Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La Medicina Oncologica : Diagnosi, Terapia e gestione clinica

La Medicina Oncologica : Diagnosi, Terapia e gestione clinica

Autore: Stefano Cascinu , Roberto Labianca ,

Numero di pagine: 1008

Dopo diverse edizione del volume di Gianni Bonadonna, la casa editrice EDRA ha rilevato il catalogo della Masson ed ha voluto realizzare un nuovo testo per rendere conto degli enormi cambiamenti in oncologia medica con la rapida e costante evoluzione delle terapie oncologiche. In questi ultimi anni si è passati infatti dalla progressione lineare tra ricerca di base, sperimentazione e pratica clinica all’affermarsi di un nuovo modello di “flusso circolare”. Questo ha significato la possibilità di rispondere con farmaci mirati alle specifiche caratteristiche metaboliche, istologiche o molecolari del tumore. Nella trattazione di ciascuna neoplasia l’obiettivo degli autori era far emergere questo nuovo rapporto tra i dati di laboratorio e l’assistenza al letto del malato Il testo vuole essere un punto di riferimento per l’attività professionale quotidiana dell’oncologo clinico nel suo complesso ma sarà sicuramente uno strumento di formazione importante per lo specializzando.

Manuale di dermatologia medica

Manuale di dermatologia medica

Autore: Paolo Fabbri , Carlo Gelmetti , G. Leigheb ,

Numero di pagine: 368

Questo manuale è uno strumento didattico conciso e aggiornato sulle patologie cutanee e sulle manifestazioni cliniche delle malattie sessualmente trasmesse di comune riscontro nella pratica clinica. Anche in questa seconda edizione gli autori hanno mantenuto l’attenzione alle reali esigenze degli studenti che devono affrontare al V anno del Corso di Laurea in Medicina l’esame di Malattie cutanee e veneree.

Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici

Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici

Autore: Sante Tura , Michele Cavo , Pier Luigi Zinzani , Alessandro Broccoli ,

Numero di pagine: 658

Questa nuova edizione del Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici incorpora tutti gli aggiornamenti dell'ultima revisione della classificazione delle neoplasie del tessuto emopoietico e linfoide edita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre, presenta in modo completo le più recenti acquisizioni biologiche e terapeutiche nell'ambito delle patologie dell'eritropoiesi, della piastrinopoiesi e della coagulazione del sangue, con particolare enfasi sia su molecole recentemente approvate, sia su farmaci in sperimentazione. Sono passati 5 anni dalla stesura dell’ultima edizione di questo Manuale e a giudicare dalla mole di nuove acquisizioni di biologia, prognosi e terapia delle malattie del sangue sembra che sia passato un secolo. Le nuove conoscenze, nella maggior parte dei casi, hanno un impiego clinico che ha modificato il decorso di molte emopatie, la “qualità” della vita durante la terapia, la sopravvivenza e la percentuale di guarigioni. Lo studente di medicina deve sapere che, oggi, la maggior parte dei pazienti, compresi quelli a peggiore prognosi, possono essere curati ambulatorialmente con grandi vantaggi per la qualità della loro vita. ...

Medicina oncologica

Medicina oncologica

Autore: Gioacchino Robustelli della Cuna , Pinuccia Valagussa , Gianni Bonadonna ,

Numero di pagine: 2048

L’ottava edizione di questo testo, considerato un importante punto di riferimento dell’oncologia italiana, è stata completamente aggiornata e rinnovata in modo sostanziale pur mantenendo inalterata la struttura di trattazione. Il volume riassume gli importanti progressi compiuti dalla medicina oncologica e tratteggia il ruolo attuale del medico oncologo esaminando i suoi doveri deontologici, i nuovi compiti nei confronti del paziente e della società e la necessità di curare i malati senza lasciarsi fuorviare dai progressi della scienza.

