Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Elementi di Diagnostica per Immagini

Elementi di Diagnostica per Immagini

Autore: L. Capaccioli , N. Villari ,

Numero di pagine: 288

Lo studio della biomorfologia si avvale oggigiorno di tecniche e metodiche d’indagine molto sofisticate, quali l’ecografia (US), la tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica (RM). L’introduzione e lo sviluppo di queste tecniche hanno di fatto rivoluzionato l’iter diagnostico delle malattie, portando ad un progressivo ridimensionamento della radiologia convenzionale, che resta però, il più delle volte, alla base per una corretta interpretazione delle immagini. Lo scopo di questo manuale è pratico, e si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze dei più elementari principi della diagnostica per immagini. Si è cercato di offrire il maggior spazio all’iconografia, correlandola con schemi utili alla interpretazione delle immagini, altrimenti assai complesse per i non addetti ai lavori. Sono stati aggiunti i protocolli diagnostici necessari per un corretto inquadramento clinico e radiologico del paziente. Se anche un solo studente trarrà giovamento da questa nostra fatica, considereremo raggiunto il risultato che ci eravamo prefissato.

Manuale di Diagnostica per Immagini nella Pratica Medica

Manuale di Diagnostica per Immagini nella Pratica Medica

Autore: Francesco Giovagnorio ,

Numero di pagine: 320

Nel presente manuale ho tentato di raccogliere, esprimendole nella maniera più immediata possibile e meno dipendente dalla comunicazione esclusivamente testuale, tutte le informazioni che credo uno studente dovrebbe possedere per affrontare l’esame di Diagnostica per Immagini nella Pratica Medica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, e (spero) per mantenere un buon rapporto con la Diagnostica per Immagini negli anni a venire, il che significa, probabilmente, che potrebbe anche costituire una guida di agile consultazione per il Medico di Medicina Generale. Non è adatto agli specialisti, che vorrebbero trovarci tutto quello che riguarda la Diagnostica per Immagini della propria specializzazione: ho volutamente inserito solo quegli aspetti “specialistici” che credo debbano essere patrimonio culturale di qualunque medico, cercando accuratamente di non approfondirli al di là delle nozioni generali indispensabili. Gli specialisti possono tutt’al più trovarci i concetti generali di Diagnostica per Immagini di altre specialità, che saranno loro comunque utili nella pratica quotidiana. In molti casi è stato necessario operare una selezione degli argomenti,...

CITTADINI Diagnostica per immagini e radioterapia

CITTADINI Diagnostica per immagini e radioterapia

Autore: Giorgio Cittadini , Giuseppe Cittadini , Francesco Sardanelli ,

Numero di pagine: 1150

Gli autori di Diagnostica per immagini e Radioterapia, considerati tra le voci più autorevoli della Radiologia, della Medicina Nucleare e della Radioterapia, hanno fatto confluire nell’opera le loro esperienze didattiche e cliniche, costruite in un tirocinio pluridecennale «sul campo» enfatizzato il ruolo delle metodiche e tecniche impostesi negli ultimi anni, rispecchiando il viraggio delle tecniche di acquisizione delle immagini dall’analogico al digitale e l’affinarsi della selettività spaziale della Radioterapia; tutto ciò alla luce dei principi della Medicina basata sulle evidenze. I 48 capitoli e le 7 appendici del volume sono corredati da tabelle, disegni e più di 1300 immagini diagnostiche, per lo più multiple, di cui 150 a colori.

La dose al paziente in diagnostica per immagini

La dose al paziente in diagnostica per immagini

Autore: Davide Caramella , Fabio Paolicchi , Lorenzo Faggioni ,

Numero di pagine: 200

La recente e crescente attenzione da parte della letteratura scientifica e dei mezzi di comunicazione di massa sui possibili rischi correlati ad un aumento della dose richiede un aumento delle conoscenze relative alla radioprotezione. Obiettivo del presente testo è illustrare la problematica della dose erogata al paziente nei vari campi dell'imaging radiologico, ponendo attenzione sia agli aspetti fisico-tecnologici sia agli aspetti etico-sociali.

