Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Canada e Québec

Canada e Québec

Autore: Elena Baldassarri

Numero di pagine: 265

Negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento il Canada si trovava ad affrontare un momento di crisi. Il dualismo canadese, derivante dal contributo della cultura anglofona e della cultura francofona, sembrava dividere il paese. Le sfide della modernità e la diffusione della cultura di massa avevano portato ad un ripensamento dell’identità canadese e québecoise. Tutte le componenti sociali e politiche, sia a livello federale sia provinciale, cercavano di elaborare una risposta alle nuove esigenze. Questo volume, muovendo da un’analisi delle radici storiche, culturali ed intellettuali, intende ricostruire il periodo sottolineando l’apporto di alcune delle maggiori personalità del tempo e il loro percorso politico e culturale. Il volume in particolare si sofferma sulla figura di Pierre Elliott Trudeau che, proprio in quegli anni, andava formando il suo pensiero politico, che avrebbe profondamente marcato il Paese per il ventennio successivo. L’attenzione si rivolge, inoltre, ai fattori sia interni sia internazionali che inevitabilmente hanno influenzato le scelte di quegli anni. L’autrice evidenzia come questo contrasto abbia contribuito in parte all’affermazione del ...

Scrivere e pensare il Canada

Scrivere e pensare il Canada

Autore: Giovanni Dotoli , Associazione italiana di studi canadesi

Numero di pagine: 419
True North

True North

Autore: Fabrizio Nava

Numero di pagine: 242

L’identità del Canada è il risultato delle influenze che il territorio, la storia e la cultura esercitano su un Paese grande come un continente e meno conosciuto di quanto possa sembrare. Il Canada nasce da un compromesso instabile tra le sue componenti originarie inglese, francese e indigena. Compromesso non semplice né agevole, ma che ha infine portato alla creazione di uno degli esempi più riusciti di società multiculturale al mondo, che comprende anche una delle principali comunità italiane fuori dai nostri confini. La narrazione inizia con il ripercorrere il lungo percorso che parte dalle origini indigene e francesi, per passare al Dominion britannico e giungere infine al Paese dinamico e moderno che conosciamo, per poi soffermarsi sugli aspetti che maggiormente definiscono l’identità canadese che vanno dal complesso rapporto con gli Stati Uniti, al peacekeeping e alle espressioni artistiche, senza dimenticare la profonda relazione con la natura

Canada Ieri E Oggi: Sezione storica

Canada Ieri E Oggi: Sezione storica

Autore: Associazione italiana di studi canadesi

SCOTT (copy 1: v. 3): From the John Holmes Library collection.

Canada

Canada

Autore: Diane Lemieux

Numero di pagine: 146

Canada è una guida illuminante e pratica per conoscere la cultura e la società canadesi. Vi aiuterà a trasformare il vostro viaggio d'affari o di piacere in un'esperienza memorabile. Imparerete a conoscere: • i costumi e le tradizioni locali • la storia, la religione, la politica e l'economia • il modo di comportarsi dei canadesi • che cosa si mangia e che cosa si beve • le cose da fare e le cose da non fare • le cose da dire e le cose da non dire • com'è meglio muoversi nel mondo del commercio e degli affari e tutto quello che serve per limitare gli imprevisti.

Canada Ieri E Oggi 2: Sezione storica e geografica

Canada Ieri E Oggi 2: Sezione storica e geografica

Autore: Associazione italiana di studi canadesi

Numero di pagine: 1391
Discover Canada

Discover Canada

Autore: Karla Zimmerman

Numero di pagine: 384

Il secondo paese più grande del mondo è un caleidoscopio di paesaggi. Vette acuminate, ghiacciai scintillanti e foreste impenetrabili in un territorio che abbraccia sei fusi orari. Le piste da sci di Whistler; le escursioni nel Banff National Park; le Niagara Falls; la città vecchia di Québec; i ristoranti di Halifax. La guida comprende: Organizzare il viaggio, Vancouver e British Columbia, Banff e le Rocky Mountains canadesi, Toronto, Niagara Falls e Ontario, Montréal e Québec, Nova Scotia e Maritime Provinces, Guida pratica.

