Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Codici & segreti. La storia affascinante dei messaggi cifrati dall'antico Egitto a Internet

Codici & segreti. La storia affascinante dei messaggi cifrati dall'antico Egitto a Internet

Autore: Simon Singh ,

Numero di pagine: 414
INTERNET E LE SUE INSICUREZZE

INTERNET E LE SUE INSICUREZZE

Autore: Mario Massimo Petrone ,

Numero di pagine: 305

Mai, come oggi, lo sviluppo tecnologico è stato così rapido e pervasivo. L’uso del pc e di internet condiziona in modo pregnante le abitudini, le idee, le tendenze e le prospettive degli utenti che si confrontano quotidianamente con gli stessi. La questione non è tuttavia se bisogna o meno essere digitali, ma piuttosto come dobbiamo esserlo: in quale forma e con quali garanzie per la nostra tranquillità e sicurezza. Di qui, la necessità di sviluppare una sensibilità al digitale in grado di assicurare la progressiva costruzione di un senso critico nei confronti del fenomeno digitale nel suo complesso: capirne gli impatti, i vantaggi e, soprattutto, i pericoli. È questo l’obiettivo del presente volume, dedicato al tema della sicurezza informatica nella gestione sia dei documenti telematici sia dei rapporti sociali, al fine di offrire al lettore una nuova chiave di lettura nella comprensione dei meccanismi e delle vulnerabilità degli strumenti informatici, nonché nella predisposizione delle misure di sicurezza idonee a proteggere la propria riservatezza da possibili attacchi informatici.

HTML5 e CSS3

HTML5 e CSS3

Autore: Gabriele Gigliotti ,

Numero di pagine: 312

I linguaggi su cui si basa il Web si rinnovano e lo conducono oltre il 2.0, verso la frontiera del Web semantico. HTML 5 e CSS 3 sono le basi del Web del futuro, ma non c'è bisogno di aspettare per iniziare a utilizzarli. Questo libro mostra a designer, sviluppatori e professionisti cosa è possibile fare già oggi: dalla creazione di form dinamici piacevoli da compilare, alla gestione di video e audio, all'uso degli strumenti tipografici per ottenere un maggiore controllo su testo e layout, fino alla realizzazione di effetti grafici come transizioni, trasformazioni e animazioni. Tutto con un occhio di riguardo alla semplicità d'uso, l'accessibilità, la semantica. Una guida alla scoperta dell'integrità strutturale di HTML 5 e della flessibilità stilistica di CSS 3 che mostra come ottenere un codice più pulito, interfacce dinamiche più funzionali e contenuti più ricchi, indispensabile per chi vuole iniziare a sviluppare oggi il Web di domani.

Tre in uno

Tre in uno

Autore: Consolato Pellegrino , Luciana Zuccheri ,

Riuscireste voi, con tutta la fantasia del mondo, a mettere insieme in un unico ragionamento buoi e infinità del continuo, tangram e palloni da calcio? Occorre una bella faccia tosta anche solo a proporlo, non trovate? Certo, se siete abituati a mangiare le favolose torte di nonna Sofia e vi chiamate Andrea, tutto diventa più facile; i buoi fanno parte di leggendarie storie matematiche dell'antica Trinacria, chiamando in causa addirittura Diofanto; il confronto uno-a-uno fra insiemi continui viene, più che concepito, idealizzato da un tedesco di nome Georg; il tangram, al di là della sua apparenza leggera e giocosa, in realtà nasconde misteri matematici tuttora aperti. E il pallone da calcio? Ma dai, questo lo sa anche nonna Sofia, non ha mica bisogno di un Andrea che glielo spieghi ... Tutti sanno che il pallone da calcio è un icosaedro convesso troncato che ha come facce 20 esagoni e 12 pentagoni regolari; è per questo che Maradona faceva quei goal geniali, per via delle sue indiscusse competenze matematiche: colpiva sempre l'angolo interno di un pentagono; mentre per fare il cucchiaio alla Totti bisogna colpire il centro di un esagono. Lo sanno anche i bambini. Ma se...

