ristoratrice di Vienna per eccellenza. I suoi corsi di cucina insegnano a preparare antipasti, piatti di carne e pasticceria, offrendo ricette veloci e moderne che strizzano l'occhio alle donne lavoratrici. Il suo libro di ricette So kocht man in Wien! ("Così si cucina a Vienna!"), pubblicato alla fine del 1935, diventa in breve tempo la bibbia della cucina viennese: un compendio culinario di una capitale austriaca cosmopolita, con un tocco femminista e un'attenzione particolare alle esigenze della moderna economia domestica. Da quel momento in poi, però, le cose peggiorano rapidamente anche per la sua famiglia: a causa delle ...

Solidarietà critica

Solidarietà critica

Autore: Lorenzo Bruni

Solidarietà critica intende coniugare la ricerca sociologica, tanto teorica quanto empirica, con il contributo fornito dalla teoria critica all’analisi delle più recenti trasformazioni del legame sociale. Il volume mostra come le possibilità di riproduzione della solidarietà all’interno delle nostre società passino anche attraverso la costruzione di nuove forme di socialità.

Introduzione al design italiano

Introduzione al design italiano

Autore: Andrea Branzi

Numero di pagine: 256

Scritto da uno dei suoi protagonisti, questo saggio ripercorre la genetica del design italiano, risalendo alle sue radici profonde: dagli affreschi di Pompei e della metropoli latina all'arte paleocristiana, dal Rinascimento al Futurismo e al periodo metafisico. Le storie ufficiali del design consistono, il più delle volte, in elencazioni di oggetti e di stili, lasciando in secondo piano le motivazioni che ne sono all'origine. In Italia, arte e architettura hanno avuto una storia lunga e gloriosa, mentre il design, nonostante il suo attuale prestigio internazionale, continua ad avere una storia secondaria, molto breve (due secoli). Questo libro vuole, al contrario, affermare che quella del design è una storia per molti versi autonoma e alternativa a quella dell'arte e dell'architettura, e che proprio per la sua natura particolare, apparentemente legata alla quotidianità domestica, fornisce informazioni culturali e antropologiche importanti sulle radici del nostro Paese. In altre parole, quella del design italiano non è mai stata soltanto una storia di oggetti, ma piuttosto una storia di pensieri, di religioni, di politica e, soprattutto, di uomini.

Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914). I. Studi

Storia della Croce Rossa in Lombardia (1859-1914). I. Studi

Autore: AA. VV. , Costantino Cipolla , Alessandro Fabbri , Filippo Lombardi

Numero di pagine: 609

1053.3

Il campione e il bandito

Il campione e il bandito

Autore: Marco Ventura

Numero di pagine: 303

Le vite di Pollastri e Girardengo ebbero corsi paralleli, e non solo a causa della comune discendenza novese. I testimoni sono concordi: Sante e Costante erano amici, e continuarono a vedersi negli anni della latitanza, si rispettavano e si tenevano informati l'un l'altro. Entrambi provenivano da quella genia tra ligure, francese e piemontese forgiata dalla fame e dal freddo. Entrambi vissero una dura storia di emancipazione dalla miseria. Sante, a dispetto dei suoi crimini (uccise quindici carabinieri) e di tre ergastoli, aveva un senso tutto suo della giustizia. Costante fu il primo campionissimo del ciclismo italiano.

Ultimi ebook e autori ricercati