Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Né per fama, né per denaro. Consigli di scrittura e di vita

Né per fama, né per denaro. Consigli di scrittura e di vita

Autore: Anton Cechov

Numero di pagine: 208

Questo libro è un autorevole e appassionante concentrato di consigli di scrittura. Le sue pagine, tratte dagli epistolari di Anton Čechov, dai suoi diari di viaggio, dai suoi reportage e dalle sue inchieste, sono divise in due sezioni. La prima è un prontuario per il novello scrittore: dai suggerimenti pratici sulla gestione dei personaggi al ruolo dell'intellettuale nella società, dai trucchi per comporre un periodo al rapporto dell'autore con la verità; la seconda è un vero e proprio corso, teorico e pratico, su come fare un reportage: dai preparativi alla scrittura finale, passando per la fondamentale fase della ricerca.Una lettura preziosa per gli aspiranti scrittori ma anche per chiunque voglia scoprire i segreti di un mostro sacro della letteratura mondiale.

Racconti

Racconti

Autore: Anton Cechov

Numero di pagine: 1188

Voi mi rimproverate l'obiettività, chiamandola indifferenza verso il bene e il male, mancanza di ideali. Vorreste che quando dipingo i ladri di cavalli dicessi: è male rubare i cavalli! Ma questo è affare dei giudici, il mio lavoro consiste nello spiegare che cosa essi sono Maestro del racconto breve, amato e imitato da moltissima letteratura del Novecento, Èechov ha affascinato generazioni di lettori e scrittori per la concretezza della narrazione, ma anche per il senso tragico di cui sono intrise le sue storie più minute e per quella sorta di ovattata drammaticità in cui affondano le vite dei personaggi. Un solo gesto banale o un episodio senza importanza sono talvolta sufficienti a svelare un uomo nella sua nudità, a costringerlo a uno sguardo diverso sulle cose del mondo e su se stesso. Nei suoi racconti è presente un'amplissima gamma di sfumature e tonalità narrative: dalla grottesca comicità delle prime raccolte giovanili alla feroce e malinconica descrizione di una borghesia russa sull'orlo del baratro. Il curatore, tra i massimi slavisti italiani, ci restituisce la scrittura del grande maestro russo in tutta la sua complessità.

Racconti

Racconti

Autore: Anton Pavlovič Čechov

Numero di pagine: 1186

La copiosa produzione novellistica di Čechov trova la sua unitarietà nella persistenza di motivi e, più ancora, di tonalità e di spunti evocativi di una ovattata e microscopica drammaticità esistenziale. Poveri d'azione e d'intrecci, ma attenti alle minime incrinature dell'anima, i racconti evidenziano uno degli aspetti fondamentali dell'arte cechoviana: quella sorta di dolente non partecipazione alle vicende di decadenza descritte, che simboleggia, tra l'altro, la passività della borghesia russa di fronte ai sintomi della propria fine.

Teatro

Teatro

Autore: Anton Cechov

Numero di pagine: 683

Autore che sfugge alle etichette, ferocemente introverso, acuto osservatore del decadimento morale e intellettuale della società russa, Čechov anticipa caratteri e temi del moderno teatro novecentesco. L’attitudine rassegnata e dolente di fronte a un ineluttabile sempre sottinteso, l’attenzione talvolta morbosa per il dettaglio psicologico aberrante e rivelatore, la capillare ricostruzione di atmosfere più che di vicende, sono alcuni degli elementi caratteristici del suo teatro, modellato sul tragico quotidiano, su un opprimente sentimento della “mancanza”, su quelle minute pene dell’esistenza umana che celano l’incapacità di trovare una ragione di vita. La raccolta comprende i drammi: Ivanov, Il gabbiano, Zio Vanja, Tre sorelle, Il giardino dei ciliegi; e gli atti unici: Sulla strada maestra, Il canto del cigno, Sul danno del tabacco, L’orso, La proposta di matrimonio, Tat’jana Repina, Tragico suo malgrado, Le nozze, La notte prima del processo, L’anniversario.

Agguato nel parco (eLit)

Agguato nel parco (eLit)

Autore: Christiane Heggan

Numero di pagine: 352

Quando il suo ex marito viene assassinato, la notte dopo che si è confidato con lei in merito a una presunta cospirazione, Jenna Mayerson decide di indagare sulla vicenda. Con l'aiuto di Frank Renaldi, l'uomo che suo marito aveva assunto per proteggerlo, scava in un mistero che è molto più profondo di quanto sembri a prima vista, un mistero che la porta dritta in un gioco mortale di spionaggio aziendale.

Sin imagen

A. P. Chekhov Seminarii izd. 2, dopolnennoe i pererabotannoe posobie dlia studentov

Autore: Boris Ivanovich Aleksandrov

Numero di pagine: 213
Mosca

Mosca

Autore: Leonid Ragozin , Mara Vorhees

Numero di pagine: 304

"In ogni stagione, a tutte le ore del giorno, Mosca affascina i visitatori con la sua arte, la sua storia e la sua imponenza." Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Il Cremlino in 3D; Itinerario nella metropolitana; Arte e architettura; L'Anello d'Oro.