Diagnostica per immagini dell’apparato urogenitale

Diagnostica per immagini dell’apparato urogenitale

Autore: Luigi Grazioli ,

Numero di pagine: 495

Lo sviluppo tecnologico dell'imaging integrato dell’apparato urogenitale ha portato al miglioramento della qualità delle immagini e dei risultati diagnostici e clinici. Questo testo tratta l'argomento in modo completo partendo dall’anatomia normale macroscopica e radiologica, per considerare poi le singole patologie di tipo malformativo, litiasico, infiammatorio e neoplastico, negli aspetti anatomopatologici, clinici e di diagnosi. In particolare, in ambito oncologico è trattata la problematica del tumore primitivo e della recidiva. Una sezione è dedicata alla statica e dinamica del pavimento pelvico. Conclude la trattazione una parte rivolta alla radiologia interventistica. Il volume risalta per la ricchissima iconografia, oltre 1000 tra disegni anatomici e immagini con dettagliate didascalie e si propone come testo di aggiornamento ed approfondimento indirizzato principalmente a radiologi, urologi, ginecologi e oncologi ma rappresenta un prezioso strumento anche per i medici di medicina generale.

L'immagine digitale in diagnostica per immagini

L'immagine digitale in diagnostica per immagini

Autore: Mario Coriasco , Osvaldo Rampado , Nello Balossino , Sergio Rabellino ,

Numero di pagine: 209

Il volume illustra i fondamenti necessari per acquisire, elaborare e valutare le immagini radiologiche con un approccio interdisciplinare, che coniuga contributi di fisica, informatica biomedica e radiologia. Dopo un’introduzione al trattamento digitale di segnali e alla psicofisiologia della visione, vengono descritti i parametri caratteristici e gli indicatori di qualità delle immagini digitali, passando poi alle principali tecniche di elaborazione delle immagini, sia nel dominio spaziale sia in quello delle frequenze. Sono trattati gli algoritmi per il filtraggio, le tecniche di segmentazione, con dettaglio specifico per le diverse metodiche di imaging, concludendo con una rassegna dei principali formati di memorizzazione tra cui lo standard più diffuso per le immagini ad uso medico, il DICOM. Il testo è corredato da schede di autovalutazione ed esercizi che permettono di verificare il proprio livello di apprendimento dei concetti affrontati. Inoltre, a complemento dell'opera, il lettore potrà accedere, tramite un software gratuito, a un vero e proprio laboratorio di elaborazione di immagini con il quale potrà esercitarsi a riprodurre personalmente gli esempi di...

Manuale di diagnostica per immagini

Manuale di diagnostica per immagini

Autore: Pietro Torricelli , Stefano Mignani , Maurizio Zompatori ,

Numero di pagine: 720

Questo manuale è dedicato agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e nasce dall'esperienza didattica congiunta delle scuole radiologiche di Bologna, Modena e Parma. L'intento che ha ispirato gli Autori non è quello di creare tanti piccoli radiologi e nemmeno quello di fornire il materiale minimo per superare l'esame, ma piuttosto di dare una visione, necessariamente sintetica, della moderna Diagnostica per Immagini, vista dalla prospettiva di coloro che saranno i futuri prescrittori di indagine radiologiche, intento che è stato perseguito soffermandosi in particolare sulla descrizione delle metodiche di imaging, sulle loro indicazioni e contro-indicazioni e sui flussi diagnostici integrati in relazione alle principali evenienze cliniche. In questa ottica, la trattazione della semeiotica radiologica che, a nostro avviso, costituisce bagaglio culturale specifico e pressochè esclusivo dello Specialista in Radiologia, è stata invece volutamente limitata e circoscritta alle patologie più frequenti o con maggiore dignità nosologica. Anche l'iconografia del testo è stata ristretta ai casi più didattici ed emblematici ma c'è la possibilità, per chi lo desideri, ...

Diagnostica per immagini in pediatria

Diagnostica per immagini in pediatria

Autore: Carlson Merrow , Selena Hariharan ,

Numero di pagine: 416

Diagnostica per immagini in pediatria guida il lettore attraverso l’elaborazione radiologica dei disturbi pediatrici più comuni, aiuta a determinare quale esame eseguire e spiega i risultati con informazioni efficienti e aggiornate illustrando i vantaggi e i potenziali rischi per la salute. Il libro, frutto della collaborazione tra pediatri e radiologi, favorisce una comunicazione più efficace fra medici di diverse specialità e una migliore cura del paziente. Gli Autori si concentrano sulle patologie tipiche del paziente pediatrico, riducendo al minimo la trattazione dei quadri patologici riferibili anche all’adulto. La struttura schematica, basata su una rigorosa diagnosi differenziale, rende il volume utilissimo nella pratica clinica per la compilazione dei referti. Con oltre 200 diagnosi, divise in regioni anatomiche e riccamente illustrate, Diagnostica per immagini in pediatria è un testo di riferimento fondamentale sia per i radiologi sia per gli specia-listi di imaging pediatrico che necessitano di una guida in questo settore in rapida evoluzione.

