Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Chinesiologia del sistema muscolo scheletrico. Fondamenti per la riabilitazione

Chinesiologia del sistema muscolo scheletrico. Fondamenti per la riabilitazione

Autore: Donald A. Neumann ,

Numero di pagine: 800
Neurofisiologia del movimento. Anatomia, biomeccanica, chinesiologia, clinica

Neurofisiologia del movimento. Anatomia, biomeccanica, chinesiologia, clinica

Autore: P. Pillastrini , M. Marchetti , G. Abbruzzese ,

Numero di pagine: 826
Valutazione cinesiologica. Esame della mobilità articolare e della forza muscolare

Valutazione cinesiologica. Esame della mobilità articolare e della forza muscolare

Autore: Hazel M. Clarkson , Gail B. Gilewich ,

Numero di pagine: 374
La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile

La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile

Autore: Giulia Borelli , Rita Neviani , Alice Sghedoni , Antonella Ovi , Adriano Ferrari ,

Numero di pagine: 182

Questo volume presenta sinteticamente un’analisi della funzione cammino nel bambino sano riguardante lo sviluppo della funzione, i meccanismi neurofisiologici e gli aspetti biomeccanici, nozioni basilari per poter comprendere al meglio i disturbi del cammino nel bambino affetto da PCI. Si affrontano quindi successivamente e più dettagliatamente i segni clinici tipici manifestati nell’organizzazione del cammino dei bambini con paralisi cerebrale, la modalità per valutarli ed interpretarli al fine di comprendere l’inquadramento diagnostico e prognostico relativo alla funzione in esame. Vengono anche presentati i principali ausili e ortesi utili al raggiungimento degli obiettivi riabilitativi che è possibile individuare. Il libro si conclude con la presentazione di vari casi clinici a partire dai quali si affronta il processo di costruzione della seduta fisioterapica e la descrizione di alcune proposte concrete per il suo svolgimento.

Esercizio terapeutico. Fondamenti e tecniche

Esercizio terapeutico. Fondamenti e tecniche

Autore: Carolyn Kisner , Lynn Allen Colby , John Borstad ,

Numero di pagine: 1132
Esame obiettivo dell'apparato muscolo-scheletrico

Esame obiettivo dell'apparato muscolo-scheletrico

Autore: Jeffrey Gross , Joseph Fetto , Elaine Rosen ,

Numero di pagine: 496

La valutazione dell’apparato muscoloscheletrico è il primo passo per organizzare una strategia di recupero funzionale. L’approccio del volume è multidisciplinare in quanto coniuga le conoscenze della diagnostica ortopedica con quelle della diagnostica funzionale; il testo è quindi una guida suddivisa per regioni anatomiche che spiega in modo chiaro come eseguire i test e come organizzarne i risultati in un ambito clinico.

Prevenzione del mal di schiena di origine meccanica con attività motoria e comportamentale

Prevenzione del mal di schiena di origine meccanica con attività motoria e comportamentale

Autore: Elena Martinelli ,

Numero di pagine: 194

Il volume si propone come un testo scientifico di base; attraverso lo studio della biomeccanica del rachide sano e l’esame morfofunzionale del soggetto si analizzano i possibili rischi di danno meccanico che sviluppano il mal di schiena (Back Pain-BP) e si descrivono le attività motorie preventive e compensative del BP nel contesto della vita quotidiana e lavorativa. Il testo è aggiornato su nozioni e criteri metodologici, in particolare il metodo C.A.MO.®, offre una vasta piattaforma culturale generale e soddisfa ampiamente le richieste d’informazione di settori fondamentali, quali ortopedia, medicina sportiva, fisioterapia, scienze motorie, preparazione sportiva, ergonomia del lavoro.

Atlante di Anatomia della testa e del collo di Netter

Atlante di Anatomia della testa e del collo di Netter

Autore: Netter , Norton ,

Numero di pagine: 612

Questo Atlante è stato scritto allo scopo di aiutare gli studenti di Odontoiatria e gli Specialisti ad imparare ed approfondire l’anatomia della testa e del collo. Consigliato, inoltre, agli studenti del 1° anno di Medicina, con l’obiettivo di affrontare sia la parte clinica che la pratica. Questo Atlante contiene più di 700 immagini a colori del Netter Collection Frank. • All’Interno Di Ciascun Capitolo Vengono Illustrati Esempi Di Casi Clinici. • Numerose Tabelle Con Accesso Rapido Alle Informazioni. • Casi Clinici Correlati Da Immagini E Schemi. Per apprendere la clinica, c’è bisogno di comprendere l’anatomia. Molti aspetti anatomici trattati nei corsi di studio, sono stati approfonditi in quest'opera.

