Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 33 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici

Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici

Autore: Sante Tura , Michele Cavo , Pier Luigi Zinzani , Alessandro Broccoli

Numero di pagine: 658

Questa nuova edizione del Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici incorpora tutti gli aggiornamenti dell'ultima revisione della classificazione delle neoplasie del tessuto emopoietico e linfoide edita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre, presenta in modo completo le più recenti acquisizioni biologiche e terapeutiche nell'ambito delle patologie dell'eritropoiesi, della piastrinopoiesi e della coagulazione del sangue, con particolare enfasi sia su molecole recentemente approvate, sia su farmaci in sperimentazione. Sono passati 5 anni dalla stesura dell’ultima edizione di questo Manuale e a giudicare dalla mole di nuove acquisizioni di biologia, prognosi e terapia delle malattie del sangue sembra che sia passato un secolo. Le nuove conoscenze, nella maggior parte dei casi, hanno un impiego clinico che ha modificato il decorso di molte emopatie, la “qualità” della vita durante la terapia, la sopravvivenza e la percentuale di guarigioni. Lo studente di medicina deve sapere che, oggi, la maggior parte dei pazienti, compresi quelli a peggiore prognosi, possono essere curati ambulatorialmente con grandi vantaggi per la qualità della loro vita. ...

La Medicina Oncologica : Diagnosi, Terapia e gestione clinica

La Medicina Oncologica : Diagnosi, Terapia e gestione clinica

Autore: Stefano Cascinu , Roberto Labianca

Numero di pagine: 1008

Dopo diverse edizione del volume di Gianni Bonadonna, la casa editrice EDRA ha rilevato il catalogo della Masson ed ha voluto realizzare un nuovo testo per rendere conto degli enormi cambiamenti in oncologia medica con la rapida e costante evoluzione delle terapie oncologiche. In questi ultimi anni si è passati infatti dalla progressione lineare tra ricerca di base, sperimentazione e pratica clinica all’affermarsi di un nuovo modello di “flusso circolare”. Questo ha significato la possibilità di rispondere con farmaci mirati alle specifiche caratteristiche metaboliche, istologiche o molecolari del tumore. Nella trattazione di ciascuna neoplasia l’obiettivo degli autori era far emergere questo nuovo rapporto tra i dati di laboratorio e l’assistenza al letto del malato Il testo vuole essere un punto di riferimento per l’attività professionale quotidiana dell’oncologo clinico nel suo complesso ma sarà sicuramente uno strumento di formazione importante per lo specializzando.

Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici

Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici

Autore: Sante Tura

Numero di pagine: 560

E’ particolarmente faticoso seguire la rapida evoluzione delle conoscenze in tutti i campi e l’ematologia non fa eccezione. A distanza di quattro anni dalla precedente edizione, molti capitoli del libro sono stati rivisti e aggiornati. I biologi cellulari e quelli molecolari ogni giorno pubblicano risultati che illuminano molte volte il buio che avvolgeva causa e decorso di molte malattie ematologiche. Oggi siamo in grado di renderci conto del perché molte malattie resistono alle terapie correnti. La farmacologia affianca l’evoluzione delle conoscenze biologiche e prepara farmaci sempre più selettivi per le diverse patologie. Risultato: meno tossicità (inutile) nei nostri programmi terapeutici e più efficacia. Per molte malattie tumorali ematologiche oggi si parla, con il supporto dei risultati, di guarigione. Questo significa che non ci si può più accontentare di fare la diagnosi ma è necessario approfondire le diverse peculiarità dei pazienti che vengono etichettati con la stessa denominazione. Non esiste più il mieloma multiplo, ma tanti mielomi multipli e l’affinamento della diagnosi porta all’impiego di terapie sempre più personalizzate e sempre più...

Trattamenti omeopatici di supporto in oncologia

Trattamenti omeopatici di supporto in oncologia

Autore: Francois Roux , Jean-Claude Karp

Numero di pagine: 59

Sia che si pratichi l’allopatia, sia che si pratichi l’omeopatia la qualità di vita dei pazienti oncologici deve essere oggetto di attenzione da parte del medico. A questo proposito, i trattamenti di supporto devono essere somministrati con la stessa attenzione riservata ai trattamenti antitumorali specifici, per prevenirne al meglio gli effetti collaterali. In questo contesto l’omeopatia, che non può in alcun caso sostituirsi ai trattamenti convenzionali, si integra nell’ambito di una presa in carico multidisciplinare. La terapia omeopatica ci permette di fornire una risposta a molti problemi indotti dalla malattia oncologica o dai suoi trattamenti. In questo volume, gli Autori forniscono un prezioso e aggiornato strumento di riferimento per poter affrontare il follow-up dei pazienti sottoposti a trattamento oncologico attraverso delle schede di facile consultazione con una presentazione farmacologica di ciascun farmaco antitumorale, seguita dalla descrizione dei principali medicinali omeopatici indicati per gli effetti collaterali incontrati abitualmente e l’indicazione del trattamento da instaurare quanto più precocemente possibile, se possibile prima di iniziare...