Sin imagen

Diagnostica per immagini e radiologia interventistica del cuore e del sistema arterioso

Autore: Giovanni Simonetti (medico.) , Roberto Gandini (medico.) ,

Numero di pagine: 236
Principi di diagnostica per immagini in medicina dello sport

Principi di diagnostica per immagini in medicina dello sport

Autore: Michele Solarino , Angelo Iovane , Raffaele Sutera ,

Numero di pagine: 232
Elementi di informatica in diagnostica per immagini

Elementi di informatica in diagnostica per immagini

Autore: Roberto Grassi , Giuseppe Guglielmi , Giovanni Pinto , Alfredo Siani ,

Numero di pagine: 478

Il volume nasce dall’esperienza acquisita dagli autori con le lezioni svolte nel corso di laurea in Tecniche Radiologiche per Immagini e Radioterapia. I contenuti sono articolati in quattro parti principali - il Sistema e l’Hardware, il Software, Macchine Evolute, Pratica e Applicazioni - e i singoli capitoli sono arricchiti da curiosità e approfondimenti allo scopo di sollecitare l’attenzione del lettore a fini didattici. Con la stessa finalità nel testo si alternano concetti formativi, specialistici e squisitamente professionali, come le reti neurali, a richiami storici sulla evoluzione dei sistemi di calcolo. Stile e linguaggio sono spesso volutamente orientati alla rapida comprensione e facile assimilazione di argomenti anche complessi, più che al rigore strettamente formale. Il lettore potrà infine valutare il proprio grado di apprendimento eseguendo i test di autoverifica strutturati con il metodo "multiple choice". Il volume rappresenta pertanto un efficace strumento educativo per i tecnici di radiologia medica come pure un utile riferimento per gli operatori che usino quotidianamente procedure informatiche nelle strutture sanitarie presso le quali svolgono la...

Diagnostica per immagini nel trauma maggiore

Diagnostica per immagini nel trauma maggiore

Autore: Vittorio Miele , Mariano Scaglione , Roberto Grassi , Antonio Rotondo ,

Numero di pagine: 300

Questo volume offre una completa ed esaustiva trattazione delle potenzialità della diagnostica per immagini e propone una nuova chiave di lettura del trauma e dell’emergenza in generale. Il numero delle prestazioni diagnostiche in regime di emergenza-urgenza è infatti aumentato in modo esponenziale in relazione allo sviluppo dei DEA. Il radiologo che lavora al DEA e in PS si trova ad affrontare problematiche cliniche e diagnostiche molto complesse poiché dalla gestione e interpretazione degli esami strumentali dipende il successivo trattamento terapeutico del paziente.

Radiologia geriatrica

Radiologia geriatrica

Autore: Giuseppe Guglielmi , Francesco Schiavon , Teresa Cammarota ,

Numero di pagine: 532

La "cultura geriatrica" - intesa come conoscenza e dominio dei processi di invecchiamento - non ha avuto ancora piena affermazione in campo medico-sanitario. Questo comporta che il più delle volte non si sappia distinguere a pieno il limite tra il fisiologico e il patologico che distinge l’anziano sano con gli inevitabili "acciacchi" dovuti all’invecchiamento da quello abbisognevole di supporti sanitari e/o assistenziali. Finora si è spesso trattato l’anziano con la cultura dell’adulto, molto diversa da quella geriatrica, con il risultato di considerare malato anche chi ha solo il torto di dimostrare i propri anni. In sostanza, mentre le età della crescita e della piena efficienza sono ben conosciute nei loro aspetti normali e patologici, non altrettanto avviene per l’età della decadenza, per la quale ci si avvale impropriamente di un altro metro di valutazione. Il risultato inevitabile di tutto questo è che gli interventi di supporto per la terza età possono essere scorretti, così come l’impiego delle risorse umane e finanziare ad essa destinate. I vincoli economici sempre più stretti da un lato e il progressivo allargamento della popolazione anziana...

