Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Dizionario di dottrina sociale della Chiesa

Dizionario di dottrina sociale della Chiesa

Autore: Università cattolica del Sacro Cuore. Centro di ricerche per lo studio della dottrina sociale della Chiesa ,

Numero di pagine: 945
Il quid ius nella realtà umana e nella Chiesa

Il "quid ius" nella realtà umana e nella Chiesa

Autore: Tomasz Gałkowski ,

Numero di pagine: 370

Che cosa è il diritto? Perché viene caratterizzato dall'aggettivo canonico? L'opera intende suggerire delle risposte; la verità sul diritto è l'aspetto della verità sull'uomo. Perciò nell'analisi della natura umana personale, bisogna ancorare la ricerca sul diritto. L'autore colloca nella situazione umana l'analisi della realtà del diritto che determina la giuridicità dell'esperienza secolare ed ecclesiastica.

Competenza della Chiesa nello scioglimento del vincolo del matrimonio non sacramentale

Competenza della Chiesa nello scioglimento del vincolo del matrimonio non sacramentale

Autore: Robertus Rubiyatmoko ,

Numero di pagine: 296

Questo lavoro risulta essere abbastanza completo; si prefigge lo scopo di presentare lo scioglimento del vincolo matrimoniale non sacramentale in maniera sintetica offrendo una panoramica generale della materia in oggetto. Robertus Rubiyatmoko , 1963, ordinato sacerdote a Semarang, ha conseguito licenza e dottorato presso la Pontificia Universita Gregoriana.

La Chiesa, mistero di comunione

La Chiesa, mistero di comunione

Autore: Renato Marangoni ,

Numero di pagine: 595

Questa ricerca si svolge attorno a due nuclei: il significato ecclesiologico del Concilio Vaticano II e il principio teologico della comunione nella Chiesa. Inoltre questa tesi dottorale attesta l'originalità e la preziosità del contributo di Paolo VI all'elaborazione e alla formulazione dell'ecclesiologia di comunione, dimostrando che per il pontefice l'evento conciliare ha manifestato la realtà comunionale della Chiesa.

La Chiesa è essenzialmente missionaria

La Chiesa è essenzialmente missionaria

Autore: Sandra Mazzolini ,

Numero di pagine: 467

Il presente presenta la maturazione nell'iter della discussione conciliare sul De Ecclesia partendo dal Concilio Vaticano II con la presentazione della Chiesa come mistero. La ricerca evidenzia alcuni binomi tematici quali missione e natura, dimensione mistica e profilo societario, comunione e distinzione, universalità e particolarità.

Incorporazione alla Chiesa e comunione

Incorporazione alla Chiesa e comunione

Autore: Renato Coronelli ,

Numero di pagine: 452

Il presente studio si propone di esaminare gli aspetti teologici e giuridici implicati nella questione dell'appartenenza alla Chiesa, con riferimento all'impostazione e alla normativa del vigente codice di diritto canonico. La prima parte attraverso le prescrizioni del CIC 1917, con le affermazioni dell'enciclica Mystici Corporis e sulla natura del Concilio Vaticano II fissa le tappe fondamentali dello sviluppo sull'appartenenza alla Chiesa nel nostro secolo. La seconda parte di questo studio e dedicata alla disamina delle principali norme del CIC 1983 in tema di appartenenza con particolare attenzione alla enucleazione e descrizione delle singole condizioni giuridicamente rilevanti di appartenenza alla chiesa. Renato Coronelli, 1962, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso la statale di Milano viene ordinato sacerdote nel 1994. Nel 1999 consegue il dottorato presso la Pontificia Universita Gregoriana.

Pace Disarmo E Chiesa

Pace Disarmo E Chiesa

Autore: G. Magnani ,

Numero di pagine: 208

E' ben nota l'estrema complessità dei problemi che si intrecciano nei singoli aspetti della violenza e della pace. Tale complessità, però, lungi dal farci cadere in una passività inoperosa e inoperante, deve spingerci a recare il nostro modesto contributo alla riflessione, per contribuire , con tanti altri uomini e donne di buona volontà, a creare quella pedagogia della pace e quella mentalità nuova di pace di cui parlava Paolo VI, e di cui si è fatto animatore e portatore instancabile Giovanni Paolo II con richiami di tono profetico e biblico. Il volume è uno stimolo a percorrere in modo più vivo la "strada della pace" suggerendo linee di riflessione e di ricerca.

Memorie Istoriche Della Chiesa Vescovile Di Monteregale In Piemonte Dall'Erezione Del Vescovato Sino A' Nostri Tempi

Memorie Istoriche Della Chiesa Vescovile Di Monteregale In Piemonte Dall'Erezione Del Vescovato Sino A' Nostri Tempi

Autore: Gioachino Grassi ,

Numero di pagine: 516
A tempo di bit. Chiesa, arte e comunicazione virtuale

A tempo di bit. Chiesa, arte e comunicazione virtuale

Autore: Barbara Fiorentini , Gildasio Mendes Dos Santos ,

Numero di pagine: 120
Il diritto della Chiesa e le sue tensioni alla luce di un'antropologia teologica

Il diritto della Chiesa e le sue tensioni alla luce di un'antropologia teologica

Autore: Visioli Matteo ,

Numero di pagine: 476

Partendo dalla constatazione che esistono all'interno del diritto ecclesiale polarità in reciproca relazione che non si risolvono in un dettato normativo pienamente armonico e privo di problematicità, questo lavoro intende verificare se già l'uomo alla luce della rivelazione cristiana presenta in se stesso quegli elementi di giuridicità che consentono e rendono ragione dell'esistenza di tensioni all'interno del diritto della Chiesa. Si analizza il pensiero antropologico di Hans Urs von Balthasar emerge che l'uomo creato e redento in Cristo presenta elementi di tensione dovuti all'incontro tra la sua stessa libertà finita e la libertà infinita di Dio.

Catechesi sui Padri della Chiesa. Da Clemente Romano a Gregorio Magno

Catechesi sui Padri della Chiesa. Da Clemente Romano a Gregorio Magno

Autore: Pope Benedict XVI ,

Numero di pagine: 226
Unità e reciprocità delle membra della Chiesa

Unità e reciprocità delle membra della Chiesa

Autore: Wacław Borek ,

Numero di pagine: 352

La teologia dei primi cristiani ha cercato di trovare, soprattutto negli scritti paolini, il modello che potessi dare un assetto ed una organizzazione alla nuova vita di fede in Dio. Cosi e nato il concetto del corpo di Cristo comprendente coloro i quali attraverso il battesimo sono stati in esso incorporati. Le membra costituenti il corpo di Cristo si caratterizzano per una sola dignita anche se a volte essa e stata descritta con dei diversi tipi di linguaggio, perche proprio la dignita delle membra ha permesso di notare la base della quale Paolo si serve per motivare l'unita e la vicendevolezza delle membra della Chiesa. Il punto chiave di questa ricerca e l'affermazione di Paolo (esmen) allelon mele ripetuta poi tre volte nelle sue lettere.

Ultimi ebook e autori ricercati