Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Giornata ideale per un matrimonio

Giornata ideale per un matrimonio

Autore: Julia Strachey

Numero di pagine: 133

Fa freddo, il giorno in cui Dolly deve sposare l’uomo sbagliato. Subito dopo la cerimonia la coppia si trasferirà in Sudamerica, e tutto cambierà. E se lei dicesse “no”? Mentre i preparativi travolgono la grande casa nella campagna inglese, la futura sposa annaspa tra dubbi erimpianti. E se stesse per rovinarsi la vita? E se Joseph confessasse finalmente di amarla, impedendo le nozze? Pubblicato nel 1932 dalla prestigiosa Hogarth Press di Leonard e Virginia Woolf, il romanzo di Julia Strachey racconta con grazia arguta l’upper class inglese degli anni Trenta portando in scena una deliziosa commedia degli equivoci sulle occasioni mancate e le parole mai dette. Un drappello di eccentrici personaggi che avanzano con britannico fair play verso la catastrofe, sulle note di una improbabile marcia nuziale.

Ummagumma

Ummagumma

Autore: Michele Sanseverino

Numero di pagine: 136

E fu così che quella sera d’estate, Madama Morte ed il buon Vino visitarono la mia umile locanda, una locanda dove, a volte, i buoni propositi si mescolano con i pessimi consigli, dove non sarete mai serviti per riverenza, per compiacenza, per pietà o per compassione, ma solo perché avete delle lucenti monete d’oro zecchino da offrire, in cambio della nostra musica e delle nostre storie, dei nostri fugaci racconti e delle nostre lunatiche favole del tempo andato.

Lettere dello scoiattolo alla formica

Lettere dello scoiattolo alla formica

Autore: Toon Tellegen , Axel Scheffler

Numero di pagine: 112

Una corrispondenza tenera e stravagante immaginata dal genio di Toon Tellegen e disegnata da Axel Scheffler, l'illustratore del Gruffalo. Il vento distribuisce senza mai sbagliarsi le lettere che gli animali si spediscono l’un l’altro. Che strani messaggi deve consegnare! L’elefante invita la chiocciola a ballare; la talpa, che soffre di solitudine nelle buie gallerie sotterranee, spedisce lettere a se stessa e la letterina azzurra della lucciola fa battere il cuore della farfalla notturna. Toon Tellegen (Olanda, 1941) è un grande scrittore per ragazzi. I suoi libri sono stati pubblicati in tutto il mondo ed è stato candidato due volte all’Hans Christian Andersen Award.

Tartarughe e bacche rosse. Ricerche tra rettili e reti

Tartarughe e bacche rosse. Ricerche tra rettili e reti

Autore: Barbara Pumhösel , Anna Sarfatti

Numero di pagine: 64
Nel nido delle tartarughe (eLit)

Nel nido delle tartarughe (eLit)

Autore: Mary Alice Monroe

Numero di pagine: 258

Alle soglie dei quarant'anni, Cara Rutledge si lascia alle spalle Chicago e un'insignificante relazione sentimentale per raggiungere la casa sulla spiaggia dove ha passato i giorni più intensi della sua giovinezza. Ben presto la forza delle sue radici più vere e i ritmi naturali dell'isola delle Palme iniziano a conquistarla e, dopo anni di incomprensioni, ricomincia a parlare con sua madre, riallacciando antichi rapporti che credeva perduti per sempre. La frequentazione di un gruppo di volontarie, che tutelano i nidi di tartaruga nella stagione della deposizione delle uova, le permette di imparare un nuovo modo di vivere: non ha senso sacrificare la propria esistenza al lavoro, l'amore vero richiede costanza e dedizione. Non è troppo tardi per rimediare agli errori del passato.