Diagnostica per immagini dell’addome: Problem solving

Diagnostica per immagini dell’addome: Problem solving

Autore: Neal C. Dalrymple , John R. Leyendecker , Michael Oliphant ,

Numero di pagine: 720

Edizione Italiana a cura di Roberto Pozzi Mucelli Questo volume affronta con una nuova impostazione, la diagnostica dell’addome e della pelvi sotto il profilo del “problem solving con l’obiettivo di fornire un metodo per la soluzione delle problematiche diagnostiche.

Compendio di diagnostica medico nucleare

Compendio di diagnostica medico nucleare

Autore: Nino Monetti , Stefano Fanti , Egesta Lopci ,

Numero di pagine: 192

Il presente Compendio rappresenta un aggiornamento ed estensione del precedente volume, scritto fondamentalmente dal professor Nino Monetti. Lo scopo del testo resta quello di illustrare in maniera sintetica le metodiche della Medicina Nucleare diagnostica, con riferimento sia alla parte tecnica sia alle principali indicazioni cliniche. È inoltre presente una parte dedicata alla terapia Medico-Nucleare. Il testo è rivolto principalmente al corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, ma può essere ragionevolmente utilizzato anche in altri corsi di Laurea e nelle scuole di Specializzazione dove vi sia utilità e necessità di nozioni relativamente semplici di Medicina Nucleare ma al contempo complete e clinicamente rilevanti.

Produrre ed elaborare immagini diagnostiche

Produrre ed elaborare immagini diagnostiche

Autore: Emanuele Neri , Paolo Marcheschi , Davide Caramella ,

Numero di pagine: 180

La diagnostica per immagini ha subìto in questi anni una notevole trasformazione legata in primo luogo al rapido sviluppo tecnologico. Di pari passo con il miglioramento delle metodologie di acquisizione in tomografia computerizzata e risonanza magnetica, si sono affermate nella pratica clinica le tecniche di elaborazione bidimensionale e tridimensionale delle immagini diagnostiche. Concepito come riferimento per gli studenti del corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, per la preparazione dell’esame di "Produzione e trattamento delle immagini diagnostiche", il volume si rivolge anche ai medici specializzandi in radiodiagnostica e in medicina-nucleare, i quali non possono non conoscere le basi tecniche della formazione ed elaborazione delle immagini.

Manuale di diagnostica per immagini. Per il corso di laurea di medicina e chirurgia

Manuale di diagnostica per immagini. Per il corso di laurea di medicina e chirurgia

Autore: Pietro Torricelli , Maurizio Zompatori ,

Numero di pagine: 736
Artrite reumatoide e spondiloentesoartriti

Artrite reumatoide e spondiloentesoartriti

Autore: Giacomo Garlaschi , Fabio Martino ,

Numero di pagine: 149

Le recenti evoluzioni tecnologiche nella diagnostica per immagini hanno consentito gli cogliere le alterazioni anatomiche e funzionali che caratterizzano la fase di esordio delle artropatie degenerative ed infiammatorie. Nell'ambito di queste ultime, in particolare, l'imaging risulta non solo fondamentale nella diagnosi dello stadio early delle artriti ma anche nella definizione della loro evoluzione e della risposta al moderno trattamento terapeutico. La valutazione di una nuova semeiologia imaging, che si avvale notevolmente dell'impiego di mdc in relazione sia al power Doppler sia alla risonanza magnetica, ha consentito di restringere il gap tra istologia ed imaging nella diagnostica reumatologica.

Management in radiologia

Management in radiologia

Autore: Alessandro Carriero , Maurizio Centonze , Tommaso Scarabino ,

Numero di pagine: 344

Il radiologo è oggi chiamato a svolgere, oltre alla professione medica, anche mansioni organizzativo-gestionali, e a operare scelte cliniche sempre più interconnesse a conoscenze e competenze tecniche. Il volume ha un format semplice e chiaro, a contenuto essenziale, rivolto ai colleghi dell’area radiologica che desiderino cimentarsi con tematiche di ordine gestionale e organizzativo (con un occhio anche alla preparazione di un colloquio per l’incarico di Direzione di Struttura Complessa). La conoscenza degli argomenti trattati è divenuta essenziale nel complesso sistema sanitario, in cui interagiscono molteplici fattori eterogenei e dinamici che devono integrarsi e coordinarsi per rispondere al meglio ai bisogni assistenziali del paziente. Tali tematiche devono pertanto necessariamente far parte del bagaglio culturale di ogni medico specialista e quindi anche del radiologo.

