Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La traccia di Cesare Pavese

La traccia di Cesare Pavese

Autore: Gianfranco Lauretano ,

Numero di pagine: 243

Una riflessione sulla vita e sulle opere di narrativa, di poesia e di pensiero di Cesare Pavese (1908-1950) nel centenario della nascita. Non un libro "su" Pavese. Nemmeno una colta riflessione sui problemi aperti come ferite dal poeta e scrittore piemontese. O meglio, tutto questo, sì. Però soprattutto un libro "con" Pavese: un viaggio per luoghi e per nuclei, ripercorsi con la guida della sua opera, da Santo Stefano Belbo a Brancaleone Calabro, fino al ritorno nelle Langhe e a Torino. Un viaggio interpolato da frequenti e rapide citazioni di versi o brani di prosa - da Il mestiere di vivere , La luna e i falò , a La casa in collina oppure da Le lettere 1924-1950 a Feria d'agosto -, dove è l'opera stessa a guidarci sui suoi luoghi e attraverso gli avvenimenti fondamentali della sua esistenza, fino al suo tragico epilogo.

Dialoghi con #Leucò di Cesare Pavese

Dialoghi con #Leucò di Cesare Pavese

Autore: Cesare Pavese ,

Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese letti e “riscritti” su Twitter dalla comunità di @TwLetteratura. Un modo nuovo di avvicinare i classici della letteratura, utilizzando il social network come spazio e strumento per la condivisione della lettura individuale. Realizzato nel 2013, l’esperimento ha coinvolto oltre duecento lettori-riscrittori e prodotto oltre 22mila tweet. Il libro propone il testo originale di Pavese e una selezione dei tweet realizzati dai lettori.

Cesare Pavese Il mestiere di vivere

Cesare Pavese Il mestiere di vivere

Autore: Carmela Grasso ,

Il libro ripercorre i momenti essenziali della riflessione sulla propria anima di Cesare Pavese e si propone lo scopo di manifestare, attraverso la scrittura del mestiere di vivere, gli aspetti misteriosi ed enigmatici che, dentro il silenzio del dolore e della sofferenza, approderanno alla fatalità già scritta dell’esito finale.

Cesare Pavese amava i gatti - Un dialogo

Cesare Pavese amava i gatti - Un dialogo

Autore: Pasquale Licursi ,

Due originari dello spesso luogo si incontrano quasi per caso e nasce una conversazione su temi che riguardano la vita, l’esistere, il tempo. I rimandi e le sezioni sono – o vogliono essere – una riflessione sul tempo e sulla vita. Il senso di ogni cosa è spiegato dalla Nostalgia e da una certa dolcezza nel raccontarle. Il significato profondo è rappresentato dalla volontà di un ritorno alla comunicazione che, nei tempi e nei modi contemporanei, è del tutto sparita. L'autore Pasquale Licursi diventa responsabile delle attività culturali e Biblioteca Comunale del suo paese. Nel 1996 pubblica il suo primo volume di poesie, Sposerò una farfalla (Edizioni Enne). Nel 2006 esce la sua seconda raccolta, Polvere di clown (Morgan Miller Edizioni). Dal 2010 si dedica alla prosa e pubblica per Morgan Miller i romanzi: Dal marciapiede al cuore, Fossi stato un po’ più giovane, Ginestra e cemento, Altrove, Senza vento. Collabra con testate giornaliste regionali dal 1996, come opinionista e cronista.

Racconti

Racconti

Autore: Francesco Dall'Ongaro ,

Numero di pagine: 417

"Racconti" di Francesco Dall'Ongaro. Pubblicato da Good Press. Good Press pubblica un grande numero di titoli, di ogni tipo e genere letterario. Dai classici della letteratura, alla saggistica, fino a libri più di nicchia o capolavori dimenticati (o ancora da scoprire) della letteratura mondiale. Vi proponiamo libri per tutti e per tutti i gusti. Ogni edizione di Good Press è adattata e formattata per migliorarne la fruibilità, facilitando la leggibilità su ogni tipo di dispositivo. Il nostro obiettivo è produrre eBook che siano facili da usare e accessibili a tutti in un formato digitale di alta qualità.

Cesare Pavese and Anthony Chiuminatto

Cesare Pavese and Anthony Chiuminatto

Autore: Cesare Pavese , Mark Pietralunga , Anthony Lawrence Chiuminatto ,

Numero di pagine: 309

Italian poet, novelist, literary critic and translator Cesare Pavese (1908-1950) is generally recognized as one of the most important writers of his period. Between the years 1929 and 1933, Pavese enjoyed a rich correspondence with his Italian American friend, the musician and educator Antonio Chiuminatto (1904-1973). The nature of this correspondence is primarily related to Pavese's thirst to learn about American culture, its latest books, its most significant contemporary writers, as well as its slang. This volume presents an annotated edition of Pavese and Chiminatto's complete epistolary exchange. Mark Pietralunga's brilliant introduction provides historical and cultural context for the letters and traces Pavese's early development as a leading Americanist and translator. The volume also includes an appendix of Chiuminatto's detailed annotations and thorough explanations of colloquial American terms and slang, drawn from the works of Sinclair Lewis, Sherwood Anderson, and William Faulkner. A lively and illuminating exchange, this collection ultimately corroborates critical opinion that America was the igniting spark of Pavese's literary beginnings as a writer and translator.

Le poesie

Le poesie

Autore: Cesare Pavese ,

Numero di pagine: 432

«Di qualsiasi cosa parlino i suoi versi, Pavese fa sí che diano sempre ascolto al ritmo soggiacente del mondo». Tiziano Scarpa Con una nota introduttiva di Marziano Guglielminetti; una nota ai testi di Mariarosa Masoero; la cronologia della vita e delle opere.

La luna e i falò. Ediz. integrale

La luna e i falò. Ediz. integrale

Autore: Cesare Pavese ,

Numero di pagine: 143

Returning to Italy from California following the Second World War, the narrator find his home town and its inhabitants deeply changed by war and the passage of time.

Ultimi ebook e autori ricercati