Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Percorsi dell’America progressista tra Otto e Novecento: dalla Chicago World’s Columbian Exposition alla Chicago School

Percorsi dell’America progressista tra Otto e Novecento: dalla Chicago World’s Columbian Exposition alla Chicago School

Autore: Alessandra Lorini

Numero di pagine: 8

Le scienze sociali americane nascono tra Otto e Novecento, nel cosiddetto “periodo progressista”, quando ormai i movimenti di riforma sono diventati progetti transnazionali di modernizzazione: dall’abolizione della schiavitù della prima metà dell’Ottocento, ai diritti delle donne, dal suffragio universale all’ascesa dei sindacati dei lavoratori.

Le mini guide di World Trips: Chicago

Le mini guide di World Trips: Chicago

Autore: Luca Vitiello

Numero di pagine: 100

La prima mini guida di viaggio targata World Trips è dedicata a Chicago, la windy city, considerata la più americana tra le città degli States. Informazioni, curiosità e tanti approfondimenti in questa guida di viaggio tascabile da portare sempre con sé. Come ammirare la città dall'alto, quale crociera lungo il fiume scegliere, come spostarsi in città, quali musei preferire, questo e molto altro nella guida di viaggio su Chicago firmata World Trips.

Società, rapporti ecologici e segregazione: l'approccio della Scuola di Chicago

Società, rapporti ecologici e segregazione: l'approccio della Scuola di Chicago

Autore: Gennaro Avallone

Numero di pagine: 12

Il concetto di segregazione elaborato dalla Scuola sociologia di Chicago è parte di un insieme di categorie applicate all’analisi della distribuzione spaziale delle popolazioni nelle aree urbane, anche se esso è stato utilizzato anche nelle ricerche sulla razza e sui rapporti razziali nella società americana. Il testo seguente, basato sull’analisi delle pubblicazioni dei sociologi della Scuola, ricostruisce il contesto teorico nel quale questo concetto è stato costruito ed utilizzato, in connessione con l’ecologia, una disciplina che agli inizi del ‘900 privilegia lo studio dei rapporti spaziali competitivi tra le specie vegetali, e con altri concetti, tra cui quelli di città, area naturale, mobilità, disorganizzazione e controllo sociale. Nel corso del testo e nelle conclusioni sono presentati alcuni dei limiti dell’impostazione ecologica della Scuola e dei contenuti associati al concetto di segregazione.

Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Autore: Carlo Bordone

Numero di pagine: 120

Lo chiamavano il “genio gentile”. Una definizione che, in due parole, racconta l’artista e l’uomo, entrambi tra i più grandi nella cultura afroamericana della fine del Novecento. Curtis Mayfield ha regalato infinitamente di più - alla musica, alla comunità nera americana, al mondo - di quanto il destino abbia voluto dargli in cambio. La sua lezione più commovente l’ha tenuta dal giorno del terribile incidente che lo rese tetraplegico a quello in cui partì per la terra promessa evocata così tante volte nei suoi brani. Keep on Pushing, Movin’ On Up: non solo titoli di canzoni immortali, ma una filosofia di vita a cui l’artista di Chicago si è sempre mantenuto fedele. Dagli Impressions alla carriera solistica, dalla blaxploitation alla disco music, dai sogni degli anni Sessanta alla straordinaria dignità del suo commiato: Impressioni di Chicago narra la vita di un uomo che ci ha insegnato a non arrenderci mai. Perché, prima o poi, il treno della salvezza passa per tutti.

Sin imagen

Testimonio en Chicago

Autore: Allen Ginsberg

Numero di pagine: 128

El 25 de agosto de 1968 tuvo lugar en Chicago la Convención del Partido Demócrata. Cinco mil personas entre anarquistas, pacifistas, hippies, comunistas, exponentes de la nueva Izquierda, radicales, militantes negros, llegaron a la ciudad y se acamparon en el Lincoln Park. Junto a Ginsberg estaban Norman Mailer, William Burroughs, Jean Genet. La respuesta de las Fuerzas Armadas, inmediata, masiva y violenta hizo historia. Soldados, agentes de policía, detectives de la FBI, un total de 24.000 hombres se lanzaron en una despiadada caza al hombre. Aunque un informe oficial estableció que la violencia fue provocada por las fuerzas del orden, los organizadores de las protestas de Chicago fueron procesados y condenados. Delante de los jueces desfilaron las personalidades más representativas de la nueva cultura norteamericana: entre ellos por supuesto estaba Allen Ginsberg. Durante el interrogatorio y el contrainterrogatorio, el autor de Aullido salmodió y recitó sus poemas, indiferente a toda clase de burlas por parte de la corte y determinado a explicar las razones profundas de aquellas protestas. Testimonio en Chicago recoge las actas del interrogatorio con un prólogo de...

