Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Carnevale

Carnevale

Autore: Giovanni Kezich

Numero di pagine: 232

Caposaldo imprescindibile del nostro calendario, il carnevale sembra voler sfuggire ancor oggi a ogni tentativo di spiegazione. Eppure, i riti mascherati si collegano fin dalla notte dei tempi al ciclico ritorno degli antenati che alla vigilia del nuovo anno, sotto forme bizzarre, inquietanti, sfarzose, portano ai vivi un augurio di prosperità. Con l'avvento del cristianesimo questi personaggi ancestrali vengono scacciati dalla cittadella sacra del capodanno e prendono la via dell'esilio, rifugiandosi là dove non recano disturbo ai fasti della religione ufficiale. Così, segregata in un ghetto del calendario, la mascherata, da rito che era, si trasforma in farsa, in un tripudio di gola e di licenziosità legittimato quale necessaria antifona dell'espiazione quaresimale imminente. Forte di questo salvacondotto chiesastico, carnevale diviene il protagonista della cultura popolare della rinascenza europea, di cui seguirà tutta la parabola, per prendere il piroscafo alla conquista dell'America e proseguire il suo incedere sulla scena del mondo. Opera tutta da godere, per la sapiente commistione di rigore scientifico e capacità narrativa, sìche questo libro si legge con stupore...

LudoMagazine - Speciale Carnevale

LudoMagazine - Speciale Carnevale

Autore: Diego Racconi

Numero di pagine: 52

Un fan-magazine dedicato al mondo del gioco ludico e dell'intrattenimento.

A Carnevale ogni scherzo vale!

A Carnevale ogni scherzo vale!

Autore: Autori vari

A Carnevale ogni scherzo vale! Chi non conosce questo motto, e quanti altri ne esistono sulla festa più colorata e mattacchiona d’Italia? Abbiamo cercato per voi le filastrocche della tradizione, scoprendo un tesoro di rime, giochi, scherzi e colori che insieme compongono un ricco mosaico del nostro Paese, che rivive attraverso le maschere di Arlecchino, Colombina, Gianduja, Pulcinella, Pantalone, e tanti altri ancora. Venite a conoscerli con noi!

Carnevale in giallo

Carnevale in giallo

Autore: Gian Mauro Costa , Aa. Vv. , Alicia Giménez-Bartlett , Marco Malvaldi , Antonio Manzini , Francesco Recami

Numero di pagine: 256

Tra rito di rigenerazione e desiderio di trasgressione Carnevale è la festa che ogni anno sconvolge l’ordine delle cose, scompagina la gerarchia sociale, sospende ogni regola. Niente di più adatto perciò del Carnevale alla scena di un delitto: maschere dietro cui nascondersi, costumi per assumere un’altra identità sembrano, infatti, ingredienti perfetti per la scena di un «caso». Protagonisti gli investigatori di casa Sellerio.

Il carnevale delle anime

Il carnevale delle anime

Autore: Alessio Banini

Numero di pagine: 430

Caos e Ordine. Santi e Peccatori. Spade Mascherate e Anarchici: rivali disposti sulla scacchiera. Oppositori e fazioni a cui tutti sembrano voler appartenere, simili a marionette. Ma non Rashid. Lui è il Sarto, un fuorilegge che vive di espedienti per le strade di Foyerlun e si muove in quello spazio grigio che è la libertà, seguendo i fili della trama del mondo; fili che solo lui può vedere e manipolare. Ma anche essere liberi ha un prezzo quando gli Angeli cadono dal cielo e le maschere danzano il loro folle carnevale.

Lo sfratto de carnevale, con Pulcinella servo sciocco farsa novissima di Francesco Cerlone

Lo sfratto de carnevale, con Pulcinella servo sciocco farsa novissima di Francesco Cerlone

Autore: Francesco Cerlone

Numero di pagine: 16
Magia di carnevale

Magia di carnevale

Autore: Trish Morey

Numero di pagine: 160

L'invito che il principe Vittorio ha rivolto alla timida e seducente Rosa avrebbe dovuto limitarsi all'esclusivo Ballo di Carnevale tenutosi a Venezia. Un modo per dimenticare i doveri di un ruolo che gli sta sempre più stretto. Invece la chimica che subito si sprigiona tra loro li porta a condividere una delle notti più incredibili che abbiano mai vissuto. L'ultima notte di libertà per Vittorio, prima di accettare i propri doveri e sposarsi per garantire un erede al regno. Ma saranno sufficienti quelle ore passate tra le braccia di Rosa a saziare il suo desiderio per lei?