Ematologia. Per medicina, scienze biologiche, biotecnologie mediche

Ematologia. Per medicina, scienze biologiche, biotecnologie mediche

Autore: N. Giuliani , A. Olivieri

Numero di pagine: 770
Malattie dei reni e delle vie urinarie

Malattie dei reni e delle vie urinarie

Autore: Francesco Paolo Schena , Francesco Paolo Selvaggi

Numero di pagine: 565
Manuale di dermatologia medica

Manuale di dermatologia medica

Autore: Paolo Fabbri , Carlo Gelmetti , G. Leigheb

Numero di pagine: 368

Questo manuale è uno strumento didattico conciso e aggiornato sulle patologie cutanee e sulle manifestazioni cliniche delle malattie sessualmente trasmesse di comune riscontro nella pratica clinica. Anche in questa seconda edizione gli autori hanno mantenuto l’attenzione alle reali esigenze degli studenti che devono affrontare al V anno del Corso di Laurea in Medicina l’esame di Malattie cutanee e veneree.

Medicina oncologica

Medicina oncologica

Autore: Gioacchino Robustelli della Cuna , Pinuccia Valagussa , Gianni Bonadonna

Numero di pagine: 2048

L’ottava edizione di questo testo, considerato un importante punto di riferimento dell’oncologia italiana, è stata completamente aggiornata e rinnovata in modo sostanziale pur mantenendo inalterata la struttura di trattazione. Il volume riassume gli importanti progressi compiuti dalla medicina oncologica e tratteggia il ruolo attuale del medico oncologo esaminando i suoi doveri deontologici, i nuovi compiti nei confronti del paziente e della società e la necessità di curare i malati senza lasciarsi fuorviare dai progressi della scienza.

Rugarli medicina interna sistematica

Rugarli medicina interna sistematica

Autore: Federico Calligaris Cappio , Gianni Cappelli , Luigi Cantalamessa , MD Cappelini , Paolo Cavallo Perin , Gino Roberto Corazza , Antonio Craxi , Claudio Rugarli

Numero di pagine: 2114

Questa sesta edizione di Medicina Interna Sistematica pur rinnovata nei contenuti e nella veste grafica, ha mantenuto inalterata la struttura di base originale con la quale si è perfettamente armonizzata. Le parti delle precedenti edizioni ritenute ancora attuali, sono state mantenute e incorporate nei testi nuovi e tutti i capitoli sono stati aggiornati alla luce delle più recenti novità. L’approfondimento di molti argomenti rende il testo idoneo anche agli insegnamenti specialistici nell’ambito della medicina interna.

Psicologia clinica

Psicologia clinica

Autore: E. Molinari , A. Labella

Numero di pagine: 321

Il volume fornisce un panorama aggiornato dei principali aspetti teorici, formativi e di ricerca che attualmente caratterizzano la psicologia clinica in Italia. I diversi contributi presentati nelle prime 4 sezioni (Prospettive e dibattiti; Le psicoterapie: sviluppi ed innovazioni; Psicologia clinica, psicoterapia e ricerca; La dimensione formativa in psicologia clinica ) rappresentano il frutto di un dialogo e di un confronto che si è articolato nel tempo fra alcuni dei principali studiosi italiani. Lo spirito che accomuna i diversi capitoli deriva dalla considerazione che la psicologia clinica implica una clinica essenzialmente psicologica, caratterizzata da metodiche atte a comprendere ed eventualmente modificare stati mentali, schemi di comportamento e sistemi di relazione. Nella sezione quinta In dialogo con altre discipline vengono riportati i contributi della filosofia del linguaggio ed alcune nuove proposte metodologiche sugli studi osservazionali. I diversi capitoli del volume offrono un aggiornato panorama delle principali tematiche che caratterizzano le attuali prospettive della psicologia clinica.

Tre

Tre

Autore: Roberto Di Sante

Numero di pagine: 144

Il destino lo ha messo di nuovo al tappeto. Lui si rialza, ma i giorni e le notti non hanno più sapore. Allora prova a ridargli un po’ di sale aprendo un cassetto, cercando amore tra vecchie pagine macchiate di caffè e magia. Ma inciampa in un numero. Che fa male e bene. E poi ancora male. Un aereo lo aspetta, ma sa che non può più scappare. Il tempo delle scelte è scaduto, non gli resta che confessare. Tutto, prima che cali il sipario. Il viaggio di Aldo sembra finito, ma invece è appena iniziato. Attaccato allo straccio di un sogno, nella speranza diventi un vestito leggero e profumato...Dall’autore di Corri. Dall’Inferno a Central Park, una sorprendente favola d’amore contemporanea.