Lezioni di nuoto (eLit)

Lezioni di nuoto (eLit)

Autore: Mary Alice Monroe

Numero di pagine: 347

Non è stato facile trovare la propria dimensione, ma Toy ce l'ha fatta e ora si ritiene felice della vita che conduce, grazie all'affetto e all'amore della figlia e delle amiche. E anche grazie al suo impiego, che le permette di coniugare il dovere e la sua grande passione, quella per il mare e le tartarughe. Infatti, lavora presso l'acquario di un'isola al largo della Carolina del Sud, e suo collega è Ethan per il quale inizia a provare un timido sentimento. Purtroppo, quando l'affetto tra loro si sta tramutando in amore, ricompare nella vita di Toy il suo ex. Quale sarà la soluzione migliore? Dare un padre alla figlia e rinunciare ai sogni oppure mandare all'aria le convenzioni e imparare a nuotare? Un romanzo in cui la passione per la natura si intreccia indissolubilmente alla passione d'amore.

Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

Autore: Lewis Carroll

Numero di pagine: 160

“Siamo tutti matti qui,” disse il Gatto. “Io sono matto. Tu sei matta.” “E lei come sa se son matta?” disse Alice. “Devi esserlo per forza,” disse il Gatto, “altrimenti non saresti venuta qui.” In un tranquillo pomeriggio d’estate, Alice cade in un buco e finisce in un mondo bizzarro con personaggi ancora più bizzarri, incontra un coniglio con un orologio da tasca, chiede informazioni a un gatto che appare e scompare, partecipa a un tè dal Cappellaio Matto e gioca a croquet con la Regina! Un passatempo davvero pericoloso...

Alla ricerca del digiuno perfetto

Alla ricerca del digiuno perfetto

Autore: Francesco Mikado Boemi

l 18 ottobre 2011, ho festeggiato il mio 56° compleanno e mi sono regalato il 24° mese di digiuno Perfetto liquido vegetariano senza masticare. Durante un momento di riflessione, ho preso coscienza che il fine di vivere il digiuno Cristico dei 21 giorni e quello Supremo dei 40 con acqua, silenzio e preghiera sia la più alta forma di auto-iniziazione che un essere umano deve vivere prima di dichiararsi un Illuminato consapevole di essere sceso sulla Terra per “servire” l’umanità al fine di portarla al più alto grado di evoluzione spirituale...”

Mi fai una storia

Mi fai una storia

Autore: Elisa Mazzoli

Numero di pagine: 190

Dall'autrice di Ecco Dove, un manuale divertente e serio, provocante e pratico, ricco di ricette, aneddoti e rimandi per conoscere e applicare strategie narrative nella vita in famiglia e nelle faccende in cui tutti i giorni siamo coinvolti insieme, noi e i piccoli. Come far diventare “amica” la fatica usando le storie? Come gestire in maniera fantastica i rituali e le avventure della giornata? Mamma e papà vengono invitati a scoprire e ricordare, con esempi concreti e incoraggianti suggerimenti, quanto possa essere utile condividere narrazioni con i figli, e in quali condizioni il racconto sia una modalità di sostegno per vivere appieno la realtà e la lealtà del rapporto affettivo più importante.

Cara sorella

Cara sorella

Autore: Andrés Trapiello

Numero di pagine: 250

Máximo Fernández-Leal è sempre stato una persona seria e introspettiva, estroverso al punto giusto con gli altri e rigorosamente riservato con se stesso. Un ingegnere civile, un giovane professionista dall’esistenza tranquilla e abitudinaria, e nient’affatto male: un buon lavoro, una bella famiglia, una moglie meravigliosa, due figli sani, felici. Eppure la vita di Max è diventata da qualche tempo un dramma. Proprio quando era più convinto di amare sua moglie è apparsa... un’altra. Sembrerebbe un dramma puerile e decisamente comune. In realtà, è assolutamente fuori dell’ordinario, poiché l’altra in questione non è affatto una donna comparsa all’improvviso, ma la persona a Max forse più vicina da sempre. Così vicina da stravolgere i suoi principi morali, da non fargli più discernere il bene dal male, da spingerlo a tentare di dimostrare addirittura che «non esiste né bene né male... Che la somma del bene e del male è l’innocenza». L’altra, infatti, è sua sorella. Tutto ha avuto inizio a Constanza, l’antica città coloniale dove Max si era spinto da Madrid con nella tasca un buon contratto per la costruzione del ponte della Quebrada, e che...