Alan Turing

Alan Turing

Autore: Andrew Hodges ,

Numero di pagine: 739

DA QUESTO LIBRO E' TRATTO IL FILM "THE IMITATION GAME" «Una delle migliori biografi e d’argomento scientifico che siano mai state scritte». The New Yorker Uno dei più grandi geni del Ventesimo secolo, questo è stato Alan Turing. Nato a Londra nel 1912, considerato tra i padri della moderna informatica – spiegò la natura e i limiti teorici delle macchine logiche prima che fosse costruito un solo computer – fu un matematico fuori dal comune. Durante la Seconda guerra mondiale mise le sue straordinarie capacità al servizio dell’Inghilterra, entrando a far parte di Bletchley Park, la località top secret della principale unità di crittoanalisi del Regno Unito, e contribuì in modo decisivo alla decifrazione di Enigma, la complessa macchina messa a punto dai tedeschi per criptare le proprie comunicazioni, ribaltando così le sorti del conflitto. Ma la sua fu anche una vita tormentata. Perseguitato per la sua omosessualità, fu condannato alla castrazione chimica. Umiliato, a soli 41 anni, si suicidò in circostanze misteriose morsicando una mela avvelenata con cianuro. Nel 2013, dopo oltre sessant’anni dalla sua morte, la Regina Elisabetta gli ha «concesso»...

L'ultimo teorema di Fermat

L'ultimo teorema di Fermat

Autore: Simon Singh ,

Numero di pagine: 360

'Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine stretto della pagina.' Così scriveva a metà del Seicento il genio della matematica Pierre de Fermat. La dimostrazione che non stava nel margine troppo stretto non fu mai trovata, e quella frase divenne il guanto di sfida raccolto da generazioni di matematici, che si sforzarono invano di dimostrare quel teorema così semplice, così elegante, così impenetrabile. La storia dell'Ultimo teorema di Fermat è un thriller matematico, o un romanzo d'avventure intellettuali, che dopo oltre tre secoli e mezzo ha trovato una soluzione: l'abilissimo detective è il matematico inglese Andrew Wiles della Princeton University, che all'età di dieci anni sognava di essere il risolutore dell'enigma.

Il manuale della Crittografia

Il manuale della Crittografia

Autore: Niels Ferguson , Bruce Schneier , Tadayoshi Kohno ,

Numero di pagine: 336

La crittografia regola i meccanismi per cifrare e quindi decifrare dati, rendendoli così sicuri e protetti da occhi indiscreti: una necessità vitale nel mondo delle informazioni.Questo libro è un'introduzione definitiva ed esaustiva a tutti i settori della crittografia, scritto partendo dal presupposto che sapere come sono disegnati i protocolli crittografici non vuol dire saper applicare la crittografia in maniera efficace. Per questo bisogna imparare a pensare come un crittografo. Ecco lo scopo del libro: guidare il lettore in un affascinante percorso di apprendimento della teoria dei protocolli crittografici fino alla loro applicazione pratica.Gli autori, tra i massimi esperti della materia, vi mostreranno le tecniche per cifrare file, software e qualsiasi tipo di dato, trattando argomenti come i cifrari a blocchi, le funzioni di hash, gli aspetti relativi all'implementazione e molto altro. Gli esempi e gli esercizi consentono di affinare la professionalità e comprendere meglio le sfaccettature di questo mondo fatto di codici e chiavi.

Introduzione alla crittografia. Algoritmi, protocolli, sicurezza informatica

Introduzione alla crittografia. Algoritmi, protocolli, sicurezza informatica

Autore: Alessandro Languasco , Alessandro Zaccagnini ,

Numero di pagine: 320
De/cifrare. Come funzionano i più grandi codici della storia, dal cifrario di Cesare alla password del wi-fi

De/cifrare. Come funzionano i più grandi codici della storia, dal cifrario di Cesare alla password del wi-fi

Autore: Mark Frary ,

Numero di pagine: 176
Aritmetica, crittografia e codici

Aritmetica, crittografia e codici

Autore: W.M. Baldoni , C. Ciliberto , G.M. Piacentini Cattaneo ,

Numero di pagine: 521

Il volume potrà essere utile ai docenti che intendano svolgere un corso su questi argomenti, la cui presenza sempre più viene richiesta nei corsi di laurea di matematica, fisica, informatica, ingnegneria.

