Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Introduzione alla sociologia

Introduzione alla sociologia

Autore: Ambrogio Santambrogio ,

Numero di pagine: 280

Cos'è la sociologia, che rapporto c'è tra sociologia e mondo moderno, in che senso la sociologia ci aiuta a comprendere la nostra realtà attuale. Una introduzione completa e accessibile alla disciplina che studia il mondo in cui abitiamo. Alla base di questo libro ci sono alcune idee di fondo. La prima è che la sociologia è una disciplina storica. Lo è in un duplice senso: ha un'origine storica, che ovviamente segna i suoi metodi e i suoi contenuti; il suo oggetto di studio sono fatti storici – le azioni degli uomini in società – che devono essere interpretati. In questa prospettiva, si può dire che la sociologia è ciò che hanno fatto – e tuttora fanno – i sociologi: per questo motivo, nel libro si è utilizzato un percorso basato sulla presentazione di singoli autori o scuole di pensiero e non un approccio de-storicizzato per concetti. La seconda mette in luce lo stretto legame storico e concettuale che esiste tra sociologia e mondo moderno in tre distinte fasi: l'avvento della modernità (sino alla fine della prima guerra mondiale); la modernità compiuta (sino al 1989); la modernità globalizzata (i nostri giorni). La terza idea si riferisce al fatto che la...

Il povero

Il povero

Autore: Georg Simmel ,

Il povero, pubblicato per la prima volta nel 1906 e successivamente incluso nella Soziologie del 1908, rappresenta uno degli scritti più importanti di Georg Simmel. Con la capacità di analisi che gli è propria, il sociologo tedesco dimostra che non è una mancanza personale o una semplice condizione di privazione a fare di qualcuno un povero, al contrario si entra a far parte di una cerchia sociale caratterizzata dalla povertà solo nel momento in cui si riceve un determinato tipo di assistenza. è quindi una “reazione sociale”, più o meno intensa, a dare forma concreta ad una figura complessa come quella del povero e a delineare le dinamiche di un fenomeno, come quello della povertà, che attraverso forme diverse continua a caratterizzare tutte le società finora conosciute.

Tecnocrazia e democrazia. L'egemonia al tempo della società digitale

Tecnocrazia e democrazia. L'egemonia al tempo della società digitale

Autore: Francesco Antonelli ,

Numero di pagine: 170
Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione & intervento per l'azienda positiva

Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione & intervento per l'azienda positiva

Autore: Nicola Alberto De Carlo , Alessandra Falco , Dora Capozza ,

Numero di pagine: 512
Pragmatica del linguaggio

Pragmatica del linguaggio

Autore: Claudia Bianchi ,

Numero di pagine: 172

Comprendere i meccanismi della comunicazione e indagare il fitto intreccio di rapporti tra parole e parlanti. Uno studio che investe linguistica e logica, diritto e psicologia, sociologia e antropologia.

Il porto del disincanto. Scritti in onore di Maria Luisa Maniscalco

Il porto del disincanto. Scritti in onore di Maria Luisa Maniscalco

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 353

1520.771

Costruzione sociale e pratiche terapeutiche. Dall'oppressione alla collaborazione

Costruzione sociale e pratiche terapeutiche. Dall'oppressione alla collaborazione

Autore: Kenneth J. Gergen ,

Numero di pagine: 170
Pedagogia generale. Per l'insegnamento nel corso di laurea in Scienze dell'educazione

Pedagogia generale. Per l'insegnamento nel corso di laurea in Scienze dell'educazione

Autore: Giuseppe Mari , Giuliano Minichiello , Carla Xodo ,

Numero di pagine: 320
Sociologia criminale

Sociologia criminale

Autore: Pietro Gori ,

Numero di pagine: 150

“A traverso le molte cose che ho visto e studiato, – a traverso le molte cose melanconiche, che lo studio del diritto penale, nei rapporti con quel morbo sociale che si chiama delitto, mette innanzi agli occhi di coloro, che le grandi malattie morali dell'uomo scrutano con intelletto d'amore – noi studieremo con tutta serenità l'evoluzione della sociologia criminale, questa nuova terapeutica sociale, che mira a sopprimere ogni attività criminosa dell'uomo contro l'uomo, togliendone via le cause generatrici.” “Se la sociologia criminale non è che la clinica di un morbo morale, – noi dobbiamo analizzare pazientemente i sintomi antropologici, psichici, sociologici del tragico male. Dobbiamo discutere gli errori e gli orrori talvolta, dei sistemi di cura adottati contro questo grande dolore e questa secolare vergogna delle società umane.” “La sociologia criminale è chiamata a compiere, fra le scienze sociali, la funzione compiuta, nelle scienze naturali, dall’igiene. Questa, prima che sia necessaria l’opera del medico, insegna i mezzi di prevenire le malattie che distruggono e deteriorano la vita fisica dell’uomo.”

Sociologia. I concetti di base

Sociologia. I concetti di base

Autore: Arnaldo Bagnasco , Marzio Barbagli , Alessandro Cavalli ,

Numero di pagine: 338
Scienze umane e sociali per le professioni sanitarie. Elementi, strutture e processi

Scienze umane e sociali per le professioni sanitarie. Elementi, strutture e processi

Autore: a cura di Rosaria Alvaro , Patrizia Magnante ,

Numero di pagine: 436

Il presente manuale, attraverso le quattro sezioni da cui è composto (pedagogia, sociologia, antropologia e psicologia), illustra una trasversale visione d'insieme delle specifiche discipline delle scienze umane e sociali, utili alle professioni dell'area sanitaria per l'acquisizione di competenze psicologiche, comunicativo-relazionali, pedagogico-educative, coniugabili con quelle più propriamente legate all'area tecnico-scientifica. L'integrazione tra la componente scientifica e la componente più specificatamente umana fornisce consistenti basi per comprendere e conoscere empaticamente le persone ed impostare, quindi, una efficace educazione e relazione di cura centrata sul paziente, considerandolo come una persona capace di autodeterminazione, come soggetto attivo, dotato di risorse per la risoluzione dei propri problemi.

Manuale di sociologia della famiglia

Manuale di sociologia della famiglia

Autore: Pierpaolo Donati ,

Numero di pagine: 310

La famiglia, la sua organizzazione, le trasformazioni in corso del modello familiare, il suo ruolo nella società contemporanea, i dilemmi delle politiche familiari, cosa dovremo attenderci nel prossimo futuro. Un manuale approfondito e aggiornato, che studia la famiglia in quanto relazione originaria e originale, intrinsecamente differente da tutte le altre relazioni sociali, e ne delinea con completezza storia ed evoluzione.

Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione

Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione

Autore: Franco Cambi , Marco Giosi , Alessandro Mariani , Daniela Sarsini ,

Numero di pagine: 279
Giovani e generazioni

Giovani e generazioni

Autore: Karl Mannheim ,

Il volume propone, in una nuova traduzione, due saggi di Karl Mannheim: Il problema delle generazioni e Il problema della gioventù. Lungo un percorso di analisi che ricombina le complesse matrici teoriche e metodologiche della sua riflessione, Mannheim elabora la prima definizione compiutamente sociologica del concetto di generazione, evidenzia la forza del legame tra dinamica generazionale e processi di mutamento e definisce la funzione sociologica della gioventù, intesa come una risorsa rivitalizzante capace di contribuire attivamente alla trasformazione sociale. I due saggi si aprono così a una molteplicità di letture, capaci di offrire alla ricerca sui giovani e le generazioni prospettive di analisi e interrogativi di ricerca ancora oggi estremamente attuali.

Ultimi ebook e autori ricercati