Le radici del cuore

Le radici del cuore

Autore: Mary Alice Monroe

Numero di pagine: 760

3 ROMANZI IN 1 - Non è stato facile trovare la propria dimensione, ma Toy ce l'ha fatta e ora si ritiene felice della vita che conduce, grazie all'affetto e all'amore della figlia e delle amiche. E anche grazie al suo impiego, che le permette di coniugare il dovere e la sua grande passione, quella per il mare e le tartarughe. Infatti, lavora presso l'acquario di un'isola al largo della Carolina del Sud, e suo collega è Ethan per il quale inizia a provare un timido sentimento. Purtroppo, quando l'affetto tra loro si sta tramutando in amore, ricompare nella vita di Toy il suo ex. Quale sarà la soluzione migliore? Dare un padre alla figlia e rinunciare ai sogni oppure mandare all'aria le convenzioni e imparare a nuotare?

La mia cara cugina Amelia

La mia cara cugina Amelia

Autore: TEODORICO IANIRI

Numero di pagine: 128

Il romanzo inizia con la storia di un amore platonico tra due cugini che, raggiunta la maggiore età, hanno intrapreso strade diverse. Teo, avvocato penalista romano, racconta di sé, del suo lavoro, della sua vita affettiva, dei suoi ricordi di infanzia. Ci racconta di un mondo imperfetto e disordinato in cui non tutto ha senso e forse la vera impresa è trovarne uno.

Milano non è cara

Milano non è cara

Autore: Ginevra Menani de Veszelka

Numero di pagine: 178

Dite addio alla vecchia cara Milano e date il benvenuto a una città nuova straordinariamente viva e conveniente Finalmente una guida scritta, e testata, da una vera precaria, per accompagnare i milanesi, di origine e di adozione, alla scoperta di tutte le infinite possibilità che Milano offre ogni giorno per vivere risparmiando, senza nessuna rinuncia. Organizzata in maniera semplice e immediata, la guida permetterà di conoscere, zona per zona, quartiere per quartiere, i luoghi più apprezzati e convenienti in cui fare la spesa giusta, mangiare bene e bere meglio, dormire, divertirsi e far divertire i più piccoli, allenarsi, fare shopping e dedicarsi alla cura del corpo. Ma anche gli orari e i giorni in cui visitare musei andare a teatro, godere delle meraviglie nascoste di questa sorprendente città in maniera conveniente o addirittura gratuitamente. Tanti consigli per affrontare con più serenità la vita di tutti i giorni senza rinunciare ai propri interessi, alle proprie passioni al proprio diletto! Il salvagente, situato nella parte finale del volume, offrirà tanti indirizzi di prima utilità come numeri di avvocati, medici, centri di assistenza per anziani per far...

La lepre e la tartaruga

La lepre e la tartaruga

Autore: Elizabeth Jenkins

Numero di pagine: 272

A parte le guerre, cosa c'è di più interessante da studiare di un matrimonio? Attuale come si conviene ai testi che restituiscono, con attenzione e profondità, meccanismi relazionali e psicologici uguali nei secoli, La lepre e la tartaruga racconta la storia di Imogen e di suo marito Evelyn Gresham, brillante avvocato. Tra di loro Blanche Silcox, cinquantenne vedova, loro vicina di casa. Blanche, non più giovanissima, un po' tozza, inelegante e mascolina è non solo l'esatto contrario di Imogen, ma anche tutto ciò che Imogen pensa non possa attrarre uomo alcuno. Ma questa donna sembra riuscire a dare a Evelyn tutto ciò di cui ha bisogno. La forza della scrittura di Elizabeth Jenkins obbliga il lettore a una partecipazione quasi dolorosa, a seguire con ansia l'attrazione crescente di Evelyn accompagnata da un insolente disinteresse per i sentimenti della moglie, la determinazione di Blanche ad andare avanti nella conquista e la passività di Imogen che passa dall'inconsapevolezza all'incredulità senza però fare nulla. Il lettore capisce la sua sofferenza passiva, la sua inarticolata disperazione, si vorrebbe urlarle di svegliarsi, di combattere, di fare altro che non sia...

