
Giulio Cesare e Ottaviano Augusto
Autore: Virgilio Dominici
Numero di pagine: 170A scuola avevo passione per la storia ed ho scritto diciotto componimenti in ottava rima, alcuni riguardano la storia romana come quello su Giulio Cesare e Ottaviano Augusto. Facendo le ricerche ho trovato, che non sono stati, dei civilizzatori come ce li descrivevano alle scuole elementari e come trovavamo scritto sui libri di allora. L’intento del regime fascista era di esaltare certi personaggi, che sono stati dei grandi statisti, valorosi generali e dei conquistatori non va messo in dubbio, ma nel periodo del loro potere di episodi di crudeltà e di stragi ce ne sono. Quando in Gallia a sedare l’ultima ribellione dei Galli capeggiati dal re degli Arverni Vercingetorige, questi gli andò incontro, ma Cesare non l’affrontò in campo aperto, espugnò la città di Avarico e massacrò tutti i suoi abitanti 40.000 persone innocenti. Quando assediò la città di Alesia dove era barricato Vercingetorige lo costrinse ad arrendersi fecendolo prigioniero e dopo cinque anni, quando festeggiò la vittoria sui Galli, lo fece partecipare alla festa e a fine cerimonia lo fece strangolare. Una persona civile non dovrebbe giungere a queste atrocità. Di episodi come questo ce ne sono...


![Annali d'Italia dal principio dell'era volgare sino all'anno 1750. Compilati da Lodovico Antonio Muratori colle prefazioni critiche di Giuseppe Catalani ... e col proseguimento di detti Annali fino a gli anni presenti. Tomo primo [-duodecimo] ..](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/annali-d-italia-dal-principio-dell-era-volgare-sino-all-anno-1750-compilati-da-lodovico-antonio-muratori-colle-prefazioni-critiche-di-giuseppe-catalani-e-col-proseguimento-di-detti-annali-fino-a-gli-a-id-uIS9_LlXr3kC.jpg)


![Delle istituzioni diplomatiche di Angelo Fumagalli già abate di S. Ambrogio e presidente dei Cisterciesi. Tomo primo [-secondo]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/delle-istituzioni-diplomatiche-di-angelo-fumagalli-gia-abate-di-s-ambrogio-e-presidente-dei-cisterciesi-tomo-primo-secondo-id-T93sbvQYqBkC.jpg)








![Annali d'Italia dal principio dell'era volgare sino all'anno 1749, compilati da Lodovico Antonio Muratori ... Tomo primo [- decimosesto]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/annali-d-italia-dal-principio-dell-era-volgare-sino-all-anno-1749-compilati-da-lodovico-antonio-muratori-tomo-primo-decimosesto-id-1AWZxqGmV0wC.jpg)