CARNEVALE DEI PIEDI

CARNEVALE DEI PIEDI

Autore: Tania Di Malta

Numero di pagine: 80

Antologia di poesie Realiste Terminali dedicate al tema degli immigranti alla luce dei recenti fatti di Bosnia. con poesie di: Guido Oldani Giuseppe Langella Marco Bruni Giusy Cafari Panico Igor Costanzo Tania Di Malta Izabella Teresa Kostka Umberto Barbera Elisa Barchetta Paolo Maurizio Bottigelli Dennys Cambarau Mariateresa Crespini Valeria Di Felice Paola Ercole Emanuela Gelmini N.R.Gumeno Roberto Marzano Giovanna Olivari Sara Rampazzo Francesco Sainato Lorenzo Scarponi Maria Teresa Tedde Giuseppe Vetromile Alessandra Vinotto Annachiara Marangoni Beppe Mariano Valentina Neri Marco Pellegrini Camilla Sommadossi Stefano Torre

L'ultimo carnevale

L'ultimo carnevale

Autore: Paolo Malaguti

Numero di pagine: 314

19 febbraio 2080. Martedì grasso. C’è nebbia, sulla laguna deserta, i turisti non sono ancora arrivati. Affluiranno appena farà giorno, pagando il biglietto e passando dai tornelli: già, perché da quando Venezia è stata dichiarata non più agibile, evacuata e trasformata in Venice Park – la più pittoresca delle attrazioni italiane – non esistono più residenti. Solo il circo quotidiano dei visitatori e degli accompagnatori, oltre a un pugno di Resistenti che vorrebbe vederla tornare viva e abitata. In questo giorno d’inverno ci sono Michele e Sandro, guardiani che pattugliano la laguna. C’è Carlo, guida turistica appena promossa (e già in un mare di guai). C’è Rebecca, la combattiva attivista disposta a trasformarsi in assassina pur di non rassegnarsi alla morte della sua città. E c’è Giobbe, un vecchio che ha perso tutto: la moglie, la casa, la memoria... ma l’unica cosa che gli è rimasta, un segreto racchiuso in un mazzo di chiavi, può cambiare il futuro. Che infatti cambierà, nell’arco di un’indimenticabile giornata di Carnevale. Allucinazione e realismo, tenerezza e mistero sono le cifre di un romanzo storico diverso da ogni altro, capace di...

Festa di carnevale nella casa di ringhiera o «El Bombo atomico»

Festa di carnevale nella casa di ringhiera o «El Bombo atomico»

Autore: Francesco Recami

Numero di pagine: 44

Nella casa di ringhiera si festeggia il Carnevale, ma l'improvvisato detective Amedeo Consonni ne approfitta per indagare. Il racconto Festa di “Carnevale nella casa di ringhiera o ‘El Bombo atomico'” (44 pagine) di Francesco Recami è tratto dall'antologia 'Carnevale in giallo' (Sellerio 2014).

Beppe Grillo: lo spettacolo, la massa e il carnevale.

Beppe Grillo: lo spettacolo, la massa e il carnevale.

Autore: Lele Rozza

Questo breve saggio viene scritto qualche giorno dopo la clamorosa affermazione del Movimento 5 Stelle alle elezioni nazionali del 2013. Il comico (continua a definirsi tale) Beppe Grillo, è riuscito in modo magistrale a intercettare l'immaginario degli italiani. È riuscito in un'opera formidabile: ingaggiare il popolo dell'”armiamoci e partite”. Si è guadagnato un posto nella storia. Un successo che poggia su tre enormi stampelle: lo spettacolo, la massa e il carnevale. Tre concetti che sono integranti la nostra cultura e il nostro modo di agire. Tre concetti che ho preso in prestito da altrettanti straordinari pensatori (Barthes, Canetti e Bachtin) e che consentono, forse, di tracciare le linee per spiegare come sia stato possibile raggiungere così tanti cuori. Come sia stato possibile costruire, almeno per un po', un'Italia diversa da come ce la si sarebbe aspettata.