Il codice perduto

Il codice perduto

Autore: Morgana Bell

Numero di pagine: 384

Un codice stilato in una scrittura angelica indecifrabile.La rinascita della Morte Nera.Riusciranno un agente dell'FBI e un hacker a salvare il mondo da un altro Medioevo?La chiamano Domino, il genio del computer. L'hacker più famigerata e inafferrabile del mondo è nota per razziare milioni di dollari dalle casse delle multinazionali e devolverli a organizzazioni di beneficenza. Finora nessuno è mai riuscito a catturarla, né la polizia, né la CIA e nemmeno l'unità operativa dell'FBI guidata dall'agente speciale Richard Hart. Un uomo la cui missione di vita è riuscire a scoprire dove si nasconde e arrestarla. Il loro gioco del gatto e del topo è diventato un'ossessione, una gara per la supremazia in una guerra informatica tra il caos e l'ordine.Ma il cacciato diventa improvvisamente il cacciatore. Quando Domino apprende che un'antica setta segreta sta complottando per liberare un ceppo della peste e usarlo come arma biologica, sa che deve fermarli. Ma non può farlo da sola. Così si rivolge all'unico uomo che ha le risorse e la forza per affrontare un culto assetato di potere: Richard Hart. Insieme si ritrovano coinvolti in una corsa mozzafiato contro il tempo per fermare...

Il soggetto vuoto. Clinica psicoanalitica delle nuove forme del sintomo.

Il soggetto vuoto. Clinica psicoanalitica delle nuove forme del sintomo.

Autore: Massimo Recalcati

Numero di pagine: 140

In questo libro si indagano le forme contemporanee del disagio della Civiltà: anoressie, dipendenze patologiche, bulimie, tossicomanie, depressioni e attacchi di panico. Si tratta di fenomeni di natura epidemica che impongono una nuova psicologia delle masse e un nuovo ritratto della nozione stessa di sintomo.In questo libro il lettore troverà brani di insegnamento scelti su questi temi. Il suo stile chiaro e «parlato» e la sua impostazione non solo psicopatologica ma aperta a una rifl essione più ampia sulla natura dei legami sociali lo connotano come uno strumento utile per tutti coloro che vogliano avere una comprensione più critica e consapevole del nostro tempo.

Actes Du ... Congrès de L'Association Internationale de Littérature Comparée

Actes Du ... Congrès de L'Association Internationale de Littérature Comparée

Autore: International Comparative Literature Association. Congress

Il delitto, la legge, la pena

Il delitto, la legge, la pena

Autore: Vincenzo Ruggiero

Numero di pagine: 272

Il carcere scoppia in ogni parte del mondo. Il numero dei detenuti aumenta ovunque in modo esponenziale pur in una sostanziale stabilità del numero dei reati. Parallelamente cresce il senso di insicurezza dei cittadini dimostrato, tra l’altro, dal boom degli acquisti di armi per difesa personale. In questo contesto ripensare la natura, la funzione e la filosofia della pena non è una fuga in avanti ma un necessario esercizio di realismo. È questo il senso del volume di Ruggiero che esamina criticamente, partendo dai classici, le idee che stanno alla base dei sistemi penali moderni e della stessa concezione dei delitti e delle pene. Le domande sono quelle di sempre: chi punire? perché punire? come punire? L’approccio è quello “abolizionista” dove per abolizionismo si intende non tanto un programma compiuto di interventi quanto «un approccio, una prospettiva, una metodologia, uno specifico angolo di osservazione» alternativi al pensiero unico repressivo e finalizzati alla individuazione di “qualcosa di meglio” dell’attuale sistema penale.

Il primo amore e altri racconti inediti

Il primo amore e altri racconti inediti

Autore: Anton Cechov

Numero di pagine: 280

Con i suoi personaggi radicalmente soli e perennemente sotto scacco Anton Cechov (1860-1904) ha raccontato in modo profetico la crisi esistenziale della modernità. La fama universale dei suoi racconti è basata sulla monumentale edizione di Adol’f Marks, a cui il maestro russo iniziò a dedicarsi nel 1899, all’apice del suo successo. Nella febbrile attività di riscrittura, tuttavia, Cechov cambiò in modo anche sostanziale l’impianto dei suoi racconti brevi che, nella versione originale, descrivevano più minuziosamente i tic della Russia patriarcale, erano ricchi di note ironiche e, soprattutto, si mostravano più aperti alla dimensione della speranza. Così, la prima versione di quei racconti, che non erano certo dei semplici «cartoni preparatori», venne di fatto esclusa dal canone dell’opera cechoviana. Ora, con Il primo amore e altri racconti, frutto dell’appassionato e scrupoloso lavoro di Giuseppe Ghini sulle riviste russe di fine Ottocento, possiamo tornare a conoscere il volto umoristico, brillante e tuttavia partecipe del giovane Cechov, così diverso da quello spietatamente malinconico degli ultimi anni.

