Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Pinocchio e Collodi sul palcoscenico del mondo

Pinocchio e Collodi sul palcoscenico del mondo

Autore: Rossana Dedola ,

Nato in una famiglia molto povera e molto numerosa, sin da piccolo Carlo Collodi ebbe modo di conoscere da vicino l’opulenza di un nobile casato fiorentino, un’esperienza che gli premise di assumere un particolare punto di vista sulla realtà, di diventare allergico a ingiustizie e discriminazioni e di combatterle senza perdere la capacità di ridere e scherzare. Il percorso della sua biografia procede tra le strade di Firenze, sui campi di battaglia delle guerre d’Indipendenza, negli esilaranti articoli del “Lampione”, in mezzo alle contraddizioni della nuova Italia unita. Inoltrandoci poi nel viaggio labirintico di Pinocchio, nel suo universo simbolico che lascia intravedere la potente e irrinunciabile spinta dell’essere umano verso la trasformazione, si scopriranno i motivi del suo inarrestabile successo. La storia di un burattino che voleva diventare un bambino vero viene applaudita ancora oggi sui palcoscenici di tutto il mondo anche per merito di grandi illustratori, scrittori, artisti, scultori, registi e attori che continuano a creare opere d’arte, pescando a piene mani dal suo capolavoro.

Quel cristiano di Guareschi

Quel cristiano di Guareschi

Autore: Gulisano Paolo ,

Numero di pagine: 144

Guareschi è stato un grande scrittore cattolico, direi il più grande (anche se a lungo sottovalutato o incompreso) scrittore cattolico italiano del Novecento. Paolo Gulisano spiega molto bene, in queste pagine, come e perché Guareschi vada annoverato tra i migliori narratori cattolici, sulla scia di Manzoni e non solo. La singolarità della grandezza di Guareschi sta nel fatto che la sua profonda sensibilità religiosa, perfino la sua perfetta ortodossia, non venivano da studi di teologia – che Guareschi mai ha seguito – né da frequentazioni clericali, che non risulta abbia avuto e che anzi credo abbia accuratamente evitato. Tutto quel che sapeva, e che poi ha trasmesso, Guareschi l'ha respirato misteriosamente qui nella Bassa. Tutta la sua teologia è stata l'inginocchiarsi di fronte al quadretto miracoloso della "Madonna dei Prati" e lo stare in silenzio ad ascoltare un crocifisso. Credo che per capire il cristiano Guareschi si debba venire qui, vedere questo santuario, osservare i suoi ex voto, fissare quel quadretto (dalla prefazione di Michele Brambilla).

Pinocchio. Proposta di catechesi

Pinocchio. Proposta di catechesi

Autore: Romeo Maggioni ,

Questo Pinocchio … è un Pinocchio speciale. La storia di questo burattino di legno, che dopo molte peripezie “trasnatura” in figlio di Geppetto, è la vicenda, oltre la fiaba, dell’uomo, chiamato a “trasnaturare” in figlio di Dio o a divenire bestia come il somarello Lucignolo. Storia vivace e commovente, scritta in chiave teologica da Giacomo Biffi, Arcivescovo emerito di Bologna, richiamando le verità fondamentali dell’antropologia cristiana e toccando con amara partecipazione e giudizio un po’ tutta la vicenda umana del nostro tempo. È una forma di “Catechismo per adulti” capace di rispondere ai grandi interrogativi: della libertà, della colpa, dell’aldilà, del male, del nostro più autentico destino… persino del purgatorio! Scritta dal Vescovo nel libro Contro Maestro Ciliegia, è stata tradotta da don Romeo in puntate più semplici per dilatare a molti la ricchezza dottrinale che il testo di Collodi in filigrana contiene. L’idea del primo autore era stata quella di voler insegnare molte cose con l’aria di divertire. Speriamo di non averla tradita.

Pinocchio

Pinocchio

Autore: Carlo Collodi ,

Numero di pagine: 286

Questo libro viene riproposto come un Classico nell'edizione critica del maggior studioso italiano di Collodi, Fernando Tempesti.

Le avventure di Pinocchio. Unico con apparato didattico

Le avventure di Pinocchio. Unico con apparato didattico

Autore: Carlo Collodi ,

Numero di pagine: 285

Pinocchio è un burattino che si muove e parla come un bambino vero. Il falegname che lo ha progettato e costruito, Geppetto, lo considera come un figlio... anche se è un po’ troppo indisciplinato e svogliato. Disubbidendo al Grillo Parlante, Pinocchio si mette ben presto nei guai, e come se non bastasse si lascia abbindolare del Gatto e dalla Volpe, che cercano di derubarlo delle monete d’oro che gli ha regalato il burattinaio Mangiafoco. La Fata dai capelli turchini cerca di aiutarlo, promettendogli di trasformarlo in un bambino vero se si comporta bene, ma Pinocchio continua a seguire le cattive compagnie. Finisce in prigione, rischia di essere mangiato dal Pescatore Verde, diventa un asino e alla fine viene inghiottito da un pesce-cane. Ma quando ormai tutto sembra perso, Pinocchio impara a comportarsi come un figlio affettuoso, e il suo coraggio e la sua bontà verranno premiati.