Psicologia clinica

Psicologia clinica

Autore: E. Molinari , A. Labella ,

Numero di pagine: 321

Il volume fornisce un panorama aggiornato dei principali aspetti teorici, formativi e di ricerca che attualmente caratterizzano la psicologia clinica in Italia. I diversi contributi presentati nelle prime 4 sezioni (Prospettive e dibattiti; Le psicoterapie: sviluppi ed innovazioni; Psicologia clinica, psicoterapia e ricerca; La dimensione formativa in psicologia clinica ) rappresentano il frutto di un dialogo e di un confronto che si è articolato nel tempo fra alcuni dei principali studiosi italiani. Lo spirito che accomuna i diversi capitoli deriva dalla considerazione che la psicologia clinica implica una clinica essenzialmente psicologica, caratterizzata da metodiche atte a comprendere ed eventualmente modificare stati mentali, schemi di comportamento e sistemi di relazione. Nella sezione quinta In dialogo con altre discipline vengono riportati i contributi della filosofia del linguaggio ed alcune nuove proposte metodologiche sugli studi osservazionali. I diversi capitoli del volume offrono un aggiornato panorama delle principali tematiche che caratterizzano le attuali prospettive della psicologia clinica.

Fondamenti di oncologia clinica

Fondamenti di oncologia clinica

Autore: Franco Cavalli , Francesco Cognetti , Roberto Orecchia , Alberto Costa ,

Numero di pagine: 817

Fondamenti di Oncologia Clinica si propone di fornire le conoscenze essenziali (i fondamenti) sull’oncologia con un focus sulla clinica e quindi sui problemi di comune gestione del malato oncologico. Il testo è rivolto sia a coloro che vogliono avvicinarsi all'oncologia - dai medici di famiglia che vogliono poter seguire con un minimo di cognizione di causa i loro pazienti con tumore, ai neolaureati in medicina che si avvicinano all’oncologia - sia agli specialisti che già operano in campo oncologico. Nella parte introduttiva sono trattati gli aspetti generali dell'argomento, quali epidemiologia, linguaggio della biologia molecolare, anatomia patologica, diagnostica per immagini, trial clinici e immunologia dei tumori. Vengono poi prese in esame le conoscenze essenziali, quali emato-oncologia, oncologia medica, oncologia chirurgica e radioterapia oncologica. I capitoli di approfondimento sulle singole neoplasie sono riuniti in una sezione dedicata alla patologia neoplastica d'organo. Il volume si chiude con una miscellanea su cure palliative, psico-oncologia, il nursing oncologico, counselling genetico e consenso informato. Il testo si presenta completo, generato dalla...

Il fuoco interiore

Il fuoco interiore

Autore: Alberto Mantovani ,

Numero di pagine: 192

Tutti noi abbiamo fatto i conti con un'infiammazione - un dolore al ginocchio, l'ascesso a un dente, una lieve scottatura -, dunque riteniamo di conoscerla o perlomeno di averne un'idea abbastanza precisa. In realtà, il concetto di infiammazione è molto più complesso di quanto possiamo credere e rappresenta un campo ancora da esplorare anche per medici e biologi, poiché sotto questa «etichetta» rientra una varietà enorme di fenomeni assai diversi tra loro. L'infiammazione, infatti, è uno dei modi in cui il sistema immunitario esercita la sua funzione di difesa e riparazione dei tessuti e dunque è un meccanismo che agisce per contrastare le situazioni di pericolo, dai microbi «patogeni» agli eventi traumatici. In genere, abbiamo l'errata percezione che l'infiammazione sia un fenomeno locale: ci sfugge, invece, il fatto che le malattie infiammatorie abbiano manifestazioni sistemiche, cioè a carico dell'intero organismo. Per esempio, quando abbiamo la febbre pensiamo più a una malattia che alla risposta infiammatoria volta ad affrontare un pericolo. Negli anni, la ricerca immunologica ha dimostrato l'esistenza di una componente infiammatoria anche in patologie con cui si ...

