Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La questione sociale nei romanzi storici di Andrea Camilleri

La questione sociale nei romanzi storici di Andrea Camilleri

Autore: Rosario Parisi

Numero di pagine: 68

La questione sociale nei romanzi storici di Andrea Camilleri rappresenta la prova finale, discussa nell’ottobre del 2014, con la quale l’autore di questo libro ha conseguito la laurea. Come dice il titolo, si tratta di un saggio incentrato sull’analisi dei principali scritti di carattere storico nati dalla penna dell’autore di Porto Empedocle (analisi supportata dallo studio delle fonti che hanno generato tali romanzi), dalla quale è emerso il modo in cui Camilleri, nelle sue opere, affronta i mali che da tempo immemore affliggono la meravigliosa terra di Sicilia e la sua società. Rosario Parisi (Modica, 1989) è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Catania. Scrive racconti e poesie, pubblicati da varie case editrici, con i quali ha conseguito riconoscimenti in diversi concorsi letterari.

Un malato senza nome. Rivisitazione de Il tailleur grigio di Andrea Camilleri

Un malato senza nome. Rivisitazione de Il tailleur grigio di Andrea Camilleri

Autore: Antonio Virzì

Numero di pagine: 109

2001.93

I segreti della tavola di Montalbano. Le ricette di Andrea Camilleri

I segreti della tavola di Montalbano. Le ricette di Andrea Camilleri

Autore: Stefania Campo

Numero di pagine: 160

Recipes suggested by Andrea Camilleri's popular Inspector Montalbano mysteries.

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

Autore: Giovanni Capecchi

Numero di pagine: 125

C'est la première étude dédiée à Andrea Camilleri, l'écrivain sicilien dont le succès extraordinaire a représenté le cas littéraire le plus brillant de ces dernières années. Étiquetée par beaucoup comme roman populaire et d'amusement, l'oeuvre de Camilleri présente une veine d'engagement civil qui, empreinte de cette ironie si typique de la tradition sicilienne, révèle un écrivain "vrai", faisant pleinement partie de la meilleure littérature de ce temps.L'ouvrage contient un entretien de Camilleri, une bibliographie de ses oeuvres, y compris ses interventions journalistiques, et des articles de journaux le concernant.

Il cane di terracotta

Il cane di terracotta

Autore: Andrea Camilleri

Numero di pagine: 200

Le informazioni di un pentito su un traffico d'armi portano il commissario Montalbano a scoprire in una grotta dietro una finta parete, due cadaveri abbandonati da oltre cinquanta anni. Montalbano si trova così a svolgere due indagini: la prima su una pericolosa cosca mafiosa, l'altra, per lui più appassionante, su un delitto compiuto nel 1943 durante i confusi giorni che precedono lo sbarco americano in Sicilia. Pubblicato nel 1996, Il cane di terracotta è il romanzo poliziesco che ha reso famoso Camilleri.

La gita a Tindari

La gita a Tindari

Autore: Andrea Camilleri

Numero di pagine: 200

Il commissario Montalbano indaga tra l'immaginaria Vigàta e Tindari, il promontorio a picco sul mare «col piccolo, misterioso teatro greco e la spiaggia a forma di una mano con le dita rosa». Un triplice omicidio è avvenuto - un giovane dongiovanni che viveva al di sopra dei suoi mezzi apparenti, due anziani pensionati seppelliti in casa che improvvisamente decidono una gita a Tindari. Li collega, sembra, solo un condominio. Ma Montalbano ha una maledizione, sa leggere i segni che provengono dall'antichissimo che vive nel modernissimo continente Sicilia: lo aiutano un vecchio ulivo contorto, la sua squadra, la svedese Ingrid, un libro di Conrad, e un Innominato senza pentimento.

La linea della palma

La linea della palma

Autore: Andrea Camilleri , Saverio Lodato

Numero di pagine: 416

Una lunga conversazione in cui Camilleri, sollecitato dal giornalista Lodato, mette a nudo la sua esperienza di scrittore e di uomo di spettacolo, ma anche di uomo impegnato politicamente. Un'intervista-confessione con pagine dense di ricordi sull'infanzia siciliana, sull'universo familiare, sugli anni del fascismo e della guerra, sulla mafia vecchia e nuova; pagine di grande intensità, a volte pungenti sino all'invettiva, in cui si intrecciano riflessione politica, conoscenza della storia e alta tensione morale.

L'odore della notte

L'odore della notte

Autore: Andrea Camilleri

Numero di pagine: 200

Un caso anomalo in cui il cadavere non spunta all'inizio, e Montalbano non ne è proprio il titolare, ma vi si intrufola. Troppe coincidenze lo spingono. Scava nella scomparsa di un finanziere truffatore, che si è portato i soldi di mezzo paese e dintorni, e poi del suo aiutante (due «teste parziali», di quelli che sanno tutto di denaro e non sanno nient'altro e nient'altro sentono). E la soluzione sarebbe una fuga banale, col malloppo sottratto ai molti polli dell'epoca della borsa, connessa a un omicidio, se assai più carica di dolente orrore non si profilasse una soluzione laterale.