Lo sfratto de carnevale, con Pulcinella servo sciocco farsa novissima

Lo sfratto de carnevale, con Pulcinella servo sciocco farsa novissima

Autore: Francesco Cerlone

Numero di pagine: 16
Carnevale ai tropici

Carnevale ai tropici

Autore: Cathy Williams

Numero di pagine: 141

Adam Palmer è un uomo davvero affascinante, ma ha sempre avuto una grande pecca: la vanità e l'arroganza. Inoltre ha sempre dichiarato di amare le bionde dalle lunghe gambe... Proprio per questo, Christina è molto scettica riguardo all'interesse che lui sembra provare nei suoi confronti: vorrà per caso giocare con i suoi sentimenti?

Feste, danze e furori. Dal corteo dionisiaco al Carnevale

Feste, danze e furori. Dal corteo dionisiaco al Carnevale

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 50

“C’è una sottile linea rossa che collega il Carnevale al corteo festante di Dioniso (certamente la divinità più complessa del Pantheon greco), passando per i Saturnali romani. Benché si tratti, dunque, di una festa la cui ricorrenza viene celebrata sostanzialmente nei soli paesi a prevalente tradizione cristiana (ed in particolar modo in quelli di rito cattolico), i caratteri e l’animus del Carnevale traggono origine da festività più antiche, come per esempio le Dionisiache greche o – nel mondo romano – dai riti di carattere religioso e dalle danze in onore del dio Saturno. In occasione della IV edizione del Carnevale romano verrà esposto – per la prima volta in pubblico – un corpus di opere vascolari e manufatti d’interesse archeologico recuperati dalla Guardia di Finanza nel corso di operazioni svolte a tutela del patrimonio culturale, accomunati dal tema del rito dionisiaco, quale prodromo del moderno Carnevale: un’occasione per godere di capolavori del passato fin ad ora sconosciuti e che presto confluiranno nel sistema museale nazionale, definitivamente restituiti alla pubblica fruizione.” La Guardia di Finanza, da sempre impegnata nell’attività...

L'antico carnevale nella contea di Modica. Schizzi di costumi popolari

L'antico carnevale nella contea di Modica. Schizzi di costumi popolari

Autore: Serafino Amabile Guastella

Numero di pagine: 88
Strenna nana di Carnevale storica comica bernesca umoristica di Domenico Iaccarino

Strenna nana di Carnevale storica comica bernesca umoristica di Domenico Iaccarino

Autore: Domenico Jaccarino

Numero di pagine: 39
MVSICES.2 Sul Rinascimento musicale italiano a cura di Roberto Carnevale e Marina Leonardi

MVSICES.2 Sul Rinascimento musicale italiano a cura di Roberto Carnevale e Marina Leonardi

Autore: a cura di Roberto Carnevale

Il carnevale di Roma al tempo di Alessandro VI, Giulio II e Leone X

Il carnevale di Roma al tempo di Alessandro VI, Giulio II e Leone X

Autore: Alessandro Ademollo

Numero di pagine: 93
Ultimo Carnevale a Venezia

Ultimo Carnevale a Venezia

Autore: Nathan Marchetti

Numero di pagine: 238

Nella notte tra Carnevale e Quaresima viene commesso un orribile delitto. L’identità del cadavere è celata da un costume carnevalesco. Anche colui che rinviene il corpo è mascherato. Chi si nasconde sotto i travestimenti? La polizia brancola nel buio. Nessuno sa dove si trovi il commissario Enzo Fellini. Forse è chiuso in un convento, dopo il suo coinvolgimento in uno scandalo sessuale. Il questore Badalamenti prende in mano la situazione. Sarebbe un investigatore capace se il narcisismo non lo portasse fuori strada. Emerge, tra l’altro, il Piano di un misterioso gruppo indipendentista: i Novi Serenissimi. È la pista giusta? Va detto: la questura di Venezia gode, nella notte tra Carnevale e Quaresima, di una risorsa a dir poco sorprendente... Nathan Marchetti ha maturato – a vario titolo – esperienza ventennale nel mondo dell’editoria italiana. Ultimo Carnevale a Venezia è il suo terzo romanzo. I precedenti, sempre con protagonista il commissario Enzo Fellini, sono Giallo Venezia e Requiem Veneziano. Nathan Marchetti pubblica in esclusiva con Fratelli Frilli Editori (Genova).