RUGARLI Medicina interna sistematica

RUGARLI Medicina interna sistematica

Autore: Claudio Rugarli ,

Numero di pagine: 2256

Il Rugarli medicina interna sistematica, arrivato alla sua settima edizione, è lo strumento fondamentale che accompagna lo studente di medicina nel corso del triennio clinico. Anche in questa edizione ha mantenuto la struttura per apparati con una prima parte introduttiva con nozioni di base per categorie nosologiche (definizione, classificazione, fisiopatologia, diagnostica laboratorio e strumentale, caratteristiche cliniche del paziente tipo) seguita da una rassegna delle singole malattie presentate sempre con lo stesso schema (epidemiologia, eziopatogenesi, fisiopatologia, clinica, diagnosi, cenni di terapia, decorso e prognosi). Nella revisione e aggiornamento dei contenuti gli Autori hanno prestato particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi. Infatti, con l’intento di abituare gli studenti al ragionamento clinico oltre a un cappello introduttivo sul metodo, è stato dato spazio per ciascuna patologia ai dati relativi alla prevalenza e/o elementi predisponenti, alla sensibilità e alla specificità. E’ stato inoltre dedicato ampio spazio alle principali comorbidità senza però arrivare alla trattazione del paziente complesso.

Manuale di dermatologia

Manuale di dermatologia

Autore: Carlo Gelmetti , G. Leigheb , Paolo Fabbri ,

Numero di pagine: 352

Questo manuale è uno strumento didattico conciso e aggiornato sulle patologie cutanee e sulle manifestazioni cliniche delle malattie sessualmente trasmesse di comune riscontro nella pratica clinica.

Ecografia in oncologia

Ecografia in oncologia

Autore: Orlando Catalano , Alfredo Siani ,

Numero di pagine: 399

Questo volume offre un’informazione dettagliata sulle applicazioni chiave delle diverse tecniche ecografiche allo studio dei tumori. Viene fornito il background necessario sui maggiori problemi dell’oncologia clinica: screening, identificazione, caratterizzazione e stadiazione delle neoplasie maligne, valutazione della risposta terapeutica, follow-up. Vengono accuratamente discussi la tecnica d’esame ed i principi interpretativi di tutte le tecniche ultrasonografiche (ecografia in scala dei grigi, color-Doppler, Doppler pulsato, power-Doppler, ecocontrastografia), con particolare attenzione agli aspetti pratici, ai "trucchi del mestiere" ed ai potenziali trabocchetti metodologici e semeiologici. Un’enfasi particolare è posta su quelle aree dove l’ecografia svolge un ruolo determinante rispetto alle altre metodiche di diagnostica per immagini, con un approccio pratico e originale, per "problematiche cliniche". Le principali procedure ecointerventistiche, diagnostiche e terapeutiche, vengono illustrate in dettaglio. La ricchissima iconografia, comprendente anche un CD-ROM con video originali, integra puntualmente il testo. Un’opera compatta ed omogenea, necessaria per...

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Oncologia medica

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Oncologia medica

Autore: Claudio Rugarli , Federico Calligaris Cappio ,

Numero di pagine: 96
Mangiare bene per sconfiggere il male. La battaglia contro i tumori inizia a tavola. Rivoluzioniamo le nostre - troppe! - cattive abitudini

Mangiare bene per sconfiggere il male. La battaglia contro i tumori inizia a tavola. Rivoluzioniamo le nostre - troppe! - cattive abitudini

Autore: M. Rosa Di Fazio ,

Numero di pagine: 157
Sconfiggere il male. 100 domande e risposte per prevenire, conoscere e combattere i tumori

Sconfiggere il male. 100 domande e risposte per prevenire, conoscere e combattere i tumori

Autore: Maria Rosa Di Fazio ,

Numero di pagine: 189
Atlante di dermoscopia

Atlante di dermoscopia

Autore: G. Argenziano , E. Moscarella , V. Piccolo , M. Agozzino , C. Longo , G. Pellacani ,

Numero di pagine: 420

Ultimi ebook e autori ricercati