IL MEDIANO NELLA BIRRA

IL MEDIANO NELLA BIRRA

Autore: Giuseppe D'Ambrosio Angelillo

Numero di pagine: 860

un ragazzo alla ricerca di se stesso nella Brera Notturna milanese degli artisti, dei pazzi, dei vagabondi, degli ubriaconi, dei delinquenti, dei genii dell'Italia del Sottosuolo di oggigiorno. tutto un universo di follie, tranne che l'allegria... illustrato con acquarelli a colori e disegni in bianco e nero.

Cara incertezza

Cara incertezza

Autore: Guido Ceronetti

Numero di pagine: 264

Ceronetti è un esploratore instancabile delle vaste plaghe del Male. In ogni direzione: nel passato, in terre lontane o fra le strade dove ci troviamo a camminare ogni giorno. Un ritaglio di giornale, un neologismo, il rictus di un ignoto: tanto basta, se lo seguiamo, per scoprire paesaggi devastati della mente o della realtà ufficialmente riconosciuta. Ma ci sono anche frequenti deviazioni, in queste indagini del pamphlettista flâneur, del filologo cantastorie. Sono scarti improvvisi che ci immettono in mondi paralleli, ad altre leggi obbedienti: un fotogramma di Arletty, una frase di Céline, un distico di Angelus Silesius. A distanza di vent’anni da "La carta è stanca", e ormai in prossimità dei «tristi Duemila», Ceronetti ha raccolto e rielaborato un altro fascio dei suoi articoli, che sono sempre seguiti da una tenace tribù di lettori, felici di incontrare quelle scintille improbabili in mezzo alla folla desolata di tutto ciò che fa notizia.

Cara Napoli

Cara Napoli

Autore: Lorenzo Marone

Numero di pagine: 176

Lorenzo Marone non è solo uno scrittore di romanzi di successo, è anche un acuto osservatore di tutti i piccoli e grandi fatti di cronaca della sua città, Napoli, e un collezionista di storie e di incontri, i “Granelli” della sua rubrica settimanale su “la Repubblica” di Napoli. Dalla leggenda della sirena Partenope alle celebrazioni in onore di Totò, passando per l’arteteca e Higuaín, una guida molto sui generis a una città che, mai come adesso, è al centro dell’interesse del grande pubblico, sul piccolo e grande schermo e in libreria. Una lettura appassionante e un regalo prezioso, per napoletani e non. Perché Napoli è una filosofia di vita, una continua e stupenda contraddizione: forse comprenderla ci aiuterà a vivere meglio.

Cara Rose Gold

Cara Rose Gold

Autore: Stephanie Wrobel

Numero di pagine: 360

Una madre che non dimentica. Una figlia che non perdona. Un gioco molto pericoloso. Durante i primi diciotto anni della sua vita, Rose Gold Watts ha creduto di essere gravemente malata: era allergica a qualsiasi cosa, era costretta a portare una parrucca, si spostava utilizzando una sedia a rotelle. Nonostante il sostegno della piccola comunità di Deadwick, che ha organizzato raccolte fondi e offerto spalle su cui piangere, nonostante tutti i medici consultati, gli esami effettuati e gli interventi subiti, nessuno è mai riuscito a capire cosa non andasse in lei. Fino al terribile giorno in cui è emersa la verità più spaventosa: era tutta una messinscena architettata dalla madre. Dopo aver scontato cinque anni di prigione per abuso di minore, Patty Watts non ha un posto dove andare e implora sua figlia di accoglierla. I vicini non l’hanno perdonata e sono scioccati quando Rose Gold accetta. Patty insiste, non vuole altro che una riconciliazione, ha perdonato la sua piccola cara che l’ha tradita testimoniando al processo contro di lei. Ma la ragazza conosce sua madre: Patty Watts non è una che lascia correre. Sfortunatamente per lei, Rose Gold non è più una bambina...

