Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Gallipoli

Gallipoli

Autore: Francesco Moschini , Antonio Esposito , Alfonso Fernia , Antonio Labalestra , Antonello Leggiero , Antonella Mari , Rossella Martino , Carlo Moccia , Michele Montemurro , Lorenzo Netti , Spartaco Paris , Lorenzo Pietropaolo , Domenico Rinaldi ,

Numero di pagine: 310

Collana QUADERNI DI PROGETTO / DETTAGLIO II momento qualificante la collana è quello del progetto. Essa pertanto non si presenta come un prodotto monolitico, ma, di volta in volta, prende in considerazione o un singolo progetto, documentandolo in tutte le fasi di elaborazione, o un architetto, del quale cerca di mettere in risalto le peculiarità progettuali attraverso la lettura di una o più opere significative, oppure, infine, esamina occasioni particolari che vedono il concorso di contributi disciplinari diversi su di un tema dato. Ciò che dà unità a ciascun volume della collana è la stretta adesione al tema, che si configura come momento emblematico nell’ambito della cultura architettonica contemporanea. In questa ottica assume significato particolare anche la “costruzione” stessa di ciascun volume, che tende a proporsi come un “progetto” fornito di proprie autonome caratteristiche, che riflette, nella sua forma, i contenuti che esprime e rappresenta. La collana privilegia l’area progettuale piuttosto che quella esecutiva, che viene comunque documentata nei limiti in cui rientra nel luogo della rappresentazione in quanto momento complesso di idealità e...

Esame Neuropsicologico per l'Afasia

Esame Neuropsicologico per l'Afasia

Autore: Rita Capasso , Gabriele Miceli ,

Numero di pagine: 180

La parola afasia denota i deficit del linguaggio secondari a patologie cerebrali focali e diffuse e può assumere forme diversissime, a seconda dei meccanismi linguistici colpiti o risparmiati dalla lesione cerebrale. Il disturbo afasico danneggia le capacità comunicative (e spesso anche lavorative) e non è migliorato, tranne eccezioni, dalle terapie mediche disponibili. Le possibilità di incidere su questo deficit sono dunque affidate, per il momento, alla logopedia. Il presupposto per un trattamento riabilitativo adeguato ed efficace è una diagnosi neuropsicologica accurata che stabilisca il livello di compromissione del sistema linguistico e identifichi le componenti cognitive risparmiate o compromesse dal danno cerebrale. L'esame neuropsicologico dell'afasia (E.N.P.A.) qui proposto comprende una serie di test che valutano la presenza, la gravità e le principali caratteristiche dell'afasia nel soggetto esaminato. Per semplicità e brevità l'E.N.P.A. può essere somministrato anche a soggetti gravi e/o di livello scolare non elevato.

TCGB. Test di comprensione grammaticale per bambini

TCGB. Test di comprensione grammaticale per bambini

Autore: Anna Maria Chilosi , Paola Cipriani ,

Numero di pagine: 131
Del mondo, fuori. Ricerca del fantastico. Per la storia di un'idea letteraria

Del mondo, fuori. Ricerca del fantastico. Per la storia di un'idea letteraria

Autore: Alessandro Scarsella ,

Numero di pagine: 336
La lingua disonesta. Contenuti impliciti e strategie di persuasione

La lingua disonesta. Contenuti impliciti e strategie di persuasione

Autore: Edoardo Lombardi Vallauri ,

Numero di pagine: 286
Cortesi e scortesi. Percorsi di pragmatica storica da Castiglione a Collodi

Cortesi e scortesi. Percorsi di pragmatica storica da Castiglione a Collodi

Autore: Annick Paternoster ,

Numero di pagine: 336
L'educazione linguistica democratica

L'educazione linguistica democratica

Autore: Tullio De Mauro ,

Numero di pagine: 296

«È oggi ancora più forte l'esigenza di una educazione linguistica che arricchisca le nostre capacità comuni di comprensione e intelligenza, di rapporto autentico e attivo con gli altri e col vasto mondo. Una educazione linguistica che dia diffusamente, a tutte e a tutti, quella lingua che, continuiamo a sperarlo e a operare per ciò, ci fa eguali.» La lingua parlata e scritta, il suo valore di emancipazione sociale e la scuola che ne costituisce il principale veicolo, sono stati al centro della ricerca intellettuale e civile di Tullio De Mauro. Questo libro ne raccoglie alcuni dei principali contributi.

La teoria della traduzione nella storia

La teoria della traduzione nella storia

Autore: AA.VV., ,

Numero di pagine: 256

Nell’ambito della teoria della traduzione (Translation Studies) si sta facendo sempre più pressante l’esigenza di conoscere la storia di questa riflessione. Questo libro propone un panorama storico di alcuni dei saggi più importanti dedicati al problema del tradurre. Tutti i testi si occupano della traduzione letterario, o meglio della traduzione del testo artistico. Si va dalle prime affermazioni, espresse nella cultura europea dalla civiltà romana, fino a quelle del Ventesimo secolo, quando le riflessioni sparse si sono trasformate in vere e proprie teorie; si va, cioè, da Cicerone a Walter Benjamin. La lettura di questo testo evidenzia inoltre il ruolo centrale che proprio le traduzioni hanno occupato nella creazione e nell’evoluzione delle letterature.

Prosodia sociofonetica. L'italiano parlato e percepito a Parma

Prosodia sociofonetica. L'italiano parlato e percepito a Parma

Autore: Maria Chiara Felloni ,

Numero di pagine: 258

1095.68

Prima lezione di grammatica

Prima lezione di grammatica

Autore: Luca Serianni ,

Numero di pagine: 182

Giusto? Sbagliato? Si dice così? Si scrive così? Una lettura curiosa, utile e concreta sulle norme della nostra lingua, le sue complicazioni e le sue raffinatezze. A scriverla è uno dei più noti grammatici italiani.

Prontuario di punteggiatura

Prontuario di punteggiatura

Autore: Bice Mortara Garavelli ,

Numero di pagine: 170

Usi dei segni di interpunzione, regolarità e diversità in relazione ai generi testuali, agli stili e alle occasioni di scrittura: in un agile manuale le risposte ai dubbi più frequenti, le indicazioni pratiche, le riflessioni sul ruolo della punteggiatura nella costruzione del testo, scaturite dalle analisi di una ricca serie di esempi.

Sin imagen

Riassunto di storia contemporanea. Dal congresso di Vienna ai giorni nostri

Autore: Nunzio Silvestro ,

Numero di pagine: 412
Attiva il lessico (A2/B1). Per esercitarsi con i vocaboli in contesto

Attiva il lessico (A2/B1). Per esercitarsi con i vocaboli in contesto

Autore: Federica Colombo ,

Numero di pagine: 64

"'Attiva il lessico' si compone di due quaderni A2-B1 e B1-B2 per esercitarsi sui vocaboli di base e per il consolidamento e l'arricchimento del lessico. I materiali didattici di 'Attiva il lessico' sono indicati sia per lo studio in autoapprendimento sia per un utilizzo in classe come supporto ; inoltre sono coerenti con le tipologie di attività e le tematiche degli esami di certificazione."--Editore.

Ultimi ebook e autori ricercati