COME IMPARARE IL RUSSO IN 30 GIORNI. Metodo Veloce e Divertente!

COME IMPARARE IL RUSSO IN 30 GIORNI. Metodo Veloce e Divertente!

Autore: Chiara Monetti

Numero di pagine: 300

Questo libro ti farà imparare il Russo in soli 30 giorni, partendo da zero. E questa è più di una semplice promessa. Ti spiego… Il metodo è molto semplice: il libro è suddiviso in 30 capitoli, uno per giorno, per permetterti di imparare le basi di questa lingua in un solo mese. Per ottenere il massimo da questo corso, devi solo rispettare una regola: leggere un capitolo al giorno, né più, né meno. Se rispetti questa regola e segui le indicazioni contenute nel libro, il risultato è garantito. Dimentica i soliti noiosi corsi grammaticali, dal profilo anonimo e spersonalizzato. “Come imparare il Russo in 30 giorni” è stato realizzato con tutti i crismi del self-help, come un manuale pratico, dal taglio personale, divertente e motivante. È ricco di tanti aneddoti curiosi e consigli utili non solo per parlare in russo, ma anche per cavarsela in viaggio. Se non sei ancora convinto, continua a leggere… Dalla Premessa dell’Autrice… BENVENUTO! ДОБРО ПОЖАЛОВАТЬ! Caro lettore / cara lettrice, ti do il mio benvenuto in questo corso di lingua russa! Se ti trovi qui è perché hai voluto assecondare il tuo desiderio di conoscere qualcosa di più su questa...

I modernismi delle riviste

I modernismi delle riviste

Autore: Caroline Patey

Numero di pagine: 229

I contributi che formano questo volume nascono da un progetto congiunto del Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici e del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Milano già intitolato Il dibattito delle riviste nell’età del modernismo, che ha avuto il suo culmine in due giornate di lavoro seminariale – il 28 gennaio 2015 e il 28 gennaio 2016 – cui hanno partecipato anche studiosi stranieri.

Russkaja Dushà, Anima Russa. Guida per conoscere ed amare russi ed ucraini

Russkaja Dushà, Anima Russa. Guida per conoscere ed amare russi ed ucraini

Autore: Pietro Fré

Numero di pagine: 502

Questo eBook non è un trattato di storia russa e neppure un saggio politico. Non è una descrizione sistematica di tipo antropologico della nazione russa. Non è un diario di viaggio e neppure una guida geografico-turistica. Non è un opera narrativa e non è un saggio di costume od uno zibaldone filosofico. Questo eBook non è nessuna di tali cose, ma vorrebbe essere un poco di ciascuna di esse. Lo scopo è una provocazione: guidare il lettore ad amare russi ed ucraini, indissolubilmente legati dalla storia, conoscendoli ed essendo stimolato ad approfondirne la conoscenza.

D’amore e d’arte

D’amore e d’arte

Autore: Anna Sica

Le lettere a Eleonora Duse di Aleksandr Volkov – quasi del tutto ignorate per più di novant’anni – raccontano la storia d’amore di Volkov e della Duse o, meglio, di Lenor e Alex: un amore che si alimentò di arte e vita, così come di fatti ordinari e straordinari della storia. L’epistolario è composto di 303 missive, tra lettere, telegrammi e biglietti scritti da Volkov a Eleonora durante il 1891 e il 1892. Non ci sono pervenute le lettere che la Duse inviò ad Aleksandr, se ne sono però conservati alcuni frammenti, citati da Volkov nelle sue lettere. Qualche annotazione dell’attrice è inoltre vergata a margine o su qualche lettera e telegramma del suo corrispondente. Messo in relazione con la copiosa documentazione già esistente sull’attrice, questo epistolario diventa un giacimento prezioso per ricostruire ciò che Hofmannsthal ha defi nito “il mistero della sua arte irripetibile”, sapientemente foggiata per la scena del suo tempo. Le lettere ci svelano le ragioni che, negli anni cruciali della relazione con il pittore russo, determinarono quei mutamenti formali rivelatisi incisivi nella recitazione più matura di Eleonora Duse. Dalle epistole emerge...

Questo è tutto

Questo è tutto

Autore: Aidan Chambers

Numero di pagine: 1021

Cordella, diciannove anni, incinta, racconta alla bambina che verrà la storia della sua adolescenza, scegliendo l’antico modello dei diari del cuscino giapponesi: episodi, poesie, pensieri, liste. Tante forme diverse per raccontare tappe e momenti importanti. L’amore per Will, la scoperta del sesso, la relazione con un uomo sposato molto più grande di lei, le amicizie, le scelte di vita: tutto s’intreccia in un ritratto potente, appassionante, irritante.

Ultimi ebook e autori ricercati