Furia a Chicago

Furia a Chicago

Autore: Edgar Wallace

Numero di pagine: 164

Per una volta Edgar Wallace abbandona le brume londinesi per ambientare la sua trama oltreoceano, a Chicago. Scontri di bande criminali, sventagliate di piombo, macchine e belle donne. In questo cocktail esplosivo Wallace dà sfogo a tutta la sua immaginazione senza concedere al lettore un attimo per tirare il fiato.Edgar Wallacenacque nel 1875 a Greenwich (Londra). Cominciò a lavorare giovanissimo, a diciott’anni si arruolò nell’esercito ma nel 1899 riuscì a farsi congedare. Fu corrispondente di guerra per diversi giornali. Ottenne il suo primo successo come scrittore con I quattro giusti, nel 1905. Da allora scrisse, in ventisette anni, circa 150 opere narrative e teatrali di successo. Tradotto in moltissime lingue, ha influenzato la letteratura gialla mondiale ed è considerato il maestro del romanzo poliziesco. È morto nel 1932.

From Chicago. La storia di Derrick Rose

From Chicago. La storia di Derrick Rose

Autore: Davide Piasentini

Numero di pagine: 350

Englewood, Chicago. Inverno 2001. La pioggia ha smesso da poco di cadere e dentro Murray Park, il playground del quartiere, c'è un ragazzino che gioca a basket. Da queste parti tutti lo chiamano Pooh. Il suo ball handling è davvero incantevole. La palla gli passa dietro la schiena e in mezzo alle gambe con una facilità incredibile. Il suo vero nome è Derrick Rose, ha compiuto da poco tredici anni e abita a due isolati dal parco. Non è un ragazzino qualsiasi. Derrick, probabilmente, è il più straordinario talento cestistico che la città di Chicago abbia mai conosciuto. Questa è la sua storia.

Chicago. La rappresentazione del grattacielo. Struttura e forma nella ricerca della scuola di Chicago

Chicago. La rappresentazione del grattacielo. Struttura e forma nella ricerca della scuola di Chicago

Autore: Raffaella Neri

Numero di pagine: 160
Bollettino ufficiale delle società per azioni

Bollettino ufficiale delle società per azioni

Autore: Italia : Ministero di agricoltura, industria e commercio : Divisione industria, commercio e credito

Il maiale e il grattacielo

Il maiale e il grattacielo

Autore: Marco d'Eramo

Numero di pagine: 496

Ti aspetti la città di Al Capone e trovi viali sereni, tra gli edifici neoclassici dell’Esposizione universale del 1893. Letture giovanili ti parlano dei mattatoi di Chicago; invece ti appaiono fantastici grattacieli. Ti aspettavi una città continentale, al centro del Nordamerica, e ti si para una città marina. Sullo sconfinato Lago Michigan, Chicago è la più americana delle città statunitensi (basti pensare che McDonald’s è una sua multinazionale) e, diversamente da New York, San Francisco o Los Angeles, a Chicago si ha il reality check, ovvero il polso di quel che pensa l’America vera, profonda. Come un detective, Marco d’Eramo si addentra nella città e la investiga. Vive l’avventura dell’esplorazione di un europeo trapiantato con tutto il suo bagaglio concettuale dal Vecchio Mondo, conservando lo sguardo alieno e lo stupore da straniero. Un libro importante, subito tradotto in tedesco e in inglese, qui arricchito da un’acuta Postfazione dell’Autore che a venticinque anni dalla sua prima uscita fa il punto sulle dinamiche della città.

Bollettino del Laboratorio di Zoologia Generale e Agraria

Bollettino del Laboratorio di Zoologia Generale e Agraria

Autore: Naples. Università. Facoltà di Scienze Agrarie, Portici. Laboratorio di Zoologia Generale e Agraria

Rappresentazione del razionalismo italiano

Rappresentazione del razionalismo italiano

Autore: Lucia Krasovec-Lucas Mayer

Numero di pagine: 48

Le teorie del Movimento Moderno hanno dato origine ad una architettura che si è evoluta e codificata principalmente attraverso le sperimentazioni nel campo della forma, dei materiali e del nuovo linguaggio ornamentale, fino all’individuazione di uno stile internazionale che è stato condiviso quasi inconsapevolmente in molti Paesi europei e nelle Americhe, e che, al tempo stesso, spronava a una continua ricerca che ne enucleasse i principi estetici. Le diverse esperienze confluirono spesso, negli anni Venti e Trenta, nelle grandi Esposizioni Internazionali e di architettura dove, soprattutto oltre oceano, assunsero man mano un ruolo decisivo nelle mutazioni del carattere dell’architettura nuova. Un esempio interessante è il Padiglione Italia al Century of Progress del 1933 a Chicago, progettato da A. Libera, M. De Renzi e A. Valente, con la supervisione di A. V. Capraro, che evidenzia la capacità strategica dell’architettura a farsi teoria nella rappresentazione di se stessa e nella definizione di stereotipi prima ancora di stabilire i principi su cui trova successivamente applicazione.

Greek vases in the National Museum of Natural History, Smithsonian Institution, Washington, D.C.

Greek vases in the National Museum of Natural History, Smithsonian Institution, Washington, D.C.

