Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Vuci di celi luntani

Vuci di celi luntani

Autore: Gregorio Viglialoro ,

La raccolta Vuci di celi luntani (‘Na Terra scordata) di Gregorio Viglialoro coinvolge una molteplicità di interessi, che non sono soltanto letterari, ma anche intellettuali, storici, sociali, i quali d’altronde prendono corpo dal calore dell’immaginazione e dai caratteri essenziali della società di Calabria. Si assiste così all’affermazione di una terra dimenticata e abbandonata e al conseguente macerarsi dell’arte viglialoriana in paradossali antinomie: il deserto calabrese si colora di pathos umano. Non siamo più al cospetto di una terra di magia e d’incanti, ma tanto aspra quanto cara al poeta: profittatori e impostori senza scrupoli l’hanno spogliata dei suoi beni e ridotta in miseria. L’evoluzione intellettuale del poeta si svolge parallelamente all’evolversi della sua partecipazione civile, che prospetta, con voce ferma, fermenti di una realtà poco consolante. La silloge non è ammalata d’individualismo, né d’idealismo, ma è il ripensamento sentimentale-politico della Calabria, entità geografica e umana, che non trova la strada del rinnovamento, col richiamo conseguente ai luoghi di solare e vergine bellezza, in parte deturpata da rapinatori e...

CELI 5, Certificato di conoscenza della lingua italiana, livello 5

CELI 5, Certificato di conoscenza della lingua italiana, livello 5

Autore: Giuliana Grego Bolli , Maria Grazia Spiti ,

Numero di pagine: 214
Sin imagen

Celi 4. Certificato di conoscenza della lingua italiana. Livello 4

Autore: Università per stranieri di Perugia ,

Numero di pagine: 112
Sin imagen

Celi 2. Certificato di conoscenza della lingua italiana. Livello 2

Autore: Università per stranieri di Perugia ,

Numero di pagine: 80
Memorie del reale Istituto lombardo di scienze e lettere. Classe di Lettere e scienze morali e politiche

Memorie del reale Istituto lombardo di scienze e lettere. Classe di Lettere e scienze morali e politiche

Numero di pagine: 33
Economia internazionale

Economia internazionale

Autore: Adalgiso Amendola , Mario Biagioli , Giuseppe Celi ,

Numero di pagine: 157

Tra globalizzazione e deregolamentazione: dove va l’economia mondiale? Il processo di globalizzazione, ispirato ai principi di deregolamentazione e flessibilità, ha costituito il carattere predominante delle relazioni economiche internazionali della nostra epoca. Il volume introduce alla comprensione delle cause, dei meccanismi in azione e delle possibili conseguenze dei processi di liberalizzazione e di globalizzazione dei mercati e fornisce una prospettiva di lettura delle manifestazioni della globalizzazione aperta a una visione critica dei processi, degli assetti istituzionali e delle opzioni di politica economica.

Macchine per imparare

Macchine per imparare

Autore: Fabio Celi , Francesco Romani ,

Numero di pagine: 310

Dopo un'analisi teorica dei rapporti tra modelli di apprendimento e macchine per imparare, nel testo sono descritti: semplici software per le abilità preparatorie e per l'uso creativo del computer con bimbi di 4-6 anni; software didattici tradizionali per favorire l'acquisizione della lettura, della scrittura, della comprensione del testo, ...; ipertesti e software ipermediali per l'esplorazione autonoma di molti campi del sapere; strumenti informatici per la costruzione di disegni semplici, testi, piccoli cartoni animati.

La valigia di Aristotele. Concetti, prototipi, orsi bianchi & lavatrici

La valigia di Aristotele. Concetti, prototipi, orsi bianchi & lavatrici

Autore: Luciano Celi ,

Numero di pagine: 212
Tiralo fuori se hai coraggio!

Tiralo fuori se hai coraggio!

Autore: Lia Celi , Sonia Mariotti , Paolo Pagnini , Andrea Santangelo ,

Numero di pagine: 80

Se da tanti anni un libro, o l'idea di un libro, giace in un tuo cassetto, questo è ciò che fa per te, la spinta decisiva a "tirarlo fuori" e farlo divenire realtà. Non ti spiegheremo come scriverlo, né cosa scriverci, ma ti diremo tutto il resto. Da come trovare la tua casa editrice a come funziona il mercato editoriale, da quali sono le professioni della scrittura fino ai misteri del contratto editoriale, questo che hai in mano è un divertente vademecum all'interno del pianeta "libro".

