Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Marinaleda. Il villaggio contro il mondo

Marinaleda. Il villaggio contro il mondo

Autore: Dan Hancox ,

Numero di pagine: 196

Nell’Europa della crisi finanziaria e dei possibili default, della disoccupazione giovanile e della Brexit può formarsi un modello sociale realmente alternativo e solidale? In altre parole, in un quadro dominato dall’insicurezza e dalle speculazioni finanziarie, in cui le popolazioni si sentono schiacciate dal peso dell’austerità delle politiche monetarie, può esistere (e resistere) una comunità che metta “la persona” e le sue reali esigenze quotidiane al centro del proprio modello di sviluppo? La risposta arriva, con la stessa forza della dignità e della speranza, da un piccolo ma coraggioso paese nel cuore della Spagna, vicino Siviglia, che sta rivoluzionando il paradigma delle politiche economiche internazionali, Marinaleda. È qui che, a partire dagli anni Ottanta, è stata fondata una comunità basata sulla vita cooperativa, secondo un modello di città ideale. Dan Hancox, giornalista del “The Guardian”, testimonia un’elevata qualità della vita a Marinaleda dove il mutuo costa 15 euro al mese, la disoccupazione è solo al 5% (contro il 34% dell’intera regione dell’Andalusia) e la criminalità sembrerebbe praticamente inesistente. Un luogo speciale...

Il crollo del noi

Il crollo del noi

Autore: Vincenzo Paglia ,

Numero di pagine: 200

«Per chi sono io?». L'interrogativo proposto da Vincenzo Paglia non solo allarga la visuale dell'ergo sum, su cui si è costruita e si costruisce l'identità personale, ma obbliga a ricercare il senso di sé nella relazione con gli altri. In un periodo di ripiegamento su se stessi, in cui prevale un compiacimento narcisistico che vede gli altri come scenario che confermi il proprio io, è la Chiesa cattolica a riproporre in modo appassionato il messaggio del 'noi', della condivisione, della reciproca comprensione. Massimo Ammaniti, "Il Venerdì di Repubblica" 'Noi' non è soltanto una parola. È un programma che presenta molte difficoltà a realizzarsi, ma il cui valore è indiscutibile. Il libro di Vincenzo Paglia è una critica del narcisismo contemporaneo, alla scoperta di ideali condivisi. Anche dai laici. Eugenio Scalfari Una delle voci più autorevoli e rispettate della Chiesa italiana. Un'analisi lucida ma non rassegnata sulla più grave emergenza del presente: il crollo dei legami umani.

Tanto, sono solo animali!

Tanto, sono solo animali!

Autore: Eugenia Granito ,

Numero di pagine: 271

La maggior parte degli animali “da reddito”, quelli cioè che si allevano per ricavarne un profitto, vive negli allevamenti intensivi, vale a dire nei capannoni industriali, reclusi in gabbie in numero esponenziale – centinaia, migliaia, decine di migliaia, a seconda della specie – in condizioni infernali, privati della libertà di movimento, dell’aria e della luce del sole. Dei circa 80,5 miliardi di animali allevati e macellati ogni anno nel mondo per l’alimentazione umana (esclusi i pesci) i due terzi vivono in allevamenti intensivi, per gestire i quali servono poco spazio e pochissima manodopera, con lauti profitti per poche multinazionali, ma con gravi danni per gli animali, per l’ambiente e per la salute umana. La loro vita termina al macello. Tanta sofferenza solo per consentirci di mangiare la carne, i latticini, le uova e i pesci. Fin dai tempi antichi molti filosofi hanno preso posizione in difesa dei diritti degli animali. Oggi vi è una vera e propria filosofia antispecista. La questione di fondo è: com’è possibile, nell’agire morale, escludere le altre specie viventi?

Non è un cambio di stagione. Un iperviaggio nell'apocalisse climatica

Non è un cambio di stagione. Un iperviaggio nell'apocalisse climatica

Autore: Martín Caparrós ,

Numero di pagine: 270
Il furto della Gioconda

Il furto della Gioconda

Autore: Silvano Vinceti ,

Numero di pagine: 192

Il furto della Gioconda di Leonardo, avvenuto il 21 agosto 1911, ha rappresentato la più famosa sottrazione di un’opera d’arte. Lo Una dettagliata ricostruzione del clamoroso evento ha permesso di riscrivere un’altra storia: l’indiscusso ideatore ed esecutore del furto, Vincenzo Peruggia, quel 21 agosto non entrò mai al Louvre. Nuovi scenari e nuovi personaggi si prospettano all’orizzonte, come il marchese Edmondo de Valfierno, un falsario francese che accende i riflettori su una possibilità finora remota: la Gioconda esposta al Museo del Louvre è l’originale o siamo di fronte a un falso?

Sin imagen

Dissertatio clara, methodica et critica de Chorepiscopis, eorum institutione et officiis...

Autore: Juan Julián Caparrós ,

Numero di pagine: 23
El magnífico caballero Bernardo Pérez de Vargas, sècolo XVI

El magnífico caballero Bernardo Pérez de Vargas, sècolo XVI

Autore: Bernardo Pérez de Vargas ,

Numero di pagine: 30

Ultimi ebook e autori ricercati