Autore: Shirley Jean Schwarz , National Museum of Natural History (U.S.)

Numero di pagine: 89

English summary: The first complete catalogue of all the Greek vases in the National Museum of Natural History, Smithsonian Institution. It includes all the Attic painted pottery, both black- and red-figure, a Spartan and an Ionic cup, as well as two vases in the National Museum of American History. Italian description: Il primo catalogo completo di tutti i vasi greci conservati nel National Museum of Natural History, Smithsonian Institution. Comprende tutti i vasi attici dipinti, a figure nere e a figure rosse, una tazza di manifattura spartana e una ionica, oltre a due vasi conservati nel National Museum of American History.

Guida alla Route 66. Da Chicago a Los Angeles attraverso il cuore dell'America

Guida alla Route 66. Da Chicago a Los Angeles attraverso il cuore dell'America

Autore: Roberto Baggiani

Numero di pagine: 368
La Notte Che Chicago Morì - Romanzo Sulla Sicurezza Della Giustizia

La Notte Che Chicago Morì - Romanzo Sulla Sicurezza Della Giustizia

Autore: T. M. Bilderback

il nemico mortale di Sicurezza della giustizia, Estaben Fernandez, cerca di impadronirsi del traffico di droga di Chicago. È novembre a Chicago. Mentre sta ancora riprendendosi da uno scontro con l’assassino dei fiocchi di mais, il tenente Michelle ”Mickey” Rooney e il suo compagno, Sam Tanner, escono nella notte nevosa per indagare su quattro omicidi di droga apparentemente non correlati. Sembrano essere ordinari affari di droga andati a male ... fino a quando i testimoni di una delle scene del crimine non hanno riferito di aver visto l’uccisione. E hanno sentito per caso il nome dell'assassino: Esteban Fernandez. Mickey e il dipartimento di polizia di Chicago avvisano le autorità federali, grazie a un nuovo avviso di ricerca su Fernandez. Fernandez è stato dichiarato una minaccia per la sicurezza nazionale e tutti i suoi movimenti devono essere segnalati. Alla Sicurezza della Giustizia è stato assegnato un contratto governativo: trovate Esteban Fernandez e fermatelo. Portatelo a giudizio se possibile, ma fermatelo. Quando arriva la notizia che Fernandez è a Chicago, Joey Justice, i suoi soci e il loro collegamento dell'FBI, Marcus Moore, si spostano rapidamente...

La città del Sindacato. Chicago, la capitale mondiale del delitto

La città del Sindacato. Chicago, la capitale mondiale del delitto

Autore: Alson Jesse Smith

Numero di pagine: 288
America profonda

America profonda

Autore: Alessandro Portelli

Numero di pagine: 560

Una controstoria degli Stati Uniti, dalla frontiera a oggi, attraverso un solo, simbolico luogo: Harlan County, Kentucky, al centro della regione mineraria dei monti Appalachi. Da Harlan la storia degli Stati Uniti è passata tutta quanta: i reduci della guerra d’indipendenza, i pionieri, la frontiera, la schiavitù, la guerra civile, le faide e il whisky clandestino, l’industrializzazione e la deindustrializzazione, la distruzione delle antiche foreste, il colonialismo interno di un capitalismo senza scrupoli, le più violente e memorabili lotte sindacali dal 1917 alla fine degli anni ottanta, l’immigrazione (anche italiana) e l’emigrazione, il movimento per i diritti civili, i disastri ambientali delle miniere a cielo aperto, l’epidemia della droga – tutto sulle spalle e sulla forza di resistenza della sua gente. Harlan è dunque un luogo intensamente reale, ma anche intensamente immaginato: c’è Harlan nei libri di Theodore Dreiser e John Dos Passos, nei film di Robert Mitchum e Barbara Kopple, nelle canzoni di Pete Seeger e Woody Guthrie, persino nei fumetti di Al Capp. Ed è un luogo di straordinaria creatività narrativa, musicale, linguistica, e di ostinata...

Sociologi a Chicago, una “Scuola”, una comunità scientifica

Sociologi a Chicago, una “Scuola”, una comunità scientifica

Autore: Raffaele Rauty

Numero di pagine: 10

Molti hanno visto, tatticamente o strategicamente, Chicago come un laboratorio sociale, naturalmente coerente con la “Scuola”. Quella Scuola, riconosciuta tardivamente come parte della tradizione sociologica statunitense (Alihan, 1938; Matza, 1969; Coser, 1971) e comparsa solo dopo gli anni ‘50 nei manuali statunitensi di storia del pensiero sociologico, raccoglie simbolicamente l’attività svolta nel Dipartimento di Sociologia di Chicago.

Le stampe dei Carracci con i disegni, le incisioni, le copie e i dipinti connessi

Le stampe dei Carracci con i disegni, le incisioni, le copie e i dipinti connessi

Autore: Diane DeGrazia , Antonio Boschetto

Numero di pagine: 512

Ultimi ebook e autori ricercati