Sin imagen

Un samedi entre amis

Autore: Andrea Camilleri

Numero di pagine: 160

Une grande ville italienne, de nos jours. La routine festive qui réunit chaque week-end trois couples bon chic bon genre est perturbée par la réapparition d'un ami de jeunesse, Gianni, désormais lancé en politique. Coïncidence ou manipulation, ce retour ranime chez les invités des souvenirs de leur adolescence, quand Matteo l'industriel, Fabio le magistrat, Andrea le médecin, Giulia l'avocate, Anna la riche épouse et Rena la femme fatale découvraient ensemble les méandres de la vie amoureuse. L'âge n'a rien assagi, ni pacifié; car les émois des sens et leur violence sont profondément enracinés. Et ce samedi-là, l'un d'entre eux est en danger... La veine non policière de Camilleri avait déjà livré d'excellentes surprises. Plus proche du Crash de Cronenberg que des enquètes de Montalbano, celle-ci laisse coi. Alexis Broca, Le Figaro Magazine.

Il metodo Catalanotti

Il metodo Catalanotti

Autore: Andrea Camilleri

Numero di pagine: 304

Nella nuova indagine di Montalbano Camilleri inventa storie e personaggi e li fa recitare fra le quinte di un teatro di cui è lui il regista. Una messinscena che è dramma e commedia insieme.

Donne (VINTAGE)

Donne (VINTAGE)

Autore: Camilleri Andrea,

Numero di pagine: 210

Dalla A di Angelica alla Z di Zina, Camilleri racconta le donne che hanno incrociato la sua strada, di uomo, prima che diventasse lo scrittore più amato d'Italia. Donne misteriose, soavi e inebrianti come la Sicilia, donne scandalose, testarde, fragili. Un'autobiografia d'amore, una raccolta di storie indimenticabili piene di sensualità, alla ricerca del mistero racchiuso nei cuori e nelle menti delle donne.

Hoefer racconta Camilleri: gli anni a Porto Empedocle

Hoefer racconta Camilleri: gli anni a Porto Empedocle

Autore: Andrea Cassisi , Lorena Scimè

Numero di pagine: 120

A Gela, in Sicilia, vive Federico Hoefer, caro amico di Andrea Camilleri. Una volta a settimana parlano al telefono. Ma non si incontrano da quasi mezzo secolo. In questo libro, Hoefer tratteggia episodi, giornate e ricorrenze che lo legano allo scrittore empedoclino e che continuano a commuoverlo. Compie un viaggio a ritroso trascrivendo i ricordi che la memoria fa riaffiorare e prova ad offrirli freschi e vividi come furono un tempo. Il suo è un racconto tenero, affascinante, magico: come le storie che i nonni sussurrano ai nipoti seduti sulle loro ginocchia. Ogni parola è incanto, ogni aneddoto genera stupore. Viene fuori l’inedito ritratto di un giovane Camilleri che solo un fraterno amico può conoscere e regalare ai lettori.

Abecedario di Andrea Camilleri : video-intervista

Abecedario di Andrea Camilleri : video-intervista

Autore: Andrea Camilleri , Eugenio Cappuccio

Numero di pagine: 55

Interview with Andrea Camilleri, arranged alphabetically by topic.

Il colore del sole

Il colore del sole

Autore: Andrea Camilleri

Numero di pagine: 126

In uno stravolto dialetto seicentesco Camilleri ci restituisce con enorme intensità la voce del grandissimo e misterioso Caravaggio, offrendoci uno sguardo nuovo su quell'arte inimitabile delle luci e delle ombre che da secoli ci affascina con la sua potente, straniata suggestione.

Raccontando Montalbano - Scritti e considerazioni in memoria di Andrea Camilleri

Raccontando Montalbano - Scritti e considerazioni in memoria di Andrea Camilleri

Autore: Alessandro Quinti

Numero di pagine: 32

Andrea Camilleri/Salvo Montalbano: delle due l'una. Ma no, perché dove finisce uno inizia l'altro, o meglio ancora l'uno è compenetrato nell'altro, quell'altro da se che il "Commissario più amato dagli italiani", Salvo Montalbano per l'appunto, rappresenta, incarna, stigmatizza in tutto il suo articolato e peculiare carattere. Le strepitose avventure di Montalbano, scritte con impareggiabile maestria da un autore immenso quale è stato, e rimarrà per sempre, Andrea Camilleri, le sue acute e intuitive indagini, dicevo, e le relative incantevoli trasposizioni televisive, sono esse stesse la memoria storica di un genere narrativo originale e unico, che ci ha interessato, divertito ed intrigato a partire da quel linguaggio tipizzante parlato e recitato dai suoi tanti e brillanti protagonisti. Un linguaggio che racconta un mondo, una terra, un'epoca, un modus vivendi ed operandi dal fascino antico ma sempre verde. Un successo in realtà inaspettato, quello di Montalbano, partito in sordina alla fine degli anni Novanta, giunto prima in libreria e poi in Tv, raccogliendo nel tempo tutto ciò che era possibile raccogliere in termini di consenso di pubblico e di critica. Andrea...

Ultimi ebook e autori ricercati