Pinocchio: un libro parallelo

Pinocchio: un libro parallelo

Autore: Giorgio Manganelli ,

Numero di pagine: 205

Questa singolarissima opera è un libro nel libro, insieme parassitario e autonomo, in cui il Manganelli scrittore da un lato illumina "Pinocchio" di una luce nuova e dall’altro dà forma all’ennesimo paesaggio della sua poetica – paesaggio ancora una volta lunare, comico e alieno. Il classico di Collodi diventa così più terrificante ma anche più euforico, più enigmatico ma anche più carico di rivelazioni, più cupo ma anche più ricco di risonanze metaforiche e simboliche. E in particolare il percorso di Pinocchio, personaggio insieme umano, animale, vegetale e ultraterreno, mosso fin dall’inizio da «una vocazione metamorfica e insieme teatrale», da un «occulto, multiforme, futuro». Questo percorso, infatti, altro non è se non l’attraversamento dell’Erebo, del Regno dei Morti, che ha il suo centro nel cuore nero del libro, ma che si estende a tutta la topografia collodiana, dal bosco verde scuro in cui biancheggia la casa mortuaria della Fata alla campagna popolata di faine dove Pinocchio fa il cane da guardia. Libro notturno, di una notte definitiva (dove il giorno è solo «recitato» da sarcastici lampi temporaleschi), il Pinocchio di Manganelli non si...

Pinocchio

Pinocchio

Autore: Carlo Collodi ,

"Le avventure di Pinocchio : storia di un burattino", nasce come racconto settimanale sul Giornale dei bambini nel 1881. Nel 1883 viene raccolto in un volume. Originariamente le avventure di Pinocchio si concludevano nell'episodio dell'impiccagione, con la morte del burattino. Le proteste dei piccoli lettori del "Giornale dei bambini" indussero però l'autore a proseguire il racconto, che si concluse definitivamente, con la trasformazione del burattino in bambino, nel 1883. Il capolavoro di Collodi è una storia di grande carica umana: le straordinarie peripezie del ragazzo-burattino, le scoperte ora gioiose ora dolenti che egli fa del mondo e della vita, i suoi scatti di ribellione e i suoi pentimenti, la sua ansia di giustizia, le sue speranze e i suoi crucci, si compongono in un racconto nitido che è da tempo giudicato un vero classico, che oltrepassa i confini della mera letteratura per l'infanzia. Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare. Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una...

La corsa di Pinocchio

La corsa di Pinocchio

Autore: Giovanni Gasparini ,

Numero di pagine: 160

On Le avventure di Pinocchio by Carlo Collodi (1826-1890), pseud. of Carlo Lorenzini.

La sindrome di Pinocchio. «I forzati» della bugia. Come aiutare a crescere gli eterni bambini

La sindrome di Pinocchio. «I forzati» della bugia. Come aiutare a crescere gli eterni bambini

Autore: Michele Novellino ,

Numero di pagine: 81
Jovanotti. Mai dentro mai fuori

Jovanotti. Mai dentro mai fuori

Autore: Michele Caporosso ,

Numero di pagine: 240

Stamattina è il 1987, in persona. E dentro uno scenario fatto di Public Enemy e Ricchi e Poveri, bad di Michael Jackson e Al Bano e Romina, tra Umberto Tozzi e CCCP, Fausto Leali e Onda Rossa Posse, tra GoodMorning Vietnam e Rimini, Rimini, Primo Levi e Craxi, le Brigate Rosse e Sanremo, arriva ciò che un simile immaginario non avrebbe mai potuto aspettarsi: un disco alieno e americanissimo che dice "Walking, walking down!". Arriva e si piazza al centro, come fosse più di un'ombra e meno di una persona. Mai dentro, mai fuori. Lo canta uno scappato di casa, un pezzo di legno modellato con le sembianze di un pupazzo colorato e sempre sorridente, che va a salti come una lepre, facendo fracasso. Ha scelto il nome d'arte di Pee Nocchio, ma un giorno il tipografo a cui aveva commissionato una locandina per una serata commise un refuso: scrisse Pinoxxxio. Lui lo trovò provvidenziale e tenne il nome. Quello che accadde dopo è una storia di venticinque anni. Da non potersi credere.

L'alfabeto delle relazioni

L'alfabeto delle relazioni

Autore: Vittorino Andreoli ,

Numero di pagine: 400

«Famiglie, io vi odio!» gridava André Gide alle soglie del XX secolo, denunciando l'ipocrisia e gli odi che avvelenavano quell'istituzione da sempre considerata il rifugio affettivo di ogni essere umano. Molto tempo è trascorso, ma la situazione non è certo cambiata. La cultura attuale muta vertiginosamente distruggendo antichi valori e sostituendoli con il nulla, e così le famiglie si possono trasformare in inferni di solitudine o di violenza. Ma è ancora possibile salvare questa istituzione che è alla base stessa del consorzio umano? Sì, afferma Vittorino Andreoli, a patto che ognuno di noi sappia riconoscere la sua sfera d'azione e di intervento, rispettando quella degli altri e cercando di ricostruire tutti insieme un sistema di relazioni affettive in cui l'amore prevalga sui falsi idoli alla quale l'attuale pseudo-cultura dell''apparire' impone di sacrificare.