La mia cara troia rumena

La mia cara troia rumena

Autore: Antonio Sciò

Numero di pagine: 236

Una storia tra una giovane donna di 29 anni e un uomo anziano di circa 68 anni. Una relazione non desiderata e turbolenta che viene narrata con la massima realtà e semplicità dall'autore, solo dopo la sua fine naturale..

Alice nel Paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio

Alice nel Paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio

Autore: Lewis Carroll

L'ebook contiene: - Alice nel Paese delle meraviglie - Attraverso lo specchio Due romanzi fantastici pubblicati per la prima volta, rispettivamente, nel 1865 e nel 1871 dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll. “Alice nel Paese delle Meraviglie" è un racconto che gioca con le regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche e che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha. Il libro ha un seguito chiamato "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò".

Il mondo di Alice

Il mondo di Alice

Autore: Masolino D'Amico

Numero di pagine: 413

Trionfi del nonsenso e del disordine, parodistici sabotaggi letterari del linguaggio e delle scienze esatte, capolavori della letteratura per l'infanzia di epoca vittoriana, Alice nel paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio sono riuniti qui in un unico volume. Ai due romanzi si affiancano un'ampia scelta di Lettere, scritte dal reverendo Charles Lutwidge Dodgson, ovvero Lewis Carroll, tra il 1840 e il 1897 e, per la prima volta in Italia, l'intera serie delle novantadue Illustrazioni di John Tenniel per le prime edizioni. Inquadra il tutto un'ampia introduzione di Masolino D'Amico, uno dei massimi esperti di Carroll. Tra carte da gioco, re e regine, scacchi, bruchi che fumano la pipa, cappellai matti, cianciarocci, tomboli dondoli, stregatti e mille altre fantastiche creature, che i disegni di Tenniel hanno fissato per sempre nell'immaginario di intere generazioni, si susseguono le incredibili avventure di Alice in mondi puntualmente capovolti: sottoterra, in una sorta di antipodi, prima, oltre uno specchio, in una realtà invertita, poi. A raccontarci la nascita e lo sviluppo della favola scritta per Alice Liddell sono le Lettere, importante spaccato sociale e...

La cuoca di d'Annunzio

La cuoca di d'Annunzio

Autore: Maddalena Santeroni , Donatella Miliani

Numero di pagine: 160

Per quasi vent’anni Gabriele d’Annunzio comunicò con la sua cuoca per mezzo di una miriade di piccoli biglietti, inviati a ogni ora del giorno e della notte. Messaggi maliziosi, coloriti e affettuosi, indirizzati da d’Annunzio (o meglio dal “Padre Priore”, come spesso il poeta, nell’insolita corrispondenza, amava firmarsi) alla fedelissima Albina Lucarelli Becevello, alias “Suor Intingola”: l’unica donna con cui d’Annunzio visse in assoluta sintonia – e castità – dagli anni veneziani al buen retiro finale nello splendido Vittoriale di Gardone Riviera. Sono decine e decine i biglietti per Albina a cui il Vate ha affidato, in ogni momento della giornata, le sue imprevedibili richieste culinarie: costolette di vitello e frittata, cannelloni e patatine fritte, pernice fredda, biscotti e cioccolata, ma soprattutto uova sode, sicuramente l’alimento preferito da d’Annunzio, che ne andava così ghiotto da paragonarne gli effetti a quelli di una “estasi divina”. Salutista attentissimo alla forma fisica, oltre che raffinato gourmet – molto interessato alla genuinità e alla freschezza delle materie prime, ma anche a valorizzare, con intuizione...

