Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Conversazioni con Carlo Maria Martini

Conversazioni con Carlo Maria Martini

Autore: Vito Mancuso , Eugenio Scalfari

Numero di pagine: 175

«È un dono, la fede, ma è anche una conquista che si può perdere ogni giorno e ogni giorno si può riconquistare». Carlo Maria Martini «Ci si sente come sentinelle avanzate su un terreno incognito». Eugenio Scalfari «Alla fine ciò che determina il valore di un essere umano è il metodo». Vito Mancuso

Conversazioni notturne a Gerusalemme

Conversazioni notturne a Gerusalemme

Autore: Carlo Maria Martini , Georg Sporschill

Numero di pagine: 124

Carlo Maria Martini, former archbishop of Milan and world-renowned scholar of the Bible, and Georg Sporschill, Austrian Jesuit, who lives together with street children in Romania and Moldova, met during a visit to Jerusalem and are now friends. Inspired by many meetings with young people, they have actually wondered how people of faith can respond to the crisis of contemporary ethics: "What would Jesus today?"

Diario di un addio. La morte del cardinale Carlo Maria Martini

Diario di un addio. La morte del cardinale Carlo Maria Martini

Autore: Aldo Maria Valli

Numero di pagine: 104

Vissuto con semplicità, sincerità e umiltà, Carlo Maria Martini è morto allo stesso modo. Non ha nascosto il senso di smarrimento, ha rifiutato di prolungare la vita oltre la soglia della dignità, ha chiesto che qualcuno gli tenesse la mano. E motivi di riflessione vengono dal nitido testamento spirituale sulla Chiesa, dalla coraggiosa lettera della nipote Giulia sulla sofferenza dell’uomo Martini, dall’omaggio di migliaia e migliaia di persone, non soltanto cattoliche e non soltanto credenti. Accompagnato da voci preziose (Enzo Bianchi, Bartolomeo Sorge, l’ex brigatista Balducchi, Moni Ovadia e tanti altri), Diario di un addio è il racconto di giornate dalle quali traspare l’ultima lezione di Martini. Anzi, il suo ultimo dono d’amore.

Carlo Maria Martini

Carlo Maria Martini

Autore: Franco Manzi

Numero di pagine: 352

I professori del Seminario di Milano con altri docenti universitari hanno studiato in modo interdisciplinare le opere e i giorni di Martini, dando vita a una sua «biografia teo-logica». Con stile agile e coinvolgente, il volume mette in luce come il Cardinale abbia fatto teologia non tanto a tavolino, quanto piuttosto «nel» ministero pastorale; anzi, «nella» sua stessa vita di pastore. Si è rivelato così vescovo docile al Vaticano II, da lui letto come segno cristallino dello Spirito per la Chiesa contemporanea. Il suo ministero episcopale è stato una traduzione creativa e originale dell’insegnamento conciliare primariamente nella Diocesi ambrosiana e, di riflesso, nella Chiesa universale.

Carlo Maria Martini e gli Anni di piombo

Carlo Maria Martini e gli Anni di piombo

Autore: Silvia Meroni

Numero di pagine: 352

La vicenda del terrorismo e degli Anni di piombo ha segnato in profondità la storia personale e l’episcopato di Carlo Maria Martini, giunto come vescovo a Milano nel febbraio 1980, all’inizio di un anno che fece registrare un numero record di omicidi e attentati. Martini cercò di rimanere sempre accanto alle vittime, ma anche di aprire un dialogo con coloro che avevano scelto di seminare terrore, per convincerli a rinnegare la strada della violenza. In questo ebook la puntuale ricostruzione di quanto fatto e detto da Martini in quegli anni si intreccia con le testimonianze inedite di molti familiari di vittime del terrorismo – toccanti e capaci di aprire squarci di riflessione originale – e di alcuni suoi stretti collaboratori. Emergono così non solo le fatiche e i tormenti di Martini di fronte a eventi che lo coinvolgevano profondamente, ma anche particolari inediti di vicende che fecero scalpore in quegli anni.