Il Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia

Autore: Antonio Ciano

Alex è affetto dal morbo di Asperger; Nicolò soffre di Ikikomori. Insieme, i due ragazzi affronteranno le loro condizioni e la massoneria internazionale riuscendo, tramite un piano audace, nella straordinaria impresa di restituire al Sud Italia quanto gli fu ingiustamente sottratto. Un racconto breve e che si legge tutto d’un fiato, opera dello storico meridionalista Antonio Ciano.

Il carnevale dei delitti

Il carnevale dei delitti

Autore: Bruno Elpis

Numero di pagine: 176

Un assassino seriale insanguina l’Italia con omicidi efferati. A Faggeto Lario Marina viene uccisa mentre esce dal lago ove si è tuffata. In provincia di Urbino, Ottavia viene accoltellata durante un festino per scambisti. Laura, un’egittologa che sta lavorando a una tesi rivoluzionaria su Tutankhamon, viene assassinata nel suo studio... Indaga sul caso il commissario Giordan, un uomo che fa del ragionamento e dell’osservazione il proprio punto di forza, anche se la lotta contro la follia omicida sembra impari e, a tratti, disperata. Il commissario è sostenuto, nei momenti più difficili dell’indagine, da Gabriella, nipote quindicenne, che gli offre ottimi spunti per la soluzione del caso. La narrazione viene condotta lungo due direttive. Quella di chi indaga da un lato. Quella dell’assassino dall’altro: secondo la sua logica folle e attraverso una poetica sinistra e trasgressiva, che si articola in un percorso attraverso maschere e fiabe. In un viaggio ispirato dalle malattie della psiche. La vicenda si conclude con l’individuazione del criminale e con un’estrema vendetta.

Il Carnevale della Morte

Il Carnevale della Morte

Autore: Arthur Dayle , Curt Matul

Numero di pagine: 61

Tra Colonia e Bruxelles, John Sherlock Holmes, coadiuvato dalla sua collaboratrice Elizabeth Adler, deve sconfiggere dei ladri e degli assassini. Due signori s’intrattenevano animatamente nella saletta di una villa del quartiere Leopold di Bruxelles, ammobiliata in stile fiammingo. — È tutto ciò che puoi dirmi sull’affare in questione? — chiese il più anziano dei due, alzandosi di scatto e mettendosi a passeggiare nervosamente in lungo e in largo per la stanza. — Tutto, zio. Anche il più giovane si alzò e si avvicinò alla finestra. Subentrò un momento di penoso silenzio in cui non si udiva che l’andirivieni del più anziano.

Il costumista di Burlenzago Vol. I - Carnevale

Il costumista di Burlenzago Vol. I - Carnevale

Autore: Raffaele Isolato

Da secoli simbolo di libertà e sconfessione delle sovrastrutture più bigotte della società civile, il carnevale costituisce un cuneo di leggerezza, allegria e spregio della repressione per tutti coloro che, stanchi di nascondigli e maschere ipocrite, approfittano proprio di un costume per rivelare le proprie reali pulsioni vitali, affettive, spesso irrazionali. Niente di strano se da sempre gli eroi del carnevale sono i bambini; meglio ancora se guidati da un adulto come il famoso, stravagante costumista di Burlenzago. Novello pifferaio di Hamelin, il negoziante del centro cittadino avvererà i sogni di piccoli aspiranti supereroi, scienziati, infermiere, ballerine e pagliacci, portandoli a sconvolgere (in ogni capitolo con una modalità differente, inaspettata e non sempre a lieto fine) una quotidianità spesso conflittuale e drammatica, bisognosa del lampo variopinto di un pugno di coriandoli. Il primo volume della dilogia del Costumista di Burlenzago si compone di quindici racconti fantasy orientati a un pubblico di adulti e giovani adulti. Diversi per atmosfera e tematiche sociali, tutti appaiono improntati al tema del contrasto spesso spinoso tra apparenza e realtà....

Ultimi ebook e autori ricercati