Canada

Canada

Autore: Richard Ford

Numero di pagine: 419

“Prima di tutto parlerò della rapina commessa dai nostri genitori. Poi degli omicidi, che avvennero più tardi.” Ai nostri giorni, a distanza di mezzo secolo dai fatti, il professor Dell Parsons, americano trapiantato in Canada e alla vigilia della pensione, ricorda i due avvenimenti che hanno impresso una svolta decisiva alla sua vita e a quella di Berner, la sua gemella. Nel 1960, l’anno dei fatti criminosi, Dell e Berner hanno quindici anni e i Parsons sono una famiglia americana assolutamente normale, da cui sarebbe stato assurdo aspettarsi cose simili. Ma, come scrive Richard Ford, “il preludio a cose molto brutte può essere ridicolo, ma può anche essere casuale e insignificante. Cosa che merita di essere riconosciuta perché indica il punto da cui possono originarsi eventi disastrosi: a un pelo dalla vita di tutti i giorni”.“Richard Ford ha fatto un miracolo, si è reincarnato in un adolescente degli anni sessanta e ha raccontato la provincia americana come pochi hanno fatto prima.”Niccolò Ammaniti.

Canada et les cultures de la mondialisation

Canada et les cultures de la mondialisation

Autore: Giovanni Dotoli , Associazione italiana di studi canadesi

Numero di pagine: 784
Il Canada nella prima metà del XX secolo

Il Canada nella prima metà del XX secolo

Autore: Laura Cremonini

Numero di pagine: 197

In questa collana prenderemo in esame argomenti quali la Storia, l’Arte, la Letteratura, la Filosofia, i Grandi Personaggi Storici, le Grandi Battaglie, e oggetti, fatti ed eventi che vanno dal 1900 al 1940, il tutto narrato, però, come se chi scrive fosse calato nella realtà di quei affascinanti, quanti tumultuosi anni, che coprono i primi quaranta anni del Novecento. Il linguaggio stesso del raccontato sarà quello di quell’epoca. Ne consegue che, ad esempio, parlando di storia, di stati, di nazioni, ect., ect., non terremo conto delle scoperte e degli sviluppi critici successivi all’anno 1940. La curatrice della collana si rifà ai testi e alle conoscenze scientifiche e culturali dei primi del Novecento. Ogni opera sarà riccamente illustrata. Nella presente libro prendiamo in esame il Canada degli anni 30.

Violenze sugli indiani del Canada moderno

Violenze sugli indiani del Canada moderno

Autore: Clara Csilla Romano

Numero di pagine: 94

La società presa in esame è forse quella che meno ci aspetteremmo, non si tratta di un paese in via di sviluppo, né di uno con un recente passato dittatoriale o autoritario, bensì di un emblema di democrazia, il Canada. A questo punto potremmo immaginarci di sentir parlare di fatti storici antichi, di un problema superato e di una società equilibrata e riappacificata, non penseremmo mai di leggere la storia di un genocidio terminato ufficialmente nel 1996, le cui eredità sono ancora profondamente radicate nella società canadese moderna. Quello che è presentato nel libro è il processo di guarigione che ci giunge dall'esperienza delle scuole residenziali per i nativi canadesi, ossia un percorso di coraggiosa ripresa da abusi, torture e ingiustizie testimoniato in prima persona anche da un sopravvissuto di origine algonchina.

Il Canada Occidentale

Il Canada Occidentale

Autore: Mario Berruti

Numero di pagine: 91

Un viaggio di 28 giorni, a lungo preparato, tra i fantastici paesaggi dell'Alberta, con i suoi dinosauri, i ghiacciai e i pozzi petroliferi, e la British Columbia, con i suoi splendidi laghi, le balene e le foche dell'Oceano Pacifico, e naturalmente la città incredibile di Vancouver. Il viaggio è descritto giorno per giorno, con l'indicazione di tutto ciò che serve per organizzarlo: gli alberghi, i ristoranti e i luoghi più belli da non perdere.

Ultimi ebook e autori ricercati