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE e ATTRAVERSO LO SPECCHIO di Lewis Carroll, con 82 illustrazioni di John Tenniel (I Grandi Classici Dario Abate Editore)

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE e ATTRAVERSO LO SPECCHIO di Lewis Carroll, con 82 illustrazioni di John Tenniel (I Grandi Classici Dario Abate Editore)

Autore: Lewis Carroll

Numero di pagine: 200

“Alice nel Paese delle Meraviglie” è un classico che non ha bisogno di presentazioni: si deve leggere almeno una volta nella vita, a qualsiasi età, perchè è, forse, il più bel libro di narrativa fantastica per ragazzi mai scritto. E dopo averlo letto, non si può che leggere anche il suo seguito “Attraverso lo Specchio”. In fondo, tutti probabilmente abbiamo visto e rivisto tantissime volte l’omonimo cartone animato di Walt Disney, vero capolavoro ispirato a questi due grandi classici. Non tutti infatti sanno, visto che il titolo può trarre in inganno, che il film è un mix tra i due romanzi, dato che i personaggi che Alice incontra sono tratti da entrambi i libri che con questa edizione pubblichiamo. Con questo ebook, dunque, potrai leggere i due bestseller di Lewis Carroll, godendo di una nuova traduzione originale che rende Alice nel Paese delle Meraviglie più attuale nel linguaggio e ancora più piacevole nella lettura, ammirando tutte le illustrazioni originali di John Tenniel.

Eroi dell'Olimpo - 4. La casa di Ade

Eroi dell'Olimpo - 4. La casa di Ade

Autore: Rick Riordan

Numero di pagine: 564

Annabeth e Percy sono precipitati in un baratro profondissimo, tanto da ritrovarsi nelle viscere del Tartaro. I semidei non hanno un istante da per­dere: Jason, Leo, Piper, Frank, Hazel e Nico dovranno trovare al più presto la Casa di Ade e sigillare le Porte della Morte, imprigionando le creature infernali che premono per oltrepassarle. Solo così potranno liberare i due eroi e impedire il ritorno di Gea, la dea della terra, che vuole distruggere il mondo con le sue armate di giganti. Senza trascurare un piccolo dettaglio: dovranno essere dalla parte giusta, quando le porte saranno chiuse, altrimenti non potranno più uscirne! La posta in gioco è più alta che mai in questa nuova avventura, in cui i semidei si misureranno con i mostri spaventosi che dimorano lungo le sponde ribollenti del Flegetonte e negli abissi infuocati del Tartaro.

Tutti i romanzi

Tutti i romanzi

Autore: Virginia Woolf

Numero di pagine: 2315

Introduzione di Armanda Guiducci Edizioni integrali Questo volume raccoglie tutti i romanzi della «più grande scrittrice d’avanguardia del Novecento europeo»: dalle prime prove ancora influenzate dalle forme del romanzo storico d’impianto ottocentesco, fino alle opere della maturità, il lettore può seguire l’evoluzione di una personalità, di uno stile e di un pensiero inconfondibili. Parallelamente e insieme all’imporsi dell’indagine nell’interiorità del personaggio, si fa strada nella narratrice inglese la conquista stilistica del “monologo interiore”, del “flusso di coscienza”, mentre il superamento dell’esteriorità dei modelli tradizionali di scrittura si accompagna alla precoce e dolorosa presa di coscienza della necessità di combattere il ruolo subalterno delle donne. Raggiungendo nelle sue pagine migliori la profondità di Proust e Joyce, la Woolf è oggi uno dei capisaldi della letteratura mondiale e la massima rappresentante della scrittura al femminile. • La crociera • Notte e giorno • La camera di Jacob • Mrs Dalloway • Gita al faro • Orlando • Le onde • Gli anni • Tra un atto e l’altro Virginia Woolf nacque a Londra nel ...

Storie e leggende birmane

Storie e leggende birmane

Autore: Guido Ferraro , Gabriella Buscaglino

Numero di pagine: 272

L'immaginario fiabesco birmano è profondamente influenzato dall'intreccio tra il misticismo karmico di origine buddhista e induista, prevalente nell'area tibetana e nepalese, e l'animismo arcaico imperante tra le tribù cambogiane e tailandesi su cui il buddhismo si andò a innestare. I personaggi sono grandi re, principesse bellissime e principi innamorati, tigri, scimmie e altri animali ora sciocchi e tracotanti, ora più umani degli uomini stessi; troviamo monaci ed eremiti, ubriaconi e fumatori di oppio, poveri contadini, ladri sfrontati e figure appartenenti alla mitologia birmana, come i "naga", divinità capricciose dall'aspetto di serpente, o i"nat", inquieti spiriti custodi di alberi, fiumi, ponti e luoghi di passaggio, che spesso prima erano esseri umani caduti vittima di una morte ingiusta o violenta.