Sistemi di cifratura. Storia, principi, algoritmi e tecniche di crittografia

Sistemi di cifratura. Storia, principi, algoritmi e tecniche di crittografia

Autore: Catello A. De Rosa ,

Numero di pagine: 420
Segreti, spie, codici cifrati. Crittografia: la storia, le tecniche, gli aspetti giuridici. Con CD-ROM

Segreti, spie, codici cifrati. Crittografia: la storia, le tecniche, gli aspetti giuridici. Con CD-ROM

Autore: Corrado Giustozzi , Andrea Monti , Enrico Zimuel ,

Numero di pagine: 450
Sin imagen

Storia Della Crittografia Classica

Autore: Nicola Amato ,

Numero di pagine: 182

Si tratta di un opera che racchiude in sé tutta la storia della crittografia, dagli albori delle società evolute risalenti a migliaia di anni fa sino al secondo dopoguerra. Questo è un libro i cui contenuti esulano deliberatamente dagli approfondimenti tecnici, proprio per lasciare spazio ai concetti basilari che, essendo espressi in maniera semplificata, possono essere tranquillamente letti e compresi da una vasta audience che va dalle persone in età adolescenziale sino alle persone più adulte che, anche se poco consone all'utilizzo delle tecnologie informatiche, vogliono comunque comprendere il funzionamento della crittografia senza perderne di vista i concetti basilari. Ovviamente, questo è un libro che ben si addice a tutti quegli studenti che intendono studiare i concetti fondamentali della crittografia, senza entrare nello specifico tecnico-matematico della materia, e desiderano affrontare tutto il suo percorso storico analizzando i singoli sistemi crittografici che si sono avvicendati nel corso della storia. Le varie tecniche crittografiche che si sono sviluppate nel corso degli anni saranno spiegate in maniera semplice e intuitiva, e verranno forniti inoltre validi...

Matematica e cultura 2008

Matematica e cultura 2008

Autore: Michele Emmer ,

Numero di pagine: 365

Matematica e cultura, binomio sorprendente? Potrebbe sembrare ma da qualche anno si sono aperti dei grandi ponti tra le “due culture”. A Venezia, citta’ di ponti e di culture, si parla da oramai dieci anni di cultura e di matematica, si parla di arte, architettura, cinema, letteratura, ambiente, filosofia, di bolle di sapone, di Corto Maltese ed Hugo Pratt, delle investigazioni criminali. In questo nuovo libro, il decimo della serie iniziata a Venezia con gli incontri “Matematica e cultura” che tanti hanno cercato di imitare, si parla di tutto questo e tra gli altri ne scrivono Simon Singh (autore del best seller “L’ultimo teorema di Fermat”), alla sua terza presenza a Venezia, e Siobhan Roberts (autrice di “Il re dello spazio infinito. Storia dell’uomo che salvò la geometria”). Venezia ponte tra la matematica e la cultura.

Il mistero dell'alef. La ricerca dell'infinito tra matematica e misticismo

Il mistero dell'alef. La ricerca dell'infinito tra matematica e misticismo

Autore: Amir D. Aczel ,

Numero di pagine: 220
L'ossessione dei numeri primi. Bernhard Riemann e il principale problema irrisolto della matematica

L'ossessione dei numeri primi. Bernhard Riemann e il principale problema irrisolto della matematica

Autore: John Derbyshire ,

Numero di pagine: 403
Sotto il velame: Saggio di un'interpretazione generale del poema sacro