Leggere in stampatello. Primi esercizi di comprensione del testo

Leggere in stampatello. Primi esercizi di comprensione del testo

Autore: Fabio Celi , Daniela Quaresmini , Nadia Meini ,

Numero di pagine: 80
Mai stati meglio

Mai stati meglio

Autore: Lia Celi , Andrea Santangelo ,

Numero di pagine: 208

Addio ansiolitici, antidepressivi e fiori di Bach, bye bye strizzacervelli e guru motivazionali: il rimedio più efficace ed economico per i disturbi che tormentano corpo e anima dell'uomo moderno si chiama Storia. Basta scorrere i secoli passati per capire che, a dispetto di quel che vuol farci credere un'informazione chiassosa e piagnona, stiamo vivendo uno dei momenti più positivi, confortevoli e ricchi di opportunità dall'apparizione dell'uomo sulla Terra: rendersene conto significa sentirsi già meglio. Questo libro insegna a usare la Storia come un armadietto dei medicinali a costo zero e a effetto rapido per fronteggiare e ridimensionare i malanni più vari, dall'emicrania all'eterno mal di fegato a certe disfunzioni intime, e ritrovare la gioia di vivere nel presente. Quindi, bando al pessimismo: ringraziamo la nostra fortuna sfacciata e rimbocchiamoci le maniche perché in un futuro molto prossimo tutti gli abitanti della Terra possano dire, come noi oggi: «non siamo mai stati meglio». ***Dall'originale esperimento di "Storioterapia" che è il libro Mai stati meglio, applicato all'insegnamento della storia, nasce l'appendice eBook #MaiStatiMeglio a scuola. Alcune...

CELI 1, Certificato di conoscenza della lingua italiana, livello 1

CELI 1, Certificato di conoscenza della lingua italiana, livello 1

Autore: Giuliana Grego Bolli , Università italiana per stranieri ,

Numero di pagine: 166
Imparo a... leggere l'orologio

Imparo a... leggere l'orologio

Autore: Fabio Celi , Dario Ianes ,

Numero di pagine: 141

Sviluppare la capacità di leggere l'orologio e di prendere decisioni con riferimento alla comprensione dello scorrere del tempo è un'acquisizione basilare di grande importanza per la vita quotidiana. Il programma operativo proposto in quest'opera è accuratamente suddiviso per obiettivi. Accanto a numerose schede di lavoro a colori (plastificate e da ritagliare) sono fornite anche schede di verifica degli apprendimenti. Un'opera che pone subito l'insegnante in grado di lavorare didatticamente anche con alunni con ritardo mentale medio-grave. Con un approccio analitico e con l'apposita strumentazione didattica è possibile insegnare i rudimenti della lettura dell'orologio ad alunni con ritardo mentale, anche se posseggono limitate abilità sia numeriche che di comprensione dei concetti temporali. Sono allegate al volume varie schede a colori da ritagliare: numeri, quadranti di varie dimensioni, lancette e raffigurazioni di diversi tipi di orologi.

Come prepararsi all'esame del CELI 5

Come prepararsi all'esame del CELI 5

Autore: Paola Ramaccioni ,

Numero di pagine: 223

Il volume comprende 4 unità di esercitazioni pratiche ciascuna delle quali ripropone le prove d'esame per il conseguimento del CELI 5 - C2 nei generi testuali, nei formati e nelle procedure proposti negli esami effettivi. Ogni unità di esercitazione contiene i fogli delle risposte, le chiavi e la trascrizione dei testi registrati per la prova di comprensione dell'ascolto. Alla fine del volume viene presentato del materiale integrativo per la preparazione alla prova di produzione orale. Il volume è destinato a coloro che sono in grado di comprendere dai tre ai quattro testi autentici di qualsiasi contenuto e difficoltà formale, tratti da giornali, periodici, riviste specialistiche, da opere di narrativa e di saggistica. Devono inoltre essere in grado di produrre testi scritti, sotto forma di brevi saggi dalle svariate finalità e caratterizzazioni, lettere di vario tipo, annunci, inserzioni, avvisi, reclami, recensioni, promemoria e analoghi, in riferimento a ben determinate situazioni. Devono dimostrare un sicuro dominio del sistema grammaticale dell'italiano contemporaneo con particolare riguardo a forme non approfondite nei livelli precedenti. I candidati devono essere in...

Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi

Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi

Autore: Lia Celi ,

Numero di pagine: 192

Un viaggio per tappe dentro quei luoghi magici del turboconsumismo dai quali la recessione rischia di sbatterci fuori. Bisogna imparare a muoversi con circospezione. Lia Celi lo sa perfettamente e la sua satira, divertentissima e sferzante, è anche un modo intelligente per ironizzare sul nostro ruolo di consumatori.Raffaella De Santis, "la Repubblica"Una nota scrittrice umoristica gioca con le nostre manie consumistiche, frustrate dagli stipendi sempre più piccoli e dai costi sempre più alti. Risultato? Risate e qualche idea per fare a meno del superfluo. Da leggere."Oggi"Lia Celi ci racconta i templi del consumo, dall'ipermercato al negozio biologico, dalla libreria alla profumeria. E ci accompagna all'uscita con un sorriso e qualche idea in più.Brunella Schisa, "il Venerdì di Repubblica"Le statistiche parlano chiaro: lo shopping si è congelato e le compere senza pensieri sono un lontano ricordo. La via d'uscita è quindi rieducarsi alla moderazione. Come? Ridendo di se stessi e delle seduzioni con cui il mercato cerca di conquistare cuore e portafogli. Un libro divertentissimo."La nuova ecologia"

Quella sporca donnina

Quella sporca donnina

Autore: Lia Celi ,

Numero di pagine: 256

Dodici donne che è giunto il tempo di rivalutare, e risarcire di secoli di moralismo patriarcale. Una scorribanda nella storia, un tour libertino e spumeggiante che ci mostra come una corrente sotterranea di ribellione abbia sempre attraversato i secoli, concentrandosi proprio nel punto ancora oggi più controverso di tutti: il sesso. Signore della notte, cocottes, lucciole, scarlet ladies, meretrici, filles de joie, cortigiane, escort. Ma anche poetesse, letterate, spadaccine, amanti, filosofe, self-made women. Dalla Gerico della Bibbia alle strade patinate di Hollywood, dall’antica Grecia alla Venezia rinascimentale, passando per la Parigi post-rivoluzionaria e la Berlino di Hitler, queste sporche donnine conquistano città, re e generali, scrivono bestseller, diventano milionarie. Fanno paura e affascinano, perché distruggono le norme del vivere civile, eppure cercano disperatamente, e qualche volta inventano di sana pianta, un ascensore sociale prima di loro inimmaginabile. Per farlo bisogna però essere disposte a stare al di fuori da ogni canone e regola, o, addirittura, infrangerle tutte. Con precisione e leggerezza Lia Celi racconta dodici storie di prostitute che sono ...

Casanova per giovani italiani

Casanova per giovani italiani

Autore: Lia Celi , Andrea Santangelo ,

Numero di pagine: 240

Un italiano in fuga dal suo paese, ingegnoso e versatile ma povero di risorse che non siano il proprio talento. Un Ulisse dalle multiformi capacità e dai mille lavori, nato a Venezia da un ballerino scappato di casa e da un’attrice dalla personalità forte e indipendente, approdato poi a Roma, Lione, Londra, Mosca, grazie a coraggio, curiosità inarrestabile e al magnetismo della sua intelligenza. Questo è Giacomo Casanova, antesignano perfetto della generazione cresciuta tra Erasmus e Interrail, raccontato da Lia Celi e Andrea Santangelo con la consueta verve narrativa, abbinata a rigore storico, erudizione e padronanza delle fonti. I due autori ripercorrono tutte le tappe di una vita straordinaria da cui emerge non solo il fascino del grande seduttore ma anche e soprattutto il carisma di un personaggio che può essere preso a modello da tutti gli italiani che vogliono sfruttare in modo attento e spregiudicato i propri talenti. In questa biografia vivace e inconsueta, Casanova è un vero e proprio “social network umano”, un nomade che viaggia per l’Europa sullo sfondo di un secolo ricco di contraddizioni come il Settecento, lasciandosi dietro amori, intrighi, duelli,...