Terapia fisica. Nuove tecnologie in medicina riabilitativa

Terapia fisica. Nuove tecnologie in medicina riabilitativa

Autore: Alessandro Zati , Alessandro Valent ,

Numero di pagine: 240
Riabilitazione post-chirurgica nel paziente ortopedico

Riabilitazione post-chirurgica nel paziente ortopedico

Autore: Silvano Ferrari , Paolo Pillastrini , Marco Testa , Carla Vanti ,

Numero di pagine: 848

Questo libro nasce dalla collaborazione tra il team chirurgico e quello riabilitativo e affronta tutti i diversi passaggi che accompagnano il percorso del paziente: la diagnosi iniziale, l’intervento chirurgico, il trattamento di fisioterapia e la ripresa funzionale nelle attività quotidiane.

Manuale di pediatria

Manuale di pediatria

Autore: Tom Lissauer , Will Carroll ,

Numero di pagine: 608

Questo manuale è un vero e proprio percorso di formazione alla pediatria clinica: come fare la diagnosi e impostare la terapia. Privo di nozioni superflue e ridondanti, il testo consente allo studente di orientarsi con facilità in una materia estremamente complessa. Le informazioni di fisiopatologia sono riepilogate per punti e viene dato grande spazio agli scenari clinici, con un rimando continuo alla gestione delle problematiche del paziente. Casi clinici, box riassuntivi e soprattutto un grande numero di foto e disegni facilitano l’apprendimento dello studente e la memorizzazione dei contenuti.

Anatomia funzionale. Anatomia muscoloscheletrica, chinesiologia e palpazione per terapisti manuali

Anatomia funzionale. Anatomia muscoloscheletrica, chinesiologia e palpazione per terapisti manuali

Autore: Christy Cael ,

Numero di pagine: 450
Fisiopatologia ed elementi di patologia generale

Fisiopatologia ed elementi di patologia generale

Autore: Kathryn McCance , Sue Huether, ,

Numero di pagine: 808

La Fisiopatologia è lo studio sistematico dei cambiamenti funzionali in cellule, tessuti e organi alterati dalla malattia e/o da infortuni. Nel migliorare la comprensione di malattie e disfunzioni lo studio della fisiopatologia coinvolge molte scienze biomediche e una vasta gamma di attività di ricerca. Sebbene i progressi in questi ambiti abbiano creato un entusiasmo sempre crescente, hanno anche generato il problema di come gli studenti possano far fronte all'accumulo di nuove informazioni. L’obiettivo degli autori è stato quello di sintetizzare tutti questi dati nel modo più semplice possibile presentando una sequenza organizzata e logica dei contenuti sulla base della letteratura e dei lavori scientifici attuali, con spiegazioni chiare correlate da illustrazioni e tabelle riassuntive. L'apprendimento viene facilitato dall'introduzione di una serie di caratteristiche che guidano e sostengono la comprensione, tra cui la presentazione degli argomenti sempre con la medesima struttura (titoli di paragrafo ricorrenti), raccolta in box dedicati dei più recenti sviluppi clinici e di ricerca, box sulle correlazioni tra nutrizione e malattia per sottolineare l'importanza...

Steps to Follow - Passo dopo Passo

Steps to Follow - Passo dopo Passo

Autore: Patricia M. Davies ,

Numero di pagine: 554

Questa seconda edizione, completamente aggiornata, descrive i progressi più significativi compiuti nel campo della neuroriabilitazione. Il volume, con l'ausilio di 750 illustrazioni di pazienti ripresi durante gli esercizi, presenta metodologie pratiche in grado di aiutare il paziente colpito da stroke ad interagire con l'ambiente che lo circonda e a riacquistare progressivamente la propria indipendenza, anche dopo la sospensione del trattamento. Alcuni ulteriori approfondimenti arricchiscono il contenuto del volume, come ad es. Il valore assegnato alla teoria di David Butler sulla mobilizzazione delle strutture neurali in tutto il corpo e l'importanza dell'attività muscolare addominale, fondamentale per l'assetto e l'equilibrio del paziente. Come per l'edizione precedente, il testo risulterà un valido ausilio non solo per gli operatori di settore ma anche per i parenti che desiderino contribuire alla riuscita della terapia riabilitativa.

Fisiologia medica - 3 ed.

Fisiologia medica - 3 ed.

Autore: Walter F. Boron , Emile L. Boulpaep ,

Numero di pagine: 1392

La caratteristica principale di Fisiologia Medica di Boron è la moderna trattazione della fisiologia umana incentrata sulla biologia cellulare e molecolare, con diversi capitoli introduttivi generali su questi argomenti. Questa impostazione viene mantenuta in tutti i capitoli ed è una chiave esplicativa particolarmente efficace per le parti di fisiologia renale, gastrointestinale, endocrina e sul controllo della fisiologia cardiovascolare. La ricca iconografia che accompagna il testo ha uno stile innovativo che presta particolare attenzione alla funzione didattica delle immagini. Numerosi box clinici con riferimenti a patologie e disturbi aiutano a comprendere l’implicazione di importanti processi fisiologici nella pratica clinica. Alcuni argomenti del sistema endocrino (insulina come fattore di crescita) e della neurofisiologia (la corteccia cerebrale, il movimento, i sistemi sensitivi e sensoriali, le funzioni nervose superiori) sono stati implementati dai curatori del testo in modo che rispondano ai temi affrontati nei programmi italiani.