Mrs Dalloway

Mrs Dalloway

Autore: Virginia Woolf

Numero di pagine: 197

Introduzione di Armanda Guiducci Postfazione di Pietro Meneghelli Traduzione di Pier Francesco Paolini Edizione integrale Romanzo tra i più intensi e riusciti della grande scrittrice inglese, Mrs Dalloway inaugura un originale modo di narrare e costituisce la prima opera in cui Virginia Woolf attinge alla propria esperienza femminile. Vi si racconta la giornata di Clarissa Dalloway, cinquantenne, esponente dell’alta borghesia londinese, impegnata a organizzare per la serata un sontuoso ricevimento nella propria casa. La protagonista esce per comprare dei fiori e nel suo itinerario scopre o intravede le esistenze di tanti sconosciuti, tra i quali lo sfortunato Septimus Warren Smith. La serata si svolge con pieno successo, anche se nel corso del ricevimento si apprende del suicidio di Septimus. L’incrociarsi di destini paralleli, ritmato dai rintocchi del Big Ben, conferisce alla narrazione un andamento musicale; nota dopo nota, frase dopo frase, il contrappunto drammatico dalla storia di Septimus spinge Mrs Dalloway, proprio grazie alla consapevolezza della fugacità e dell’“incompletezza” della nostra esistenza, a trasformare la certezza della fine in esaltazione della...

Alice nel paese delle meraviglie

Alice nel paese delle meraviglie

Autore: Lewis Carroll

Numero di pagine: 224

“Si può leggere di primo acchito, senza pause, o comunque indifferenti alle interruzioni; poiché da qualsiasi punto si ricominci la lettura, è come riprendere la storia da un punto fermo, senza nessi da ricordare con quanto precede. Ogni pagina è un inizio: per l’episodio che segue, per il personaggio che viene introdotto, per la situazione in cui Alice si trova. [...] L’invito al lettore è di seguire Alice nel suo viaggio fantasioso così come le piccole Liddell l’hanno seguito in barca, lungo il Tamigi, il 4 luglio del 1865. Rinunciare a cercare troppo astrusi significati ha un grande effetto liberatorio; alla luce di quello che ancora una volta il saggio Re di Quadri sentenzia nell’ultimo capitolo: ‘Se non c’è nessun significato... questo, sapete, ci risparmia un mondo di guai, perché non abbiamo più bisogno di cercarne uno’.” Dalla Prefazione di Luigi Lunari

Paulina e l'Acqua della Vita

Paulina e l'Acqua della Vita

Autore: Michaela Šebőková Vannini

È una fiaba che mischia il folclore tradizionale a una sensibilità moderna. Paulina è una bimba dolce e gentile, ma è anche molto determinata: si imbarca in un’avventura difficile che la porterà lontano da casa, in terre ostili e desolate, per amore della propria madre e in nome di un futuro migliore che la piccola sente tutto nelle sue mani. Durante la pericolosa traversata, incontrerà degli animali guida che, oltre a ricoprire la funzione di aiutanti, fondamentale nella fiaba tradizionale, nascondono anche delle sorprese, che verranno svelate al momento giusto e contribuiranno a un toccante lieto fine. Caratteristica peculiare di Paulina e l’Acqua della Vita sono i richiami a una mitologia e a un folclore popolare che non è quello italiano e latino, ma appartiene al mondo dei racconti dell’Est Europa. Una fiaba per giovani lettori e adulti, che mette al primo posto valori come l’amicizia, la solidarietà, ma anche la forza d’animo, la ricchezza interiore, il potere di decidere e la determinazione di fronte alle avversità.