Il maestro e Margherita

Il maestro e Margherita

Autore: Michail Bulgakov ,

Numero di pagine: 256

Il Maestro e Margherita è un miracolo che ognuno deve salutare con commozione. Eugenio Montale

Imparo l'italiano con Pinocchio

Imparo l'italiano con Pinocchio

Autore: Jacopo Gorini , Carlo Collodi ,

Il grande capolavoro di Carlo Collodi "Le avventure di Pinocchio" in italiano semplice e moderno. Il libro è la versione integrale del testo originale, scritto a Firenze nel 1881, in un italiano più attuale e adatto ai lettori contemporanei, anche ai più giovani. La musicalità e la bellezza del testo sono rimaste le stesse, come la totalità dei capitoli. Il volume è illustrato con le splendide immagini di Carlo Chiostri, presenti nell'edizione dei primi del '900. Pinocchio è una storia sempre attuale, divertente ed intensa. È una lettura indispensabile per chi ama la cultura e la lingua italiana. Scarica gratuitamente l'audiolibro di Pinocchio seguendo le istruzioni riportate nell'ultima pagina. Puoi imparare e perfezionare l'italiano con questo libro in modi diversi: - metodo facile: leggi un capitolo e controlla le parole difficili che non conosci nel glossario. Poi ascolta una prima volta la registrazione audio leggendo contemporaneamente il testo. Ascolta una seconda volta l'audio senza leggere la trascrizione; - metodo avanzato: ascolta la registrazione audio del capitolo senza leggere il testo scritto. Poi ascoltalo di nuovo leggendo contemporaneamente la...

Le Haydine ovvero Lettere sulla vita e le opere del celebre maestro Giuseppe Haydn

Le Haydine ovvero Lettere sulla vita e le opere del celebre maestro Giuseppe Haydn

Autore: Giuseppe Carpani ,

Numero di pagine: 307
Come le ciliegie

Come le ciliegie

Autore: Cosimo Egidio Ramundo ,

Numero di pagine: 122

Un giornale online, nel commentare Come le Ciliege, lo ha qualificato come nuovo Decameron. E, se Boccaccio non avesse scritto il suo, degno di prendere il suo posto. Cosimo Egidio Ramundo è un autore che riesce a tornare indietro nel tempo, lasciando parlare i ricordi e la memoria. E il suo lavoro narra di piccoli frammenti, di scorci di vita, di momenti felici che riescono a catapultare il lettore in un mondo spensierato, in cui protagonisti principali sono persone comuni, descritti con ironica benevolenza, con placido perdono, nei loro peccati e nelle loro idiosincrasie, nelle loro azioni e nel loro modo di rapportarsi alla vita. Un perdono che sgorga evidente, in quanto le loro azioni avvengono con la massima spontaneità, con una sincerità che traspare dai mille rivoli di una vita vissuta spesso nell'indigenza, a volte nel benessere. Al cospetto dell'inciampo comico, l'umanità è sempre ben disposta a perdonare e sorridere di cuore, anche se dall'inciampo è zampillato uno schizzo rossastro. è l'universalità di certi comportamenti che funge da collante per tutte le culture e ravviva quelle comuni sensazioni di meraviglia e ristoro rispetto alle volgarità senza scopo e...

La storia di Pinocchio

La storia di Pinocchio

Autore: Katie Daynes ,

The adventures of a wooden puppet who manages to overcome his mischievous inclinations.

La Crisi della Morte

La Crisi della Morte

Autore: Ernesto Bozzano ,

Numero di pagine: 250

Uno studio affascinante sulla vita dopo la morte.... "Com'ebbi già ripetute volte a dichiarare, da qualche anno io mi dedico all'indagine delle principali raccolte di «rivelazioni trascendentali», applicando alle medesime i processi scientifici dell'analisi comparata e della convergenza delle prove, ottenendo risultati tanto inattesi quanto importanti. Infatti, dalle indagini intraprese, emerge la prova che le copiosissime informazioni conseguite medianicamente intorno all'ambiente e all'esistenza spirituale concordano mirabilmente tra di loro per ciò che si riferisce ai ragguagli d'ordine generale, i quali sono anche i soli che si richiedono onde concludere in favore della genesi estrinseca delle rivelazioni in esame, giacché le apparenti discrepanze d'ordine secondario, quali si rinvengono nelle rivelazioni stesse, derivano palesemente da cause multiple chiaramente discernibili e pienamente giustificabili. Aggiungo in proposito che talune categorie di siffatte presunte discrepanze contribuiscono efficacemente a fornire una chiara visione sintetica intorno alle modalità con cui si estrinseca l'esistenza spirituale, in quanto appaiono determinate dalle condizioni psichiche...

Ultimi ebook e autori ricercati