Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche

L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche

Autore: Federica Morelli ,

Numero di pagine: 234
L'intertestualità

L'intertestualità

Autore: Marina Polacco ,

Numero di pagine: 106

Non è raro il caso che un'opera letteraria si presenti, dichiaratamente o meno, come la ripresa o la continuazione di un'altra opera precedente, di altro autore. A questa caratteristica la critica letteraria, a partire dagli anni Settanta di questo secolo, ha dato il nome di «intertestualità». E, in un certo senso, qualsiasi creazione letteraria, in quanto non è comprensibile al di fuori della tradizione delle opere letterarie precedenti, può considerarsi alla luce dell'intertestualità. A questo tema, la prima parte del saggio dedica una introduzione di tipo storico e teorico; la seconda una sintetica analisi esemplificativa delle forme che essa può assumere. A partire dalla «memoria di genere», ossia dai riferimenti relativi non a un testo ben individuato ma a un gruppo di testi omogenei e a un «modello» che da questi testi si può ricavare. Per arrivare alle forme via via più specifiche: la ripresa di temi, situazioni narrative, personaggi; le riprese formali (tipiche del linguaggio poetico); la parodia (contraffazione ironica o satirica di testi precedenti); il pastiche (imitazione dello stile di autori o opere differenti); la riscrittura in chiave seria. In...

Alessandro VI dal Mediterraneo all'Atlantico

Alessandro VI dal Mediterraneo all'Atlantico

Autore: Maria Chiabò , Anna Maria Oliva , Olivetta Schena ,

Numero di pagine: 393
Mignottocrazia

Mignottocrazia

Autore: Paolo Guzzanti ,

Numero di pagine: 173

The widespread corruption in Italy during Silvio Berlusconi's term of government, in particular the achievement of power through gratification of those in power.

La regione più trasparente dell'aria. Saggi di cultura ispanoamericana

La regione più trasparente dell'aria. Saggi di cultura ispanoamericana

Autore: Alfonso Reyes ,

Numero di pagine: 330
Utopia e distopia

Utopia e distopia

Autore: Artemio Enzo Baldini ,

Numero di pagine: 373

Il volume si propone un duplice obiettivo. Innanzitutto, la rifondazione dell'utopia come progetto della società giusta e fraterna che muove la storia intera; rifondazione che va contro il concetto usuale di vagheggiamento irreale e fantastico, o di ideale impossibile, ma anche contro la corrente che lo risolve nel fatto letterario, nel viaggio e nel romanzo. Distinguere l'utopia dalla distopia è il secondo obiettivo: l'utopia-eutopia è la società buona, la società di giustizia; la distopia è la società perversa, ingiusta e oppressiva, la società della degradazione e della catastrofe.

La notte della svastica

La notte della svastica

Autore: Katharine Burdekin ,

Numero di pagine: 336

Prima del Racconto dell’ancella di Margaret Atwood, prima di Philip K. Dick, c’era La notte della svastica. Pubblicato nel 1937 racconta una storia che era ancora tutta da scrivere proiettandoci in un mondo in cui i nazisti hanno vinto e creato un impero, la donna è ridotta ad una macchina finalizzata a procreare soldati, memoria e identità personali demoni da distruggere.

Il codice dell'anima

Il codice dell'anima

Autore: James Hillman ,

Numero di pagine: 409

Esiste qualcosa, in ciascuno di noi, che ci induce a essere in un certo modo, a fare certe scelte, a prendere certe vie – anche se talvolta simili passaggi possono sembrare casuali o irragionevoli? Se esiste, è il daimon, il «demone» che ciascuno di noi riceve come compagno prima della nascita, secondo il mito di Er raccontato da Platone. Se esiste, è ciò che si nasconde dietro parole come «vocazione», «chiamata», «carattere». Se esiste, è la chiave per leggere il «codice dell’anima», quella sorta di linguaggio cifrato che ci spinge ad agire ma che non sempre capiamo. Dopo anni di indagini sulla psiche, che hanno fatto di lui l’autore di saggi memorabili come "Il mito dell’analisi" e "Re-visione della psicologia", James Hillman ha voluto darci con questo libro le prove circostanziate dell’esistenza e dei modi di operare del daimon. E ha scelto una via inusuale ed efficacissima, quella cioè di impiegare come esempi non oscuri casi clinici ma il destino di personaggi che ogni lettore conosce: da Judy Garland a John Lennon e Tina Turner, da Truman Capote a Quentin Tarantino e Woody Allen, da Hannah Arendt a Richard Nixon e Henry Kissinger, da Hitler ai serial ...

Di là dal cuore

Di là dal cuore

Autore: Giorgio Bassani ,

Numero di pagine: 398

Questo volume raccoglie tutti gli scritti di saggistica, con particolare attenzione all'argomento letterario, stesi da Giorgio Bassani nel corso di circa quarant'anni, dai primi anni '40 fino alla fine degli anni '70. Un lungo e vario percorso intellettuale e morale, in stretto rapporto con la produzione narrativa e lirica dell'autore: lettere dal carcere, estratti di diari, studi su scrittori italiani e stranieri dell'Otto e Novecento, pagine di critica artistica. Da "Le parole preparate", che Bassani dedicò a Venezia e alla letteratura ispirata dalla Serenissima, a "La rivoluzione come gioco", scritto nel 1944, in una Roma occupata dai tedeschi, in cui l'autore analizza quell'Europa nazista e fascista che fa da sfondo ai suoi romanzi.

Contributo allo studio del diritto alla privacy nell'ordinamento costituzionale

Contributo allo studio del diritto alla privacy nell'ordinamento costituzionale

Autore: Claudia Sartoretti ,

Numero di pagine: 304
Il futuro in bilico. Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia

Il futuro in bilico. Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia

Autore: Elisabetta Di Minico ,

Numero di pagine: 422
Sin imagen

I semi della civiltà. Frumento, riso e mais nella storia delle civiltà umane

Autore: Antonio Saltini ,

Numero di pagine: 150

Ultimi ebook e autori ricercati