Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
THE ROLE OF THE SOCIAL WORKER IN CHILD ABUSE

THE ROLE OF THE SOCIAL WORKER IN CHILD ABUSE

Autore: Franco Pastore ,

Numero di pagine: 110

La monografia di Franco Pastore nasce dalla necessità della protezione per l’età minorile, troppo spesso, vulnerata. Pastore si muove tra didattica e tecnica. Indica il percorso per prevenire eventuali abusi. Crea un modello di prevenzione, di attenzione, che va oltre le categorie specialistiche e riguarda, indistintamente, ciascuno di noi. La minore età dura il giorno dell’incantamento. Ha la fragilità dell’alba, di un Sole nascente capace di illuminare il cielo o spegnersi tra cirri maledetti. Mette alla prova la nostra capacità di adulti nello scrivere il libro del futuro. Fino a quanto la cronaca testimonia episodi di inaudita vio-lenza e di silenziosa sofferenza che riguarda, in particolare, questa età avremo davanti a noi la necessità di riscoprire il valore morale della vita e affinare tecnica e organizzazione come indicato da uomini di sapienza e cultura.

Diversità culturali e best interest of the child

Diversità culturali e best interest of the child

Autore: Silvia Mondino ,

Numero di pagine: 157

Il testo descrive le “rappresentazioni sociali normative” (da intendersi come le mappe men­tali comuni che condizionano l’interiorizzazione delle norme) di un campione di genitori marocchini e di un campione di giudici minorili italiani in relazione a quella clausola generale che i giuristi chiamano “best interest of the child”. L’ipotesi di ricerca che viene qui avanzata è che il modo di concepire e di utilizzare cognitivamente tale clausola da parte dei due gruppi di attori oggetto del­la ricerca condizionino il modo in cui le norme italiane in materia di esercizio, di limitazione e di decadenza della potestà genitoriale sono applicate. Ciò consentirà di evidenziare se le rappresentazioni che le persone impiegano a livello implicito possano rischiare di comportare l’inefficacia di alcuni provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria.

Violent dad in child shoes: a moment before : ViDaCS serious game in a multi-dimensional action research promoting awareness about gender-based violence perpetrators

Violent dad in child shoes: a moment before : ViDaCS serious game in a multi-dimensional action research promoting awareness about gender-based violence perpetrators

Autore: Caterina Arcidiacono , Immacolata Di Napoli ,

Numero di pagine: 262

[Italiano]: Il volume descrive obiettivi, strategie e azioni di ViDaCS (Padri nei panni di un figlio/a), il progetto (numero 810449) iscritto nel programma europeo REC (Diritti, Eguaglianza e Cittadinanza 2014-2020). Il sottotitolo, Un momento prima, pone l’attenzione su un protocollo innovativo per il controllo delle emozioni da parte di padri autori di violenza domestica. Esso risponde alla finalità di prevenire e contrastare la violenza di genere attraverso il “trattamento degli autori”, al fine di prevenire tale comportamento e la sua reiterazione. Il volume scaturisce da un'esperienza collettiva, volta a presentare il modello ecologico VidaCS insieme a interventi di formazione e di trattamento degli autori di violenza; è un'esperienza vissuta nei panni del bambino/a che assiste alla violenza del padre, proponendo scene domestiche alternative in cui il padre possa fermarsi un attimo prima di compierla. Peculiarità del volume è proporre all’autore di violenza la autoregolamentazione delle emozioni sottostanti ai suoi comportamenti attraverso un gioco immersivo con tecnologie 4.0. / [English]: The volume describes the goals, strategies and actions of ViDaCS (Violent...

The Traditional Birth Attendant in Maternal and Child Health and Family Planning

The Traditional Birth Attendant in Maternal and Child Health and Family Planning

Autore: Maria de Lourdes Verderese , Lily M. Turnbull , World Health Organization ,

Numero di pagine: 111
Research with Children: un'analisi sistematica della letteratura

Research with Children: un'analisi sistematica della letteratura

Autore: Valentina Montù ,

Numero di pagine: 292

Sino a che punto le ricerche pubblicate nelle maggiori riviste scientifiche delle diverse scienze dell’educazione vengono effettivamente realizzate facendo riferimento alla research with children e ai fattori (partecipazione, ascolto e attenzione etica) che definiscono tale approccio di ricerca? Il volume di Valentina Montù documenta i risultati di una ricerca triennale di analisi sistematica della letteratura scientifica, volta a rispondere a tale interrogativo, offrendo alla comunità di ricercatori un luogo di riflessione interdisciplinare che amplia lo sguardo su un orizzonte di conoscenza che va oltre i singoli studi realizzati sull’infanzia.

Gli assistenti sociali in Child Protection

Gli assistenti sociali in Child Protection

Autore: Elena Cabiati ,

Numero di pagine: 222

Gli assistenti sociali chiamati a proteggere i bambini dalle incurie o trascuratezze o dai maltrattamenti dei loro stessi genitori o familiari svolgono uno dei compiti più alti e delicati che una società che ami dirsi civile possa riservare a un corpo professionale. Eppure chi opera nel duro lavoro della Child Protection è molto spesso attaccato in modo acritico e superficiale da mass media e opinione pubblica. Il presente volume offre un importante contributo per sfatare, dati alla mano, luoghi comuni e semplificazioni. Frutto di tre anni di ricerca sul campo, documenta oggettivamente la vasta gamma di attività, preoccupazioni, pensieri, fatiche e tensioni, ma anche di soddisfazioni e legittime aspirazioni, che gli assistenti sociali impegnati nei Servizi della tutela minorile in Lombardia sperimentano quotidianamente. La lettura ci offre un quadro dettagliato e illuminante di che cosa significhi stare in prima linea sul fronte dei servizi sociali e trasmette nelle sue sfaccettature quale sia la ricchezza del lavoro d’aiuto.

Rivista di politica economica

Rivista di politica economica

Includes sections "Rassegna delle pubblicazioni economiche" and "Rassegna della stampa economica periodica."

Intorno al Sacro Volto

Intorno al Sacro Volto

Autore: Anna Rosa Calderoni Masetti , Colette Bozzo Dufour , Gerhard Wolf ,

Numero di pagine: 250

Studiosi da ogni parte del mondo si mettono sulle tracce del Mandylion, l'icona raffigurante il Sacro Volto del Salvatore, ripercorrendo gli itinerari tortuosi delle sue diverse rappresentazioni e della loro fortuna nell'ambito complesso e variegato del Mediterraneo del basso Medioevo.

Vincenzo Foppa

Vincenzo Foppa

Autore: Massimiliano Capella , Ida Gianfranceschi Vettori , Elena Lucchesi Ragni ,

Numero di pagine: 277

Ultimi ebook e autori ricercati