L'amico dello sposo. Storia di un'amicizia straordinaria con Carlo Maria Martini

L'amico dello sposo. Storia di un'amicizia straordinaria con Carlo Maria Martini

Autore: Gabriele Corini

Numero di pagine: 112
Carlo Maria Martini. Potenza e inquietudine della parola

Carlo Maria Martini. Potenza e inquietudine della parola

Autore: Alberto Bondolfi , Milena Mariani

Numero di pagine: 144
L'Eccesso

L'Eccesso

Autore: Cristiana Dobner

Numero di pagine: 113

Per il cardinale Carlo Maria Martini, Israele non è stato «un tema fra gli altri» e lo sguardo su Gerusalemme non si è collocato sul piano della ricerca astratta o della curiosità intellettuale, ma si è nutrito di una certezza: la priorità del popolo ebraico nel disegno di Dio. L’intento del libro – vincitore del Premio internazionale Carlo Maria Martini 2013 – è di cogliere nella riflessione del cardinale, anche attraverso una selezione di testi poco noti, il luogo teologico e teologale – Gerusalemme, eccesso – da cui è scaturito il suo impegno per il dialogo ebraico-cristiano, ma anche il suo ruolo, come biblista e come arcivescovo di Milano, nelle concrete relazioni tra cristiani ed ebrei. «Un ritardo che ci deve pesare molto – sosteneva Martini – è il non aver considerato vitale la nostra relazione con il popolo ebraico. La Chiesa, ciascuno di noi, le nostre comunità, non possono capirsi e definirsi se non in relazione alle radici sante della nostra fede, e quindi al significato del popolo ebraico nella storia, alla sua missione e alla sua chiamata permanente».

Il mio Martini segreto. Istantanee dai diari dell'ultimo segretario di Carlo Maria Martini

Il mio Martini segreto. Istantanee dai diari dell'ultimo segretario di Carlo Maria Martini

Autore: Valerio Gregorio

Numero di pagine: 608
Maria Maddalena

Maria Maddalena

Autore: Carlo Maria Martini

Numero di pagine: 152

DESCRIZIONE TESTO INEDITO La Maddalena rappresenta l’umanità intera davanti al Mistero, all’ignoto, alla paura e all’emozione di vedere, finalmente, qualcosa o qualcuno che cambia il corso della propria vita. La storia di Maria Maddalena raccontata dai Vangeli si presenta come un paradigma della fede e della passione eccessiva, accolta e abbracciata da qualcuno che non ha pregiudizi. È proprio questo che succede la mattina di Pasqua davanti al Sepolcro vuoto, accade qualcosa a Maria Maddalena, che passa dal non vedere tipico della tristezza al riconoscere il Risorto. Martini racconta i sentimenti e le sensazioni di Maria Maddalena per descrivere superbamente il percorso impensabile, non programmabile, umanamente impossibile ma reale e travolgente che porta la creatura a riconoscere, vedere e quasi toccare il suo Signore. E poi corre a dirlo a tutti. La storia di Maria Maddalena è il segno dell’eccesso cristiano, del superamento, è il segno di una verità profonda: non si raggiunge il vero equilibrio se non andando al di là, con qualche gesto coraggioso. Solo l’eccesso salva.

Carlo Maria Martini. Maestro di una pedagogia della speranza

Carlo Maria Martini. Maestro di una pedagogia della speranza

Autore: Michele Iagulli , Alessandro Pesenti

Numero di pagine: 248
Ritorno a Gerusalemme. Il cammino del cristiano in Terra Santa con Carlo Maria Martini

Ritorno a Gerusalemme. Il cammino del cristiano in Terra Santa con Carlo Maria Martini

Autore: Marco Garzonio

Numero di pagine: 192

Ultimi ebook e autori ricercati