Svanita nel nulla (Il Giallo Mondadori)

Svanita nel nulla (Il Giallo Mondadori)

Autore: Ethel Lina White

Numero di pagine: 256

La storia della sparizione di Evelyn Cross appare troppo incredibile per essere vera. Diciannove anni, corporatura esile e lunghi capelli biondi, è scomparsa poco dopo le quattro di un nebbioso pomeriggio di ottobre. Entrata nell'appartamento numero 16 di un'antica residenza londinese per ordinare un paio di guanti, nessuno l'ha vista uscire e all'interno non c'è. Tutto ciò sfida la logica più elementare, eppure è quanto si può desumere dalle prove e dalle testimonianze concordanti dei presenti. L'investigatore privato Alan Foam non è disposto a prendere in considerazione ipotesi fantasiose o totalmente assurde. Certo non è facile dimostrare nemmeno quelle più verosimili. Se la ragazza si fosse allontanata volontariamente, qualcuno l'avrebbe notata. E se invece fosse stata rapita, quale nascondiglio potrebbe mai sfuggire alle perquisizioni della polizia? Ma queste sono solo astratte speculazioni, condannate a essere spazzate via dagli eventi. Quando si scoprirà che fine ha fatto davvero la giovane Evelyn.

La Casa delle Tartarughe

La Casa delle Tartarughe

Autore: Massimo Auci

Numero di pagine: 252

Un dramma come tanti, la morte di un'anziana nobildonna solo per Anna nasconde un mistero. Anna ne e convinta, ma nessuno, tanto meno Andrea sembra avere voglia di ascoltarla. La solitudine e la sofferenza interiore provata per la morte dell'anziana zia e per l'ingiustizia di una eredita perduta, convincono Anna a lasciare per sempre il suo compagno, ma una incredibile fatalita sembra ridare speranza ad Anna. Un romanzo dalle sfumature noir, lo spaccato di un dramma familiare come tanti che si colora improvvisamente di giallo, e questa la prima opera di narrativa dell'autore, piu che un esordio, una momentanea fuga dal mondo del rigore scientifico a cui Massimo Auci appartiene, una storia coinvolgente che regala l'emozione di uno strano ""cold case"" e l'esperienza del rigore logico proprio di un romanzo di Arthur Conan Doyle.

Una stanza tutta per sé

Una stanza tutta per sé

Autore: Virginia Woolf

Numero di pagine: 128

Introduzione di Armanda GuiducciTraduzione e prefazione di Maura Del SerraEdizione integraleIllustre capostipite dei manifesti femminili del Novecento europeo, e primo brillante intervento della Woolf sul tema «donne e scrittura» (allora oggetto di un dibattito oggi banalizzato più che superato), Una stanza tutta per sé è un piccolo trattato ironicamente immaginifico, personalissimo nella misura godibilmente tesa di toni e motivi (il conversational, le proiezioni letterarie, l’analisi sociale, la satira, la visione). Il leitmotiv della stanza, grembo e prigione dell’anima femminile, si allarga fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana: la natura, la cultura, la storia e infine la «realtà» stessa nella sua inquietante-esaltante molteplicità.«Ma, direte, Le abbiamo chiesto di parlare delle donne e il romanzo – cosa c’entra avere una stanza tutta per sé? Cercherò di spiegarmi. Quando mi avete chiesto di parlare delle donne e il romanzo, mi sono seduta sulla riva di un fiume e ho cominciato a chiedermi cosa significassero queste parole.»Virginia Woolfnacque a Londra nel 1882. Figlia di un critico famoso, crebbe in un ambiente letterario certamente...

Alla ricerca del principe splendente

Alla ricerca del principe splendente

Autore: Gildo Reyes

Numero di pagine: 204

Amsterdam, inizi dell’Ottocento. Una banda di ragazzini di strada assiste all’arrivo del piccolo brigantino Esperanza. Attratti dall’aspetto fuori dal comune del veliero, i cinque membri decidono di saperne di più, salendo a bordo di nascosto. Ciò in cui si imbattono cambia del tutto le loro esistenze. L’incontro con il misterioso Principe Splendente e le storie fantastiche del capitàno Kjell, condurrà infine i protagonisti fuori dal mondo dell’infanzia, ma non da quello del sogno.

Ultimi ebook e autori ricercati