Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 30 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Quaderni Musicologici - Timbro

Quaderni Musicologici - Timbro

Autore: Carlo Pasceri

Numero di pagine: 93

Il timbro è la qualità di un suono, il “colore tonale”, questo si sa… Quel che meno si sa è che sia la metafisica sia la fenomenologia della musica passa attraverso il coagulo degli atomi sonici, ovvero che ancor prima di sapere dei quattro parametri del suono e del suo profilo dinamico, dobbiamo sapere di cosa è fatto un suono, soprattutto quello musicale, come si comporta nell’aria e di come noi umani lo percepiamo. In questo quaderno si dà conto di tutto ciò e quindi di quanto il singolo evento sonico puntiforme sia la sostanza musicale, la massa e trama fondamentale, e che anche solo con la sua atmosfera timbrica possa determinare lo scenario sonico.

Quaderni Musicologici - Armonia

Quaderni Musicologici - Armonia

Autore: Carlo Pasceri

Numero di pagine: 105

Sono circa mille anni che l’Occidente ha iniziato un percorso musicale che l’ha distinto da tutte le altre culture del mondo, i nostri antenati hanno voluto imparare a maneggiare combinazioni di suoni simultanei. Hanno realizzato la musica armonica: l’aspetto più intellettuale del fare musica. In questo quaderno si dà conto di tutto ciò che è correlato con l’armonia, dei rigorosi rapporti di quelle che sono definite come consonanze-dissonanze, pertanto delle loro strutture basiche e piramidali, le loro specialissime e complicate reti di assetti sonici polifonici e di serie funzionali di accordi, dalla diatonia all’atonalità.

Viaggio all'interno della Musica

Viaggio all'interno della Musica

Autore: Carlo Pasceri

Numero di pagine: 158

E' un viaggio alla scoperta del fenomeno Musica: questo testo permette, anche in modo scalabile, come una montagna, di giungere a una prima, ma già profonda, conoscenza della materia. Ci si può fermare a una certa altezza e comprendere temi fondamentali già con i primi tre capitoli: quello filosofico, quello matematico-naturale e quello tecnico-teorico (“La ricerca del principio delle cose“, “L’innaturale cuore pulsante della musica” e “Tecnica, tecnologia e pronuncia musicale”). Questi, unitamente al Glossario messo in epilogo, permettono già di dirigersi verso il pianeta Musica per poi eventualmente avvicinarsi andando a esplorare ancor di più e di rivelarlo. Buon viaggio. Indice dei contenuti: - La ricerca del principio delle cose - L’innaturale cuore pulsante della musica - Tecnica, tecnologia, pronuncia musicale - L’originale verità tecnica creativa - Lo stile: il cliché e il genere - Il ritmo (e i suoi tempi capricciosi) - I gradini delle scale - L’improvvisazione musicale - Tonalità e modalità: chiarezza sulla sistematica (con)fusione - L’enigma del tempo - Glossario

Quaderni Musicologici - Ritmo

Quaderni Musicologici - Ritmo

Autore: Carlo Pasceri

Numero di pagine: 75

Il ritmo è il principio regolatore della musica, è quello che trasporta l’informazione essenziale, determina il movimento musicale, lo scorrimento di tutti gli eventi. Il ritmo, e quindi il tempo musicale, è definito da alcuni caratteri interni che regolano la forma di questo flusso complessivo. In questo quaderno si dà conto delle fondamentali matrici, proprietà, conformazioni e formule ritmiche e metrico-temporali per comprendere e usare al meglio quella che è la dimensione che rende così speciale la musica.

Piccolo Glossario Sinottico Musicale

Piccolo Glossario Sinottico Musicale

Autore: Carlo Pasceri

Numero di pagine: 55

Questo testo è un favorevole punto di partenza per sciogliere i nodi sui significati di alcuni termini musicali, e può essere utile anche come veloce manuale d’uso per richiamare alla memoria, e quindi legare opportunamente, idee e nozioni precedentemente acquisite. Perché purtroppo in massima parte l’impianto delle questioni musicali è formalmente disomogeneo e talvolta oggettivamente incoerente. È diffuso un disordine di termini e opache definizioni talvolta pure in contraddizione logica. Oscillazioni di significati e loro proliferazione incontrollata che gettano ancor più ombre che confondono. In questo piccolo glossario ci sono termini che altri testi non affrontano, mentre molti altri vocaboli sono stati tralasciati perché non decisivi per una comprensione basica, ma profonda ed estesa, della musica. I nessi di pertinenza coerenti della musica stessa sono inoltre incanalati in un percorso suggerito dall'autore (un albero cronologico di consultazione) per meglio orientarsi in questo viaggio.