Netter. Atlante di anatomia. Fisiopatologia e clinica. Apparato locomotore

Netter. Atlante di anatomia. Fisiopatologia e clinica. Apparato locomotore

Autore: Joseph P. Iannotti , Richard D. Parker ,

Numero di pagine: 254
Il sistema fasciale in ambito osteopatico

Il sistema fasciale in ambito osteopatico

Autore: Paolo Tozzi , Torsten Liem , Anthony Chila ,

Numero di pagine: 576

Il libro esplora innanzitutto le proprietà strutturali della fascia - come la disposizione anatomica, lo sviluppo embriologico, le qualità biomeccaniche. Esamina poi le proprietà funzionali della fascia. Un excursus dalle più recenti scoperte scientifiche ed intuizioni osteopatiche, dall’embriologia all’anatomia, dalla fisiologia alla patologia, dall’istologia alla rilevanza clinica del tessuto fasciale per poi esplorare tutta la gamma di metodiche manuali disponibili per la valutazione e il trattamento di questo incredibile tessuto. L’opera si pone come un manuale per osteopati professionisti ma anche per studenti, interessati a esaminare in profondità le proprietà della fascia, le diverse possibilità di valutazione ed intervento manuale di questo tessuto, dai più tradizionali a quelli più recenti, toccando i loro principi, i metodi di applicazione, le indicazioni e i meccanismi. I tre Editors hanno selezionato un team di più di 40 collaboratori internazionali, considerati tra i maggiori esperti in tutto il mondo sulle proprietà del tessuto fasciale.

Sin imagen

Vademecum di chinesiterapia e di rieducazione funzionale. Tecniche, patologia e indicazioni per il medico pratico

Autore: Yves Xhardez ,

Numero di pagine: 1277
Esame obiettivo dell'apparato locomotore. Valutazione delle lesioni muscolo-scheletriche

Esame obiettivo dell'apparato locomotore. Valutazione delle lesioni muscolo-scheletriche

Autore: Sandra J. Shultz , Peggy A. Houglum , David H. Perrin ,

Numero di pagine: 671
Biomeccanica. Principi di biomeccanica e applicazioni di video analisi al movimento umano

Biomeccanica. Principi di biomeccanica e applicazioni di video analisi al movimento umano

Autore: Luca Russo ,

Numero di pagine: 84
Terapia manuale dell'apparato locomotore. Un approccio basato sull'evidenza

Terapia manuale dell'apparato locomotore. Un approccio basato sull'evidenza

Autore: Chad E. Cook ,

Numero di pagine: 543
Metodologia e didattica delle attività fisiche adattate (AFA)

Metodologia e didattica delle attività fisiche adattate (AFA)

Autore: Claudio Macchi , Francesco Benvenuti ,

Numero di pagine: 135
SINDROMI DA DISFUNZIONE DEL SISTEMA DI MOVIMENTO

SINDROMI DA DISFUNZIONE DEL SISTEMA DI MOVIMENTO

Autore: AA.VV. ,

Numero di pagine: 568

Questo testo descrive le sindromi del sistema di movimento relative alla colonna cervicale, toracica e agli arti e fornisce le linee guida fondamentali per la gestione delle situazioni acute, per le quail la protezione del tessuto rappresenta l’aspetto centrale. Il volume è rivolto principalmente ai fisioterapisti che utilizzano il metodo Sahrmann ma anche a medici, chiropratici, infermieri, assistenti medici, allenatori e massaggiatori che lavorano in questo ambito e possono trarre beneficio dallo studio del metodo di valutazione delle disfunzioni di movimento. * Gli obiettivi del volume - Descrivere gli elementi del sistema di movimento e i processi che conducono alle sindromi da dolore muscolo-scheletrico. - Trattare le sindromi del sistema di movimento. - Promuovere l’importanza dell’impiego di categorie diagnostiche per indicare le disfunzioni del sistema di movimento. - Creare consapevolezza rispetto al fatto che tali sindromi non sono eventi singoli e isolati, ma parte di una condizione progressiva influenzata dallo stile di vita, e che quindi va gestita di conseguenza. - Descrivere l’importanza della valutazione dell’allineamento e dei pattern motori della...

Sin imagen

La riabilitazione dell'emiplegico. Con CD-ROM

Autore: Giuliano Dolce , Ruggero Prati , Lucia Francesca Lucca ,

Numero di pagine: 128

Ultimi ebook e autori ricercati