Sotto il velame: Saggio di un'interpretazione generale del poema sacro

Autore: Giovanni Pascoli ,

Numero di pagine: 446

"Sotto il velame: Saggio di un'interpretazione generale del poema sacro" di Giovanni Pascoli. Pubblicato da Good Press. Good Press pubblica un grande numero di titoli, di ogni tipo e genere letterario. Dai classici della letteratura, alla saggistica, fino a libri più di nicchia o capolavori dimenticati (o ancora da scoprire) della letteratura mondiale. Vi proponiamo libri per tutti e per tutti i gusti. Ogni edizione di Good Press è adattata e formattata per migliorarne la fruibilità, facilitando la leggibilità su ogni tipo di dispositivo. Il nostro obiettivo è produrre eBook che siano facili da usare e accessibili a tutti in un formato digitale di alta qualità.

Manuale di Crittografia

Manuale di Crittografia

Autore: Luigi Sacco ,

Numero di pagine: 366

La crittografia, l’arte di scrivere messaggi segreti, è un mondo affascinante popolato da codici, cifrari, chiavi ma soprattutto da sfide, ovvero decrittare un messaggio di cui non si conosce il cifrario. Questo è l’obiettivo massimo per ogni crittoanalista. Luigi Sacco è stato uno dei grandi crittanalisti del XX secolo, capo dell’ufficio cifra dell’esercito italiano nella Grande Guerra tra il 1916 e il 1918. Sulla base dell’esperienza maturata in guerra scrisse il Manuale di Crittografia, la cui ultima edizione risaliva al 1947, aggiornata alle novità della Seconda Guerra Mondiale. Il libro ottenne molti apprezzamenti e fu tradotto in francese e in inglese. Oltre mezzo secolo è passato ma il Manuale è ancora considerato un classico della letteratura crittografica, ed è tuttora uno dei più completi testi di crittografia classica in lingua italiana. Certo, l'avvento dei personal computer ha rivoluzionato la crittografia e la crittanalisi e gli algoritmi DES, DH, RSA e AES hanno ridisegnato il settore. Questa quarta edizione del Manuale di Crittografia è stata così arricchita con una nuova sesta parte dedicata a introdurre la crittografia contemporanea, i cifrari ...

L'impronta di Atlantide

L'impronta di Atlantide

Autore: Colin Wilson ,

Numero di pagine: 672

"Intrigante." Kirkus Reviews Siamo propensi a considerare le civiltà del passato come una versione meno efficiente di noi stessi e gli antichi come superstiziosi, tecnologicamente inadeguati, carenti di capacità logiche. È un'illusione. Ci sono civiltà perdute - più antiche degli antichi Egizi - che sapevano molto più di noi. Se l'umanità vuole progredire veramente, deve andare alla ricerca di quel passato.

La fisica dei perplessi

La fisica dei perplessi

Autore: Jim Al-Khalili ,

Numero di pagine: 271

Dopo più di un secolo, la fisica si è ormai abituata a scendere a patti con le implicazioni della meccanica quantistica, perché questa teoria controintuitiva si è dimostrata solidissima e perfettamente adeguata a descrivere i fenomeni della materia. Ma chi non ha avuto in sorte l’occasione di studiare fisica è piuttosto perplesso, e fa bene ad esserlo. In che senso una particella può passare da due parti contemporaneamente? Cosa vuol dire esattamente che un corpo si comporta simultaneamente come un’onda del mare e come un granello di materia? Ma davvero il gatto nella scatola è allo stesso tempo vivo-e-morto finché non lo guardiamo? Sembra Star Trek e invece è il mondo reale, benché ci sia pure il teletrasporto. Questa è la materia ideale per uno straordinario divulgatore come Al-Khalili, perfettamente a suo agio con l’ironia implicita del materiale che racconta. Il grande fisico inglese si cimenta ancora una volta coi paradossi della fisica, facendosi accompagnare, con brevi saggi illuminanti, da invitati d’eccezione, come Anton Zeilinger, Frank Close e Paul Davies.

Ultimi ebook e autori ricercati