Patologia generale e fisiopatologia generale

Patologia generale e fisiopatologia generale

Autore: G. M. Pontieri , F. Mainiero , R. Misasi , M. Sorice

Numero di pagine: 664
I tumori cerebrali infantili: relazioni di cura

I tumori cerebrali infantili: relazioni di cura

Autore: Rosapia Lauro Grotto , Massimo Papini , Debora Tringali

Numero di pagine: 118

I tumori cerebrali infantili sono forme eterogenee, a prognosi incerta e ad altissima complessità assistenziale. La presa in carico dei piccoli pazienti costituisce una sfida formidabile per l’équipe curante, non solo sul piano tecnico ma per le delicatissime implicazioni relazionali che l’iter terapeutico comporta. Le famiglie necessitano di essere costantemente assistite e di trovare un valido punto di riferimento nello staff per poter sostenere il proprio figlio nel percorso di malattia; gli operatori hanno bisogno di una interlocuzione affidabile e sincera con i genitori per affrontare scelte terapeutiche difficili, con implicazioni talvolta definitive. Nel tentativo di comprendere quali siano i fattori che facilitano e sostengono lo sforzo comune dello staff e dei familiari e quali le maggiori difficoltà, utilizzando un approccio fenomenologico-ermeneutico, sono state raccolte le testimonianze di un gruppo di genitori e degli operatori dell’Unità di Neurochirurgia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, che costituisce un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la presa in carico di questi minori. Il volume, che presenta i fondamenti metodologici e ...

La riabilitazione in oncologia. La presa in carico multidisciplinare e i percorsi riabilitativi diagnostico-terapeutici dei pazienti affetti da tumore

La riabilitazione in oncologia. La presa in carico multidisciplinare e i percorsi riabilitativi diagnostico-terapeutici dei pazienti affetti da tumore

Autore: M. P. Schieroni

Numero di pagine: 592
Il dolore nel paziente neoplastico

Il dolore nel paziente neoplastico

Autore: Sebastiano Mercadante

Numero di pagine: 248

L'introduzione in Italia di quasi tutti gli oppioidi disponibili, se da un lato può essere considerato un evento positivo, dall'altro può creare scompensi per l'assenza di esperienza e maneggevolezza nell'utilizzarli e la loro introduzione richiede quindi uno specifico approfondimento delle conoscenze in termini di fisiopatologia e farmacologia. Il volume offre una panoramica completa ed esaustiva degli aspetti fisiopatogenetici, dei criteri di valutazione e delle opportunità terapeutiche per il controllo dei sintomi che affliggono il paziente oncologico.

Il cancro ha già perso. La rivoluzione da Nobel dell'immunoterapia dei tumori

Il cancro ha già perso. La rivoluzione da Nobel dell'immunoterapia dei tumori

Autore: Michele Maio , Giovanni Minoli

Numero di pagine: 106
Fondamenti di oncologia clinica

Fondamenti di oncologia clinica

Autore: Franco Cavalli , Francesco Cognetti , Roberto Orecchia , Alberto Costa

Numero di pagine: 817

Fondamenti di Oncologia Clinica si propone di fornire le conoscenze essenziali (i fondamenti) sull’oncologia con un focus sulla clinica e quindi sui problemi di comune gestione del malato oncologico. Il testo è rivolto sia a coloro che vogliono avvicinarsi all'oncologia - dai medici di famiglia che vogliono poter seguire con un minimo di cognizione di causa i loro pazienti con tumore, ai neolaureati in medicina che si avvicinano all’oncologia - sia agli specialisti che già operano in campo oncologico. Nella parte introduttiva sono trattati gli aspetti generali dell'argomento, quali epidemiologia, linguaggio della biologia molecolare, anatomia patologica, diagnostica per immagini, trial clinici e immunologia dei tumori. Vengono poi prese in esame le conoscenze essenziali, quali emato-oncologia, oncologia medica, oncologia chirurgica e radioterapia oncologica. I capitoli di approfondimento sulle singole neoplasie sono riuniti in una sezione dedicata alla patologia neoplastica d'organo. Il volume si chiude con una miscellanea su cure palliative, psico-oncologia, il nursing oncologico, counselling genetico e consenso informato. Il testo si presenta completo, generato dalla...

Smart Health. Matrici, road map e altri attrezzi per ri-progettare la sanità

Smart Health. Matrici, road map e altri attrezzi per ri-progettare la sanità

Autore: Mauro Moruzzi

Numero di pagine: 188

Ultimi ebook e autori ricercati