Il trionfo del libro mercato

Il trionfo del libro mercato

Autore: Lia Celi ,

Oggi anche i libri hanno imparato a stare al mondo. Una volta, forse, erano un tantino snob. Se volevi comprarne uno non avevi altra scelta che andare in libreria, perché volevano stare solo fra i loro simili e disdegnavano l'impuro contatto con merci illetterate. Dalle poste al supermercato fino alle farmacie: i libri ci vengono ormai proposti nei luoghi i più impensabili. Lia Celi fa una divertente panoramica dei luoghi e delle librerie che negli ultimi tempi hanno affiancato i più tradizionali punti vendita: da quelle 'alternative', alle librerie per ragazzi e quelle a metà prezzo, fino ai megastore.

Medicina oncologica. Con CD-ROM

Medicina oncologica. Con CD-ROM

Autore: Gianni Bonadonna , Gioacchino Robustelli Della Cuna , Pinuccia Valagussa ,

Numero di pagine: 2048
La promessa del legionario

La promessa del legionario

Autore: Diego Celi , Pino Privitera ,

Numero di pagine: 166

Salvatore Alibrando, classe 1900, è un contadino che cerca come tanti di sbarcare il lunario nella Sicilia degli anni ’30. La fatica e il lavoro non lo spaventano, ma sogna di poter fuggire da quel destino che appare immutabile e che da sempre è caratterizzato da sacrifici, miseria e stenti. A Santa Lucia del Mela, il paese dove è nato e vive, di occasioni ve ne sono ben poche. Tutto, da sempre, è in mano ai soliti personaggi. Per quelli del suo stato sociale solo sudore e poche lire, fame e miseria. L’occasione si presenta nel 1936. Il governo fascista richiede braccia instancabili, energiche e vigorose per l’Africa. Salvatore sente quelle discussioni nel paese e legge, per quel poco che riesce a comprendere, quegli appelli della patria a trasferirsi nelle terre del nuovo impero coloniale italiano: firma. Non immagina di diventare un legionario, ma per lui la sorte ha previsto le atrocità della guerra civile spagnola, tra un diluvio di bombe, proiettili di mitragliatrice, di moschetto e bombe a mano a Puerto del Escudo. Qui nasce dal profondo del suo cuore, con la paura incombente della morte, quella sacra promessa che vorrà a tutti i costi mantenere: costruire una...

Caterina la Magnifica

Caterina la Magnifica

Autore: Lia Celi , Andrea Santangelo ,

Numero di pagine: 240

Nome: Caterina. Cognome: de’ Medici. Nazionalità: italiana. Parentela: nipote di Lorenzo il Magnifico. Stato civile: vedova. Professione: regina di Francia. Segni particolari: veste sempre di nero, adora i gioielli, i carciofi, gli oroscopi e certi golosissimi dolcetti antenati dei nostri macarons. Indagata dagli storici per una lunga serie di crimini: corruzione, stregoneria, avvelenamento, strage. Attivamente ricercata da romanzieri e registi per fiction storiche a base di sangue e sesso. Latitante, soprattutto nella memoria degli italiani, che di lei non sanno praticamente nulla. Ha lasciato le sue impronte ovunque: nella cucina, nella moda, nell’arte, nella cultura. I gelati, le forchette, perfino le mutande e la moderna profumeria sono invenzioni che dobbiamo a lei. Eppure in quasi cinque secoli nessuno è ancora riuscito a catturarla: Caterina de’ Medici riesce a sfuggire a ogni facile incasellamento e non si lascia imprigionare negli stereotipi. Ma i misteri di una grande protagonista del Rinascimento italiano ed europeo, nelle sue presunte efferatezze e raffinatezze estreme, hanno le ore contate. Due storici curiosi si sono messi sulle sue tracce e hanno ricostruito ...

Sin imagen

Abbicci dell'agricoltore

Autore: Ettore Celi ,

Numero di pagine: 584

Nato a Massa il 22 ottobre 1822, morto a Napoli il 22 gennaio 1880. Botanico e agronomo italiano.,Figlio di un farmacista, si laureò all'Universotà di Pisa e lavoro fin da subito nella farmacia paterna. L'incontro con Gaetano Savi e con suo figlio Pietro lo indusse a dedicarsi allo studio della Botanica.

Ultimi ebook e autori ricercati