Elementi di tomografia computerizzata

Elementi di tomografia computerizzata

Autore: Lorenzo Faggioni , Fabio Paolicchi , Emanuele Neri ,

Numero di pagine: 172

L’avvento della tomografia computerizzata (TC) ha rivoluzionato la diagnostica per immagini degli ultimi trent’anni e, in particolare, i suoi più recenti sviluppi tecnologici le hanno aperto prospettive di impiego fino a poco fa impensabili. Scopo di questo volume è illustrare in modo sintetico quanto rigoroso i principi fisici e tecnici della formazione e dell’elaborazione delle immagini TC, ponendo particolare attenzione alle problematiche dosimetriche.

Imaging diagnostico

Imaging diagnostico

Autore: Ramón Ribes , Antonio Luna , Pablo R. Ros ,

Numero di pagine: 254

Il ruolo che la diagnostica per immagini riveste nella pratica clinica quotidiana è di giorno in giorno sempre più rilevante: il moderno radiologo deve possedere un’approfondita conoscenza della clinica e dell’anatomia patologica e la capacità di correlazione con i reperti radiologici, al fine di poter cogliere anche i minimi segni e reperti rilevabili. Inoltre, la vastità delle attuali conoscenze richiede non solo una preparazione radiologica generica, ma anche e sempre più approfondimenti sub-specialistici: ciò conduce alla formazione di radiologi d’apparato e in alcuni casi d’organo, in grado di utilizzare al meglio tutte le tecniche attualmente disponibili, così da percorrere correttamente l’iter diagnostico, insieme ai colleghi specialisti di altre branche mediche. Nel presente manuale, che raccoglie 100 casi ben selezionati e significativi, gli Autori dimostrano come, partendo dalla storia clinica del paziente e sfruttando al meglio le tecniche di imaging, sia possibile giungere alla diagnosi: in tal modo, si riduce il ricorso a procedure invasive e a indagini inutili e/o superflue. Grazie al taglio pratico e alla concisa trattazione del testo, i giovani...

Le fratture della regione trocanterica

Le fratture della regione trocanterica

Autore: P. Maniscalco ,

Numero di pagine: 116

L'intervento chirurgico rappresenta la tecnica elettiva per il trattamento delle fratture della regione trocanterica. Gli Autori pertanto presentano le metodiche di sintesi più utilizzate descrivendone, con ampia iconografia, le tecniche chirurgiche.

Fondamenti di medicina nucleare

Fondamenti di medicina nucleare

Autore: Giuliano Mariani , Paola Anna Erba , Duccio Volterrani ,

Numero di pagine: 845

PROVV Questo libro nasce da una sentita esigenza didattica relativa in primo luogo all’insegnamento della Medicina Nucleare, che è materia di almeno quattro corsi integrati ("Radiofarmaci", "Strumentazione in Medicina Nucleare", "Tecniche di Medicina Nucleare", e "Terapia con Tecniche di Medicina Nucleare") distribuiti nell’arco di due anni del Corso di Laurea in "Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia" (TSRM). Infatti, non esiste un testo Italiano dedicato specificamente a questo Corso di Laurea, e il libro rappresenterebbe quindi un riferimento comune per tutti gli studenti in ogni Ateneo italiano sede del Corso di Laurea. Inoltre, il libro è concepito anche come fonte di aggiornamento e di adeguamento della cultura professionale dei TSRM già laureati alla continua evoluzione di tecniche e tipiche della Medicina Nucleare (incluso l’imaging "ibrido" in generale) in questo periodo di importante trasformazione della disciplina. Infine, anche gli Specializzandi in Medicina Nucleare (come pure quelli in Radiodiagnostica, in Radioterapia, e in Oncologia Medica) possono trovare in questo libro utili fonti di formazione e di aggiornamento su differenti...

Annuario per l'anno accademico 2007-2008. 87° dalla fondazione

Annuario per l'anno accademico 2007-2008. 87° dalla fondazione

Autore: Università cattolica del Sacro Cuore ,

Numero di pagine: 1180

Ultimi ebook e autori ricercati