Quaderni Musicologici (Ritmo, Melodia, Armonia, Timbro)

Quaderni Musicologici (Ritmo, Melodia, Armonia, Timbro)

Autore: Carlo Pasceri

Numero di pagine: 278

Questo libro si propone di fornire informazioni su ciò che la musica è e come possa funzionare, i suoi assetti sistematici di combinazioni di suoni e silenzi disposti nel tempo. La musica è un unico ente che si presenta sotto un quadruplice aspetto (ritmo, melodia, armonia e timbro), e che, a seconda del genere e dello stile, dell’artista, del brano e finanche dell’eventualità del momento, può avere o mostrare varie gradazioni di rapporti tra questi; reali o apparenti. La musica è vibrazione, è endemicamente tensiva, si espande sfericamente in tutte le direzioni spaziali, travalica la materia, scavalca muri, comanda il tempo: seduce sempre e comunque. La musica è volontà, è energia pura.

Quaderni Musicologici - Melodia

Quaderni Musicologici - Melodia

Autore: Carlo Pasceri

La melodia è considerata la regina musicale, è comunemente intesa sorta di sinonimo di musica; tuttavia ancora oggi della melodia è diffusa una ridotta e scorretta informazione. In questo quaderno si dà conto di cosa sia una melodia, dai suoi fattori costituenti, il DNA del fare musica e quindi delle scale, il campo di forze e di azione musicale, il suo spazio vitale; con tanto delle esoteriche iperscale e progressione aurea.

Censimento ufficiale dei profughi del terremoto del 28 dicembre 1908 ricoverati in Catania

Censimento ufficiale dei profughi del terremoto del 28 dicembre 1908 ricoverati in Catania

Autore: Catania (Italy)

Numero di pagine: 500
Solfeggi cantati e parlati-Solfeges parles et chantes-Spoken and sung solfeggio. I corso

Solfeggi cantati e parlati-Solfeges parles et chantes-Spoken and sung solfeggio. I corso

Autore: Ciriaco Letterio

Numero di pagine: 32
Musica dentro

Musica dentro

Autore: Paolo Fresu

Numero di pagine: 192

Questo libro è un atto d’amore. Per la musica. Per i suoni. Per lo strumento, la tromba, compagno di strada di una vita. Dentro c’è tutto l’universo di un artista sempre più apprezzato e conosciuto sia in Italia sia all’estero. C’è il legame con le radici sarde, i silenzi di una campagna selvaggia rotti dal fruscio delle foglie e dai belati delle pecore. C’è la scoperta della vocazione musicale e il severo tirocinio di un artista. C’è l’incontro con Miles Davis, modello e ispiratore di sempre. E c’è un’idea della musica come esplorazione incessante di paesaggi sonori. La tromba di Fresu ha dato lustro alla nouvelle vague del jazz europeo, le sue incursioni nel pop e nella musica colta hanno contribuito ad aprirle nuove strade, la sua passione e generosità hanno aiutato ad avvicinarla a un pubblico sempre più ampio. Fresu si narra qui con voce semplice e intensa, rivelandoci oltre al musicista il maestro, l’organizzatore culturale, il viaggiatore innamorato dell’Africa e di Parigi, il tessitore di magie, di incontri e di storie.

La Cappella Giulia 1513-2013

La Cappella Giulia 1513-2013

Autore: Giancarlo Rostirolla

Numero di pagine: 1564

Als eine der wichtigsten Institutionen der geistlichen Musik blickt die Cappella Giulia der Petersbasilika auf eine fünfhundertjährige Geschichte zurück. Giancarlo Rostirolla lässt diese wechselvolle und faszinierende Geschichte anhand von Originaldokumenten aus der Bibliothek der Päpste und aus den Archiven des Kapitels von San Pietro in Vaticano lebendig werden. In der Cappella Giulia, 1513 von Papst Julius II. gegründet, wirkten die bedeutendsten Repräsentanten der römischen Vokalpolyphonie: allen voran Giovanni Animuccia und Giovanni Pierluigi da Palestrina, Francesco Soriano, Virgilio Mazzocchi, Orazio Benevoli, Paolo Lorenzani und Pietro Bencini, aber auch Opernkomponisten wie Domenico Scarlatti, Niccolò Jommelli, Nicola Zingarelli, die Vertreter des italienischen Caecilianismus bis hin zu Armando Renzi und nicht zuletzt namhafte Organisten wie Girolamo Frescobaldi. Giancarlo Rostirolla würdigt in dieser ebenso umfassenden wie spannend zu lesenden Dokumentation die Cappella Giulia als Musikinstitution von außerordentlicher geschichtlicher Bedeutung und als Protagonistin eines halben Jahrtausends der Musica sacra. Der Autor ist ein international ausgewiesener...

Solfeggi cantati e parlati-Solfeges parles et chantes-Spoken and sung solfeggio. II corso

Solfeggi cantati e parlati-Solfeges parles et chantes-Spoken and sung solfeggio. II corso

Autore: Ciriaco Letterio

Numero di pagine: 68
Giornale della libreria della tipografia e delle arti e industrie affini supplemento alla Bibliografia italiana, pubblicato dall'Associazione tipografico-libraria italiana

Giornale della libreria della tipografia e delle arti e industrie affini supplemento alla Bibliografia italiana, pubblicato dall'Associazione tipografico-libraria italiana

Ultimi ebook e autori ricercati